Verissimo Beric. I sondaggi sono spesso ingannatori e fuorvianti, e soprattutto in tempo di elezioni sono armi a doppio taglio.
La partita è ancora apertissima e dubito che riusciremo a avere certezze prima di mercoledì mattina, nonostante tutto. Aggiungo che è, mi pare, fisiologico che a ridosso dell'Election Day i sondaggi si intorbidiscano, variando anche di molto in uno stesso stato a pochi giorni di distanza.
Io personalmente spero in una vittoria di Obama. A cui va anche un pensiero di conforto, visto che oggi è morta la nonna che era andato a trovar alcuni giorni fa.
Ma soprattutto, spero in un'elezione senza i brogli che hanno contraddistinto le ultime due: un'elezione trasparente e corretta, che rispetti il volere del popolo statunitense.
Poi, magari, è solo un'utopia, ma la speranza è l'ultima a morire. ;)
senza i brogli che hanno contraddistinto le ultime due
Tanto per essere precisi..se parli del 2004 non so a cosa ti riferisci, se ti riferisci alla Florida nel 2000 il risultato è stato certificato dalla corte suprema degli Stati Uniti...quindi è stato legittimato (sebbene magari non veritiero) come se qui viene legittimato dalla Cassazione.
Condividendo la tua necessità di precisione, se parlo del 2004 mi riferisco a quanto riportato qui.(l'articolo è in inglese)
Per quanto riguarda il 2000, il fatto che sia stato legittimato dalla Corte Suprema non elimina il fatto che di brogli ce ne siano stati, e che di questi brogli esistano anche le prove.
Piccolo commento polemico: nel 2000 la Corte Suprema era composta da 6 Associates Justices (Stevens, Scalia,Kennedy,Souter,Thomas e Day O'Connor) nominati da un presidente Repubblicano e da 2 nominati da un presidente Democratico(Ginsburg,Breyer). Anche il Chief Justice(Rehnquist) era stato nominato da un presidente Repubblicano.
Guarda caso, la votazione che legittimava le elezioni del 2000, bloccando il riconteggio in Florida, fu vinta dai "sì" per 7 voti favorevoli contro 2 contrari...
Intanto, è cominciato l?Election Day. Alle 11:00 ora Italiana (le 5:00 del mattino locali), il Vermont ha aperto i seggi. Non è comunque il primo stato a aprire le votazioni. Il primo posto se lo aggiudica il New Hampshire: alla mezzanotte locale, le città di Dixville Notch(75 abitanti) e Hart's Location(42 abitanti) hanno aperto i seggi, fatto che le contraddistingue ormai da anni. Le dichiarazioni post-voto degli elettori danno Obama in vantaggio: 15-6 a Dixville Notch(che aveva votato Repubblicano dal 1968 a oggi) e 17-10 a Hart's Location.
Qui la diretta di Repubblica, e qui l'articolo della CNN (in inglese).
Sono in larga parte d'accordo con quanto detto da Beric. Aggiungo però che McCain è dato in seria difficoltà pure in Arizona, il suo Stato, e se un candidato non riesce a tirare alle urne nemmeno una buona maggioranza di suoi conterranei, per lui la vedo grigia. In Illinois invece Obama dovrebbe avere un vantaggio mastodontico.
Tra l'altro ha parlato pure Karl Rove, il machiavellico guru elettorale vero artefice delle vittorie di Bush, e ha previsto una larga vittoria di Barack.
Sulle elezioni passate diciamo che quelle del 2000 furono più palesemente truffaldine di quelle del 2004. Alla fine nel 2004 il margine di Bush su Kerry era discreto, mentre nel 2000 era praticamente inesistente e il broglio (vero o presunto) divenne quindi decisivo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Piccolo commento polemico: nel 2000 la Corte Suprema era composta da 6 Associates Justices (Stevens, Scalia,Kennedy,Souter,Thomas e Day O'Connor) nominati da un presidente Repubblicano e da 2 nominati da un presidente Democratico(Ginsburg,Breyer). Anche il Chief Justice(Rehnquist) era stato nominato da un presidente Repubblicano.Guarda caso, la votazione che legittimava le elezioni del 2000, bloccando il riconteggio in Florida, fu vinta dai "sì" per 7 voti favorevoli contro 2 contrari...
Si si, è verissimo e l'andamento della votazione ha senza dubbio seguito un colore politico. E' come quando nel 2006 la Cassazione ha validato le nostre elezioni nonostante le richieste ed urla del centrodestra. Ci sono stati brogli (da noi) penso di no..in Florida..magari si ma non penso che siano cose che si ripeteranno.
Sull'articolo che hai linkato..è molto fumoso e credo che nel 2004 la vittoria di Bush sia stata pulita.
BARACK OBAMA 44° PRESIDENTE DEGLI STATI D'UNITI D'AMERICA ;) :D <_<
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Francamente non mi aspettavo un vantaggio del genere...pensavo sinceramente che la Florida sarebbe andata a McCain... Comunque, vedremo come si comporterà Obama nei prossimi 4 anni.
Al nuovo Presidente!! ;) :D <_< ^_^
Mamma mia, che giornata storica... Il primo Presidente degli Stati Uniti di colore... Senato e Camera in totale controllo dei Democratici... è stata una di quelle notti che entrano d'ufficio nei libri di storia, a quanto pare... ^_^ ;) -_-
Adesso, aspettiamo e speriamo di vedere come farà questo Presidente.
Alcuni link interessanti:
Il discorso di Obama (Inglese) e la trascrizione(Inglese)
McCain ammette la sconfitta (inglese)
Da ultimo, una delle notizie, a parer mio, più belle della giornata: il Kenya ha dichiarato una giornata di festa nazionale per celebrare la vittoria di Obama. Quanto successo dev'essere un bel riscatto per i secoli di schiavitù e razzismo subiti: loro, sicuramente, lo stanno vivendo in maniera molto più 'liberatoria' e coinvolta di noi.
E anche il BVZM celebra la vittoria del candidato afro-americano. Speriamo si senta più in vena di scrivere, ora. ;) ;) ^_^
Bhe vittoria inaspettata o no il primo presidente americano di colore è 'quasi' a sedere il suo bel culetto nella casa bianca! Speriamo bene e che non sia la solita solfa
sono molto contento! :D <_<
le premesse buone ci sono tutte, ma gli scherzi del destino sono sempre dietro l'angolo... comunque sono ottimista, è un giorno in cui tutti dovremmo essere ottimisti!
E adesso che Martin si è tolto questo peso dal cuore, spero riprenda a scrivere con rinnovato entusiasmo ;)
Soddisfatta anch'io! ;) :D <_<
Barack Obama 44° presidente degli Stati Uniti d'America!
:D ;) <_< -_-
Appena sveglio,mi sono collegato per vedere,temendo il famigerato "effetto pancia",quello che spinge gli americani,in genere,a votare conservatore,a fidarsi dell'Old Party...e invece che ti vedo?
Una piacevole sorpresa,che speravo e presagivo,ma che temevo di esprimere (la scaramanzia non è mai abbastanza in certi casi...).
Sono fiducioso nei confronti del nuovo presidente degli USA,mi sembra che abbia portato una ventata di freschezza e di cambiamento in un paese che,nonostante il mutare dei tempi,è ancora il principale punto di riferimento (in un senso o nell'altro)del mondo e,a livello personale,un imprescindibile punto di orientamento. Non si cresce negli anni 80 e 90 senza provare questa influenza,secondo me ;) .
Mi aspetto cose positive dal nuovo presidente,a cominciare dall'economia e dalla politica estera,ma spero più in generale che questa elezione sia il segnale di un mutato atteggiamento nei confronti del mondo, un modo per dire al mondo intero "Possiamo collaborare con gli altri per creare un mondo migliore".E poi...il primo presidente di colore...non credevo che l'avrei mai visto...
Di nuovo,in bocca al lupo Obama!
^_^ ;) ^_^ ^_^
PS = ho sentito che qui a Roma i sostenitori dei democratici avevano previsto,in caso di vittoria di Obama,una festa a Piazza Navona,anche se non ricordo quando.Se posso,credo proprio che ci andrò.Se c'è qualche barrierista romano interessato a venire,si faccia sentire via MP.
Altro articolo sui festeggiamenti in Kenya, targato Repubblica.
Che dite, si sta spianando la strada per il "Papa nero"?
Vi posto anche due articoli di Massimo Gramellini, curatore della rubrica "Buongiorno" di "La Stampa". A me personalmente son piaciuti molto: riescono nel difficile compito di divertire e far riflettere allo stesso tempo.
Link 1 (pubblicato il 4/11/08)
Link 2 (pubblicato il 5/11/08)
ottimo risultato elettorale.
Del resto, è da rimarcare ancora una volta il dramma dei consensi di Bush. Oggi Bush è al 20 per cento dei consensi, c'è da riflettere su questo, e sui cagnolini al suo servizio che sono andati dietro.
Un ottima notizia per tutti i democratici del mondo, speriamo in più diritti e assistenza sanitaria per le classi più indigenti della popolazione.
Un ultima considerazione verso quel ridicolo giornale che è libero di vittorio feltri, oggi ingoia un boccone amarò, alè.
Un ultima considerazione verso quel ridicolo giornale che è libero di vittorio feltri, oggi ingoia un boccone amarò
Per il poco che l'ho seguito, non mi è parso un giornale ridicolo; anzi, il fatto che (almeno fino a qualche tempo fa, poi non mi sono piú informato) sia sempre piú letto fa pensare che comunque abbia buoni articoli (o che tutti i lettori non si accorgano che è ridicolo, ma mi parrebbe una posizione un po' offensiva e supponente) ;)
Comunque, ultimamente non ho avuto modo di leggerlo; perché un boccone amaro?