Non credo che il popolo pensi al fanatismo ideologico, penso quello che ho detto: non vogliono pagare per gli errori degli altri... e me l'hanno detto tutti quanti indipendentemente che fossero Rep o Dem.
Quindi mi sorge il dubbio che buona parte della classe politica sia invischiata o collabori con il giochetto di cui sopra.
Magari non è così, e pur di non rinnegare la teoria del liberismo preferiscono affondare con tutta la barca, ma non credo siano arrivati a questi livelli di fanatismo ideologico economico.
Più che altro hanno ragionato all'italiana. Con le Presidenziali ci sono anche le Elezioni Legislative. Il popolo è contrario al piano e molti deputati vogliono mantenere il seggio. ^_^
Poi ci sono anche i liberisti duri e puri ma credo che sia soprattutto per quello che dico sopra.
Su un forum ho letto il commento di un americano e dice più o meno questo: ho salvato i miei soldi contanti e non voglio pagare per l'avidità delle Corporations.
Il ragionamento mi sembra anche giusto però nel breve periodo. Nel lungo è un po' rischioso no? Insomma se falliscono tutte le banche altro che crisi del 29..... :figo:
Comunque l'era Bush è terribile. Balon diceva che conta poco il Presidente. Anche se fosse vero, e io non credo, questo significa comunque che la classe politica americana o affaristico-finanziaria è molto caduta in basso in questi anni.
A questo link dal sito di Repubblica un economista tenta di delineare gli scenari futuri: Link
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non credo che il popolo pensi al fanatismo ideologico, penso quello che ho detto: non vogliono pagare per gli errori degli altri... e me l'hanno detto tutti quanti indipendentemente che fossero Rep o Dem.
il popolo può pensare quello che vuole, però il motivo per cui esiste una classe politica e non si va avanti a referendum è anche per prevenire questi "colpi di pancia"...
è comprensibile dire "perchè devo salvare con le miei tasse i furbetti", però economicamente è una follia... se crollano le borse e la fiducia nel sistema bancario non va mica bene; soprattutto con l'america così indebitata, con una spesa militare pazzesca e Cina India e Ue in ascesa...
boh...
è comprensibile dire "perchè devo salvare con le miei tasse i furbetti", però economicamente è una follia... se crollano le borse e la fiducia nel sistema bancario non va mica bene; soprattutto con l'america così indebitata, con una spesa militare pazzesca e Cina India e Ue in ascesa...
boh...
Ma se crollano loro non trascinano nella miseria l'intero mercato globale?
Sto dando un'occhiata ai principali listini finanziari. Dow Jones perde quasi 6 punti, Nasdaq 9. Ma anche tutte le altre borse del mondo. E in Europa già dicono che possono fallire delle banche. In Belgio ne hanno nazionalizzata una. La borsa brasiliana ha perso il 15%.
Però ho anche sentito dire che l'Italia è uno dei Paesi meno esposti. Speriamo bene :figo:
Comunque McCain ha dato la colpa ad Obama: Link
Ma se crollano loro non trascinano nella miseria l'intero mercato globale?
mah, non so... fino a dieci anni fa di sicuro, adesso non credo... quelli che ci perderanno maggiormente saranno loro e i paesi più deboli, e se i concorrenti dell'america riescono a reggere l'urto potrebbe essere la fine definitiva della supremazia del dollaro
Comunque McCain ha dato la colpa ad Obama: Link
il vecchio è disperato, cosa caxxo sta dicendo?
Sinceramente mi aspettavo che i democratici a votare contro sarebbero stati di meno...e mi aspettavo anche che i repubblicani a votare a favore sarebbero stati di più. Soprattutto la motivazione riferita dal capo dei Repubblicani al congresso al voto contrario è stata che il discorso iniziale della Pelosi non è piaciuto ai Repubblicani. Motivazione infantile e decisamente ridicola di fronte all'emergenza.
Sinceramente mi aspettavo che i democratici a votare contro sarebbero stati di meno...e mi aspettavo anche che i repubblicani a votare a favore sarebbero stati di più. Soprattutto la motivazione riferita dal capo dei Repubblicani al congresso al voto contrario è stata che il discorso iniziale della Pelosi non è piaciuto ai Repubblicani. Motivazione infantile e decisamente ridicola di fronte all'emergenza.
Ci sono rimastodi ca**a anch'io quando ho sentito la notizia al telegiornale.
Oggi, nel pomeriggio italiano credo, il provvedimento verrà presentato al Senato. Se passa, tornerà alla Camera.
Ogni ora che passa sono sempre più convinto che alla fine si arriverà all'espediente "cambiamo-due-virgole-del-testo-e-ripresentiamolo", con un 'nuovo' provvedimento che raccoglierà la manciata di voti che hanno determinato la capitolazione di quello attualmente in esame.
Certo che a questo punto, sarà difficile vedere qualcos'altro che economia nei prossimi dibattiti televisivi...
Dopo le tanto sbandierate intese e discussioni a lieto fine dei giorni precedenti al voto, mi aspettavo che passasse, magari con pochi voti di scarto e una ampia percentuale di "no" tra i Democratici, ma comunque che passasse.
Certo che i Repubblicani non san proprio più che pesci pigliare, se quella è la motivazione del "No"...
EDIT
Qui l'articolo di oggi di Repubblica sulla questione. Sembra che il piano, leggermente rimaneggiato, vado verso una lampante approvazione da parte del Senato... ma si sa, non dire quattro se non l'hai nel sacco :shock: :shock: :shock: :shock:
Questa notte si è tenuto il dibattito dei Vice. Metto un link di Repubblica che riassume le cose più importanti del match: Link
Quindi la sensazione generale è quella di un incontro pari.
Da quando è iniziata la crisi economica però Obama ha raccolto un vantaggio netto nei sondaggi che lo porterebbe a una vittoria chiara. Fatta salva la buona fede e competenza di essi McCain avrà bisogno di qualche trovata per risalire la china, altrimenti la partita è chiusa. Inoltre il piano che ha avuto l'assenso del Senato per il salvataggio delle banche è stato votato anche dai due senatori che corrono alla Presidenza e bisognerà valutare l'impatto sull'elettorato più liberista (che sta soprattutto nel campo di McCain) e che non ama di certo l'interventismo statale.
McCain ha chiesto anche il voto degli omosessuali: Link
Palin: "La gente ha paura per l'economia: vai a una partita di calcio dei figli e te ne accorgi parlando con i genitori. Maledette le società dei mutui, predoni della gente".
Che uscita orribile...
A parte questo penso che lei avesse bisogno di convincere, non di pareggiare, vista l'insicurezza diffusa sulla sua preparazione. Quindi in generale dò la vittoria a Obama.
Da notare che non era ammesso il contraddittorio, un vero peccato.
McCain chiede il voto ai gay? :figo:
Spero sia un buon indizio di disperazione...
A parte questo penso che lei avesse bisogno di convincere, non di pareggiare, vista l'insicurezza diffusa sulla sua preparazione. Quindi in generale dò la vittoria a Obama.
Però le premesse erano peggiori. Ci si aspettava una figuraccia invece ha tenuto bene contro un politico anni luce più esperto di lei. Se avesse fallito per McCain era la fine. Ora rimane comunque in gioco. E tocca a lui ora trovare il modo per ribaltare il trend che è nettamente pro-Obama.
McCain chiede il voto ai gay?Spero sia un buon indizio di disperazione...
Non credo. I Repubblicani non sono tutti uguali. E se il vecchio Mac non è apprezzato dalla base conservatrice ci sarà pure un motivo. Un'altro di questo tipo è Giuliani.
Si è tenuto il secondo dibattito tra McCain ed Obama. Ecco un sunto: Link
I sondaggi dicono che Obama ha vinto anche questo duello. Secondo me per McCain è quasi finita.
Resta "solo" la questione colore di pelle, poi Obama ha vinto.
Spero vinca obama sinceramente, ma non ho così fiducia sul voto degli americani...
Non so francamente se il fattore pelle sia così importante... o almeno lo spero. Credo che sia importante solo per quella frangia estrema (spero sempre più ristretta) di repubblicani che avrebbero comunque votato repubblicano, quindi non credo che il caffellatte di Obama vada troppo a inficiare la sua immagine sugli indecisi (stati o persone). Penso che il fattore religioso sia considerato più importante da quel punto di vista ^_^