Resta "solo" la questione colore di pelle, poi Obama ha vinto.
Invece secondo me la questione razza è quasi insignificante. Ma non perchè non esista il problema ma perchè:
1. I tempi sono comunque cambiati e i neri hanno posti importanti in quasi tutti gli ambiti da quello sportivo (vedi giocatori di basket) a quello divistico (Oprah Winfrey, Denzel Washington, etc.) a quello politico (Condoleeza Rice è pure repubblicana).
2. Come ha detto Obama ci sarà gente che non lo voterà per il colore della pelle ma ci sarà anche gente che lo voterà proprio per quello. Neri ovviamente ma anche tutte le minoranze etniche e anche bianchi "in crisi di coscienza" per il passato (voto un nero così redimo la mia razza).
3. La situazione economica è pessima e la gente da che mondo è mondo vota con il portafoglio. Se manca il denaro la razza diventa una questione insignificante.
Comunque su Gallup è riportata anche la divisione razziale delle intenzioni di voto. Al momento va così:
Bianchi (non ispanici): McCain 50% Obama 42%
Neri (non ispanici): Obama 89% McCain 2%
Ispanici: Obama 64% McCain 26%
Ci sono però indicate anche altre categorie. Ecco quella per età:
da 18 ai 29 anni: Obama 60% McCain 34%
da 30 ai 49 anni: Obama 50% McCain 44%
da 50 ai 64 anni: Obama 47% McCain 45%
dai 65 anni in su: Obama 45% McCain 44%
E quella per sesso:
Maschi: McCain 47% Obama 45%
Femmine: Obama 53% McCain 39%
Interessante soprattutto che Obama prevalga in ogni classe di età, che abbia il netto appoggio delle donne e delle minoranze etniche, senza affondare mai in nessuna categoria. Se i dati sono questi non c'è partita.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per fare una sintesi inutile ma carina, ecco chi voterebbe:
Obama: una donna nera fra i 18 e i 25 anni
McCain: un uomo bianco sopra i 65 anni
^_^
La situazione economica è pessima e la gente da che mondo è mondo vota con il portafoglio.
Penso che questa affermazione sia estremamente condivisibile, specialmente durante un momento come quello attuale.
Credo che la lunga epoca d'oro post-reaganiana dei repubblicani stia veramente volgendo al termine, affossata proprio dall'implosione della sua visione dell'economia.
Sbaglierò ma ormai soo abbastanza sicura che il futuro presidente U.S.A. sarà un democratico, indipendentemente da meriti/demeriti o appeal dei candidati in campo.
I sondaggi mi sembrano imbarazzanti.. io personalmente non credo che Obama abbia un tale vantaggio ma è una sensazione mia. Sicuramente in TV al confronto non rende al massimo, anche questa volta balbettava.. se è una tattica conservativa per giocare in difesa va benissimo, altrimenti io qualche problema me lo farei.
Se volete votare alle elezioni americane... potete! :(
http://specials.it.msn.com/notizie/voto
Me ha votato. :(
Se volete votare alle elezioni americane... potete! :(
http://specials.it.msn.com/notizie/voto
Me ha votato. :(
:D di solito quando non ho nulla da fare mi metto a fare cose inutili ^_^ ...le votazioni sono tutti a favore di Barak e i paesi in cui McCain è maggiormente votato sono Polonia e Italia ... siamo sempre in controtendenza :(
in Israele mi sembra che McCain sia in vantaggio...
Con questo forse siamo alla fine: Link
I repubblicani hanno anche accusato la stampa di sessismo verso la Palin: Link
Dal sito di msn, se si votasse in Europa McCain faticherebbe ad arrivare al 15% :(
Dei grandi paesi europei siamo gli unici in cui i repubblicani supererebbero il 20%, contro il 10 di Francia e Spagna, l'11 della Germania e il 18 della Gran Bretagna...
Sinceramente io credo che non ci sarà storia, sia perchè la politica repubblicana ha portato a questa enorme crisi economica, sia perchè McCain mi sembra inadeguato e circondato di persone altrettanto inadeguate, su tutte le Palin, che è francamente impresentabile e impreparata a livelli imbarazzanti...
Dal sito di msn, se si votasse in Europa McCain faticherebbe ad arrivare al 15% :(
Dei grandi paesi europei siamo gli unici in cui i repubblicani supererebbero il 20%, contro il 10 di Francia e Spagna, l'11 della Germania e il 18 della Gran Bretagna...
Da un sondaggio ufficiale invece mi pare che fossimo tra quelli più obamiani.
Guardate questo video di McCain. E' piuttosto interessante per vari motivi: http://tv.repubblica.it/copertina/mccain-r...ama/25051?video
Dal video sembra quasi che Mac si sia rasseganto. Poi c'è quella tizia fuori di testa che è convinta che Obama sia Arabo. :(
persone altrettanto inadeguate, su tutte le Palin, che è francamente impresentabile e impreparata a livelli imbarazzanti
La Palin è molto preparata e sa cosa muoversi, potrà non piacere a molti ma è uno dei governatori più popolari negli USA.
persone altrettanto inadeguate, su tutte le Palin, che è francamente impresentabile e impreparata a livelli imbarazzanti
La Palin è molto preparata e sa cosa muoversi, potrà non piacere a molti ma è uno dei governatori più popolari negli USA.
La Palin dall'inizio della campagna elettorale ha collezionato figure barbine ad ogni uscita pubblica. Completamente ignorante in fatto di politica estera, completamente ignorante in fatto di leggi e anche in fatto di storia. Per il confronto con Biden l'hanno dovuta rinchiudere in un ranch per tre giorni e farle un corso intensivo.
Sulle tv americane impazzano le imitazioni, David Letterman ormai ne ha fatto un sketch fisso del suo Late Night Show e così via...senza contare lo scandalo che sta venendo fuori ora...
Di figure barbine ne ha fatte molte di più Obama se vogliamo parlare di questo aspetto...Obama anch'esso molto ignorante in politica estera, con la differenza che lui è candidato a Presidente e non a Vice.
Di figure barbine ne ha fatte molte di più Obama se vogliamo parlare di questo aspetto...Obama anch'esso molto ignorante in politica estera, con la differenza che lui è candidato a Presidente e non a Vice.
La penso in maniera alquanto diversa...e come me la gran parte degli opinionisti americani, ma vabbè...
La Palin è diventata una macchietta presa per il c**o da tutti per i suoi sfondoni (dalla storia dei dinosauri, a quella dello stretto di Bering ecc ecc), Obama no.