Era improbabile e ora un po' strano da pensare ma, forse, vagamente prevedibile. I Democratici hanno candidato un nero, 45 anni esatti dopo il discorso di Martin Luther King davanti al Lincoln Memorial, e lo hanno fatto per acclamazione. Non solo: un'acclamazione ispirata e richiesta dalla principale avversaria di Obama, Hillary Clinton.
I Repubblicani si son trovati di fronte un candidato democratico alla presidenza che è esponenzialmente più giovane del loro, che è (con tutti i pro e contro) un uomo-Storia e, soprattutto, che è riuscito a dare l'immagine di un partito molto compatto e ad infiammare 80000 persone per quasi un'ora, parlando in maniera semplice e accattivante di problemi attuali e complicati, che toccano sul vivo l'elettorato medio americano, attaccando pubblicamente McCain e smontandone punto per punto il programma.
Loro malgrado, credo che i Repubblicani abbiano sentito l'impeto di dover provare a rispondere "a tono", di provare a far vedere che anche loro hanno un minimo di "rivoluzionarietà", di inaspettato. Non è un caso, credo, che fino a svariate ore dopo il discorso di Obama i due principali contendenti per la VP dei Repubblicani fossero due uomini.
McCain (o il suo staff) ha provato a giocare la carta della sorpresa. A questo proposito, è emblematico un passaggio del suo discorso di presentazione della Palin, in cui dice: "è esattamente la donna di cui ho bisogno".
Senza dubbio... ^_^ :figo:
Intanto Repubblica diffonde un sondaggio che vede Obama in vantaggio di 8 punti su McCain.(fonte:Gallup)
non è che potrebbe dispiacere in quanto donna? infondo l'azzardo della mossa è quello...
insomma, se McCain schiatta (ha la sua veneranda età) diventa Presidente una donna. Questo potrebbe non esntusiasmare i bifolchi del midwest.
Comunque personalmente tremo all'idea di vederla Presidente (sempre in caso di "prematura" dipartita di Mac)... insomma, l'Alaska, le hamburger di alce... me la vedo a organizzare la sagra della salsiccia dei cercatori d'oro dello Yukon, più che a governare il mondo
magari sono pregiudizi... ma l'alaska... che posto da malgari...
Secondo me i Dem punteranno un po' su questo. Se infatti il vice di Obama ha poche possibilità di subentrargli ( a meno che non lo facciano fuori), nel caso di McCain è molto più probabile che il VP diventi il P. E la tizia in questione prima di fare il Governatore dell'Alaska 3 anni fa era il sindaco di un paesino di 9000 abitanti. Insomma se Obama è inesperto questa cos'è?
Poi sì qualcuno potrebbe anche dire che avendo 5 figli dovrebbe stare a casa a curarsi di loro, però uno va in Afghanistan, l'altro è down e lei ha deciso di non abortirlo... in questo senso il curriculum conservatore è a posto.
Non so quale sia l'idea degli americani riguardo all'Alaska..per me rappresenta l'ultimo mito della "frontiera". Detto questo grande mossa che spiazza tutti..magari per Romney è pronto un incarico di rilievo nel caso di vittoria.
Secondo me invece di Romney non ne vuol proprio sapere. Per me i notabili del partito, Bush compreso, ci sono rimasti con tanto di naso.
Colpo di scena... McCain non sceglie Romney come VP bensì Sarah Palin, donna e Governatore dell'Alaska.... chiaro il tentativo di guadagnare voti tra l'elettorato femminile clintoniano. Ci vuole tempo per capire la reale portata di questa scelta ma bisogna dire che McCain ha rischiato molto e ha spiazzato un po' tutti.
Mossa di grande effetto mediatico, non c'è che dire ... se concretamente McCain possa sperare di conquistare il voto di qualche elettrice che con la Rodham Clinton aveva creduto di vedere finalmente una donna alla presidenza degli U.S.A. non saprei proprio dirlo, certo è a potenziale rischio di alienargli la simpatia dei cowboys ultra-tradizionalisti cui si accennava un po'sopra.
Personalmente avrei cosiderato meno azzardata la concretizzazione di un'altra candidatura "ad effetto" alla vicepresidenza di cui si era parlato inizialmente, cioè quella dell'ex-generale Colin Powell.
La mossa è comunque rischiosa. A parte il fatto di essere donna, che cosa unisce la Palin alla Clinton? Nulla di nulla. E poi non è un po' umiliante per le donne americane? In pratica è come se non le si ritenesse in grado di fare un ragionamento del tipo "Donne unite contro i soprusi".... cioè in Italia un elettrice della Bindi voterebbe per la Carfagna per ripicca? Io dico di no.....
Colin Powell si è scierato per Obama mi sembra.
E intanto la ragazza è già a rischio di impeachment... ^^
Bisogna vedere se è una cosa seria. Se lo è McCain è finito, se non lo è rischia di diventare un boomerang per i Dem che "giocano sporco".
Loro malgrado, credo che i Repubblicani abbiano sentito l'impeto di dover provare a rispondere "a tono", di provare a far vedere che anche loro hanno un minimo di "rivoluzionarietà", di inaspettato. Non è un caso, credo, che fino a svariate ore dopo il discorso di Obama i due principali contendenti per la VP dei Repubblicani fossero due uomini.
McCain (o il suo staff) ha provato a giocare la carta della sorpresa. A questo proposito, è emblematico un passaggio del suo discorso di presentazione della Palin, in cui dice: "è esattamente la donna di cui ho bisogno".
Senza dubbio... ^_^ :figo:
Mi chiedo quanto la mossa sia stata fatta dal GOP o da MacCain. Io sono assolutamente convinto che sia una scelta fatta unicamente da McCain e che fino all'ultimo quasi nessuno del partito ne era a conoscenza (anche Obama ha fatto così).
Metto un articolo di La Stampa che approfondisce il profilo della Palin: Link
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Colin Powell si è scierato per Obama mi sembra.
Urgh, è strano (mi pare fosse sempre stato repubblicano) ma vero, ero in vacanza e la notizia mi era sfuggita => link ; del resto il nome di Powell (classe 1935 quindi pressochè coetaneo di McCain) come possibile vicepresidente era circolato parecchio tempo fa.
La Palin mi è sembrata poter attrarre parte del potenziale elettorato della Clinton solo in quanto donna perchè, a vedere quanto è stato scritto su di lei, le due sembrano essere agli antipodi ^_^
McCain aveva anche un'altra carta da giocare: Link insomma la sua dolce VP dopo essere diventata da poco mamma di nuovo diverrà pure nonna..... ai conservatori piacerà di sicuro....
Inoltre la decisione dei Repubblicani di ridimensionare la Convention a causa dell'uragano Gustav secondo me non li penalizza più di tanto. Anzi in questo modo fanno vedere che McCain si interessa dei problemi concreti o qualcosa di simile....
insomma la sua dolce VP dopo essere diventata da poco mamma di nuovo diverrà pure nonna..... ai conservatori piacerà di sicuro....
insomma... figlia 17enne incinta senza essere sposata... posso sentire John Wayne e tutti i vecchi pionieri del far west rivoltarsi nella tomba
jonh wayne aveva poco da lagnarsi...sarà sconvolgente, ma pare fosse gay... :(
Posso chiedervi come giudicate la questione dell'affluenza alle urne (per tradizione molto bassa negli stati uniti) in rapporto a questa campagna eletorale?
Pensate che la presenza di un personaggio "forte" come Obama possa avere qualche effetto positivo?Ci sarà una maggiore affluenza?Se si,chi ne sarà avvantaggiato?Obama o Mc Cain?
:( <_< :huh:
Dipende dove ci sarà forte affluenza secondo me. Nel 2004 pensavano che con grande affluenza avrebbe vinto sicuro Kerry e invece vinse Bush anche negli stati in bilico..non è un gioco facile..anche perchè gli americani hanno un modo di pensare molto diverso.
jonh wayne aveva poco da lagnarsi...sarà sconvolgente, ma pare fosse gay...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooo................
io non ci credo. impossibile. è una questione di fede. e la mia fede in John Wayne è incrollabile.
comunque era sposato con figli, ultraconservatore, maschilista... dici che è possibile? alcolizzato e puzzalente amante delle gran sudate a cavallo? tutta la sua vita era una farsa?
secondo me è un complotto gay (scherzo ma non troppo)... di questi tempi qualunque grande personaggio sembra fosse gay, michelangelo, giulio cesare, napoleone, john wayne... bah...
secondo me l'affluenza forte favorisce McCain, perchè significa che l'america profonda è scesa in campo, e l'america profonda un nero non lo vota
insomma la sua dolce VP dopo essere diventata da poco mamma di nuovo diverrà pure nonna..... ai conservatori piacerà di sicuro....
insomma... figlia 17enne incinta senza essere sposata... posso sentire John Wayne e tutti i vecchi pionieri del far west rivoltarsi nella tomba
Però non abortisce e sposa il fidanzatino.... così è tutto un'altro discorso....
Posso chiedervi come giudicate la questione dell'affluenza alle urne (per tradizione molto bassa negli stati uniti) in rapporto a questa campagna eletorale?
Pensate che la presenza di un personaggio "forte" come Obama possa avere qualche effetto positivo?Ci sarà una maggiore affluenza?Se si,chi ne sarà avvantaggiato?Obama o Mc Cain?
<_< :( ;)
Penso che senza ombra di dubbio ci sarà la più grossa affluenza della storia. Già durante le primarie sono state raggiunte cifre mai viste. Basti pensare che se soomiamo i voti di Hillary e Obama siamo già a più della metà di quelli raggiunti da Kerry alle Presidenziali di 4 anni fa.
Credo che gioverà comunque ad Obama. Bisogna vedere se sarà sufficiente. Il ragionamento è molto semplice: Obama per i Democratici prenderà più voti di Kerry 4 anni fa e McCain per i Repubblicani prenderà meno voti di Bush 4 anni fa.
Detto questo:
Dipende dove ci sarà forte affluenza secondo me. Nel 2004 pensavano che con grande affluenza avrebbe vinto sicuro Kerry e invece vinse Bush anche negli stati in bilico..non è un gioco facile..anche perchè gli americani hanno un modo di pensare molto diverso.
.... ha ragione Blackfire. Obama potrebbe prendere vagonate di voti in Stati assolutamente inutili che già votano Democratico. La vera sfida è togliere Stati che 4 anni fa hanno votato Repubblicano. Stando ai dati la vittoria di Obama è abbastanza probabile. Basta che conferma tutti gli Stati di Kerry e ne soffi 3 piccoli a McCain/Bush o 1 grande e il giochetto è fatto. Questo a parole... nei fatti poi non si sa mai cosa succede e potrebbe anche esserci la sorpresa di McCain che toglie uno Stato ad Obama..... e a quel punto per Obama son dolori....
Salve a tutti.
Se posso lanciare il mio modesto parere nella mischia, direi che Obama potrebbe avere buone probabilità di farcela, nonostante sia presto per fare previsioni.
Ieri il sito della Gallup, un'altra societàdi sondaggi molto importante, riportava un divario tra Obama e McCain di 8 punti, con Obama che raggiungeva per la prima volta il 50% delle preferenze.
Inoltre, e mi sembra un dato importante, molti giornali hanno evidenziato la massiccia presenza di giovani alla convention Democratica. Non è una classe d'età che si interessa molto alla politica negli USA, ma se Obama riesce a tirarli fuori dalla loro apatia penso vada tutto a suo favore. "A naso" ha più probabilità di farlo lui che non McCain.
jonh wayne aveva poco da lagnarsi...sarà sconvolgente, ma pare fosse gay...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooo................
io non ci credo. impossibile. è una questione di fede. e la mia fede in John Wayne è incrollabile.
comunque era sposato con figli, ultraconservatore, maschilista... dici che è possibile? alcolizzato e puzzalente amante delle gran sudate a cavallo? tutta la sua vita era una farsa?
secondo me è un complotto gay (scherzo ma non troppo)... di questi tempi qualunque grande personaggio sembra fosse gay, michelangelo, giulio cesare, napoleone, john wayne... bah...
secondo me l'affluenza forte favorisce McCain, perchè significa che l'america profonda è scesa in campo, e l'america profonda un nero non lo vota
su johnny ho avuto il parere di un mio amico grande cultore dello scomparso attore...era gay o quanto meno bisex...sono rimasto allibito anche io... <_<
Ieri sera c'è stato l'intervento di Sarah Palin alla Convention Repubblicana. I delegati sono andati letteralmente in visibilio... ha attaccato duramente Obama anche con toni ridicoli e ha praticamente oscurato lo stesso McCain... qualunque sia il risultato con questo colpo di teatro la partita si fa sicuramente molto complessa perchè bisogna valutare l'impatto di questa sconosciuta che si è definita un "pitbull col rossetto" o qualcosa di simile... personalmente sarei preoccupato di vederla alla Casa Bianca come VP e come possibile P in caso di dipartita del vecchio leone.... si è però sparsa la voce su un giornale scandalistico che avrebbe un'amante. La notizia parrebbe una bufala se non fosse che il giornale in questione ci ha già azzeccato con il democratico Edwards....
Nel frattempo Obama è ancora in testa, ma soprattutto è davanti in 3 Stati contesi. Stasera McCain chiude la Convention e avrà sicuramente un guadagno di voti...
C'è stata poi una dichiarazione del VP Democratico Biden su Bush senza precedenti che però è passata piuttosto sotto silenzio. Biden ha adombrato la possibilità di incriminare Bush qualora fosse accertato che avesse commesso dei crimini..... :stralol: Non ho ben capito a cosa si riferisce...
Seganlo infine questo sito RealClearPolitics. Qui trovate un riassunto dei sondaggi Stato per Stato. C'è anche una mappa che spiega quali sono le tendenze. Se uno Stato è decisamente di colore rosso significa che la vittoria di McCain è certa (Solid McCain), se è di un rosso tenue che McCain è in vantaggio di poco (Leaning McCain), se è decisamente blu vuol dire che Obama è in netto vantaggio (Solid Obama), blu tenue che Obama è in vantaggio di poco (Leaning Obama), mentre se è grigio significa che i contendenti sono in parità statistica (Toss-up). La cosa divertente è che potete anche cliccare su ogni Stato e cambiarne il colore ipotizzando chi sarà il vincitore. In questo modo avrete la vostra mappa personalizzata e potrete fare una previsione sul vincitore. Se avete voglia di farlo poi confrontiamo le mappe. :wacko:
Ecco il link: http://www.realclearpolitics.com/epolls/ma...bama_vs_mccain/
Se avete voglia di farlo poi confrontiamo le mappe.
Chi credi che vincerà, qual'è la tua previsione? :figo:
La mia è McCain.
Per me finirà così: http://www.realclearpolitics.com/epolls/ma...3-3-1-1-1-3-1-3
Dopo aver cliccato sul link clicca su Your Electoral Map. Quella è la mia previsione.