le primarie sono, come dire "devianti"... votano i più motivati, i più aperti, quelli che sentono di più la voglia del cambiamento... ma non rispecchiano per nulla il voto della massa informe e indecisa, da sempre decisiva e che sicuramente non simpatizza per un presidente di colre
Beh però in queste primarie ha votato un numero altissimo di persone. Pensa che quasi 17 milioni di persone ha votato per Obama e altrettanti per Hillary. 34 milioni in tutto che è già più della metà dei voti ottenuti da Bush per diventare Presidente nel 2004. Le resistenze maggiori verso l'uomo di colore vengono sostanzialmente dagli operai bianchi e dagli ispanici. Importante certo ma non so quanto decisivo. Anche perchè in altri settori di elettorato è McCain a essere debole.
Vero.Obama ha una presenza mediatica del tutto diversa,piu fresca,trasmetto molto meglio di Mc cain quell'idea di rinnovamento che penso sara il tema principale della prossima campagna elettorale......e poi il video in cui spiega come ha conosciuto la moglie è carinissimo.......
detto questo,aggiungo che non ce lo vedo proprio Obama a colloquio con Berlusconi (che protrebbe essere suo padre... :huh: )o a fare la voce grossa con la Cina per i Diritti Umani........poi magari ci riesce in maniera eccellente,ma io proprio non ce lo vedo......
<_< <_< <_<
La politica estera è secondo me il vero punto debole di Obama. Qui l'inesperienza può essergli fatale. Soprattutto quando gli estremisti islamici agiranno e lui dovrà dimostrare di saper rispondere e nello stesso stesso tempo dialogare... questo sarà il banco di prova e anche il punto in cui McCain cercherà di metterlo in difficoltà. Sul suo sito c'è un biglietto simbolico per Obama per invitarlo ad andare a visitare l'Iraq....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io tifo per Obama, ma sarebbe veramente una cosa epocale vederlo Presidente...
alla fine ho il timore che con tutto questo puntare sul cambiamento all'americano medio venga un po' di timore (finchè si dice "cambieremo, rivoluzioneremo, vedrete!" è un conto, e magari trovi pure consensi, ma all'atto pratico, quando la "rivoluzione" bisogna e si può realmente farla, magari molti si tirano indietro e votano il rassicurante nonno McCain)
Mi trovo a pensarla come Balon in linea generale. Poi sarà una sfida molto tirata secondo me, e ricordiamoci anche che gli americani ragionano in modo diverso da noi europei...tutti qua nel vecchio continente davano Bush per perdente nel 2004 e invece vinse con un discreto margine. Quindi staremo a vedere.
Beh, se quel cretino di Osama spunta fuori due giorni prima delle elezioni e dice agli americani di votare Kerry, mi sembra ovvio che gli indecisi votano Bush tutta la vita... :huh:
e da qui il piccolo dubbio (dubbio, eh... <_< ) che Osama possa essere in qualche modo uno specchio per le allodole... una specie di genio del male inventato oppure al soldo della Cia per giustificare le varie guerre americane, tirato fuori sempre nei momenti più opportuni...
Guarda..personalmente credo che Bush avrebbe vinto lo stesso, per quanto riguarda le teorie del complotto penso che non abbiano una base di prove sufficiente.
Beh, se quel cretino di Osama spunta fuori due giorni prima delle elezioni e dice agli americani di votare Kerry, mi sembra ovvio che gli indecisi votano Bush tutta la vita... :huh:
e da qui il piccolo dubbio (dubbio, eh... <_< ) che Osama possa essere in qualche modo uno specchio per le allodole... una specie di genio del male inventato oppure al soldo della Cia per giustificare le varie guerre americane, tirato fuori sempre nei momenti più opportuni...
Si può pensarla un po' come la si vuole però io considero le teorie complottiste sull'11/9 delle colossali panzane compresa quella che vede Bin Laden un agente CIA. Va bene tutto ma non si capisce quale sarebbe il guadagno di Bush in tutta questa vicenda. Per me l'attuale Presidente USA rimane un semplice incapace capitato per caso in un posto troppo grande per lui. A volte mi capita di pensare a quel pugno di voti con cui ha battuto Gore nel 2000. Bastava che qualche centinaio di cittadini della Florida votassero per Gore e il mondo si sarebbe risparmiato il Cespuglio. Da allora a ogni elezione italiana vado sempre a votare perchè non si sa mai chi ti possa capitare magari proprio a causa della tua pigrizia.
Comunque io non mi riferivo a dei messaggi ma a delle vere e proprie azioni militari/terroristiche. O magari qualche sparata di Ahmadinejad....
Anche secondo me le teorie complottistiche sono delle cretinate, ma i casi sono tre:
- Bin Laden voleva che Busk venisse rieletto, per poter continuare la sua guerra santa e alimentare l'odio dei mussulmani e il disprezzo del resto del mondo
- Bin LAden è un immenso, ma proprio grande grande, imb****le
- Bin LAden è una pedina in mano alle lobby dei petrolieri che sostengono Bush
Anche secondo me le teorie complottistiche sono delle cretinate, ma i casi sono tre:
- Bin Laden voleva che Busk venisse rieletto, per poter continuare la sua guerra santa e alimentare l'odio dei mussulmani e il disprezzo del resto del mondo
- Bin LAden è un immenso, ma proprio grande grande, imb****le
- Bin LAden è una pedina in mano alle lobby dei petrolieri che sostengono Bush
La prima. Bush è l'uomo ideale per i fondamentalisti islamici perchè è un guerrafondaio e perchè è incapace.
Bisogna vedere adesso cosa vogliono i terroristi. McCain è un guerrafondaio come e più di Bush, però in materia bellica ci capisce eccome. Non a caso la nuova strategia intrapresa in Iraq sta dando i buoni frutti ed è proprio quella che lui ha sempre caldeggiato. In pratica la guerra in Iraq è migliorata quando Bush ha cominciato a dar retta ai generali che sono pappa e ciccia con McCain. Di contro non credo che McCain migliorerebbe più di tanto l'immagine degli USA nel mondo, figurarsi nel mondo islamico. Al contrario Obama non sa nulla di politica estera ma sarebbe probabilmente amato dalle folle, probabilmente anche islamiche. Potrebbe togliere quindi un po' di terreno ai terroristi puntando sulla simpatia e sul dialogo. Quindi gli estremisti sono a un bivio: meglio il vecchio soldato esperto che ce le può dare di santa ragione ma che può tenere vivo l'odio o il giovane oratore più battibile sul piano militare ma pericoloso per la sua presa sulle masse?
Io non la farei così semplice Sharingan.. Obama avrà anche più appeal ma essere amato dalle folle islamiche, le stesse folle che in Palestina hanno votato in maggioranza Hamas e che in Iran hanno eletto quel presidente (non lo so scrivere quel nome) mi sembra un po' esagerata come cosa...
Io non la farei così semplice Sharingan.. Obama avrà anche più appeal ma essere amato dalle folle islamiche, le stesse folle che in Palestina hanno votato in maggioranza Hamas e che in Iran hanno eletto quel presidente (non lo so scrivere quel nome) mi sembra un po' esagerata come cosa...
Sì è una semplificazione. Mi riferivo al mondo islamico nel suo complesso e non solo. Pure in Europa secondo recenti sondaggi la maggior parte della popolazione dimostra di avere sentimenti negativi verso gli americani. Riguardo agli elettori di Hamas certo non credo che si schiereranno per Obama, io mi riferisco agli islamici nel loro complesso, soprattutto gli africani islamici. Anche in Iran c'è un movimento anti-pasdaran abbastanza importante che con l'elezione di Obama potrebbe prendere più vigore. Quando va in Africa Obama raduna folle oceaniche. Purtroppo l'antiamericanismo si è espanso e non è più solo un'esclusiva dei Paesi più fondamentalisti. Ieri ho letto in un forum di gente italiana che apprezza il Presidente iraniano unicamente perchè antiamericano e antisemita. Io credo che con Obama le cose potrebbero migliorare e si toglierebbe a molta gente islamica e non l'alibi dell'America bigotta e razzista. Credo che sarebbe una carta importante. Certo questo non significa che Obama se la farà mettere in quel posto in caso di seria minaccia per il Paese.
Concordo con Blackfyre... per ricomporre i rapporti con il mondo islamico serviranno decenni di dipolomazia, compromessi e forse nemmeno questo basterà finchè c'è Israele...
non credo che il bel visino colorato di Obama possa far presa sulle folle islamiche, anzoè più probabile che lo giudichino un "traditore della sua razza" o roba del genere...
l'elezione di obama come candidato dei democratici porterà alla vittoria i repubblicani di Mac Caine.
NoN credo che gli americani siano pronti ad un presidente nero...
o forse mi sabglio :huh:
Infine Obama ce l'ha fatta. E' il candidato ufficiale del Partito Democratico.
<_< <_< :huh:
Personalmente sono molto soddisfatta, anche perchè indica un ricambio generazionale che spero metta una bella pietra tombale sull'epoca clintoniana: mi ha fatto piacere vedere che molti democratici americani non la rimpiangono.
Ora i sondaggi nazionali, che comunque contano poco, danno Obama davanti a McCain.Quali sono i vostri pronostici? Obama o McCain?
Credo che al momento sia impossibile azzardare pronostici: Bush Jr. lascia ai repubblicani un'eredità abbastanza pesante che credo non faciliterà il compito a McCain però la spaccatura fra i democratici al momento sembra difficile da ricompattare e purtroppo temo che nei confronti di Obama possano esserci inconfessati pregiudizi etnico-razziali.
Temo che la situazione contingente dei giorni immediatamente precedenti al voto sarà determinante per le scelte dell'elettorato americano.
Concordo con Blackfyre... per ricomporre i rapporti con il mondo islamico serviranno decenni di dipolomazia, compromessi e forse nemmeno questo basterà finchè c'è Israele...
non credo che il bel visino colorato di Obama possa far presa sulle folle islamiche, anzoè più probabile che lo giudichino un "traditore della sua razza" o roba del genere...
Non sto dicendo che all'improvviso i terroristi si trasformeranno in pecorelle. Più probabile dico io che che ci siano svolte moderate in alcuni Paesi-chiave come l'Iran e la Siria. E poi soprattutto l'Europa. La presa di Obama sull'Europa sarebbe fortissima. Potrebbe risvegliarla un po' dal pacifismo esasperato e dal recente antiamericanismo.
Obama ce l'ha fatta? wow... finora è stato peggio di un parto travagliato, e tutto questo solo per potersi sfidare con McCain :huh: