vogliamo davvero risolvere i problemi? allora la pena x chi imbratta i muri dovrebbero essere 5 anni di carcere, per chi non paga le tasse 25 anni ai lavori farzati nelle miniere di zolfo e la confisca del patrimonio, per chi spaccia eroina la fucilazione sul posto.
mi direte che sono inutili e crudeli metodi medievali della serie: rubavi una pagnotta e ti impiccavano, ma la gente continuava a rubare pagnotte.
Vero, ma rubavano solo perchè IL GIOCO VALEVA LA CANDELA: se non avessero rubato sarebbero morti di fame.
Anch'io sono per soluzioni radicali in alcuni casi...e poi bisogna che chi giudica usi tanto il cuore che il cervello, non solo la carta e la penna: io considero criminale un giudice che rilascia un assassino tanto quanto un giudice che conferma l'arresto ad uno che ha rubato un pezzo di pane per fame...i delinquenti devono essere puniti con pene almeno per i primi tempi esemplari (dopo un paio di esecuzioni pubbliche cruente voglio vedere se a molti non passa la voglia di delinquere)
Spiacente ma non sono d'accordo con nessuno di voi due, per una serie di ragioni.
In primis va detto che le leggi vanno ideate, scritte ed applicate con il cervello, non con il cuore; anche perchè le degenerazioni del modello "sentimentale" sono abbastanza evidenti ("sono un giudice che odia i graffittari e ho simpatie razziste, quindi rilascio degli skinhead che hanno picchiato un barbone e metto al gabbio Pino che ha scritto GINA TI AMO, anzichè obbligarlo a ripulire il tutto a sue spese").
Inoltre che si finisca una volta per tutte di prendercela con i giudici che applicano le leggi; ci saranno pure le mele marce, ma se volete prendervela con qualcuno per le scarcerazioni facili prendetevela con i ministri di Casta e Ingiustizia che si sono succeduti fino ad ora, e con la classe dirigente di cui sono espressione. Stessa classe dirigente che ha votato l'indulto, guarda caso.
Punto due, la pena di morte non serve ad una cippa, anzi contribuisce ad aumentare il livello di violenza della società. Potrei ammorbarvi con teorie e statistiche, invece pongo una sola domanda: il Canada ha una cultura, un livello di ricchezza ed una società in tutto e per tutto simile a quella degli USA, ma non pratica la pena di morte; perchè allora in Canada puoi tranquillamente lasciare la chiave di casa attaccata alla porta, mentre nelle città degli USA ci sono quartieri interi (o città) in mano alle varie gangs di criminali?
L'unica utilità della pena di morte è quella di soddisfare la sete di sangue di persone insoddisfatte da come vanno le cose nel loro paese. Mi spiace, io preferisco altri sistemi per sfogare la mia frustrazione.
Inoltre che si finisca una volta per tutte di prendercela con i giudici che applicano le leggi; ci saranno pure le mele marce, ma se volete prendervela con qualcuno per le scarcerazioni facili prendetevela con i ministri di Casta e Ingiustizia che si sono succeduti fino ad ora, e con la classe dirigente di cui sono espressione. Stessa classe dirigente che ha votato l'indulto, guarda caso.
io non me la prendo con i giudici... e sono d'accordo con quanti sostengono che il marcio dell'Italia parte proprio dalla classe politica... però finiamola anche con la storia del Popolo dei duri e puri...
In primis va detto che le leggi vanno ideate, scritte ed applicate con il cervello, non con il cuore; anche perchè le degenerazioni del modello "sentimentale" sono abbastanza evidenti ("sono un giudice che odia i graffittari e ho simpatie razziste, quindi rilascio degli skinhead che hanno picchiato un barbone e metto al gabbio Pino che ha scritto GINA TI AMO, anzichè obbligarlo a ripulire il tutto a sue spese").
le mie leggi sarebbero assolutamente proporzionali a quelle di oggi: se scrivi "GINA TI AMO" finisci dentro x 2 anni, se picchi un barbone finisci dentro x 20 anni
Punto due, la pena di morte non serve ad una cippa, anzi contribuisce ad aumentare il livello di violenza della società.
già sentita: non sarà magari che gli Stati Uniti sono un paese violento e PERTANTO hanno la pena di morte, e non PERCHE' hanno la pena di morte?
il Canada ha una cultura, un livello di ricchezza ed una società in tutto e per tutto simile a quella degli USA, ma non pratica la pena di morte; perchè allora in Canada puoi tranquillamente lasciare la chiave di casa attaccata alla porta, mentre nelle città degli USA ci sono quartieri interi (o città) in mano alle varie gangs di criminali?
hai visto anche tu ultimo bowling a columbine... bel film
cerco di rispondere alla tua domanda: il canada è grande il doppio degli stati uniti e ha un decimo della popolazione... ovvio che il boscaiolo dell'Alberta non chiude la porta della sua baracca in mezzo alla foresta.... ed è altrettanto ovvio che c'è più controllo sociale...
cmq vorrei sapere quante famiglie nelle grandi città di Montreal o Ottawa tengono la porta aperta la notte...
Svezia, Canada, Islanda, Norvegia, Australia, Svizzera, Austria, Nuova Zelanda... tutti si chiedono perché si sta così bene, perché tutto sembra funzionare, dagli autobus alla giustizia... niente di trascendentale, amici:
sono Paesi GRANDI (nel senso estesi) e con molto, molto poca popolazione... tutto qui
L'unica utilità della pena di morte è quella di soddisfare la sete di sangue di persone insoddisfatte da come vanno le cose nel loro paese. Mi spiace, io preferisco altri sistemi per sfogare la mia frustrazione.
tipo gridare a squarciagola VAFFAN***O?
è un pagliaccio anche Grillo (e mi stava pure simpatico)... come si fa a scagliarsi contro corrotti e bugiardi e poi fare comunella con Mastella? con MASTELLA, non so se mi spiego...
Svezia, Canada, Islanda, Norvegia, Australia, Svizzera, Austria, Nuova Zelanda... tutti si chiedono perché si sta così bene, perché tutto sembra funzionare, dagli autobus alla giustizia... niente di trascendentale, amici:
sono Paesi GRANDI (nel senso estesi) e con molto, molto poca popolazione... tutto qui
Questa parte è verità assoluta, territori molto vasti e poche persone...e spesso anche risorse naturali in abbondanza. In Svezia saranno si e no 10 milioni e hanno un territori che sarà almeno 3 volte quello dell'Italia. Risorse idriche enormi...e per forza da loro le cose girano meglio...
Allora andiamo tutti in Svezia? >_>
E' così utopistico pensare ad una situzione migliore?
Io ho la fortuna di vivere in una zona tranquilla, ma nn mi sento affato sicura oramai.
Non credo di poter pallare di tolleranza da parte mia......sarà cattivo ma la penso così.
io non me la prendo con i giudici... e sono d'accordo con quanti sostengono che il marcio dell'Italia parte proprio dalla classe politica... però finiamola anche con la storia del Popolo dei duri e puri...
...
le mie leggi sarebbero assolutamente proporzionali a quelle di oggi: se scrivi "GINA TI AMO" finisci dentro x 2 anni, se picchi un barbone finisci dentro x 20 anni
...
già sentita: non sarà magari che gli Stati Uniti sono un paese violento e PERTANTO hanno la pena di morte, e non PERCHE' hanno la pena di morte?
...
hai visto anche tu ultimo bowling a columbine... bel film
cerco di rispondere alla tua domanda: il canada è grande il doppio degli stati uniti e ha un decimo della popolazione... ovvio che il boscaiolo dell'Alberta non chiude la porta della sua baracca in mezzo alla foresta.... ed è altrettanto ovvio che c'è più controllo sociale...
cmq vorrei sapere quante famiglie nelle grandi città di Montreal o Ottawa tengono la porta aperta la notte...
...
tipo gridare a squarciagola VAFFAN***O?
è un pagliaccio anche Grillo (e mi stava pure simpatico)... come si fa a scagliarsi contro corrotti e bugiardi e poi fare comunella con Mastella? con MASTELLA, non so se mi spiego...
Andiamo per ordine.
I primi due interventi che fai immagino facciano riferimento alle mie affermazioni sulla "giustizia distribuita col cuore", pertanto attendo un commento di Lord Robb Stark (se ti va di rispondere...non prenderla come un'imposizione ^^') prima di precisare il punto; ad ogni modo nemmeno io credo nel "Popolo dei duri e puri", in quanto la classe dirigente di cui sopra è frutto anche di un popolo italiano (lettera minuscola) che in larga parte vota secondo la logica delle ideologie, e non della validità delle persone.
"Destra" contro "sinistra", se queste due parole significano qualcosa. La mia coalizione è meglio della tua perchè si; avete presente i tifosi e le squadre di calcio? Secondo me il parallelo calza parecchio...
Mai detto che il popolo non abbia le sue responsabilità, al contrario ha i governanti che si merita.
Sul fatto di USA e Canada premetto che non ho mai visto ultimo bowling a Columbine, anche se ne ho sentito parlare. Quello che ho scritto è frutto di un mio ragionamento, non di Michael Moore.
Gli Stati Uniti sono violenti perchè c'è la pena di morte o negli Stati Uniti c'è la pena di morte perchè sono violenti? Bella domanda, mi ricorda quella in cui ci si chiede se è nato prima l'uovo o la gallina.
Sull'uovo e la gallina la risposta è semplice: è nato prima l'uovo.
Sugli USA e la pena di morte mi pare di ricordare che gli stati abolizionisti siano anche quelli con minor tasso di criminalità, e per quanto riguarda gli stati mantenitori sono stati registrati picchi di criminalità particolarmente alti proprio in concomitanza di aumenti di attività da parte del boia. Non mi metto a cercare le statistiche a quest'ora, ma se volete le posto al prossimo messaggio. Il meccanismo è sempre lo stesso: sangue chiama sangue. Perchè il cittadino dovrebbe rispettare la vita umana, se lo stato a cui fa riferimento certo non fa altrettanto? Se lo stato ti dice che ci sono persone che non meritano di vivere, per il cittadino il passo successivo sarà quello di dire "Tizio Smith per me non merita di vivere". Si comincia a ragionare così anche perchè è lo stato che ti spinge a farlo.
Per quel che riguarda il Canada, parlo per esperienza semi-diretta, in quanto ho cugini che vivono ad Hamilton e Toronto (città certo non piccolissime) e mi confermano che lì il tasso di criminalità percepita è veramente bassissimo. Niente capanna nei boschi, sorry.
Un ultimo appunto su Grillo:
Dai un'occhiata al post del 29 settembre, se non ancora l'hai fatto.
E, per inciso, nel mio piccolo il metodo che uso per cercare di cambiare un pò le cose non è quello di gridare VAFFAN***O e basta (anche se un pò di soddisfazione la dà), ma quello di cercare di spingere le persone a pensare con la testa propria e non con quella dei politici, al di fuori della logica della "destra" e della "sinistra", che sono due parole buone solo per addomesticare il popolo-tifoseria italiano.
Reagire, non farsi addomesticare. Neanche da Grillo.
E, per inciso, sono ancora convinto che la pena di morte sia buona solo per soddisfare la sete di sangue degli insoddisfatti che vogliono sfogare i loro dispiaceri assistendo ad un omicidio di stato, perchè è di questo che si tratta.
>_>
La questione del cuore la intendo che non si può nemmeno giudicare come una macchina in base alle regole che ti sono state inserite nel database, bisogna fare attenzione alle peculiarità dei singoli casi...se uno ruba è un ladro, ok, ma se ruba un tozzo di pane perchè ha fame non me la sentirei di mandarlo in carcere sapendo che quando uscirà continuerà a soffrire la fame...mi dispiace ma giustizia significa fare ciò che è giusto con tutte le sue implicazioni...mi dispiace ma sono per Eddard, non per Stannis o Randyll...
Secondo me il principio su cui si basa la pena di morte è diverso: dal momento che tu uccidi ti permetti il lusso di privare un'altra persona del suo diritto alla vita, quindi meriti che la comunità, e ripeto, la comunità, non lo Stato sentito come un'entità astratta e separata dalla comunità da additare come colpevole quando fa comodo, si comporti con te esattamente come tu ti sei comportato nei confronti del tuo prossimo. Una mela marcia non può e non deve inquinare tutto l'albero.
La questione del cuore la intendo che non si può nemmeno giudicare come una macchina in base alle regole che ti sono state inserite nel database, bisogna fare attenzione alle peculiarità dei singoli casi...se uno ruba è un ladro, ok, ma se ruba un tozzo di pane perchè ha fame non me la sentirei di mandarlo in carcere sapendo che quando uscirà continuerà a soffrire la fame...mi dispiace ma giustizia significa fare ciò che è giusto con tutte le sue implicazioni...mi dispiace ma sono per Eddard, non per Stannis o Randyll...
Secondo me il principio su cui si basa la pena di morte è diverso: dal momento che tu uccidi ti permetti il lusso di privare un'altra persona del suo diritto alla vita, quindi meriti che la comunità, e ripeto, la comunità, non lo Stato sentito come un'entità astratta e separata dalla comunità da additare come colpevole quando fa comodo, si comporti con te esattamente come tu ti sei comportato nei confronti del tuo prossimo. Una mela marcia non può e non deve inquinare tutto l'albero.
La legge normalmente dà (dovrebbe) per ogni reato un raggio all'interno del quale irrorare la pena, e contemporaneamente stabilisce strumenti per permettere ai giudici di stabilire la pena da infliggere in concreto, al fine di evitare eventuali abusi.
Se la legislazione italiana fa schifo però non è certo colpa dei giudici. In Italia esiste, per dirne una, il rito abbreviato: un imputato che decide di farsi giudicare con il rito abbreviato ha diritto allo sconto di un terzo della pena, anche se è un mafioso che ha sciolto un bambino nell'acido.
Di fronte a situazioni del genere un giudice cosa dovrebbe fare? Fregarsene della legge e dire "si fa come dico io"? Ma tanto comunque in sede d'impugnazione l'anomalia verrebbe fuori, eh!
Per quanto riguarda la pena di morte, non prenderla sul personale, ma in Iran ragionano così.
La pena di morte vista come castigo di Dio irrorato dalla "comunità", come "retribuzione" al male che è stato commesso. Ripagare l'omicidio con un altro omicidio. E' quella che in gergo giuridico viene chiamata "teoria retribuzionista".
Detto sinceramente, non mi pare che l'Iran sia esattamente un paradiso per i diritti umani...
Anche a me questo bipolarismo estremizzato non piace... ma che ci possiamo fare?
riguardo alle differenze Canada-Usa, ripeto, sta tutto nella dimensione e nella popolazione
inoltre negli Usa la maggior parte dei condannati sono neri o ispanici... il melting pot porta con se anche molti aspetti negativi... aspetta che a Toronto arrivino 100mila messicani e poi vedi i tuoi cugini che super-serratura ti piazzano...
riguardo alla pena di morte, io la vedo come una catarsi... una persona che scoglie bambini nell'acido è qualcosa che di così vomitevole, qualcosa di così osceno e putrefatto da INVOCARE PULIZIA.
Io non odio la spazzatura. non sfogo la mia frustrazione sulla spazzatura. semplicemente la elimino.
senza personaggi che stuprano bambine di 2 anni il mondo è più pulito. catarsi è la parola chiave.
io darei allo stupratore di bambine una morte dignitosa, la fucilazione (sedia elettrica e iniezione sono qualcosa di aberrante, lo ammetto), senza odio, senza crudeltà. Magari anche con compassione, con "calore", se possibile. Ma comunque lo eliminerei, come si pulisce il vomito dal pavimento.
Il momento più alto della storia del '900 è stato il processo e l'esecuzione di Eichman. Catarsi.
Anche a me questo bipolarismo estremizzato non piace... ma che ci possiamo fare?
...
riguardo alle differenze Canada-Usa, ripeto, sta tutto nella dimensione e nella popolazione
inoltre negli Usa la maggior parte dei condannati sono neri o ispanici... il melting pot porta con se anche molti aspetti negativi... aspetta che a Toronto arrivino 100mila messicani e poi vedi i tuoi cugini che super-serratura ti piazzano...
...
riguardo alla pena di morte, io la vedo come una catarsi... una persona che scoglie bambini nell'acido è qualcosa che di così vomitevole, qualcosa di così osceno e putrefatto da INVOCARE PULIZIA.
Io non odio la spazzatura. non sfogo la mia frustrazione sulla spazzatura. semplicemente la elimino.
senza personaggi che stuprano bambine di 2 anni il mondo è più pulito. catarsi è la parola chiave.
io darei allo stupratore di bambine una morte dignitosa, la fucilazione (sedia elettrica e iniezione sono qualcosa di aberrante, lo ammetto), senza odio, senza crudeltà. Magari anche con compassione, con "calore", se possibile. Ma comunque lo eliminerei, come si pulisce il vomito dal pavimento.
Il momento più alto della storia del '900 è stato il processo e l'esecuzione di Eichman. Catarsi.
Se tutti ragionano in questi termini non si andrà mai avanti. Io, nel mio piccolo, cerco di istigare la gente a pensare con la testa propria, anziché sottomettersi passivamente alla logica del tifo sportivo-politico.
Gente che non pensa secondo la logica del "di quà o di là" è in netta minoranza, lo ammetto, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare, no?
Per quel che riguarda il melting-pot ti porto l'esempio di una nazione ancor più di "nazionalità mista" rispetto agli USA: l'Olanda.
Non ha la pena di morte, ha poche leggi che funzionano bene, ed il tasso di criminalità percepito è minimo. Roba da andare in bici nel centro di Rotterdam alle 2 di notte senza minimamente temere aggressioni.
Qui il melting pot c'è stato...o c'è qualcos'altro di cui tener conto?
Un ultimo appunto sulla pena di morte: che ti piaccia o meno, non si tratta di una sostanza organica quella con cui hai a che fare, ma con una persona, con tutto il carico di diritti umani annessi e connessi.
L'esecuzione di Eichman non fu affatto una pagina gloriosa, ma semplicemente un'ennesima pagina nera della storia giuridica del '900, nulla di più. Qualcosa di cui si poteva benissimo fare a meno.
purtroppo molta gente non è in grado di pensare con la propria testa... poveretti, non è mica colpa loro, ma se uno non ci arriva non ci arriva...
perchè, in parole povere, il popolo è formato al 90% di gente abbastanza stupidotta...
non ho nulla contro le parrucchiere e gli idraulici, ma ammettiamolo... se gli chiedessi cosa ne pensano dell'amministrazione Bush, dell'eutanasia o dell'allargamente dell'unione europea, otterresti solo un imbarazzante silenzio
Olanda? Melting Pot? ma dove?
OLANDA:Olandesi: 96% Turchi1% Marocchini 1% altri 2%
STATI UNITI: Bianchi (ispanici INCLUSI) 84% Cinesi 1% Indiani 1% Neri 12% Altri 2%
e ricordiamoci che gli Stati Uniti hanno 300milioni di abitanti, mentre l'Olanda solo 16milioni... inzomma...
chi scioglie bambini nell'acido è spazzatura...e ha perso ogni diritto di essere considerato una persona...
dammi una sola buona ragione x cui non dovrei fucilarlo... e non tirarmi fuori il pentimento e il riscatto...
UNA BUONA AZIONE NON CANCELLA QUELLA CATTIVA
L'esecuzione di Eichman è stato qualcosa di storicamente e spiritualmente insuperato... un intero popolo ha scacciato (almeno in gran parte) i propri fantasmi...
dammi una sola buona ragione x cui non dovrei fucilarlo... e non tirarmi fuori il pentimento e il riscatto...
Un'azione cattiva cancella un'altra azione cattiva?
Occhio per occhio e il mondo diventa cieco.....
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
purtroppo molta gente non è in grado di pensare con la propria testa... poveretti, non è mica colpa loro, ma se uno non ci arriva non ci arriva...
perchè, in parole povere, il popolo è formato al 90% di gente abbastanza stupidotta...
non ho nulla contro le parrucchiere e gli idraulici, ma ammettiamolo... se gli chiedessi cosa ne pensano dell'amministrazione Bush, dell'eutanasia o dell'allargamente dell'unione europea, otterresti solo un imbarazzante silenzio
chi mi dice che anche tu non fai parte di quel 90% di cui parli? magari anche tu credi solamente di pensare con la tua testa ma in realtà sei stato plagiato da qualche libro, guru, religione/cultura/ideologia e pensi solamente di arrivarci... ognuno crede di essere migliore degli altri :figo: (tranne io che sono oggettivamente il migliore :wub: >_>)
...
Olanda? Melting Pot? ma dove?
OLANDA:Olandesi: 96% Turchi1% Marocchini 1% altri 2%
...
chi scioglie bambini nell'acido è spazzatura...e ha perso ogni diritto di essere considerato una persona...
L'esecuzione di Eichman è stato qualcosa di storicamente e spiritualmente insuperato... un intero popolo ha scacciato (almeno in gran parte) i propri fantasmi...
Scusa se mi permetto, ma il fatto che parecchia gente "non ci arrivi" non è mica una giustificazione per non agire...io preferisco provare e fallire, piuttosto che non provare affatto.
Sull'Olanda permettimi di semi-contraddirti, ma quel 96% di popolazione indicato genericamente con la parola "olandesi" comprende anche una buona fetta di cittadini provenienti dalle ex-colonie: surinamensi, indonesiani, e così via che, seppur di nazionalità olandese, non credo possano esser riconducibili semplicemente e frettolosamente alla "cultura europea" (se esiste); contando anche loro vien fuori uno spaccato di società frastagliato almeno quanto quello degli USA.
Ah, a proposito degli USA, rimane l'obiezione che ho fatto sugli stati mantenitori, con tasso di criminalità maggiore, e stati abolizionisti, decisamente più "tranquilli", e sul fatto che negli stati mantenitori si sono registrati picchi di criminalità proprio in coincidenza con l'aumento delle esecuzioni.
Non voglio dire che da queste statistiche automaticamente vien fuori che la gente uccide perchè c'è la pena di morte (anche se sono convinto che comunque un legame tra le due cose ci sia), ma converrai almeno con me che il potere deterrente della pena capitale è pressochè nullo?
Sul diritto alla vita dei condannati: a parte che condivido appieno ciò che ha detto Lyanna, vorrei far notare che uno che ammazza bambini è comunque una persona, almeno fino a quando avrà un cervello che trasmette impulsi nervosi al resto del corpo e un sistema cardio-circolatorio in funzione. Per quanto la cosa non ti piaccia, un assassino rimane sempre un essere vivente appartenente al genere umano, mi spiace...quindi parlare di diritti umani non mi pare proprio fuori luogo.
La buona ragione per impedire la fucilazione te la dò io: la pena di morte è INUTILE, salvo se si comincia a ragionare come gli iraniani, cosa che non trovo particolarmente allettante.
Un'ultima cosa: l'esecuzione di Eichman è stato qualcosa di sciocco ed inutile.
Un intero popolo si è illuso che uccidendo un uomo si sarebbe potuto "lavare con il sangue" una pagina mostruosa della nostra storia, senza tenere in conto che uccidendo il carnefice le vittime non sarebbero certo tornate in vita.
Tutt'al più l'esecuzione potrebbe esser tornata utile ai governanti dell'epoca, che a seguito di essa avranno ricevuto consensi elettorali in più...ecco, questo è l'unico risvolto pratico che ci vedo.
Un gigantesco spot elettorale.
Sul diritto alla vita dei condannati: [...] vorrei far notare che uno che ammazza bambini è comunque una persona, almeno fino a quando avrà un cervello che trasmette impulsi nervosi al resto del corpo e un sistema cardio-circolatorio in funzione. Per quanto la cosa non ti piaccia, un assassino rimane sempre un essere vivente appartenente al genere umano, mi spiace...quindi parlare di diritti umani non mi pare proprio fuori luogo.
Sul fatto che rimanga biologicamente un essere vivente appartenente al genere umano ovviamente credo che nessuno possa avere nulla da eccepire, sul fatto che rimanga socialmente e giuridicamente "una persona" non credo che potrà mai esserci altrettanto unanime concordia.
Questa parte è verità assoluta, territori molto vasti e poche persone...e spesso anche risorse naturali in abbondanza. In Svezia saranno si e no 10 milioni e hanno un territori che sarà almeno 3 volte quello dell'Italia. Risorse idriche enormi...e per forza da loro le cose girano meglio...
Quindi basta avere molto posto ed essere in pochi perchè la cose vadano bene?
Quindi in Russia, con un densità di 8.3 abitanti per chilometro quadrato e risorse inimmaginabili (fonte wikipedia) stanno veramente da Dio ;)
E di conseguenza a San Marino, Andorra, Lussemburgo, Liechtenstein si sta malissimo :figo:
E i residenti del Principato di Monaco? Saranno scontenti di come il loro stato viene gestito? :wub:
Altra piccola osservazione:
Svezia e Islanda sono ai primi posti della classifica dei paesi col più alto tasso di suicidi in relazione al numero di abitanti (la Svezia fino a qualche anno fa era al primo posto).
Avranno anche un welfare che noi manco in sogno lo facciamo così bene, ma qualche magagna dovrà pur esserci >_>