ho votato "fuoco e sangue", troppo figo, esprime tutta la potenza della nobile casa Targaryen.
devo ammettere però che sono tutti belli, tranne forse "Plasmon" Tully. Anche secondo me in inglese i motti sono più belli, ma è inevitabile che con la traduzione si perda qualcosa.
primo ex aequo stark e martell, però voto stark per spettro...:P
Se fosse possibile voterei "Altro": per me vincono i Codd, con il loro "Benché disprezzati da tutti gli uomini".
Dovendo scegliere tra le casate principali, scelgo i Greyjoy: trovo che il loro motto esprima bene sia la mentalità sia lo stile di vita.
Il Mio motto preferito è "So End Our Foes" della casa Trant di Gallowsgrey ma tra le grandi casate dei 7 regni mi duole ametterlo ma a mio avviso il migliore è "Hear Me Roar" dei Lennister " />" />
la scelta è ardua...quello degli Stark e quello degli Arryn sono molto belli...
il voto va comunque al mio sire Stark ! "l'INVERNO STA ARRIVANDO!" " />" />
io ho votato quello dei martell, anche se quello degli stark è molto bello
Tra le casate minori "When all is Darkest" della nobile casata Tollett (Edd l'Addolorato) e "We light the Way" degli Hightower. Tra le maggiori "Winter is Coming".
Recentemento ho scoperto una piccola casata alfiere dei Baratheon che mi ha colpito per e motto e per stemma. Solo due personaggi appartenenti a questa casa sono nominati nella saga: Ser Harlan Grandison, membro della guardia reale che è stato sostituito dal giovane Jaime Lannister perchè morto nel sonno (e fra poco capirere la sottile ironia di Martin), e il Lord Grandison che durante la ribellione di Robert rimase leale a Re Aerys, ma fu poi catturato a Summerhall e cambiò schieramento; morì l'anno dopo combattendo sul Tridente.
Dopo questa breve introduzione veniamo alla casa e al motto: si tratta della Casata Grandison di Grandview e il loro motto è “Rouse Me Not”. Lo stemma un leone nero che dorme su uno sfondo giallo.
Tra le casate maggiori ovviamente Stark, ma mi piaciono anche quelli di Baratheon e di Targaryen.
" />
Tra le Grandi casate il più potente è senza dubbio quello dei Martell, mentre tra le casate minori i più belli sono quelli degli Hightower e dei Karstark.
Ho votato per quello degli stark. Trovo sia quello più significativo. Profondamento legato alla famiglia, alla terra e con un significato mai scontato.
Belli anche quelli dei Martell e degli Arryn, ma al contrario del precedente sembrano fermarsi al carattere della famiglia, molto indirettamente alla terra, poi nient'altro.
Baratheon: sarà bello da gridare in battaglia ma inizia e finisce lì.
Tully: piuttosto castigato. Leggermente modificato, andrebbe bene per dei monaci guerrieri.
Targaryen: mi sembra azzeccato a una banda di teppisti di strada.
Lannister: lo trovo insignificante. Molto meglio il detto "un lannister paga sempre i propri debiti".
Greyjoy: di sicuro legato al fatto che siano pirati etc., ma lo trovo proprio brutto.
Tyrell: Plasmon! brutto e insignificante, di sicuro il peggiore.
Forza, orgoglio, determinazione! Cosa pretendere in meno da una casata come quella dei Martell, forte anche nei suoi presunti punti deboli?
Non posso che votare questo motto indomito!!
Targaryen <3
Ho votato Lannister perchè il ruggito del leone è davvero profondo, cavernoso e spaventoso aggiungerei, quindi è per me il motto più "Potente"
Quello degli Stark è al tempo stesso enigmatico e inquietante. Bellissimo!!!
Ho votato Tully, non solo per le mie preferenze personali ma anche perché mi ci identifico nella vita. Provate voi ad avere due cugini parcheggiati a casa per quattro giorni, facendo orari assurdi e passando il tempo a fare shopping, e non trovarvi a sospirare "Famiglia, Dovere, Onore" per non strangolarli... " />
Però mi piacciono anche i motti degli Stark (ovviamente - lo ripeto a ogni occasione!) e dei Martell, e, fra le casate minori, i Mormont: "Here we stand"
(non so com'è in italiano, ho letto i libri in inglese)
"Winter is coming",e scusate se è poco!
Me lo sono pure fatto stampare su una maglietta,questa si che è devozione...!