Impressionanti i miglioramenti di Djokovic... ora per Roger diventa quasi impossibile fare in futuro il Grande Slam... troppa concorrenza... e poi Tsonga ha tenuto abbastanza bene: secondo voi è una meteora o si apre per lui un futuro da campione? Infine credo che quest'anno Roger possa tentare il colpo al Roland Garros...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
secondo me è una meteora... capita a tanti di fare quello che io chiamo "il torneo della vita" (vedi i vari Gaudio, schuettler, T. Johansson, Costa...)
magari si stabilizza tra i primi venti, ma come campionissimo non ce lo vedo
Paradossalmente quest'anno Federer ha quasi più probabilità di vincere il Roland Garros che gli US open
Non saprei se davvero il Grande Slam diventa più difficile. Per ora la difficoltà per Federer stava tutta nel Roland Garros. Se riuscisse a vincere quello, gli altri sono tutti più semplici per lui. Almeno per ora.
" />
la difficoltà di Federer (e di chiunque altro ci abbia provato) nel fare il Grande Slam è nel calendario, giocare 4 tornei così importanti e competitivi al meglio è quasi impossibile, Re Roger ci è andato vicino perchè sul veloce (erba - cemento - sintetico) non c'era storia, poteva giocare al 60% e batteva chiunque. Ora che Djokovic è cresciuto ancora non è più cosi, e Roger se vuole riuscire nell'impresa deve iniziare a giocare al massimo già dai quarti di ogni slam, perchè oltre a Djokovic cresceranno pure i vari Gasquet Bagdathis Murray Youzhny e lo stesso Tsonga. Senza contare che se becca Nalbandian in condizione per batterlo deve fare altro che gli straordinari " />
Per i fan di Roger tutto ciò può sembrare una brutta prospettiva, ma per i fan del tennis in generale significa tornei più combattuti e match più appossionanti!
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/P...nishikori.shtml E' nata una nuova stella?
E' troppo presto per dirlo, nel bene e nel male.
Comunque il giapponesino gioca molto bene; mi verrebbe da dire che non ha abbastanza potenza nei colpi, ma avevo detto la stessa cosa per Djokovic e sono stato smentito.
Il fenomeno serbo ha fatto un salto di qualità che non credevo possible... quindi per quanto riguarda Nishikori sospendo il guidizio.
Ma cosa succede a Federer? Dopo aver perso da Murray (che non dovrebbe soffrire per come gioca) viene letteralmente preso a pallate da Fish...
Djokovic, oltre al primo Slam della stagione, si porta a casa anche il primo Master Series... il primato di Roger vacilla (e nella classifica che non tiene conto dei risultati dell'anno precedente è quarto, dietro Djokovic, Nadal e Tsonga)
a voler ben vedere paradossalmente quello che ha guadagnato più punti in questo torneo è proprio federer che l'anno scorso aveva perso nel primo turno da canas (non ho mai ben capito come assegnano i punteggi nel circuito atp...).
per quanto riguarda la semifinale fish ha trovato la partita della vita, non ha sbagliato un colpo, è stato pazzesco, anche se federer non ha certo giocato una partita stellare.
attenti al serbo dicevo, e avevo ragione. io amo djokovic " />
" />
" />
sul veloce al momento è il più forte e nadal credo che abbia avuto l'impressione che un treno gli fosse passato sopra dopo la semifinale, è stato distrutto. comunque adesso inizieranno i tornei su terra e vedremo in che stato di forma è. federer anche se ha perso è apparso in netta ripresa dopo la mononucleosi che ne ha minato la condizione agli australian open. certo che con questa classifica accorciata ne vedremo delle belle " />
riprendendo il mio occhio al serbo aggiungo tipsarevic, altro giocatore che mi piace tantissimo.... per me chiude l'anno nei primi 15 del mondo senza problemi " />
riprendendo il mio occhio al serbo aggiungo tipsarevic, altro giocatore che mi piace tantissimo.... per me chiude l'anno nei primi 15 del mondo senza problemi
addirittura... cmq mi hai dato un idea, adesso pronostico la classifica a fine anno
1 Djokovic
2 Federer
3 Nadal
4 Murray
5 Roddick
6 Gasquet
7 Berdych
8 Davidenko
9 Nalbandian
10 Blake
11 Ferrer
12 Youznhy
13 Ancic
14 Tsonga
15 Wawrinka
Intanto a Miami uscita a sorpresa di Djokovic... e Federer potrebbe riuscire a conquistare il primo titolo dell'anno
riprendendo il mio occhio al serbo aggiungo tipsarevic, altro giocatore che mi piace tantissimo.... per me chiude l'anno nei primi 15 del mondo senza problemi
addirittura... cmq mi hai dato un idea, adesso pronostico la classifica a fine anno
1 Djokovic
2 Federer
3 Nadal
4 Murray
5 Roddick
6 Gasquet
7 Berdych
8 Davidenko
9 Nalbandian
10 Blake
11 Ferrer
12 Youznhy
13 Ancic
14 Tsonga
15 Wawrinka
Intanto a Miami uscita a sorpresa di Djokovic... e Federer potrebbe riuscire a conquistare il primo titolo dell'anno
Cambio solo i primi due posti, lo svizzero rimane il più forte.
federer sconfitto da roddick ai quarti di finale... pensavo che avrebbe vinto il torneo a dirla tutta.
se nadal dovesse vincere si porterebbe a soli 520 punti da roger.
mi aggiungo al giochino "azzecca la classifica"....
1-djokovic
2-federer
3-nadal
4-roddick
5-davydenko
6-murray
7-blake
8-youzhny
9-gasquet
10-nalbaldian
11-berdych
12-ferrer
13-tipsarevic
14-ancic
15-tsonga
aggiungo anche una domanda: come si calcola la classifica atp??
ciao
Ammetto che non sto seguendo molto le vicende del tennis nell'ultimo periodo, ma federer non si è infortunato e per questo ha perso da roddick?
naturalmente da buon svizzero tengo a federer qualcosa per andare orgogliosi...
mi ricordo un pò di tempo fa, uno giovane contro federer, questo giovane ha vinto il primo set, federer ha tolto la paglia dal cul e per il poretto non c'é restato niente da fare... " />
Ammetto che non sto seguendo molto le vicende del tennis nell'ultimo periodo, ma federer non si è infortunato e per questo ha perso da roddick?
Federer stava benone e ha giocato abbastanza bene, ma Roddick ha fatto un partitone e ha meritato la vittoria