comunque strano questo rolando... se ci pensiamo i quattro semifinalisti sono i quattro giocatori con il diritto più potente...avanti a padellate sulle righe.
dove sono finiti i tempi i gaudio e i kuerten di un tempo? " />
Che partitona tra Federer e Monfils, il primo set è stato equilibrio e spettacolo, poi il francese ha concesso due break in entrata di secondo set e da lì non c'è stata gara... Complessivamente direi che Federer ha giocato bene e controllato il match, è in forma. Non sembra sentire particolari pressioni.
comunque strano questo rolando... se ci pensiamo i quattro semifinalisti sono i quattro giocatori con il diritto più potente...avanti a padellate sulle righe.
dove sono finiti i tempi i gaudio e i kuerten di un tempo? " />
I vari Gaudio Coria e Canas sono giustamente stati cacciati per doping... e di giocatori come Guga ne nasce uno ogni 10 anni " />
c'è anche da aggiungere che quest anno la terra è più veloce del solito...
intanto ho visto le esternazioni di Toni Nadal (zio/allenatore di Rafa) e devo dire che non mi sono piaciute nemmeno un po'.... se ai francesi tuo nipote sta antipatico cosa devono farci? " />
se tifi Soderling invece del numero 1 sei automaticamente stupido?? boh
intanto ho visto le esternazioni di Toni Nadal (zio/allenatore di Rafa) e devo dire che non mi sono piaciute nemmeno un po'.... se ai francesi tuo nipote sta antipatico cosa devono farci? ">
cliccate qui per leggere l'articolo (piccolo)
Non credo che con gli dia fastidio il tifo pro-Soderling, quanto il tifo contro-Nadal. Secondo me non ha tutti i torti anche perchè Nadal è un giocatore molto corretto e che raramente si fa voler male.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
intanto ho visto le esternazioni di Toni Nadal (zio/allenatore di Rafa) e devo dire che non mi sono piaciute nemmeno un po'.... se ai francesi tuo nipote sta antipatico cosa devono farci? " />
cliccate qui per leggere l'articolo (piccolo)
Non credo che con gli dia fastidio il tifo pro-Soderling, quanto il tifo contro-Nadal. Secondo me non ha tutti i torti anche perchè Nadal è un giocatore molto corretto e che raramente si fa voler male.
Che Nadal sia un bravo ragazzo oltre che un ottimo tennista, mi sembra sicuro al cento per cento. Lo spagnolo è uno che sbotta di rado, per la quasi totalità del tempo è sempre correttissimo. A quanto pare lo zio (che a me continua a dare l'impressione dello zio-schiavista) non è della stessa pasta. I tifosi possono e devono essere liberi di parteggiare per chi vogliono e, dal mio punto di vista, possono anche fischiare chi vogliono.
Quella di tifare per lo sfavorito in una partita è una specie di regola non scritta, sottesa, applicata dalla maggior parte dei tifosi quasi involontariamente (solo con Federer non si è mai applicata questa regola, tutti tifano sempre per lui!!). Però alla fine tifo o non tifo io vado a cercare l'autografo o la stretta di mano del più forte e più famoso, no?
I tifosi possono e devono essere liberi di parteggiare per chi vogliono e, dal mio punto di vista, possono anche fischiare chi vogliono.
no, nel tennis fischiare contro, "tifare contro", applaudire quando l'avversario sbaglia è considerato maleducazione e antisportività.
toni nadal fa bene a ribadirlo
non siamo mica in uno stadio di calcio.
siamo sul centrale del roland garros.
scusa ma se io tifo un giocatore e l'altro tira fuori applaudo e questo è sempre successo...
io quella partita l'ho vista e non è successo niente di strano, probabilmente lo zio rosika perchè era impensabile che Nadal perdesse con Soderling
I tifosi possono e devono essere liberi di parteggiare per chi vogliono e, dal mio punto di vista, possono anche fischiare chi vogliono.
no, nel tennis fischiare contro, "tifare contro", applaudire quando l'avversario sbaglia è considerato maleducazione e antisportività.
toni nadal fa bene a ribadirlo
non siamo mica in uno stadio di calcio.
siamo sul centrale del roland garros.
Scusate ma i fischi non sono arrivati a fine partita? A partita in corso sono d'accordo con te, fermo restando che non vedo perchè non applaudire Soderling se costringe Nadal all'errore.
beh, ovviamente dipende dal punto... se Soderling tira una sassata e nadal mette in rete è lecito applaudire, se Nadal fa doppio fallo sarebbe buona norma non applaudire.
fischiare un giacatore a fine partita che non si sia macchiato di scorrettezze è proprio da burini.
in sostanza perchè un fischio sul campo da tennis sia legittimo il giocatore deve essersi macchiato di una qualche scorrettezza/antisportività (rompere racchetta, prendersi troppo tempo, contestare le chiamate)
l'applauso e l'incoraggiamento da tifoso è sempre legittimo, purchè sia "per" e non "contro" (vedi doppio fallo, o erroraccio non forzato)
questa è l'etichetta, e deve rimanere così. I templi del tennis non possono trasformarsi in una bolgia di faziosi chiassosi e antisportivi
poi che lo zio rosichi può anche essere, ma se hanno fischiato nadal a fine partita è veramente uno scandalo.
e non perchè è nadal, sarebbe stato uguale se avessero fischiato soderling o chiunque altro.
Ricordo che qualche stagione fa a Parigi c'era stato qualche problema anche con Serenona. Secondo me è un po' tutto connesso con quello che dicevo qualche post fa su Nadal come "abusivo" del tennis. In buona parte degli appassionati c'è l'idea che le sue vittorie siano meno valide di quelle di Federer e quindi non è amatissimo dal pubblico "colto". E i francesi notoriamente hanno un po' la puzza sotto il naso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
questa è l'etichetta, e deve rimanere così. I templi del tennis non possono trasformarsi in una bolgia di faziosi chiassosi e antisportivi
Mi hai convinto, dopotutto la grandezza e l'elitarietà del tennis sono dovute proprio a cose del genere. I tifosi di questo sport non sono come gli altri tifosi, non devono esserlo.
Comunque, non avendo visto la partita, non sapevo che avessero applaudito, ad esempio, dopo un doppio fallo di Nadal. Questa è sicuramente una cosa scorretta (sempre restando nell'ambito tennistico chiaramente). Che dire, forse ai parigini davvero non va giù lo strapotere sul rosso del maiorchino. Sono stati accontentati, magari l'anno prossimo non lo rifaranno, anche se viste le esternazioni dello zio non ci giurerei. A tal proposito un pò concordo con Drogon: Toni Nadal avrà rosicato parecchio.
Comunque, non avendo visto la partita, non sapevo che avessero applaudito, ad esempio, dopo un doppio fallo di Nadal. Questa è sicuramente una cosa scorretta (sempre restando nell'ambito tennistico chiaramente). Che dire, forse ai parigini davvero non va giù lo strapotere sul rosso del maiorchino. Sono stati accontentati, magari l'anno prossimo non lo rifaranno, anche se viste le esternazioni dello zio non ci giurerei. A tal proposito un pò concordo con Drogon: Toni Nadal avrà rosicato parecchio.
non credo siano arrivati a questo, anch'io ho visto solo gli ultimi minuti.
il tifo era dalla parte dello svedese, un tifo molto caldo ma tutto sommato scorretto.
anche il non applaudire nadal all'uscita dal campo, pur non essendo molto educato, rimane comunque un gesto comprensibile. Se proprio il maiorchino è insopportabile al pubblico francese, nessuno pretende ovazioni.
però si sono levati alcuni fischi, e questo non va bene.
Toni ha esagerato a generalizzare ("i parigini sono stupidi") e il sospetto che rosichi è forte, perchè non era l'intero stadio che fischiava, però va sottolineato che il gesto di quei pochi maleducati è molto scorretto.
ma su questo sono d'accordissimo....Comunque, non avendo visto la partita, non sapevo che avessero applaudito, ad esempio, dopo un doppio fallo di Nadal. Questa è sicuramente una cosa scorretta (sempre restando nell'ambito tennistico chiaramente). Che dire, forse ai parigini davvero non va giù lo strapotere sul rosso del maiorchino. Sono stati accontentati, magari l'anno prossimo non lo rifaranno, anche se viste le esternazioni dello zio non ci giurerei. A tal proposito un pò concordo con Drogon: Toni Nadal avrà rosicato parecchio.
non credo siano arrivati a questo, anch'io ho visto solo gli ultimi minuti.
il tifo era dalla parte dello svedese, un tifo molto caldo ma tutto sommato scorretto.
anche il non applaudire nadal all'uscita dal campo, pur non essendo molto educato, rimane comunque un gesto comprensibile. Se proprio il maiorchino è insopportabile al pubblico francese, nessuno pretende ovazioni.
però si sono levati alcuni fischi, e questo non va bene.
Toni ha esagerato a generalizzare ("i parigini sono stupidi") e il sospetto che rosichi è forte, perchè non era l'intero stadio che fischiava, però va sottolineato che il gesto di quei pochi maleducati è molto scorretto.
cmq a me durante la partita è sembrato tifo pro-soderling più che anti-nadal e in generale il pubblico è stato corretto....
sei sicuro che abbiano applaudito dopo un doppio fallo di Nadal? io non me lo ricordo... o era un esempio?
cmq regali Nadal non ne ha fatti molti, è soderling che ha tirato fortissimo e meritato di vincere. certo è che l'applauso all'uscita dal campo non si dovrebbe negare a nessuno " />
soderling fa l'impresa e approdo in finale.
meritatissimo, Gonzales bravo a non mollare, ma il terzo set lo meritava soderling. Giusto così.
Del Potro conduce 6-3