vale per tutti i giocatori
In effetti sì " />" />" />
tecnicamente Nadal è forte, ma non quanto federer, almeno a parer mio, visione opinabilissima.
tornando al RG ammetto che Monfilis oggi mi ha impressionato.... Federer spero abbia dato un'occhiata alla partita prima di andare a nanna " />
tecnicamente Nadal è forte, ma non quanto federer, almeno a parer mio, visione opinabilissima.
secondo me tecnica nel tennis vuol dire timing e il come si arriva sulla palla. Insomma la percezione dell spazio e del tempo.
e il timing di nadal, come quello di tutti i primissimi giocatori del mondo, è perfetto.
inoltre se la partita si allunga grazie alla forma fisica riesce ad arriva sempre bene sulla palla.
in definitiva direi che federer e nadal tecnicamente si equivalgono.
Cos'ha Federer in più?
Federer ha un servizio migliore, tutto qui.
Un fondamentale che richiede poco timing e zero posizionamento.
E' un gesto zen, molto strano, facile e difficile allo stesso tempo....n on è un gesto di "reazione", ma di "azione", controllato da giocatore al 100%, direi atipico nella dinamica complessiva di questo sport.
se mettiamo federer e nadal a giocare "con il maestro che da la palla", vince Nadal facile.
con questo non voglio dire che Federer sia inferiore, come Sampras non era inferiore a Agassi, il servizio è un colpo importantissimo, ma che a mio avviso a poco a che vedere con la "tecnica" in senso stretto.
cosa che i maestri italiani devono ancora capire, purtroppo.
l'arrivo in timing sulla palla è dettato secondo me molto dalla prestanza fisica di Nadal, questa per me non è tecnica, è corsa!tecnicamente Nadal è forte, ma non quanto federer, almeno a parer mio, visione opinabilissima.
secondo me tecnica nel tennis vuol dire timing e il come si arriva sulla palla. Insomma la percezione dell spazio e del tempo.
e il timing di nadal, come quello di tutti i primissimi giocatori del mondo, è perfetto.
inoltre se la partita si allunga grazie alla forma fisica riesce ad arriva sempre bene sulla palla.
in definitiva direi che federer e nadal tecnicamente si equivalgono.
certo che serve anche quella, ma qui andiamo sulle caratteristiche fisiche.
poi io sono un fan del rovescio ad una mano, ma questo non c'entra nulla " />
qui ti quoto in pieno.....cosa che i maestri italiani devono ancora capire, purtroppo.
Credo che quando si parli di tecnica si intenda più che altro lo "stile", la classe insomma. E in questo credo sia innegabile che Federe ne ha più di Nadal. Solo non credo debba essere l'unico parametro. Insomma alla fine brutalmente sono i risultati che contano e sia l'uno che l'altro ne possono mettere a loro favore.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
sui risultati di Nadal credo che nessuno abbia nulla da dire " />
intanto soderling continua a stupire e massacra Davidenko 6-1, 6-3, 6-1.. pazzesco. vuole vincere il Roland Garros?
tra poco l'incontro teoricamente più interessante dei quarti di finale, Murray-Gonzalez.
io dico che anche Murray ci abbandona qui anche se spero che passi " />
Soderling... fa fuori Ferrer, Nadal e Davydenko sulla terra al meglio dei 5...vuoi vedere che la sconfitta di Nadal non è proprio solo demerito dello spagnolo?
certo che soderling e gonzalez in semifinale al roland garros... cosìè diventato questo torneo, un indoor superveloce? " />
hai visto le partite????
stanno picchiando come dei forsennati, la semifinale non voglio perdermela!!!!!!!!!! " />
Soderling... fa fuori Ferrer, Nadal e Davydenko sulla terra al meglio dei 5...vuoi vedere che la sconfitta di Nadal non è proprio solo demerito dello spagnolo?
Nonostante abbia visto le partite con Ferrer e Nadal, continuavo a pensare che Soderling potesse fermarsi con il russo...e invece ha stupito alla grande, o meglio si è riconfermato alla grande.
Di certo sta dimostrando di non aver vinto per demeriti dei due spagnoli (una vittoria secondo me è sempre frutto sia di meriti del vincente che di demeriti del perdente). E ora la semi con "mano de pedra", che avrà pure vinto contro gente più o meno abbordabile (Murray sulla terra è indietro rispetto ai primi due e a Djokovic), ma quanto picchia! Non l'avevo ancora visto giocare in questo torneo, ma oggi mi hanno sorpreso soprattutto il buonissimo rovescio (ha fatto una volee da metà campo impressionante) e le corte e i lob effettuati col dritto. Insomma, ci aspetta una semifinale veramente da cardiopalma secondo me.
Tornando ai discorsi precedenti, mi stupisce la considerazione di Verdasco come "mina vagante" del Roland Garros. Anche diversi quotidiani hanno immaginato lo spagnolo come possibile outsider e addirittura possibile trionfatore di un eventuale quarto di finale con Nadal (poi sono usciti entrambi agli ottavi lol). Secondo me Verdasco sul rosso non sarebbe un problema per nessuno dei primi cinque. E poi lo vedo ancora troppo soggetto a sbalzi d'umore, a crolli mentali e così via.
Per quanto riguarda il discorso tecnica (nel quale non voglio inserirmi troppo a fondo perchè dopotutto non sono certo un esperto, ma solo un appassionato " /> ) mi sembra che nel gioco di volo e nel gioco a rete Nadal sia più debole di Federer. Nella finale di Madrid di quest'anno, Roger ha realizzato qualcosa come 11 punti su 14 a rete, mentre Rafa zero su zero perchè non è mai sceso oltre la metà campo! Durante la finale di Wimbledon 2007, ho visto Federer fare uno smash col rovescio mentre saltava all'indietro e contemporaneamente ruotava il busto per eseguire il colpo. Ecco, secondo me cose del genere Nadal semplicemente non le ha.
Per quanto riguarda il discorso tecnica (nel quale non voglio inserirmi troppo a fondo perchè dopotutto non sono certo un esperto, ma solo un appassionato ) mi sembra che nel gioco di volo e nel gioco a rete Nadal sia più debole di Federer. Nella finale di Madrid di quest'anno, Roger ha realizzato qualcosa come 11 punti su 14 a rete, mentre Rafa zero su zero perchè non è mai sceso oltre la metà campo! Durante la finale di Wimbledon 2007, ho visto Federer fare uno smash col rovescio mentre saltava all'indietro e contemporaneamente ruotava il busto per eseguire il colpo. Ecco, secondo me cose del genere Nadal semplicemente non le ha.
non è che federer sia un gran fenomeno a rete... se la cava, ma non ci va spesso e combina anche disastri.
secondo me il talento non si giudica da colpi estemporanei (anch'io domenica ho fatto una demivolèe spettacolare, mezzo andando indietro... ma sono e resto un giocatore mediocrissimo), ma dal timing e dalla giusta distanza sulla palla.
la tecnica è "l'affinamento" di queste doti, l'imparare a eseguire i colpi in modo tale da avere un timing e una distanza dalla palla sempre più perfetta.
in questo io non noto differenze tra nadal, federer, murray, djokovic e altri top-player.
hanno stili diversi, forse in alcuni colpi la tecnica di uno è più efficace, o su alcune superfici si rivela più affidabile... magari qualcuno ha un timing leggermente migliore sulle palle lente, qualcuno dalla parte destra del corpo e via discorrendo... ma nel complesso le differenze sono veramente minime.
buona prova di Federer che batte Monfilis 7-6 (6), 6-2, 6-4 e si qualifica per la semifinale dove incontrerà un ottimo Del Potro che ha battuto Robredo 6-3, 6-4, 6-2.
penso però che per il gioco che ha l'argentino non dovrebbero esserci problemi per roger.
complimenti e tanti grazie a Serena Williams e Svetlana Kuznetsova che oggi hanno dato vita a una partita bellissima (anche se mi han fatto perdere il primo set di Federer) piena di colpi di scena e di vincenti. russa in semifinale col punteggio di 7-6, 5-7, 6-4 " />
e così siamo alle semi... Gonzalez-Soderling e Federer-Del Potro
pronostico un Soderling-Federer, con mattanza finale a favore dello svizzero, anche se il mi piacerebbe un Gonzalez-Del Potro con il cileno campione.
Come sta servendo Federer!
e così siamo alle semi... Gonzalez-Soderling e Federer-Del Potro
pronostico un Soderling-Federer, con mattanza finale a favore dello svizzero, anche se il mi piacerebbe un Gonzalez-Del Potro con il cileno campione.
io avevo già parlato.... resto sul mio pronostico, Federer-Gonzalez con lo svizzero campione.
per Del Potro ottimo risultato su una superficie non sua, ma sta giocando davvero bene, gli altri due poco da dire, due picchiatori che se sono in giornata fanno paura a chiunque