Come detto non sono al momento informatissimo su genghiz khan (molte informazioni le ricordo da un libro letto anni fa, che comunque era un romanzamento della sua vita), ma sono sicuro che dei tre regni principali della cina ne ha conquistati sicuramente due. Poi si è distratto verso la persia, ma avrebbe potuto prendere anche il terzo mi sa XD
E tutti e tre erano grandi e popolosi quanto l'impero romano al suo massimo.
Ciao Khal,
ammetto che anche io non sono informatissimo sulle gesta dell'amico dell'estremo oriente anche se ogni tanto ho letto qualcosa su di lui. Simpatica la distrazione verso la Persia >) ^_^ !!
Mi permetto di fare un'importante precisazione: tutti noi abbiamo in mente quali fossero i confini dell'impero romano, qualsiasi libro riporta delle cartine molto dettagliate. Il problema, però, sta nel fatto che queste indicazioni non riportano quale fosse effettivamente l'estensione del potere romano. Faccio un esempio: il Reno e il Danubio, da tutti considerati come delle frontiere nei primi due secoli dell'impero non erano ritenuti tali ma erano visti come una sorta di membrana permeabile che separava i territori direttamente soggetti a Roma da quelli indirettamente assoggetati.
Nonostante questa correzione l'estensione dell'impero di Genghiz non è paragonabile a quella dell'impero romano (anche se penso sia facile conquistare deserti e steppe ^_^ ^_^ ), su di una cosa sono sicuro però: la popolazione mondiale assoggettata a Roma era più vasta di quella dell'impero mongolo.
Bye bye
No, affatto. Come ho già detto, la popolazione cinese da sola dovrebbe essere almeno altrettanta. E credo che la Persia (o comunque quelle città dell'Asia centrale che sono cadute sotto di lui impero) si avvicini all'Impero romano. Certo, le popolazioni nomadi da sole probabilmente non fanno neppure l'Italia dell'anno 0...
Allo stesso modo che i romani, poi, anche l'influenza di Genghiz Khan si estendeva ben oltre i confini su cui regnava davvero: arabi, indiani, giapponesi e indocinesi conoscevano bene il suo nome, e in Europa si pregava "dalla furia dei Mongoli liberaci, o Signore..."
Ripeto però che parlo del tutto senza dati precisi. Puoi credermi o non credermi, ma io ti consiglierei in ogni caso di controllare. Cosa che vedrò di fare io quando avrò tempo. Aspettando sempre l'intervento di qualcuno che conosca adeguatamente i fatti storici.
(ps: John, nulla contro l'impero romano, ma ho l'impressione che tu abbia una visione un po' eurocentrica della storia, e che sottovaluti le civiltà in altre parti del mondo: Cina, India, Persia... il mondo va ben oltre il bacino mediterraneo, ma la nostra educazione storica ce ne da spesso una visione distorta... ovviamente non è affatto un attacco personale, sia chiaro!)
>)
Hanno conquistato la Cina, il più antico e potente degli imperi, difesa da una muraglia che tuttora è l'unica opera umana visibile dalla Luna,
Beh che la grande muraglia sia un'opera colossale è fuori dubbio, che fosse efficace ai fini difensivi è tutto da dimostrare. Preferirei di gran lunga un fiume.
No, affatto. Come ho già detto, la popolazione cinese da sola dovrebbe essere almeno altrettanta. E credo che la Persia (o comunque quelle città dell'Asia centrale che sono cadute sotto di lui impero) si avvicini all'Impero romano. Certo, le popolazioni nomadi da sole probabilmente non fanno neppure l'Italia dell'anno 0...
Allo stesso modo che i romani, poi, anche l'influenza di Genghiz Khan si estendeva ben oltre i confini su cui regnava davvero: arabi, indiani, giapponesi e indocinesi conoscevano bene il suo nome, e in Europa si pregava "dalla furia dei Mongoli liberaci, o Signore..."
Ripeto però che parlo del tutto senza dati precisi. Puoi credermi o non credermi, ma io ti consiglierei in ogni caso di controllare. Cosa che vedrò di fare io quando avrò tempo. Aspettando sempre l'intervento di qualcuno che conosca adeguatamente i fatti storici.
(ps: John, nulla contro l'impero romano, ma ho l'impressione che tu abbia una visione un po' eurocentrica della storia, e che sottovaluti le civiltà in altre parti del mondo: Cina, India, Persia... il mondo va ben oltre il bacino mediterraneo, ma la nostra educazione storica ce ne da spesso una visione distorta... ovviamente non è affatto un attacco personale, sia chiaro!)
^_^
Guarda khal, l'impero romano nel suo massimo splendore raccoglieva quasi un terzo della popolazione mondiale, penso che sia difficile eguagliare questo dato, ma se hai informazioni certe sui mongoli sono pronto a ricredermi.
Non parlo di influenza romana, ma di effettivo potere: i romani avevano basi militari in Yemen, Irlanda, Ucraina meridionale e Caucaso.
Se non sbaglio il Giappone non fu mai conquistato dai mongoli e idem per l'Europa (eccezion fatta per la Russia).
Sono un inguaribile romanticone e amo l'impero romano >) ^_^ ; penso che il mondo romano sia stato qualcosa di inimitabile e di irraggiungibile.
Bye bye ^_^ ^_^
bè come personaggio, penso il buon e vecchio valentino, meglio noto come cesare borgia, (lo ammetto, mi inspiro anche a macchiavelli)
preferivo votare ,Ettore ma non penso sia lecito
Khal scherzando, non ti arrabbiare ,ma non resisto
LUNGA VITA AI TEUTONICI
Con tutto il rispetto per i Mongoli e le loro straordinarie e forse insuperate, capacità belliche, essi sono ombre sbiadite rispetto all'impero romano, che ha improntato di sè tutto il mondo (basti dare un'occhiata alla bandiera della più potente nazione del mondo).
Per quanto riguarda il sondaggio, come singola figura storica, decisamente Alessandro Magno. Se poi devo indicare un personaggio che mi è sempre piaciuto, direi Horatio Nelson, pagherei oro per poter dire "England expects that every man will do his duty"...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
secondo me direi l'imperatore AUGUSTO ma ci sono stati così tanti personaggi che la scelta è ampia e difficile... >) ^_^
oberon ^_^
l'impero romano nel suo massimo splendore raccoglieva quasi un terzo della popolazione mondiale, penso che sia difficile eguagliare questo dato, ma se hai informazioni certe sui mongoli sono pronto a ricredermi.
Non parlo di influenza romana, ma di effettivo potere: i romani avevano basi militari in Yemen, Irlanda, Ucraina meridionale e Caucaso.
Se non sbaglio il Giappone non fu mai conquistato dai mongoli e idem per l'Europa (eccezion fatta per la Russia).
Un terzo della popolazione mondiale? voglio avere una fonte, non ci credo nemmeno un po'. Ripeto, credo proprio che India e Cina erano popolate tanto densamente quanto l'area mediterranea su una superficie anche maggiore, senza contare tutti gli imperi minori e le zone meno civilizzate come Africa e America. Io ho trovato su Wikipedia che l'Impero cinese, prima della conquista, superava i 100 milioni di abitanti (nel 1100 circa); e questa stima dice che la popolazione mondiale all'epoca era di 320 milioni; attorno all'anno 0 le stime oscillano, ma al massimo sono di poco superiori. Trovo inoltre che la popolazione europea sotto Carlomagno era di 30 milioni. Quanto sarà stata sotto l'Impero Romano? Dubito che esso sia arrivato ai 100 milioni.
Effettivo potere? Ok, ma l'impero di Genghiz Khan andava dal mar Caspio al mar Giallo, e sotto i suoi successori l'impero si è esteso fino a Turchia, Ungheria, fiume Indo, Corea...
No, il Giappone non fu mai conquistato. Un tentativo di Kubilai Khan ci fu, ma una tempesta spazzò via le navi. L'Europa... francamente ha avuto un c**o della madonna; un figlio o nipote del Gran Khan ci si era messo eccome a conquistarla, con l'intento di arrivare all'oceano, ma dopo aver fracassato i cavalieri un paio di volte tutta l'armata si ritirò a causa della morte del khan Ogedei, lontano ad oriente, e della necessità di scegliere un successore; in seguto, dissidi interni impedirono nuove invasioni. Ma è garantito che sarebbero arrivati dove volevano senza troppi problemi
>)
Sono un inguaribile romanticone e amo l'impero romano ^_^ ^_^ ; penso che il mondo romano sia stato qualcosa di inimitabile e di irraggiungibile.
Al cuor non si comanda ^_^ non ho mai detto che l'impero romano fosse una cosa di poco valore, anzi... Solo che l'impero mongolo è stato ancora di più. E poi, costruito da un uomo solo!
^_^
Khal scherzando, non ti arrabbiare ,ma non resisto
LUNGA VITA AI TEUTONICI
Non ho capito perché dovrei arrabbiarmi ^_^ non lo faccio mica sai... Ti riferisci alle battaglie europee? Bah, i teutonici le hanno prese XD
Con tutto il rispetto per i Mongoli e le loro straordinarie e forse insuperate, capacità belliche, essi sono ombre sbiadite rispetto all'impero romano, che ha improntato di sè tutto il mondo (basti dare un'occhiata alla bandiera della più potente nazione del mondo).
Conoscendo la forza delle tue opinioni non ribatto, dissento soltanto (e grandemente). Ha improntato a sé tutto il mondo occidentale, su questo non ne dubito. A quale bandiera ti riferisci? USA? Non saprei se deriva dall'aquila romana, mi pare che sia un simbolo scelto separatamente. L'aquila di Napoleone e quella del Terzo Reich, invece, sono discendenti dalla romana.
Faccio però notare che la bandiera di stoffa attaccata a un'asta, come tutte le bandiere moderne, è stata inventata dai nomadi a cavallo asiatici...
L'eredità dell'Impero Romano è immensa, tuo l'Occidente si è ispirata ad essa, a cominciared al Campidoglio a Washington, all'Arco di Trionfo e il Pantheon a Parigi. Gli imperatori austriacui e tedeschi sono i Kaiser, per i paesi slavi gli kzar (sempre storipiatura di Cesare), l'Aquila è presente ovunque fra i simboli imperiali occidentali.
Se poi passiamo alla cultura... beh, l'Impero Romano batte l'impero Mongolo 1000 a 0!!! Che dire del codice civile in uso da noi, mutuato da quello romano? E le lettere e le arti? Quante volte si è cercato, ciclicamente, di tonare a riaffermare il mito classico in occidente, dal Rinascimento al Neoclassicismo (aspetto di vedere il "neomongolismo"... >) )?
Che Gengis Khan sia stato un buon condottiero, nessun dubbio, ma che il suo impero sia tato basilare nella storia... Fra l'altro, la sua eredita è stata raccolta più da tiranni e sanguinari, che non da uomini di cultura...
Conoscendo la forza delle tue opinioni non ribatto, dissento soltanto (e grandemente). Ha improntato a sé tutto il mondo occidentale, su questo non ne dubito. A quale bandiera ti riferisci? USA? Non saprei se deriva dall'aquila romana, mi pare che sia un simbolo scelto separatamente. L'aquila di Napoleone e quella del Terzo Reich, invece, sono discendenti dalla romana.
Faccio però notare che la bandiera di stoffa attaccata a un'asta, come tutte le bandiere moderne, è stata inventata dai nomadi a cavallo asiatici...[/color]
Cioè? Veramente più che all'aquila mi riferivo al fatto che il motto degli Usa fosse un motto latino...per il resto ha egregiamente risposto Vaina...aggiungo il diritto, ed osservo che improntando il mondo occidentale Roma ha improntato il mondo, per il semplice motivo che il mondo intero è stato improntato dall'Occidente.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Imho, bisognerebbe intendersi sulle caratteristiche che devono possedere questi "personaggi storici" ed evitare il paragone tra "imperi", dal momento che si parla di singoli personaggi.
In quest'ottica spezzo una lancia a favore del mongolo. Prima di indicare il mio favoritoperò, aspetto che l'autore del sondaggio risolva il dilemma dei requisiti...e dei nomi ;
L'Europa... francamente ha avuto un c**o della madonna;[...]
Ma è garantito che sarebbero arrivati dove volevano senza troppi problemi
Magari non gli interessava davvero questo fazzolettino di terra zeppo di tribù barbare sempre a scannarsi tra loro >)
L'eredità dell'Impero Romano è immensa,
[...]
Se poi passiamo alla cultura... beh, l'Impero Romano batte l'impero Mongolo 1000 a 0!!!
[...]
Dei mongoli so davvero poco, però...in questo sondaggio non si parlava di grandezza militare piuttosto che culturale? Se metti nel calderone arte e scienza...beh, l'impero cinese aveva un codice civile e penale quando i romani ancora rapivano le donne dei vicini, e i suoi scienziati hanno riconosciuto una supernova per quello che era mentre l'occidente tremava di terrore all'apparire di una semplice cometa... ^_^
E in tutto questo io devo ancora dare un nome, ma le regole di questo sondaggio hanno fatto fuori quasi tutti i miei personaggi preferiti...ci rientrerebbe almeno uno tra Barbarossa e Saladino?
Ci penso, o aspetto le opzioni ^_^
^_^ essatto forse siamo andati fuori tema parliamo di personaggi e mi sembra di non aver visto ALESSANDRO MAGNO spezzo una lancia in suo favore >)
In effetti io mi riferivo primariamente all'aspetto militare, ma non solo: certo non parlavo di cultura o arte. Per questo ci vuole un impero stanziale e di lunga durata. Vi propongo quello cinese =)
Gengiz Khan, partendo dal nulla (a dodici anni era un esule e cacciava per far sopravvivere la sua famiglia), ha creato:
- un impero e un esercito organizzatissimo (raggruppato per 10), con efficiente trasmissione di messaggi, senza conflitti etnici, strategia e tattica eccezionali e tra le migliori mai viste
- introdotto la meritocrazia (con eccezioni), quando il resto del mondo era aristocratico: il famoso Subutai era figlio di un fabbro
- un sistema legale unico per tutta l'asia
- ha unificato le tribù mongoli
poi ha
- introdotto la scrittura nella lingua mongola, mutuandola da quella di un altro popolo
- tollerato tutte le religioni
e ha fatto molto altro. L'importanza del suo impero in Asia è molto grande; meno di quella dell'impero romano in Europa, ma l'impero romano è durato mille anni ed ha creato la civiltà europea partendo dall'età del Bronzo. Fosse venuto mille anni dopo, non sarebbe stato altrettando influente.
Infine, ricordo che il topic è sui personaggi, non sugli imperi. Quale singolo imperatore romano ha fatto tanto, e partendo da così poco?
@ Neshira: pare che Ogedei volesse davvero arrivare all'oceano Atlantico. Nemmeno io so bene il perché, forse aveva una mezza intenzione di varcarlo e conquistare anche l'America XD di certo gli importava assai poco dell'Europa medievale... Meglio la Cina, che aveva già ^^ --> i Mongoli e l'Europa, wikipedia inglese
ps: nel frattempo mi sono letto qualcosina sui Mongoli, non parlo più per sentito come prima
Beh, anche sul più semplice aspetto militare ci sarebbe da obbiettare. Sicuramente Gengis Khan fu un buon generale, ma ebbe dalla sua il fatto di avere un intero popolo in armi, fattore non indifferente. Non affrontò, che io sappia, avversari realmente validi.
Mi sembra che Napoleone (che fra l'altro era italiano...) lo si possa definire superiore, nonostante fece errori tattici e strategici. Inoltre Bonaparte era una figura a tutto tondo, non solo un semplice generale, ma uomo dal genio innato.
Ugualmente un Caio Gulio Cesare lo si può pressoche definire quasi il non plus ultra dell'antihità: nè Annibale, nè Scipione nè Alessandro Magno gli si avvicinano, pur ssendo a loro volta valenti generali (ma nn politici!). A tal proposito al descrizione che il solito Mommsen fa di Cesare credo nn si possa attribuire a nessun altro.
Sì, se devo definire un capo indiscusso, non solo militare am anche politico, direi che come Cesare (rispondendo a Shakespeare) non c'è stato nessun altro, per le innate capacità politiche e militari. E leggetevi il cap. 11 dela Storia di Roma del Teodoro.... >)