Entra Registrati
una filosofata senza pretese
S di Ser Balon Swann
creato il 16 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 16:20
Einstein migliorò quello che disse Newton, un giorno qualcuno migliorerà Einstein e così via, ma non puoi andare ad indagare e confutare le basi comuni del loro ragionamento

E perché no? Oggi magari no, domani sí, chissà... prima dell'avvento della meccanica quantistica, i fisici d'allora pensavano di avere in Newton e Maxwell tutta la fisica spiegata, che nulla ci fosse piú da scoprire. Le basi del loro ragionamento sembravano inconfutabili. Poi si scoprí il quanto, e tutto cambiò.

Ti ripeto che se scrivo Dio con la maiuscola non mi riferisco alla santissima Trinità, ti stai sbagliando

Maiuscolo e senza articolo. In Italiano, usato in quei termini assume il significato di nome proprio, e "Dio" come nome proprio si rifà al Dio cristiano. Del resto, da Il Treccani: "Come nome proprio (senza articolo): prove dell'esistenza di Dio; Dio padre, la prima persona della Trinità; il Figlio di Dio, Gesú Cristo; la Madre di Dio, la Madonna" (Il Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana, a cura di Aldo Duro).

Non sto dicendo che tu, dicendo "Dio", voglia riferirti al Dio cristiano; sto invece dicendo che, in Italiano, "Dio" maiuscolo e senza articolo è un nome proprio, riferito al Dio cristiano.

Comunque, questa è questione di linguistica; ho capito che non ti riferivi al Dio cristiano, e ho già risposto anche a quell'accezione.

I buchi neri sono stati esaminati molto attentamente (da lontano, s'intende) ma ad un certo punto si è capito che certe cose che li riguardano non potranno mai essere spiegate. Non è mica un peccato riconoscere i propri limiti

Il punto è, come fai a essere certo che siano nostri limiti? Possono esserlo, ma fino all'avvento dell'aereo il non poter volare sembrava un nostro limite.

Non dico che non ci siano limiti, dico che non c'è nulla per sostenere in assoluto che siano proprio quelli.

J
John Umber
Confratello
Utente
658 messaggi
John Umber
Confratello

J

Utente
658 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 16:32

Ciao Mornon,

mi è difficile spiegare perchè l'interno dei buchi neri rappresentano un limite per l'essere umano e i motivi sono tre:

1) non sono John Gribbin (lui è molto pi bravo di me)

2) rischio di finire OT

3) non sono un grande esperto di astrofisica

ti faccio una domanda, mi sai spiegare perchè qualsiasi fenomeno dell'universo tende ad un stato energetico minore? Se trovi la risposta vinci il Nobel :smack: :figo: !!

C'è sempre qualcosa che va oltre e che noi non possiamo comprendere.

N.B. La definizione della Treccani mi lascia con le mie idee, cmq l'importante è capirsi :huh: :huh: !!

Bye bye :lol: ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 16:46

Ho ripreso la discussione su Limiti umani :smack:

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 16:55

ti faccio una domanda, mi sai spiegare perchè qualsiasi fenomeno dell'universo tende ad un stato energetico minore? Se trovi la risposta vinci il Nobel :smack: :figo: !!

Beh se me lo devi spiegare con un "Dio l'ha fatto così"...

Per certe cose mi sembra più intellettualmente onesto prendere atto e dichiararsi incapaci di dare una risposta, non postularne una inventata.

Bada bene, io non sono un ateo a tutti i costi cresciuto in un ambiente di mangiapreti. Tutta la mia famiglia è molto religiosa, sono cresciuto fra rosari e Vangelo, non concordo per molte cose con loro, ma non provo nessun rancore nè sentimento di rivalsa, anzi massimo rispetto. L'agnosticismo è nato in me da solo, ed è ragionato e profondamente meditato, direi maturo, quindi non credo, senza offesa, che con questi problemi che mi sono posto anche da solo potrai farmi iniziare a vedere qualcosa che non vedo.

Anch'io mi meraviglio della magnificienza di certi fenomeni naturali, sono innamorato del cervello, e capisco come certe persone si trovino quasi costrette ad inventarsi una spiegazione. Io non provo questo bisogno, semplicemente mi limito a godermi le cose per quello che sono. Anche perchè, se certi meccanismi sembrano troppo perfetti per essere casuali, si scopre che in realtà non sempre sono così perfetti.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 17:25

....e al quasi divino suono delle note metodologiche di Guglielmo d'Ockham, applaudo alla saggezza di Aggo, con cui mi dichiaro d'accordo al 100% :smack:

J
John Umber
Confratello
Utente
658 messaggi
John Umber
Confratello

J

Utente
658 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 17:42

Beh se me lo devi spiegare con un "Dio l'ha fatto così"...

Per certe cose mi sembra più intellettualmente onesto prendere atto e dichiararsi incapaci di dare una risposta, non postularne una inventata.

Bada bene, io non sono un ateo a tutti i costi cresciuto in un ambiente di mangiapreti. Tutta la mia famiglia è molto religiosa, sono cresciuto fra rosari e Vangelo, non concordo per molte cose con loro, ma non provo nessun rancore nè sentimento di rivalsa, anzi massimo rispetto. L'agnosticismo è nato in me da solo, ed è ragionato e profondamente meditato, direi maturo, quindi non credo, senza offesa, che con questi problemi che mi sono posto anche da solo potrai farmi iniziare a vedere qualcosa che non vedo.

Anch'io mi meraviglio della magnificienza di certi fenomeni naturali, sono innamorato del cervello, e capisco come certe persone si trovino quasi costrette ad inventarsi una spiegazione. Io non provo questo bisogno, semplicemente mi limito a godermi le cose per quello che sono. Anche perchè, se certi meccanismi sembrano troppo perfetti per essere casuali, si scopre che in realtà non sempre sono così perfetti.

Amico mio,

io ti ho posto una domanda a cui nessuno ha saputo rispondere, di fronte alla quale tutti si sono arresi. Io come altri ho trovato solo quella soluzione e non la voglio imporre a nessuno, se tu ne trovi una più convincente sarò il primo a seguirla. Ti dico una cosa, però, preferisco dire "Dio l'ha fatto così" rispetto al non dire nulla. Non troverai una logica dietro alle basi perchè la mente umana non può penetrare ciò che la trascende.

Bye bye :huh: :huh:

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 18:17

beh, probabilmente tra rispondere "è sicuramente opera di Dio" e "deve esserci una spiegazione che ancora ci sfugge" sembra intercorrere poca differenza.

Però l'accettare che la risposta rimonti a Dio parrebbe cedere più al lato del Credo ut Intellegam piuttosto che all'Intellego ut Credam, vale a dire che attribuire a Dio le risposte rischia di sconfinare nel fideistico e nella passiva accettazione di qualcosa che non si può conoscere.

Magari ho malinteso il tuo pensiero, ma preferisco prendere posizione con Aggo in caso di dubbio.

Preferisco che non vi sia una risposta alla mia portata (al che, amen, non me la prendo, resto in attesa di scoperte successive) piuttosto che attribuire al Principio dell'Inconoscibile ogni problema apparentemente o definitivamente irrisolubile.

QUestione di punti di vista, immagino.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 22:31

Amico mio,

io ti ho posto una domanda a cui nessuno ha saputo rispondere, di fronte alla quale tutti si sono arresi. Io come altri ho trovato solo quella soluzione e non la voglio imporre a nessuno, se tu ne trovi una più convincente sarò il primo a seguirla. Ti dico una cosa, però, preferisco dire "Dio l'ha fatto così" rispetto al non dire nulla. Non troverai una logica dietro alle basi perchè la mente umana non può penetrare ciò che la trascende.

Bye bye :D :D

:smack: ^_^ :huh: :huh:

Mi sono persa: ci sono decine di domande a cui nessuno sa dare una risposta, ma questa è una prova dell'esistenza di un principio superiore? Non trovo il passaggio logico...e nemmeno illogico... :huh: :lol:

Comunque chi si sarebbe arreso?!?! Aspetta solo che altri vedano quella domanda e vedrai le risposte! ;)

Intanto ci provo io, anche se è una di quelle spiegazioni terra terra che si attirano giustamente un'infinità di post sarcastici... :(

-il principio della domanda, esposto un po' più precisamente (mai abbastanza, metto le mani avanti) è: ogni fenomeno tende a raggiungere uno stato di minima energia potenziale o equivalente in sistemi subatomici, il che per inciso può anche corrispondere al correre a velocità altissima e sempre crescente...fino ai famosi limiti dell'altra discussione certo. :D. Questo perchè il potenziale è organizzato mentre l'energia si 'deteriora' e disorganizza, e questo a sua volta perchè, come si diceva più su (ok, come insistiamo a dire solo io e Mornon :figo:), il mondo fisico è vergognosamente casuale nella sua essenza. Casomai è una prova della NON esistenza di un essere dalla volontà precisa, non il contrario!

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2007 16:33

Temo che si sia finiti un po' OT rispetto al topic iniziale, tanto mi pare che determinismo estremo o casualità quantistica siano altrettanto funzionali a determinare un'assenza di effettiva volontà da parte dell'uomo.

Sul problema della colpa e dell'etica, personalmente ho sempre creduto che se un uomo è colpevole di un crimine la prima cosa da chiedersi è perché è diventato così, posizione che tradotta nel linguaggio di questo topic diventa indagare su quali sono le cause che hanno portato la sua mente a reagire in quel modo agli stimoli esterni, e quali possano essere tali stimoli. Da qui la funzione educatrice della pena, a mio avviso sempre fondamentale. >)

PS: la meccanica quantistica non è poi così difficile...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

J
John Umber
Confratello
Utente
658 messaggi
John Umber
Confratello

J

Utente
658 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2007 17:01

Amico mio,

>) ^_^ ^_^ ^_^

Mi sono persa: ci sono decine di domande a cui nessuno sa dare una risposta, ma questa è una prova dell'esistenza di un principio superiore? Non trovo il passaggio logico...e nemmeno illogico... ^_^ ^_^

Comunque chi si sarebbe arreso?!?! Aspetta solo che altri vedano quella domanda e vedrai le risposte! ;)

Intanto ci provo io, anche se è una di quelle spiegazioni terra terra che si attirano giustamente un'infinità di post sarcastici... :D

-il principio della domanda, esposto un po' più precisamente (mai abbastanza, metto le mani avanti) è: ogni fenomeno tende a raggiungere uno stato di minima energia potenziale o equivalente in sistemi subatomici, il che per inciso può anche corrispondere al correre a velocità altissima e sempre crescente...fino ai famosi limiti dell'altra discussione certo. ^_^. Questo perchè il potenziale è organizzato mentre l'energia si 'deteriora' e disorganizza, e questo a sua volta perchè, come si diceva più su (ok, come insistiamo a dire solo io e Mornon ^_^), il mondo fisico è vergognosamente casuale nella sua essenza. Casomai è una prova della NON esistenza di un essere dalla volontà precisa, non il contrario!

Ciao Neshira,

apprezzo il tuo tentativo, ma non mi hai risposto. Se tutto dipende dalla casualità perchè i sistemi tendono sempre ad un livello energetico minore? Se il caso dominasse incontrastato ci sarebbero dei sistemi in cui il livello energetico tenderebbe a salire: non esisterebbe alcuna legge che regolerebbe, come nella realtà avviene, i comportamenti dei vari sistemi.

N.B. Per Lord Beric o altri moderatori: la discussione intrapresa rasenta l'OT ma penso che anche la scienza possa aiutare la filosofia. Cmq se giudicate che sia totalmente OT chiedo scusa per quest'ultimo intervento.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2007 18:39

mmhh..si, siamo OT, passiamo ai mp >)

chanTelegram.jpg