troppi personaggi in una volta sola, troppa carne al fuoco x uno spettatore medio che non sa niente delle cronache
sarebbe stato meglio tagliare almeno dany e viserys
Ma figuriamoci, non si possono tagliare Vis e Dany, se non si vuole stravolgere la trama del primo libro.
Tra le altre cose, spezza la preponderanza di Stark e Lannister, e fa capire da subito che non si tratta di una mera faida tra due Casate, ma che c'è molto di più che bolle in pentola.
Tutti i personaggi presenti nello script hanno quindi un'importanza che non può essere in alcun modo elusa.
Ad ogni modo, in serie di grande successo ed ottimamente realizzate cone Lost e Battlestar Galactica i personaggi sono altrettanti, quindi non vedo dove sia il problema.
Ah, secondo me lo script, nonostante qualche piccolo difetto, SPACCA ^_^
che in lost (battlestar non so) sono tutti nello stesso posto, non ci sono la prima puntata oltre che 20 personaggi fondamentali anche 3-4 location diverse.
dany e viserys lo potevano intrdodurre dopo
poi non che me ne importi, tanto non la vedrò x principio, quindi...
poi non che me ne importi, tanto non la vedrò x principio, quindi...
Ouch, che brutta cosa, non vedere le cose per principio.
Il pregiudizio è la morte dell'arte, da sempre.
Basta che quando sarà uscita, chi non la vede non si metta a giudicarla per partito preso o per sentito dire.
PS: le location sono fondamentalmente 2, Grande Inverno e l'Oriente. Approdo del Re si vede pochissimo, e le Terre al di la della Barriera pure.
Mah. Il motivo principale di chi ha deciso che non vedrà la serie è che teme che essa stravolgerà i libri. Poi però quando lo script (presunto) ci mostra che i tagli sono tutto sommato minimi e che i personaggi ci sono tutti si dice che sono troppi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
no, non importa, per me potrebbe anche essere la perfezione assoluta.
è che io ho la "mia visione" delle cronache, e un mezzo potente come il cinema me la stavolgerebbe di sicuro.
è successo con harry potter e con il Sda. Ora, libri carini eh, ma infondo chissenefrega, non ero un patito di nessuno dei due.
la cosa un po' mi ha disturbato ma non è che ci ho perso il sonno
ma con le cronache, mai
no, non importa, per me potrebbe anche essere la perfezione assoluta.
è che io ho la "mia visione" delle cronache, e un mezzo potente come il cinema me la stavolgerebbe di sicuro.
Mah, nessun film bello o brutto è mai stato in grado di stravolgere la mia visione di qualcosa.
Al massimo, affiancava alla mia visione quella di un altro, che poi io vagliavo e valutavo come tale, con i suoi pregi e difetti.
Temere cosi tanto un'interpretazione alternativa mi sembra un ragionamento un pò troppo estremista e "talebano", sinceramente.
Si parla di una saga fantasy, non di un testo sacro.
Poi oh, ognuno è libero di vedere e non vedere quello che vuole, basta solo come ho già detto (e non mi riferisco a te Balon, ma parlo in generale), che chi deciderà di non guardarla si astenga allora dal giudicarla, non avendo i mezzi per poterlo fare con cognizione di causa.
Ovviamente parlo del futuro, quando la serie TV sarà uscita.
Sottolineo ancora questo concetto perchè mi sono posto una domanda:
come mai chi ha già deciso A PRIORI di non guardare la serie, poi ha perso mezz'ora di tempo per leggersi tutto lo script, riga per riga?
Mi sembra un comportamento un tantino contraddittorio, o la cosa vi interessa, oppure non vi interessa.
Tertium non datur, come si dice in diritto ^_^
esatto, su questo sono talebano.
non credere però che la tua visione possa resistere a un tale impatto.
forse sopravvivrà in alcuni dettagli.
comunque io ho dato una breve letta al post di beric.
troppe location, troppi personaggi, troppi temi fondamentali e misteri subito nel calderone.
esatto, su questo sono talebano.
non credere però che la tua visione possa resistere a un tale impatto.
forse sopravvivrà in alcuni dettagli.
Ma guarda, non è la prima volta che la mia visione di qualcosa resiste a un impatto del genere.
Sono allenato e fiducioso ^_^
Mah, nessun film bello o brutto è mai stato in grado di stravolgere la mia visione di qualcosa.
Non puoi fare finta che l'immagine abbia un impatto superiore alla parola scritta. Se leggi una scena di omicidio ha un impatto, se vedi sul grande schermo una persona squartata ne ha un altro.
E non credo affatto che i pg del film del Signore degli Anelli non si siano nemmeno leggermente sovrapposti a quelli che vedevamo nella nostra mente prima che uscisse il film.
Temere cosi tanto un'interpretazione alternativa mi sembra un ragionamento un pò troppo estremista e "talebano", sinceramente.
I talebani sono quelli che ti impediscono di fare quello che vuoi, qui nessuno dice che il telefilm non vada visto. Se secondo qualcuno non può funzionare, che problema c'è? Ognuno la pensa come vuole.
Poi oh, ognuno è libero di vedere e non vedere quello che vuole, basta solo come ho già detto (e non mi riferisco a te Balon, ma parlo in generale), che chi deciderà di non guardarla si astenga allora dal giudicarla, non avendo i mezzi per poterlo fare con cognizione di causa.
E chi la vuole giudicare? Secondo me non verrà bene, se poi numerose persone fra quelle che mi conoscono o i cui gusti sono simili ai miei la trovano fantastica, potrei guardarla. Ma mi sembra un caso raro, e se come probabilmente accadrà non la guarderò, non vedo perchè dovrei giudicarla...
come mai chi ha già deciso A PRIORI di non guardare la serie, poi ha perso mezz'ora di tempo per leggersi tutto lo script, riga per riga?Mi sembra un comportamento un tantino contraddittorio, o la cosa vi interessa, oppure non vi interessa.
Qui chi è il "talebano"? Non la vuoi vedere allora non devi nemmeno leggere lo script, magari non dobbiamo postare neanche in questo topic?
Come ho detto prima la parola scritta ha un impatto leggero rispetto all'immagine, quindi leggersi uno script per curiosità non rovina niente. E' come leggersi una fanfiction.
Tertium non datur, come si dice in diritto
Visto che nella vita quotidiana non ci sono giudici e processi, la terza opzione è data eccome, e anche una quarta se vuoi.
Non puoi fare finta che l'immagine abbia un impatto superiore alla parola scritta. Se leggi una scena di omicidio ha un impatto, se vedi sul grande schermo una persona squartata ne ha un altro.
E non credo affatto che i pg del film del Signore degli Anelli non si siano nemmeno leggermente sovrapposti a quelli che vedevamo nella nostra mente prima che uscisse il film.
Guarda, che tu ci creda o no, a me la visione dei film del Signore degli Anelli non ha operato nessuno sconvolgimento epocale nella mia immaginazione.
Ha affiancato alla mia visione della Terra di Mezzo quella di Peter Jackson, con alcune similitudini ed alcune differenze.
Punto, lo stesso avverrà con la seria TV delle Cronache, o per qualunque altro film tratto da opere letterarie.
Anzi dirò di più, ci sono proprio casi in cui il mezzo letterario risulta assolutamente preponderante anche su quello cinematografico.
Un esempio per tutti?
Io sono Leggenda.
Questo terrore nei confronti del mezzo cinematografico mi sembra quindi del tutto ingiustificato ed infondato, ma se tu o altri lo provate che vi devo dire, mi dispiace per voi.
I talebani sono quelli che ti impediscono di fare quello che vuoi, qui nessuno dice che il telefilm non vada visto. Se secondo qualcuno non può funzionare, che problema c'è? Ognuno la pensa come vuole.
"Talebano" è diventato un sinonimo di atteggiamento fanatico/estremista, nel linguaggio corrente, non indica necessariamente l'impedire qualcosa .
Indica un tipo di mentalità, chiusa e preconcetta.
E decidere A PRIORI che un progetto è fallimentare, senza averlo giudicato alla prova dei fatti è un ragionamento chiuso e basato su preconcetti.
Talebano, appunto.
E chi la vuole giudicare? Secondo me non verrà bene, se poi numerose persone fra quelle che mi conoscono o i cui gusti sono simili ai miei la trovano fantastica, potrei guardarla. Ma mi sembra un caso raro, e se come probabilmente accadrà non la guarderò, non vedo perchè dovrei giudicarla...
Perchè ti sei sentita chiamata in causa?
Non mi riferivo a nessuno in particolare, la mia affermazione è generica e riguarda il caso, che purtroppo ho visto succedere più volte nella vita di tutti i giorni, di persone che esprimono giudizi su qualcosa per partito preso, o per sentito dire.
Qui chi è il "talebano"? Non la vuoi vedere allora non devi nemmeno leggere lo script, magari non dobbiamo postare neanche in questo topic?
E chi le avrebbe mai dette certe cose?
Di certo non io.
Ammetterai che è un comportamento contraddittorio a livello logico, interessarsi di qualcosa che non si intende neanche vedere una volta che sarà uscito.
Non mi sogno di dirti quello che devi o non devi fare o leggere, ho sottolineato quella che a mio avviso è una palese contraddizione in termini.
Nessuno ti impedisce di continuare a praticare lo stesso questo controsenso, ci mancherebbe.
Visto che nella vita quotidiana non ci sono giudici e processi, la terza opzione è data eccome, e anche una quarta se vuoi.
Di opzioni ce ne sono una per ogni essere umano sulla faccia della terra, diciamo 6 miliardi.
Opzioni fondate ce ne sono molte molte meno.
Parlando di date e cast: ci sono news certe, riferite ad una o entrambe queste cose?
E l'attore per Tyrion è una supposizione o una certezza?
Il problema sarà la messa in scena. Perchè al di là della sceneggiatura le rogne potrebbero venire dal cast, dal budget, dalla regia, ma se questo è l'inizio si può dire senz'altro che è promettenteSe la memoria non mi inganna,e la HBO è la stessa casa produttrice di ROME,almeno sul budget dovremo essere tranquilli.Per la sopracitata serie,il budget è stato di 160 milioni di dollari a stagione,per 3 stagioni se non erro......quindi.....
più che altro ha sponsorizzato tra le tante cose band of brothers, uno dei migliori telefilm in circolazione, secondo me potrebbe uscire un telefilm mica male...
per la propria immaginazione non credo ci sia questo grosso problema, almeno nel mio caso, esempio, il signore degli anelli, non ha fatto altro che migliore quello che già avevo immaginato, quindi sono fiducioso, credo inoltre di catalogarlo tra bello e me**a già nei primi minuti con gli Estranei, come per Eragon quando si è sentita la voce del drago sono arrivato alla conclusione che sarebbe stato un film di me**a, infatti è stato pessimo!
concordo, Eragon è il più brutto film che io abbia mai visto... inoltre si sono inventati un sacco di scene e hanno mostruosamente modificato il libro, tanto che sarà impossibile farne la continuazione con il film di Eldest... non che ci tenessi molto.
Riguardo le Cronache... spero davvero che non siano solo belle parole, quelle dei produttori
Aggiornamenti veri o presunti:
1. A questo link:http://www.geekshow.us/content/television-...ame-of-thrones/, si da per certo che Peter Dinklage interpreterà Tyrion. Però a fine articolo si nota un link (AICN) che altro non è che il rumor che già era uscito giorni fa e che avevamo già postato. Difficile quindi capire se questo nuovo articolo faccia esclusivamente riferimento a quello vecchio (e quindi il casting di Tyrion non sarebbe affatto certo) o sia fondato su nuove "news".
2. Sul suo blog Martin ha detto che:
I also spent part of the day on email correspondence with a WARRIORS author about his story, talked to my editor and an artist about the ICE & FIRE concordance, traded some messages regarding developments on the HBO pilot, accepted an offer for that old issue of AMAZING I was looking for, paid my phone bill, and watched an episode of ER and one of MONK that I had TIVO'd earlier. That's a pretty typical day, actually. I work on DANCE, but not to the exclusion of all else.
Non mi sembra che dica nulla di nuovo o sbaglio?
3. L'attrice Tricia Helfer, indicata da molti (me compreso :wub: ) come una possibile Cersei, ha dichiarato che sta negoziando la sua partecipazione a un'episodio pilota. Ecco qui il pezzo tratto da WinterIsComing:
I’m right in the middle of pilot season right now. It’s my first year in five years of being available because of Battlestar now being finished. I got Battlestar in my first year of acting, so definitely being on a show, it’s amazing to be on a show, you want to be on a show, but it also limits what you can do with your hiatus when you’re shooting 22 episodes a year of a show. Now is really the first pilot season and I’m actually in negotiations right now with a pilot that I’m quite excited about, but it’s a little too early to stake my claim on it yet until everyone has signed on the dotted line. But yes, I’m looking, as one of the callers earlier asked about varying roles and I’m definitely looking for my next project to be something that’s a little bit different. First off, I’ll be playing a human and not a spy. But yes, I’ll be looking for something that varies the roles up.
Speriamo bene che il pilota sia quello giusto >_>
Chi vuol tradurre?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Chi vuol tradurre?
OT tecnico: spesso si presenta il problema di tradurre. Lo farei volentieri, ma alla fine lascio perdere perché il rischio di tradurre per niente é troppo elevato - scoprire che qualcun altro ha giá postato una traduzione quando ho terminato mi irriterebbe profondamente.
Se qualcuno volesse prendersi il compito di tradurre qualcosa, non potrebbe mandare subito un messaggio del tipo: "Traduco io"?