Entra Registrati
il film più bello fantasy-medievale
B di Brandon Stark il Costruttore
creato il 19 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lestat.dl
Confratello
Utente
17 messaggi
lestat.dl
Confratello

L

Utente
17 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2006 16:13

 

che dite, è troppo includere Star Wars nel genere fantasy???

effettivamente si,non è fantasy,è fantascienza,il che è diverso

 

 

^_^ lo so che è fantascenza ^_^ ma la storia in se ha molto del fantasy secondo me.... ^_^


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2006 20:45 Autore

 

che dite, è troppo includere Star Wars nel genere fantasy???

effettivamente si,non è fantasy,è fantascienza,il che è diverso

 

 

^_^ lo so che è fantascenza ^_^ ma la storia in se ha molto del fantasy secondo me.... ^_^

cosa ci vedi di fantasy??io niente,scusa se te lo dico.un fantasy-medievale include spade in acciaio,corazze,cavallli,magie,...,non navicelle spaziali,spade laser(o luce) ^_^ ^_^ ^_^ ,pistoloni al plasma,...


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 11:18

Per quanto abbia amato Star Wars (la vecchia trilogia, precisiamo...), devo quotare Brandon!

Di fantasy-medievale in Star Wars non c'è proprio niente di niente.

Il fantasy, in generale, trova la sua perfetta collocazione in un mondo creato ad arte, o parallelo al nostro, con un'ambientazione tipicamente medievale; castelli, foreste, paesaggi mistici, cavalieri erranti, spade, magia e belle dame (descrizione moooolto restrittiva, ma comunque è tanto per far capire,no? ^_^ )

Il fantasy può esser fatto derivare dal concetto di "romance" (non inteso come "romanzo"), ossia un genere letterario in cui rientravano i poemi cavallereschi e l'amor cortese.

La fantascienza, invece (e qui, prego chi è più esperto di me di correggere le mie eventuali castronerie ^_^ ), ha un'ambientazione di tipo futuristico, con possibilità e conoscienze tecnologicamente molto più avanzate rispetto alle nostre...

 

Kisses ^_^


D
Decado
Confratello
Utente
129 messaggi
Decado
Confratello

D

Utente
129 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 11:28

Quoto in pieno Darklady.

E mi ruge fare una domanda... Harry Potter dove lo mettereste???

 

(La frase da adito a molte interpretazioni...) ^_^


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 15:52

^_^ Non mi esprimo, in questo frangente sare troppo di parte....

A me non è mai piaciuto Harry Potter, comunque, da quel poco che ho potuto capire dovrebbe essere una tipologia di lettura prettamente per ragazzi, no? ^_^

 

Kisses ^_^


D
Decado
Confratello
Utente
129 messaggi
Decado
Confratello

D

Utente
129 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 16:02

Secondo Lewis (quello delle Cronache di Narnia, compagno di merende di Tolkien), se un libro non è degno di essere letto da un adulto, lo è ancora meno per un ragazzo.

La frase non è una citazione precisa ma il senso è questo.

Secondo me vale la pena di leggerlo. Ovvio, non è al livello di Martin, Tolkien ecc, però non è male, anzi.

Solo che non è né fantasy né fantascienza (stanto alla tue definizioni, che condivido) e qundi... esiste un genere Magico??? O qualcosa del genere??


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 17:40

Conosco bene la citazione... ^_^

Di Tolkien ho letto un po', non tutto, ma la "bibliografia essenziale" sì, ho pure tradotto qualche brano dalla History of the Middle-Earth; ma credimi, per quanto mi piaccia "lo Hobbit", proprio non riesco a farmi andare a genio il modo in cui è stato (volutamente) scritto....e credo che, al di là di tutto, questa sia una delle ragioni (timore, più che altro, dato che a priori non posso saperlo ^_^ ) per cui non sia mai riuscita a leggere nulla di Harry Potter.

 

Per quanto riguarda la sua "catalogazione", pur non rientrando nel (sotto)genere fantasy-medievale, lo si può tranquillamente classificare semplicemente come fantasy. Su Wikipedia c'è quello che potrei considerare un'abbozzo di definizione di "letteratura Fantasy"; ovvio, non è esustiva, ne tantomeno da considerare come imprescindibilmente veritiera, ma è un esempio di quanto possa essere ampia la categoria considerata.Wiki-Fantasy

Tempo fa, circa un'annetto o poco più, si era discusso animatamente sulla "classificazione" del genere "fantasy".....se riesco a trovarla, posto il link della discussione....

 

Kisses ^_^


E
Eymerich
Confratello
Utente
19 messaggi
Eymerich
Confratello

E

Utente
19 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 20:20

Guarda, secondo me Harry Potter si può catalogare nel genere fantasy, anche se proprio ai margini... diciamo un fantasy moderno e molto commerciale.

Per quanto riguarda i film, l' unico che vale la pena vedere è il secondo, è quelllo più fedele al libro e quindi fatto meglio.

 

bye!


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 22:04 Autore

Per quanto abbia amato Star Wars (la vecchia trilogia, precisiamo...), devo quotare Brandon!

Di fantasy-medievale in Star Wars non c'è proprio niente di niente.

Il fantasy, in generale, trova la sua perfetta collocazione in un mondo creato ad arte, o parallelo al nostro, con un'ambientazione tipicamente medievale; castelli, foreste, paesaggi mistici, cavalieri erranti, spade, magia e belle dame (descrizione moooolto restrittiva, ma comunque è tanto per far capire,no? :smack: )

Il fantasy può esser fatto derivare dal concetto di "romance" (non inteso come "romanzo"), ossia un genere letterario in cui rientravano i poemi cavallereschi e l'amor cortese.

La fantascienza, invece (e qui, prego chi è più esperto di me di correggere le mie eventuali castronerie :unsure: ), ha un'ambientazione di tipo futuristico, con possibilità e conoscienze tecnologicamente molto più avanzate rispetto alle nostre...

 

Kisses :unsure:

caspita se hai ragione!!!te ne intendi!!!! :wacko:

 

Guarda, secondo me Harry Potter si può catalogare nel genere fantasy, anche se proprio ai margini... diciamo un fantasy moderno e molto commerciale.

Per quanto riguarda i film, l' unico che vale la pena vedere è il secondo, è quelllo più fedele al libro e quindi fatto meglio.

 

bye!

è vero.i primi 2 film di HP sono i migliori.anche il regista era il migliore!!e soprattutto l'attore che interpretava silente(che purtroppo è morto,poverino era molto vecchio(l'attore!SPOILER sesto libro1968dc180f58244d2f5b5cb844f0b17c'1968dc180f58244d2f5b5cb844f0b17c

anche se nel sesto libro muore veramente silente!!! >_> :wacko:

)).

 

comunque secondo me HP non è del genere fantasy,infatti è ambientato ai nostri tempi!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2006 9:10

Per quanto abbia amato Star Wars (la vecchia trilogia, precisiamo...), devo quotare Brandon!

Di fantasy-medievale in Star Wars non c'è proprio niente di niente.

Il fantasy, in generale, trova la sua perfetta collocazione in un mondo creato ad arte, o parallelo al nostro, con un'ambientazione tipicamente medievale; castelli, foreste, paesaggi mistici, cavalieri erranti, spade, magia e belle dame (descrizione moooolto restrittiva, ma comunque è tanto per far capire,no? :smack: )

Il fantasy può esser fatto derivare dal concetto di "romance" (non inteso come "romanzo"), ossia un genere letterario in cui rientravano i poemi cavallereschi e l'amor cortese.

La fantascienza, invece (e qui, prego chi è più esperto di me di correggere le mie eventuali castronerie >_> ), ha un'ambientazione di tipo futuristico, con possibilità e conoscienze tecnologicamente molto più avanzate rispetto alle nostre...

 

Kisses :unsure:

caspita se hai ragione!!!te ne intendi!!!! :wacko:

[

 

No, è solo reminiscenza dal corso monografico di Lingue e Letteratura Anglo-Americana..... :wacko:

 

Kisses :unsure:


L
lestat.dl
Confratello
Utente
17 messaggi
lestat.dl
Confratello

L

Utente
17 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2006 14:22

Per quanto abbia amato Star Wars (la vecchia trilogia, precisiamo...), devo quotare Brandon!

Di fantasy-medievale in Star Wars non c'è proprio niente di niente.

Il fantasy, in generale, trova la sua perfetta collocazione in un mondo creato ad arte, o parallelo al nostro, con un'ambientazione tipicamente medievale; castelli, foreste, paesaggi mistici, cavalieri erranti, spade, magia e belle dame (descrizione moooolto restrittiva, ma comunque è tanto per far capire,no? :wub: )

Il fantasy può esser fatto derivare dal concetto di "romance" (non inteso come "romanzo"), ossia un genere letterario in cui rientravano i poemi cavallereschi e l'amor cortese.

La fantascienza, invece (e qui, prego chi è più esperto di me di correggere le mie eventuali castronerie >_> ), ha un'ambientazione di tipo futuristico, con possibilità e conoscienze tecnologicamente molto più avanzate rispetto alle nostre...

 

Kisses :smack:

 

Volevo solo precisare che:

 

ho capito, ma non ho scritto fantasy-medievale......ho scritto solo fantasy...fantasia...una storia fantastica

 

poi avevo scritto che la storia mi sembrava un po' fantasy....non l'ambientazione.....so benissimo che Star Wars è un film di fantascenza...

 

Ritengo che Star Wars sia come storia un po' fantasy per la storia che racconta (appunto)....un universo lontano lontano (ricordate l'inizio???)...la trama del film....dove c'è la figura di una bella dama (la principessa Leila)....l'eroe (Skywalker), l'antagonista buono (Mr Ford), il maestro dell'eroe (indovinate un po' chi???) ed in fine il cattivo, il male ( :figo: )....la lotta del bene contro il male...

 

Ma solo io ci vedo un po' di fantasy in star wars :wacko:

 

Sono proprio messo così male??? :unsure: :unsure: :wacko:

 

Forse dovrei bere di meno :( :D


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2006 16:09

Se ti è di conforto anche secondo me Guerre Stellari è molto più fantasy che fantascienza.

E' vero, è pieno di spade laser e robot... ma per me la fantascienza è 2001 Odissea nello Spazio (ronf ronf ronf).

Non credo che il fantasy sia solo relegato ad ambientazioni di tipo pseudo medievale... Ma io ho le mie concezioni, considero Fantasy Gaiman e anche Imagica di Barker...

 

Cmq del fantasy medievale i miei tre preferiti sono:

-Lady Hawke sempre e comunque

-Dragonheart (Eragon già parte in svantaggio... Saphira non reggerà mai il confronto con Drako)

-Willow


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2006 19:11

Non credo che il fantasy sia solo relegato ad ambientazioni di tipo pseudo medievale... Ma io ho le mie concezioni, considero Fantasy Gaiman e anche Imagica di Barker...

 

 

Se è per quello pure io

 

circa i film direi Dragonheart, LotR e Il gladiatore

>_> ah, no, quello sarebbe storico :unsure:

cmq bellissimo


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2006 19:14 Autore

Per quanto abbia amato Star Wars (la vecchia trilogia, precisiamo...), devo quotare Brandon!

Di fantasy-medievale in Star Wars non c'è proprio niente di niente.

Il fantasy, in generale, trova la sua perfetta collocazione in un mondo creato ad arte, o parallelo al nostro, con un'ambientazione tipicamente medievale; castelli, foreste, paesaggi mistici, cavalieri erranti, spade, magia e belle dame (descrizione moooolto restrittiva, ma comunque è tanto per far capire,no? :D )

Il fantasy può esser fatto derivare dal concetto di "romance" (non inteso come "romanzo"), ossia un genere letterario in cui rientravano i poemi cavallereschi e l'amor cortese.

La fantascienza, invece (e qui, prego chi è più esperto di me di correggere le mie eventuali castronerie :unsure: ), ha un'ambientazione di tipo futuristico, con possibilità e conoscienze tecnologicamente molto più avanzate rispetto alle nostre...

 

Kisses :smack:

caspita se hai ragione!!!te ne intendi!!!! ;)

[

 

No, è solo reminiscenza dal corso monografico di Lingue e Letteratura Anglo-Americana..... ;)

 

Kisses :smack:

hahaha--->ti stimo!!!


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2006 13:39

Forse sarò OT ma avevo letto che la fantasy è il mondo dell' illogico, ossia lanciare palle di fuoco usando guano di pipistrello, mentre la fantascienza è il mondo del logico, ovvero viaggiare nello spazio è possibile con un'adeguata tecnologia, non con la magia.

Per questo Star Wars potrebbe essere definito anche fantasy, visto che ciò che accade spesso non è spiegabile dal raziocinio.


Messaggi
204
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE