ehm... qualcuno ha un'idea di quale sia l'effettiva potenza militare delle Nobili Case?
io sapevo che
Dorne può disporre di un massimo di 50 000 soldati
la Roccia del Drago può schierarne 3000
le Terre dei Fiumi circa 25 000
le Isole di Ferro non più di 20 000
poi? possibile che gli Stark si fermino a 20 000 soldati? (l'armata di Robb quando cala a sud) ora, vabbè che magari nel nord la densità non è elevatissima, però, cribbio, solo il nord è grande quanto il resto degli altri regni
mancano
le Terre Occidentali (dovrebbe essere attorno ai 60 000)
l'Altopiano (80 000)
le Terre della Tempesta, le Terre della Corona e la Valle di Arryn, di cui non abbiamo la minima idea
voi che ne pensate?
per le isole di ferro non esiste alcun dato numerico. Circa l'esercito del Nord c'è una considerazione da fare: più è ampio il territorio più soldati devi lasciarne a sua difesa, quindi 20000 non è il numero massimo di soldati del Nord( in più sono da considerare anche i crannogmen).
spoiler il regno dei lupi:
l'esercito di Renly(Tyrell e Baratheon insieme) arrivava a 80000, quindi direi un 60000 e 20000 separati( ignorando i soldati lasciati "a casa").
Il nord è grande sì, ma relativamente poco popolato data la durezza del territorio, questo e unito al fatto che deve lasciare molti soldati di presidio, non lo rende in grado di schierare un esercito numeroso.
A mio parere l'esercito più potente l'ha senz'altro Castel Granito: abbiamo visto come in pochissimo tempo sia riuscito a schierare tre eserciti uno più numeroso dell'altro. Inoltre l'oro dei Lannister gli permette di assoldare tutti i mercenari che vogliono. Senza contare anche il fatto che dispone di comandanti esperti e stagionati come Tywyn " /> (cito dal libro: Lord Tywyn era un leone, ma anche una volpe), la cui abilità fa paura perfino a Balon Greyjoy, che rifiuta la proposta di Theon di aggredire Lannisport, e l'imbattibile Sterminatore di Re " /> . Inoltre alcuni dei suoi comandanti fanno paura solo a sentirne il nome, Gregor Clegane, Amory Lorch, Vargo Hoat... " />" />" />
Purtroppo, nn avendo i libri qui (da quando mi sono iscritto al forum vado a memoria) non posso essere più preciso, mi spiace " /> , ma se fai ricerche in questo senso, penso che la mia ipotesi verrà confermata
Dati esatti non sono facili da trovare, e credo che dopo la guerra devastatrice le cifre siano cambiate molto. Posso dire questo:
Il Nord è il territorio più grande ma meno densamente popolato.
L'Occidente ha molto potere, è vero, ma non ha la più grande forza militare in termini numerici. Questo onore spetta all'Altopiano: è di gran lunga il territorio più popoloso e il secondo più ricco, quindi sono abbastanza convinto che fondamentalmente sia il più potente - astraendo dalle capacità militari dei singoli comandanti; ma tra Tarly e Tywin sarebbe uno scontro stupendo. E poi il sud ha la flotta Redwyne che è la più potente di tutte, ha la seconda città più grande (Vecchia Città) e con essa il potere culturale e (credo) religioso.
I territori dei fiumi e della tempesta dovrebbero essere all'incirca della stessa potenza, un po' inferiore a quella dei Lannister ma per nulla disprezzabile. Dopotutto Robert combatteva e vinceva contro Alto Giardino. Degli Arryn e della loro armata non si sa nulla.
Di Dorne si viene a sapere qualcosa di più preciso in AFFC. Dalla loro hanno il territorio ostile, e quando "giocano in casa" sono più o meno imbattibili - vedi la fatica che hanno fatto i Targaryen a conquistarla.
mah mi sembra azzardato un 20k per le Isole rapportato ad un 25k per le terre dei fiumi.
Cioè, le isole di ferro son quattro aridi scogli brutti come la paura e la cui unica ricchezza son lattine allo stato embrionale. Le terre dei fiumi sono vaste, umide, fertili, ricche di città e villaggi... mi sembrano cifre incompatibili.
L'Occidente ha molto potere, è vero, ma non ha la più grande forza militare in termini numerici. Questo onore spetta all'Altopiano: è di gran lunga il territorio più popoloso e il secondo più ricco, quindi sono abbastanza convinto che fondamentalmente sia il più potente
I territori dei fiumi e della tempesta dovrebbero essere all'incirca della stessa potenza, un po' inferiore a quella dei Lannister ma per nulla disprezzabile. Dopotutto Robert combatteva e vinceva contro Alto Giardino. Degli Arryn e della loro armata non si sa nulla.
Di Dorne si viene a sapere qualcosa di più preciso in AFFC. Dalla loro hanno il territorio ostile, e quando "giocano in casa" sono più o meno imbattibili - vedi la fatica che hanno fatto i Targaryen a conquistarla.
mah mi sembra azzardato un 20k per le Isole rapportato ad un 25k per le terre dei fiumi.
Cioè, le isole di ferro son quattro aridi scogli brutti come la paura e la cui unica ricchezza son lattine allo stato embrionale. Le terre dei fiumi sono vaste, umide, fertili, ricche di città e villaggi... mi sembrano cifre incompatibili.
-X khal Petyr: è vero che l'altopiano è il territorio più densamente popolato, ma in termini di forza militare questo non vuol dire niente. Infatti a quel tempo non c'era un esercito regolare come al giorno d'oggi, ma solo le guardie del singolo lord che agivano contemporaneamente da esercito e da polizia (come le cappe porpora Lannister). Nel caso di una mobilitazione generale in caso di guerra, il signore del luogo mandava araldi a fare campagna di reclutamento, la gente veniva mobilitata con la promessa di denaro o con la forza, non per difendere la propria terra. L'altopiano è sì popolato, ma mica erano tutti guerrieri, c'erano contadini mercanti, artigiani ecc...
Per questo secondo me l'Occidente ha l'esercito più potente, perchè ha più denaro. E anzi, mi rivolgo a te dato che qui non ho i libri: potresti controllare il numero esatto di uomini degli eserciti Lannister (quello di Jaime, quello di Tywyn, che mi ricordo era veramente possente, visto che la sola riserva di Tywyn erano ben 5000 cavalieri, e quello sconfitto da Robb a Oxcross)?
-X Yaenrhys: stesso discorso. Le isole di ferro saranno anche poco popolate, ma quasi tutti i suoi uomini sono guerrieri e predoni costretti all'inattività dalla loro fallita ribellione, mentre le genti dei fiumi sono contadini, pastori, mercanti ecc...logico che le isole di ferro possano schierare un vasto esercito
bye " />
poi complica la situazione il fatto che non sempre l'esercito più numeroso sia il più forte, o il vittoriosoDati esatti non sono facili da trovare, e credo che dopo la guerra devastatrice le cifre siano cambiate molto. Posso dire questo:
L'Occidente ha molto potere, è vero, ma non ha la più grande forza militare in termini numerici. Questo onore spetta all'Altopiano: è di gran lunga il territorio più popoloso e il secondo più ricco, quindi sono abbastanza convinto che fondamentalmente sia il più potente - astraendo dalle capacità militari dei singoli comandanti; ma tra Tarly e Tywin sarebbe uno scontro stupendo. E poi il sud ha la flotta Redwyne che è la più potente di tutte, ha la seconda città più grande (Vecchia Città) e con essa il potere culturale e (credo) religioso.
VERISSIMOpoi complica la situazione il fatto che non sempre l'esercito più numeroso sia il più forte, o il vittorioso
Dati esatti non sono facili da trovare, e credo che dopo la guerra devastatrice le cifre siano cambiate molto. Posso dire questo:
Concordo con più o meno tutto quanto ha detto il Khal, con un paio di osservazioni
1- La flotta dei Redwyne è, secondo me, inferiore rispetto alla Flotta di Ferro, magari non come numero di navi, ma sicuramente come esperienza e "qualità". Se si parla di navi e marinai, gli Uomini di Ferro non hanno paragoni. Se poi vogliamo escludere i polipetti per evidente superiorità, la flotta di Arbor è sicuramente la più forte e numerosa del continente.
2- Non sono così sicuro che l'esercito delle Terre dei Fiumi sia inferiore a quello Lannister, dall'idea che mi sono fatto, e ripeto, è un'interpretazione mia, le Terre dei Fiumi sono piuttosto ricche, con una forte organizzazione feudale, in grado di mettere in campo un esercito piuttosto numeroso, anche se non ai livelli di quello dell'Altopiano.
Per quanto riguarda gli Uomini di Ferro secondo me l' "esercito" che sono in grado di schierare non assomma a più di una decina di migliaia di uomini, che in una battaglia campale vera e propria non reputo in grado di tenere testa a un qualunque altro esercito "continentale" di pari numero. Come dice non mi ricordo chi (e questo è grave, urge rilettura), mi pare Dagmer, gli uomini di ferro fanno razzie, non tengono castelli. Questa, oltre ad essere una descrizione del loro stile di vita, è anche, secondo me, una prova del fatto che non sono in grado, sia per addestramento, sia per attitudine, che per organizzazione, di combattere vere e proprie battaglie.
Per il resto è difficile fare considerazioni, perchè come già hanno detto altri, non è solo il numero che conta, ma anche l'abilità degli uomini e le capacità dei comandanti che, nel bene o nel male, hanno un gran peso.
Citazioni di Martin tratte dalla corrispondenza coi fan (ovviamente se non avete finito il Portale non continuate a leggere):
La flotta delle Isole di Ferro
GRRM: In breve, le Isole di Ferro possono schierare molto più di un centinaio di navi. Probabilmente ciascuno dei lord maggiori dispone per sè di un simile numero.
È comunque importante ricordare che le navi lunghe sono più piccole e semplici se paragonate alle flotte di Joffrey e Stannis che hanno combattuto sulle Acque Nere. Le prime sono più o meno come le navi vichinghe, le ultime più simili ai dromoni da guerra veneziani/bizantini.
Le altre flotte
GRRM:Le uniche flotte paragonabili a quella dei Greyjoy sono la flotta reale (per la maggior parte distrutta sulle Acque Nere) e quella dei Redwyne, situata ad Arbor. Re a parte, Greyjoy e Redwyne sono tradizionalmente le grandi forze marittime di Westeros. I lord le cui terre sono bagnate dal Mare del Tramonto possiedono tutti da una a tre galee per difendersi lungo la costa, e ovviamente queste coste ospitano anche numerosi pescherecci. I Lannister dispongono di una flotta più ampia e molto più imponente, ma stiamo pur sempre parlando di circa venti o trenta navi, forse. Per affrontare una battaglia seria, dovrebbero chiamare a raccolta le navi dei propri vassalli, proprio come fece Stannis che convocò i lord del mare stretto per la battaglia delle Acque Nere.
Per quello che conta, comunque, le loro imbarcazioni sono più grandi e impressionanti rispetto alle navi lunghe degli uomini di ferro (navi da carico e galee da guerra di varie dimensioni, fino ai grandi dromoni dotati di scorpioni e catapulte sui ponti).
I Tyrrel si trovano più o meno nella stessa condizione dei Lannister, sebbene dipendano ancora di più dai propri vassalli, soprattutto dai lord delle Isole dello Scudo all'imboccatura del fiume Mander. Gli Hightower hanno poche navi da guerra, ma controllano Città Vecchia, piena di numerosi vascelli commerciali.
Rapporto tra fanteria e cavalleria negli eserciti
GRRM: La fanteria superava di gran lunga la cavalleria, ma era per la maggior parte composta da leve inesperte e contadini, con poca disciplina e ancor meno addestramento. Alcuni lord sono comunque migliori di altri in questo. La fanteria di Tywyn Lannister era notoriamente ben disciplinata, e anche la Guardia Cittadina di Lannisport era ben addestrata... molto meglio delle loro controparti a Vecchia Città e Approdo del Re.
Sulla forza militare delle varie regioni (domande e risposte)
D: Una domanda veloce. Abbiamo visto in azione tutti e sette i regni in un modo o nell'altro, tranne Dorne e la Valle. Sto cercando di farmi un'idea sulla forza dei vari reami. Quando Robb chiama a raccolta i vessilli del nord riunisce un esercito di circa 18 mila uomini. In che rapporto sono Dorne e la Valle (non mi aspetto cifre, giusto una stima generica)?
GRRM: Direi che questi tre regni grosso modo si equivalgono in quanto a forze schierabili... ma il nord è molto più vasto, per cui ci vuole più tempo per radunare un esercito. E la vita è anche più dura in quella regione, quindi sia i lord che la gente comune devono pensarci bene prima di trasformare i vomeri dei propri aratri in spade.
D: Mi pare anche di capire che Altogiardino sia la zona più popolata (Renly parla di 40.000 uomini), coi Lannister a seguire (i due eserciti assieme in GoT sembrano di circa 35.000 unità).
GRRM: L'Altopiano è la seconda regione più vasta (dopo il nord), e anche la più popolosa e fertile. Le terre dell'ovest sono le più ricche grazie a tutto quell'oro e argento contenuto nelle colline. Queste due regioni dispongono anche della maggiore forza navale, dopo le Isole di Ferro.
D: Roccia del Drago sembra la meno potente. Le Terre dei Fiumi e quelle della Tempesta immagino siano una via di mezzo.
GRRM: Roccia del Drago viene per ultima, concordo. Le Terre dei Fiumi sono ricche e fertili e popolose, ma soffrono di una leadership divisa e della mancanza di confini naturali. Le Terre della Tempesta sono piene di alberi, rocce e pioggia.
Citazioni di Martin tratte dalla corrispondenza coi fan (ovviamente se non avete finito il Portale non continuate a leggere):
La flotta delle Isole di Ferro
GRRM: In breve, le Isole di Ferro possono schierare molto più di un centinaio di navi. Probabilmente ciascuno dei lord maggiori dispone per sè di un simile numero.
È comunque importante ricordare che le navi lunghe sono più piccole e semplici se paragonate alle flotte di Joffrey e Stannis che hanno combattuto sulle Acque Nere. Le prime sono più o meno come le navi vichinghe, le ultime più simili ai dromoni da guerra veneziani/bizantini.
Le altre flotte
GRRM:Le uniche flotte paragonabili a quella dei Greyjoy sono la flotta reale (per la maggior parte distrutta sulle Acque Nere) e quella dei Redwyne, situata ad Arbor. Re a parte, Greyjoy e Redwyne sono tradizionalmente le grandi forze marittime di Westeros. I lord le cui terre sono bagnate dal Mare del Tramonto possiedono tutti da una a tre galee per difendersi lungo la costa, e ovviamente queste coste ospitano anche numerosi pescherecci. I Lannister dispongono di una flotta più ampia e molto più imponente, ma stiamo pur sempre parlando di circa venti o trenta navi, forse. Per affrontare una battaglia seria, dovrebbero chiamare a raccolta le navi dei propri vassalli, proprio come fece Stannis che convocò i lord del mare stretto per la battaglia delle Acque Nere.
Per quello che conta, comunque, le loro imbarcazioni sono più grandi e impressionanti rispetto alle navi lunghe degli uomini di ferro (navi da carico e galee da guerra di varie dimensioni, fino ai grandi dromoni dotati di scorpioni e catapulte sui ponti).
I Tyrrel si trovano più o meno nella stessa condizione dei Lannister, sebbene dipendano ancora di più dai propri vassalli, soprattutto dai lord delle Isole dello Scudo all'imboccatura del fiume Mander. Gli Hightower hanno poche navi da guerra, ma controllano Città Vecchia, piena di numerosi vascelli commerciali.
Rapporto tra fanteria e cavalleria negli eserciti
GRRM: La fanteria superava di gran lunga la cavalleria, ma era per la maggior parte composta da leve inesperte e contadini, con poca disciplina e ancor meno addestramento. Alcuni lord sono comunque migliori di altri in questo. La fanteria di Tywyn Lannister era notoriamente ben disciplinata, e anche la Guardia Cittadina di Lannisport era ben addestrata... molto meglio delle loro controparti a Vecchia Città e Approdo del Re.
Sulla forza militare delle varie regioni (domande e risposte)
D: Una domanda veloce. Abbiamo visto in azione tutti e sette i regni in un modo o nell'altro, tranne Dorne e la Valle. Sto cercando di farmi un'idea sulla forza dei vari reami. Quando Robb chiama a raccolta i vessilli del nord riunisce un esercito di circa 18 mila uomini. In che rapporto sono Dorne e la Valle (non mi aspetto cifre, giusto una stima generica)?
GRRM: Direi che questi tre regni grosso modo si equivalgono in quanto a forze schierabili... ma il nord è molto più vasto, per cui ci vuole più tempo per radunare un esercito. E la vita è anche più dura in quella regione, quindi sia i lord che la gente comune devono pensarci bene prima di trasformare i vomeri dei propri aratri in spade.
D: Mi pare anche di capire che Altogiardino sia la zona più popolata (Renly parla di 40.000 uomini), coi Lannister a seguire (i due eserciti assieme in GoT sembrano di circa 35.000 unità).
GRRM: L'Altopiano è la seconda regione più vasta (dopo il nord), e anche la più popolosa e fertile. Le terre dell'ovest sono le più ricche grazie a tutto quell'oro e argento contenuto nelle colline. Queste due regioni dispongono anche della maggiore forza navale, dopo le Isole di Ferro.
D: Roccia del Drago sembra la meno potente. Le Terre dei Fiumi e quelle della Tempesta immagino siano una via di mezzo.
GRRM: Roccia del Drago viene per ultima, concordo. Le Terre dei Fiumi sono ricche e fertili e popolose, ma soffrono di una leadership divisa e della mancanza di confini naturali. Le Terre della Tempesta sono piene di alberi, rocce e pioggia.
quindi possiamo dire che il nord, la valle e dorne più o meno si equivalgono, solo che il nord è un po' indebilitato a causa della sua vastità...
le terre dei fiumi scarsa leadership.... che vuol dire??? " /> non c'è Lord Hoster Tully????
a proposito di Guardia Cittadina, qualcuno sa i colori di quelle di Vecchia Città e di Lannisport? " />
quindi possiamo dire che il nord, la valle e dorne più o meno si equivalgono, solo che il nord è un po' indebilitato a causa della sua vastità...
le terre dei fiumi scarsa leadership.... che vuol dire??? " /> non c'è Lord Hoster Tully????
a proposito di Guardia Cittadina, qualcuno sa i colori di quelle di Vecchia Città e di Lannisport? " />
Appunto, ormai Lord Hoster è una vecchia mummia, e poi i lord dei fiumi si odiano a vicenda, vedi Mallister e Brackwood, per non parlare del disciplinato Lord Frey... " />
La guardia cittadina di Lannisport dovrebbero essere le cappe porpora, quella di vecchia città non saprei...
Ripeto, ma non c'è proprio NESSUNO che legga i miei messaggi? " />
Appunto, ormai Lord Hoster è una vecchia mummia, e poi i lord dei fiumi si odiano a vicenda, vedi Mallister e Brackwood, per non parlare del disciplinato Lord Frey... " />
La guardia cittadina di Lannisport dovrebbero essere le cappe porpora, quella di vecchia città non saprei...
comunque è Bracken e Blackwood " />
Ah, bè, allora c'è qualcuno che li legge " /> , per quanto riguarda il lapsusus "Brackwood-Bracken" sarà stato sicuramente qualche mod malvagio " />
Ripeto, ma non c'è proprio NESSUNO che legga i miei messaggi? http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/dry.gif
Ah, bè, allora c'è qualcuno che li legge " /> , per quanto riguarda il lapsusus "Brackwood-Bracken" sarà stato sicuramente qualche mod malvagio http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/trooper.gif
deja vu