Entra Registrati
Ricordi remoti
A di ALBIONE
creato il 01 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 16:24

sto rileggendo in questi giorni il Trono di Spade e faccio chiarezza sulla questione della daga...

Spoilerone fino, se ben ricordo, al Portale313f9994ba9c89f96a01e4f9f0ba4806'313f9994ba9c89f96a01e4f9f0ba4806

non viene persa da Tyrion in alcuna scommessa ma viene data da Joff a un pezzente per fargli uccidere Bran perchè è invidioso del tempo che Robert gli dedica e che a lui non ha mai dedicato.

Natha, ti sbagli

La daga ERA di Tyrion, che l'aveva persa in una scommessa con Ditocorto. La daga era quindi passata a Ditocorto, e conservata stranamente (per dirla tutta lo zio secondo me s'è confuso) fra le armi del re.

Poi Joffrey, che aveva libero accesso all'arsenale del papi l'ha prsa e l'ha data al mendicante.

All'inizio quindi, la daga era effettivamente di Tyrion, qui Martin s'è un pò confuso, non c'è altra spiegazione... >_>

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 17:27

A quanto ho capito io, il pugnale era di Petyr ma venne vinto da Robert che scommise contro Jaime. Infatti Jaime racconta di come il re gliel'avesse mostrato apposta dopo il torneo. È Petyr che mente, raccontando invece di come l'avesse vinto Tyrion (che non scommetteva mai contro il fratello, ma questo lo scopriamo dopo).

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 17:42

a dire il vero ho interpretato tutta quella storia, come una cavolata di Ditocorto per mettere in mezzo il Folletto..

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 17:50

a dire il vero ho interpretato tutta quella storia, come una cavolata di Ditocorto per mettere in mezzo il Folletto..

E infatti era una cavolata pe rmettere in mezzo Tyrion, la daga l'aveva persa Tyrion contro Petyr nella scommessa, non Petyr contro Tyrion, come voleva far credere lui... >_>

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 18:07
la daga l'aveva persa Tyrion contro Petyr nella scommessa

Come faceva ad averla Robert allora? ;-)

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 18:09
la daga l'aveva persa Tyrion contro Petyr nella scommessa

Come faceva ad averla Robert allora? ;-)

L'ho detto sopra, errore dell'autore >_>

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 18:15

Ma non ci sono errori, nel libro si parla di Robert che mostrò il pugnale a Jaime durante il banchetto, per prenderlo in giro (e due). Quindi era Robert che scommise contro di lui e vinse. Petyr ha solo invertito Tyrion con Robert.

M
myrielle
Confratello
Utente
131 messaggi
myrielle
Confratello

M

Utente
131 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 18:17

A quanto ho capito io, il pugnale era di Petyr ma venne vinto da Robert che scommise contro Jaime. Infatti Jaime racconta di come il re gliel'avesse mostrato apposta dopo il torneo. È Petyr che mente, raccontando invece di come l'avesse vinto Tyrion (che non scommetteva mai contro il fratello, ma questo lo scopriamo dopo).

Mio lord di Lannister, mi dispiace contraddirvi ma quando parla Ilyn sa quello che dice. Quoto in pieno la sua ricostruzione dei fatti, senza bisogno di postulare errori del BVZM!!! Tyrion quella daga non l'ha mai avuta in suo possesso.

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 18:17

Ma non ci sono errori, nel libro si parla di Robert che mostrò il pugnale a Jaime durante il banchetto, per prenderlo in giro (e due). Quindi era Robert che scommise contro di lui e vinse. Petyr ha solo invertito Tyrion con Robert.

Diavolo, mi stai facendo venire dei dubbi.

Sono SICURO che da qualche parte nel libro Tyrion dicesse che la daga era sua ma che poi l'avesse per da contro Ditocorto, ma non posso ricontrollare AAARRRGH!! Non ho i libri qui, maledizione!!! >_> :figo: ^_^

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 18:44

Guarda, ti quoto tre passaggi (spoiler fino al 4° libro italiano):

55118bdb70367ec8211f9553f9b2f11a'55118bdb70367ec8211f9553f9b2f11a

Tyrion a Catelyn:

«Non era la mia daga: era di Petyr Baelish.»

Tyrion e Bronn, da soli:

«Ho delle domande da fare, alle quali voglio risposte, riguardo una certa daga.»

«Quindi dicevi la verità.» Il mercenario mandò giù un grosso boccone. «Non era il tuo coltello.»

Tyrion sorrise. «Ti do l'idea di uno che racconta menzogne?»

Jaime a Catelyn:

«Nei tornei, Tyrion scommetteva sempre su di me» affermò Jaime. «Ma quel giorno, ser Loras mi disarcionò. Fu un imprevisto. L'avevo sottovalutato, quel ragazzo. Ma ora questo non ha più importanza. Qualsiasi cosa mio fratello abbia scommesso, la perse... Ma quella daga in effetti cambiò proprietario, adesso lo ricordo. Robert me la mostrò, quella stessa sera, al banchetto. Sua Grazia godeva nel versare sale sulle mie ferite, specialmente quando era ubriaco. E quando mai non era ubriaco?»

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 21:34

pertanto Petyr non ha mai avuto la daga...

La daga era di Tyrion, è andata a Robert che ha vinto una scommessa.

Petyr coglie l'occasione per mettere zizzania e cercare di eliminare qualche pericoloso nemico e mettere assieme il suo teatrino.

Tyrion ha mentito dicendo che la daga non era sua per il semplice fatto che Cate non sarebbe mai stata incline a credere che proprio la daga che lui aveva perso sarebbe quella usata poi per provare a uccidere Bran.

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 10:22

pertanto Petyr non ha mai avuto la daga...

La daga era di Tyrion, è andata a Robert che ha vinto una scommessa.

Petyr coglie l'occasione per mettere zizzania e cercare di eliminare qualche pericoloso nemico e mettere assieme il suo teatrino.

Tyrion ha mentito dicendo che la daga non era sua per il semplice fatto che Cate non sarebbe mai stata incline a credere che proprio la daga che lui aveva perso sarebbe quella usata poi per provare a uccidere Bran.

Quoto quello che ha detto Nath, visto che sono STRASICURO che la daga fosse di Tyrion, la sua mi sembra la spiegazione più ragionevole :indica:

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 12:02

Ragazzi mi state facendo andare in fumo il cervello!!!

Ilyn e Mirielle. Dite una cosa, e poi nei passaggi inseriti (by ilyn) ne dite un'altra??....chi dà la spiegazione definitiva?? :huh:

Ciao

Bry :indica:

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 12:24

Che la Daga fosse di Tyrion e poi sia passata al Re lo dicono tre fatti:

-Tyrion che si giustifica dicendo: "io non scommetto mai contro la Famiglia" e lo dice in varie occasioni a persone diverse

-Robert che si bulla con Jaime

-il fatto che il mandante trovi la daga senza dubbio nella collezione delle armi di Robert

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 14:09

No, scusate, c'è un errore.

I fatti citati da Nathaniel sono prova del fatto che Tyrion non ha mai vinto la daga nei confronti di Petyr, e che Robert l'ha avuta in mano. Viene detto anche che, se Tyrion avesse scommesso qualche cosa quella sera, l'avrebbe persa. Che Tyrion lo abbia fatto realmente non si dice da nessuna parte: anzi, Tyrion nega ripetutamente di averla mai avuta.

Vi invito a rileggere con un grammo di attenzione le citazioni di Ilyn (che non si contraddice per nulla, anzi).

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE