Rispondo a Brynden:
Spoiler fino al portale 20ff5b40fe1d8136b4aa82420913b7f6'20ff5b40fe1d8136b4aa82420913b7f6
Non più. I Lannister (tramite i re fantocci Joffrey e Tommen) hanno tolto tutte le terre ai ribelli Tully. La fortezza di Delta delle Acque e tutti i suoi possedimenti sono stati promessi a Emmon Frey, figlio di Walder e marito di Genna Lannister che è sorella di Tywin. Il piccolo problema è che la fortezza al momento è tenuta da Brynden, che è leale a Robb Stark...
Il lord protettore (lord paramount) del Tridente è però Baelish, diventato lord di Harrenhal; in questo modo è stato ringraziato per aver convinto i Tyrell ad allearsi con i Lannister. Per ora, comunque, la fortezza è mezza in rovina dopo le conquiste e riconquiste durante la guerra; Petyr aspetta che si faccia un po' di ordine per andarci stabilmente, e intanto se ne sta come un topo nel formaggio a Nido dell'Aquila.
Tutto opera di Tywin.
Grazie Khal....hai fatto un pò di ordine nei miei pensieri! Speriamo che Affc mi aiuti a riordinarli definitivamente!
Ciao
Bry ^_^
Cosa ci ha guadagnato?
È lì da vedere, il suo potere aumenta ogni giorno che passa. Ora è lord protettore de facto della valle di Arryn, nonché lord di Harrenhal e lord protettore del Tridente. Mi sembra che non sia male...
ma tutto ciò può coesistere con il fatto che:
Quando Jon Arryn muore, Robert nomina protettore dell'est, non il piccolo erede della valle (un'altro Robert), ma bensì Jaime Lannister, probabilmente su insistenze di Cersei.
:wacko: :wacko: :wacko:
Beh, le nomine di Robert non hanno più alcun motivo di essere valide, se un ordine del suo successore (o della reggente, o del primo cavaliere, o comunque di autorità comptetente) le invalidano...
non vedo perchè Cersei, Joffrey o chi per loro dovrebbe invalidare quella nomina, gli fa proprio comodo...
Beh... Di necessità virtù... Se al momento si deve sacrificare quella carica perché l'aiuto di Ditocorto è troppo importante... Penso che in quel momento lo abbiano considerato conveniente.
O magari la nomina di Jaime da parte di Robert era solo nel campo delle ipotesi, o ancora era una menzogna di Robert usata per "accalappiare" Ned...
possibile, in fondo di quel titolo poi non si sa più molto......
Tuttavia, che fosse una decisione definitiva o meno, Lysa l'ha presa sul serio, e questo è quello che conta.
Veramente a me pare che nel corso di A STORM OF SWORDS aa4d069f4937a968a08aba9824948408'aa4d069f4937a968a08aba9824948408
quando Ditocorto viene inviato nella Valle di Arryn, Tywin accenni alla possibilità di restituire il titolo di Warden of the East al piccolo Robert, se sua madre dovesse rientrare nella pace del re
Noto che ultimamente, comunque la si pensi, un sacco di discussioni vertono proprio sul Warden e su cosa vuol dire questo titolo :huh:
vero, non me lo ricordavo. Dunque vuol dire che quela decisione di Robert era definitiva e che ha mantenuto validità.
Grazie ancora per i chiarimenti... e ora qualche altro dubbietto...
SPOILERS
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
1) Si sa chi sia Macchia, il giullare di Stannis? (Non ditelo se è uno spoiler di AFFC... ^_^ )
2) Premetto che conosco i possibili parallelismi tra Sirio e Jaquen. E' possibile che Ser Meryn Trant abbia sconfitto Sirion, messo in prigione e poi Sirio, tramutatosi (con qualche magia degli uomini senza volto) nelle fattezze di Jaquen (per essere poi "liberato" da Yoren)?
3) Chi porta Gendry a Yoren? Di sicuro è qualcuno contro la Regina... Come lei lo viene a sapere?
4) Come mai Varys fa cacciare Barristan dalla corte? Barristan pè fedele ai Targaryen, come lui... :huh:
E' davvero Varys che fa cacciare Barristan?
Francamente non ricordo.... ....però se davvero è così, e sono veramente, entrambi delle stesse idee filo-Targaryen, potrebbe essere un modo per mandarlo al fianco di Dany senza destare nell'occhio (come per dare una scusa: non ha disertato ma è stato cacciato, è legittimo che torni dai vecchi signori)....
Comunque sono solo mie supposizioni, sarà meglio sentire che ne pensano gli altri....
SPOILER FINO AL PORTALE 598578f8ca8dc5ec1239827ec592e76e'598578f8ca8dc5ec1239827ec592e76e
1) No, si sa sempre e solo che era un giullare proveniente da, mi sembra, Volantis (argh! questa informazione non ce l'ho! Mi potete confermare? grazie)
2) Se ne discute sempre tuttora... IMHO non è impossibile, ma improbabile. I topic sull'argomento abbondano, ti rimando ad essi :huh:
3) Non si sa, e non si sa. Solo supposizioni: forse lo stesso che l'ha portato da Tobho Mott, forse Varys...
4) Non è Varys a farlo cacciare, credo che l'idea sia di Cersei o Joffrey direttamente. Varys però finge di essere d'accordo. È in effetti possibile che sia in accordo con Barristan, e l'abbia mandato da Dany tramite Illyrio per proteggerla. In caso contrario, ritengo comunque che l'abbia manipolato in modo da farlo arrivare dove voleva lui. Mitico eunuco mani-in-pasta
^_^
ritengo comunque che l'abbia manipolato in modo da farlo arrivare dove voleva lui. Mitico eunuco mani-in-pasta
:smack:
Non posso ke quotare :lol:
ciao
bry :dart:
Non è Varys a farlo cacciare, credo che l'idea sia di Cersei o Joffrey direttamente. Varys però finge di essere d'accordo.
Non è così. Viene detto espressamente a Tyrion che è stato Varys a suggerire l' "allontanamento"!
Forse proprio per avvicinarlo a Dany... Mah! :D
Ah... beh allora ha sicuramente fatto apposta :D
Allora... mi tocca correggere Pietruzzo >_>
SPOILER vari fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE194886a8958e75a4f893ab89139500d6'194886a8958e75a4f893ab89139500d6
1) la daga non è mai stata di Tyrion. E' proprio Ditocorto ad averla persa contro Robert, per poi dichiarare di averla persa contro Tyrion, appunto.
2) Di Hugh della Valle parla Varys in un colloquio con Ned, accusandolo apertamente. La cosa più probabile, secondo me, è che si tratti del più macroscopico errore di Martin nella costruzione della trama delle Cronache. In alternativa, è possibile che Varys volesse depistare Ned per indurlo ad odiare ancora di più i Lannister (non dimentichiamoci che si era impegnato ad accelerare gli eventi).
3) quanto alla banda di Donadarrion, mi pare venga detto (ma non ricordo dove) che si trattava di un tranello.
Pare anche a me che fosse un tranello (forse lungo un guado...non ricordo... :unsure: )in cui muoiono in parecchi e si perde lo stendardo che rappresentava il re (o era Eddard?boh... :figo: )...comunque, da li la fratellanza senza vessilli.Ma forse è meglio che stò zitto perchè non sono per niente sicuro di quello che ho detto... ^_^
ricordi piuttosto bene per la verità, perché a 3a1dbcd5c9185b0a404b80fbafce1cbd'3a1dbcd5c9185b0a404b80fbafce1cbd
Mummer 's Ford ser Gregor Clegane, informato da Lord Tywin secondo la direttiva di Ned, si fa trovare con forze soverchianti e sbaraglia la banda di Dondarrion, al diavolo i vessilli del Re
nell'episodio, muoiono almeno una cinquantina degli uomini del Lord della Folgore, più Lord Lothar Mallery; lo stesso Beric Dondarrion sfiora la morte, ma Thoros di Myr lo riporta indietro