E' vergognoso non battere le Far Oer con minimo 5 gol di scarto, ma una volta tanto spezzo una lancia a favore di Donadoni.
La colpa è stata in primis dei giocatori: Lucarelli prima si lamenta delle poche convocazioni, poi gioca come se avesse ai piedi le infradito.
Stesso discorso per Rocchi: capisco essere fuori ruolo e cavolate varie, ma non hai di fronte il Real Madrid...
non era il caso di chiamare degli under 21 in nazionale visto che molti giocavano ieri in B e in ogni caso giocano domani contro la serbia
Infatti ho scritto ex-under 21, quelli per intenderci che cominciano ad avere 23-24 anni e che giocano stabilmente in serie A.
Io preferisco mille volte avere un Grosso che ha giocato non bene all'inter che un Semioli che ha giocato bene nella sua squadra (che per inciso non ricordo <_< :stralol: ). Perchè? Semplicemente perchè per giocare nell'Inter devi vincere una concorrenza, in squadre pur valide ma di media classifica questo non succede. Prendiamo Lucarelli, è forte ma nel Livorno non è in discussione la sua titolarità; questo non toglie che in nazionale abbia giocato male quando è stato convocato...meglio Gilardino anche se nel Milan ha giocato poco. Dopotutto ci sarà un motivo se uno gioca nel Milan e l'altro nel Livorno; squadre che con tutto il rispetto non sono sullo stesso piano come dimostrano i risultati.
anche sulle convocazioni estrose..... puoi fare i nomi??
I già citati, aggiungiamo Diana e Quagliarella (che occorre dire non hanno giocato male ma al solito erano le Far Oer), siamo già a quattro e di sicuro dimentico qualcuno. E' un quinto della squadra ovvero 2 giocatori in campo in media. A me non sembra poco, l'ossatura è buona ma se hai una squadra buona perchè cambiarla con innesti che sono tutto sommato mediocri?
Hai ragione, se non provi contro le Far Oer contro chi provi? Ma spero che fosse, appunto, una prova e nulla più.
Tiro fuori il discorso Totti e penso che ci andrò giù in maniera decisa, perciò romanisti non leggete.
Totti in nazionale mai più!!
Ma è chi per decidere se va o non va, se fa il part time o no, se si prende un anno sabbatico o no?E' maradona?E' baggio?Si avvicina a un miliardesimo della loro classe?NO!!
Allora a casa per sempre!
In un anno fa 50 partite con la roma e poi dice di non poter giocare con la nazionale 5 partite perché ha la placca (che poi tra l'altro non si toglierà) e non sta bene fisicamente. Ma ca**o, se non stai bene fisicamente come cavolo fai a essere capocannoniere di A e fare 50 partite in 9 mesi?!Assurdo!! Poi se esce fuori dicendo che ora va in vacanza, ma per le partite che contano (francia e ucraina) sarà pronto: eh? Cosa?
Le partite che contano se le deve vedere alla tv!!
E poi diciamolo chiaro e tondo: totti alla nazionale non serve, è inutile, è un campione di provincia (!) e a parte l'europeo 2000 non ha mai dato niente alla maglia azzurra.
Se totti dovesse essere convocato alle prox partite allora chi guida lo staff azzurro sarebbe un bel pi**a con le pa**ine moscie!
Ps: lo discorso vale per nesta, per il quale però ancora non si è capito cosa sia successo. Ma se dovesse tirare fuori gli stessi argomenti allora sarebbe da non convocare +.
NdBeric: per favore evitiamo un certo linguaggio su Barriera.
Il comportamento di Totti è sbagliato e prende un po' troppo per i fondelli. Ho preferito e di molto Maldini quando disse "Io mi dedico solo al Milan". Certo non è un bel discorso per carità, però ha detto basta e non ha ricamato tipo "adesso si, poi no, ma con la Francia si, contro la Scozia no" eccetera.
Sì,ma il discorso di Maldini è diverso,Maldini ha detto no alla nazionale a 35,36 anni.Ed è stato un no definitivo,categorico.Quando Trapattoni gli chiese se voleva tornare per l'europeo del 2004,Maldini rispose in maniera netta(anche perchè,disse,avrebbe sentito la sua partecipazione ingiusta verso chi si era guadagnato la qualificazione).
Su Totti sono completamente d'accordo con Shinobi.Non è Baggio,non lo sarà mai,e anche se lo fosse non significherebbe nulla:per Baggio vestire la maglia della nazionale era un onore e lo è sempre stato per tutti quelli che l'hanno vestita fino a queste ultime generazioni(Mazzola in tv lo ha ribadito chiaramente).Se Donadoni ha gli attributi non lo convoca e fa bene.All'Italia non servono prime donne inutili.Nel 2000 giocò bene,ma poi finì lì.Nella finale con la Francia dello scorso anno l'Italia giocò in dieci il primo tempo a causa sua e della sua evanescenza.Ad ogni modo un calciatore che guadagna fior di miliardi per divertirsi non può e non deve permettersi di dire no alla nazionale.Soprattutto se poi ha l'intenzione di tornare e quindi di fare i comodi suoi.Io dico "Totti al rogo" e "Forza Italia" e "Forza Donadoni".
Su Nesta la questione è da chiarire.
Certo non è un bel discorso per carità
Bè, parlo in generale, non direttamente nel caso di maldini.
Se un giocatore a una certa età dice basta con la nazionale per dedicarsi alla sua squadra di club non vedo il problema...infatti se totti l'avesse detto chiaramente non mi sarei scagliato contro di lui come ho fatto. Sono decisioni personali penso, però sono decisioni chiare.
anche sulle convocazioni estrose..... puoi fare i nomi??
I già citati, aggiungiamo Diana e Quagliarella (che occorre dire non hanno giocato male ma al solito erano le Far Oer), siamo già a quattro e di sicuro dimentico qualcuno. E' un quinto della squadra ovvero 2 giocatori in campo in media. A me non sembra poco, l'ossatura è buona ma se hai una squadra buona perchè cambiarla con innesti che sono tutto sommato mediocri?
Hai ragione, se non provi contro le Far Oer contro chi provi? Ma spero che fosse, appunto, una prova e nulla più.
beh, diana non è certo la prima volta che gioca in nazionale......
cmq rocchi quagliarella e lucarelli (meglio, due di loro) sono li perchè toni e gilardino non sono disponibili e ovviamente questa non è colpa di donadoni.
per quanto riguarda totti: io sono dell'idea che per un giocatore la nazionale dovrebbe essere il più grande riconoscimento
che si possa desiderare.
non capisco il discorso di shinobi: se anche avesse la classe di maradona o baggio non si può dire di no
alla nazionale. o meglio, si può non essere d'accordo se ti fanno giocare in amichevoli alla viglia di partite importanti
o simili, ma non in questo caso.
secondo me disponibile o meno dovrebbe starsene a casa sua (magari a vedere i suoi ex compagni che vincono l'europeo)
Va bene allora la metto su un piano diverso: Donadoni in (mi pare) otto partite ha convocato qualcosa come 55 giocatori di cui 11 esordienti (ma esordienti stagionati vedi Tonetto) e ha giocato con 6 moduli diversi. Idee confuse, estrosità o cambiamento; mettetela come volete ma mi pare la scheda di uno che non ha ben chiaro il gruppo base e i risultati senza gruppo scarseggiano un po'.
beh se vuoi metterla così lippi è stato uno degli allenatori che ha fatto esordire più giocatori negli ultimi anni....
non ha senso parlare di idee poco chiare, i giocatori di base sono sempre quelli, poi visto che la maggior parte delle partite erano amichevoli di poco conto era giusto far esordire anche giocatori che all'europeo non ci saranno....
non mi sembra sintomo di poca chiarezza.
lippi ha perso per 2 a 0 (o a 1, non ricordo) la prima partita contro l'islanda,
che tutto è tranne che uno squadrone.
lasciamo a donadoni il tempo di lavorare, secondo me sta facendo bene, cmq il tempo lo dirà
Anche Sacchi cambiava formazione ad ogni partita... Se non si fanno esperimenti contro le Far Oer quando farli allora? Tra l'altro molti hanno rifiatato per la Lituania, avversario molto più tosto.
Qualcuno mi sa dire un girone di qualificazione in cui l'Italia abbia fatto il rullo compressore?
Con Sacchi si arrivava sempre secondi, Maldini dovette superare lo spareggio, Zoff strappò il biglietto con un misero 0-0 in Bielorussia, Trapattoni si qualificava puntualmente all'ultima giornata e anche Lippi fece qualche cavolata.
Secondo me è una questione di mentalità.
Nota a margine: questo è il girone più difficile da 15 anni a questa parte.
non capisco il discorso di shinobi: se anche avesse la classe di maradona o baggio non si può dire di noalla nazionale.
Era per dire che totti non ha una così grande rilevanza calcistica da mettere sul piatto della bilancia. Cioè lui non è mai stato determinante perciò la nazionale senza di lui non perde niente e dato il suo comportamento non è da riaccogliere a braccia aperte.
Maradona e Baggio decidevano le partite da soli, magari su un comportamento del genere ci si sarebbe potuto tappare il naso e ingoiare il rospo. E' solo un discorso per assurdo dato che baggio non si è mai comportato così.
Su Totti data la sua inconcludenza e scarsezza (rispetto ai sopranominati) non ci si può passare sopra.
Discorso donadoni: in effetti cambia troppo spesso il modulo base e questo non mi piace.Secondo me una squadra deve avere un modulo base da cui partire e a cui fare affidamento nei momenti difficili, poi però in corso d'opera la squadra deve essere capace di cambiare e giocare con moduli diversi in base alle esigenze. Il fatto di cambiare spesso il modulo base non credo sia una buona soluzione.
Ad esempio ancellotti è proprio il contrario: ora usa l'albero di natale e prima il rombo come modulo base, però il milan è sempre stato un pochino statico nel cambiamento del modulo in corso d'opera, anzi non lo cambia praticamente mai, a parte casi estremi in cui si è giocato con 3 difensori (ma sarà successo un paio di volte).
Anche questo credo sia un difetto.
Cmq poi dipende anche dai calciatori in campo e come interpretano il ruolo, però penso ci volgia più elasticità.
Ma pechè l'Italia litiga sempre con l'europeo?
mah, questo Donadoni non è il massimo soprattutto a livello di esperienza ed è stato troppo simpatico quando ha detto che la nostra vittoria con le Far Oer non è negativa ;) :shock: ; cioè stavamo pareggiando 2 a 2 (san Buffon grazie per averci protetti) e osa definire la partita positiva :shock: :shock: ?
I campioni del mondo, anche con due metri di neve, dovevano mangiarsi questi dilettanti nel primo tempo con un sonoro 6 a 0 e non racimolare la brutta figura di Sabato.
Speriamo che l'allenatore in primis e i giocatori subito dopo (certo qualcuno si salva) capiscano l'importanza di cosa vuol dire giocare nella nazionale campione del mondo.
non capisco il discorso di shinobi: se anche avesse la classe di maradona o baggio non si può dire di noalla nazionale.
Era per dire che totti non ha una così grande rilevanza calcistica da mettere sul piatto della bilancia. Cioè lui non è mai stato determinante perciò la nazionale senza di lui non perde niente e dato il suo comportamento non è da riaccogliere a braccia aperte.
Maradona e Baggio decidevano le partite da soli, magari su un comportamento del genere ci si sarebbe potuto tappare il naso e ingoiare il rospo. E' solo un discorso per assurdo dato che baggio non si è mai comportato così.
Su Totti data la sua inconcludenza e scarsezza (rispetto ai sopranominati) non ci si può passare sopra.
ok, allora sono perfettamente d'accordo ;)
Discorso donadoni: in effetti cambia troppo spesso il modulo base e questo non mi piace.Secondo me una squadra deve avere un modulo base da cui partire e a cui fare affidamento nei momenti difficili, poi però in corso d'opera la squadra deve essere capace di cambiare e giocare con moduli diversi in base alle esigenze. Il fatto di cambiare spesso il modulo base non credo sia una buona soluzione.
Ad esempio ancellotti è proprio il contrario: ora usa l'albero di natale e prima il rombo come modulo base, però il milan è sempre stato un pochino statico nel cambiamento del modulo in corso d'opera, anzi non lo cambia praticamente mai, a parte casi estremi in cui si è giocato con 3 difensori (ma sarà successo un paio di volte).
Anche questo credo sia un difetto.
Cmq poi dipende anche dai calciatori in campo e come interpretano il ruolo, però penso ci volgia più elasticità.
ripeto: per fare un paragone con lippi leggevo sulla gazzetta di lunedì che nelle prime 29 partite della sua gestione ha utilizzato 28 formazioni di verse cambiando 4 moduli.....
io non voglio difendere a tutti i costi donadoni, ma quando si prende in mano la nazionale
si hanno pochi allenamenti per trovare il modulo migliore e a volte bisogna rischiare qualcosa.
e cmq contro le far oer in campo non c'era lui, se lucarelli e del piero aggiustavano i piedi stavamo parlando
di un 4 a 0 senza che nessuno dicesse nulla.....
cmq concordo con materazzi: meglio essere grandi con le grandi che con le piccole: aspettiamo cmq settembre per constatarlo
L'Italia è così. Se magari vinciamo 2-0 con la Lituania tutti a dire che siamo i migliori, che non ci sono problemi. Se poi ne pareggiamo un'altra è di nuovo crisi.
Totti è un vigliacco, ma il vero cogli-uno(inglese) è chi non gli ha dato l'aut aut. Se stai a casa per gli affaracci tuoi ci stai per sempre.
L'Italia mi è piaciuta stasera, a parte Di Natale. Tre partite giocate ma nessun pallone giocato bene, quando deve tirare passa, quando deve passare tira e prova i numeri da fenomeno in momenti sbagliati. Quagliarella mi ha convinto, pensavo fosse un po' presto per lui ma, a parte i gol, ha dimostrato sicurezza e convinzione.