Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 05 settembre 2009 23:05

Scusate un attimo, ma nell'aggiornamento sulla Torre del Primo MiConsenta io leggo "potrebbe davvero essere settembre?"... il che significherebbe che siamo agli sgoccioli, ed è uno degli ultimissimi problemi.

 

 

credo anch'io, dal tono del post sembrerebbe soltanto una lotta tra fine settembre o inizio ottobre :figo:


K
kcobra
Confratello
Utente
38 messaggi
kcobra
Confratello

K

Utente
38 messaggi
Inviato il 09 settembre 2009 20:46

speriamo bene che arrivi presto il nuovo libro anke se in inglese... >_>


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 8:42

Nuovo post di Martin sul suo blog:

 

A DANCE WITH DRAGONS: I took a good hard swack at the Meereenese knot. The sword bounced off and cut my nose off. Bugger.

 

Se interpreto bene la parola swack, credo che abbia dato una bella sistemata al famoso nodo Meereenese....



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 9:27

Mmh.

A me invece sembra 'ho sparato un bel fendente al nodo Meerenese. La spada ha rimbazato e mi ha tagliato via il naso. me**a'

 

 

non mi pare molto ottimista ^^' ma 'swack' mi manca...può darsi che sia meglio di quel che appare.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 10:09

Mmh.

A me invece sembra 'ho sparato un bel fendente al nodo Meerenese. La spada ha rimbazato e mi ha tagliato via il naso. me**a'

 

 

non mi pare molto ottimista ^^' ma 'swack' mi manca...può darsi che sia meglio di quel che appare.

 

L'unica cosa che sono riuscito a trovare su internet e' che e' un sinonimo di 'sex' utilizzato in alcuni slang. Un altro significato e rubare qualcosa, e questi due significati mi fanno sembrare 'f***ere' un buon candidato per la traduzione.

 

Su questo sito ho trovato svariate definizioni. Di tutte solo una sembra avere a che fare con colpire, ma non sono sicuro che si applichi a questo caso. Sembra una di quelle parole jolly che possono essere inserite ovunque. Pazzi americani >_>


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 10:23

Anche io ho trovato su Urban Dictionary che swack sarebbe un sinonimo di fuck.....

 

Per cui la traduzione della frase di Martin dovrebbe essere:

 

Ho preso un bella fregatura con il nodo Meereenese. La spada (forse intende la spada con la quale voleva dividere i due capitoli grandi in quattro capitoli più piccoli) è rimbalzata e gli ha tagliato il naso.

 

Questo dovrebbe significare che si è accorto di qualcosa che non andava con la divisione, quindi è dovuto tornare indietro e la parola "bugger" (maledire) alla fine, ne è la conferma....


M
marioD78
Confratello
Utente
17 messaggi
marioD78
Confratello

M

Utente
17 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 10:36

La spada (forse intende la spada con la quale voleva dividere i due capitoli grandi in quattro capitoli più piccoli)

 

La spada è quella della famosa storia del nodo gordiano.

In breve, Alessandro Magno (mi sembra) arriva in una città dove c'è questo famoso nodo gordiano che nessuno riesce a sciogliere (un pò come la spada nella roccia che nessuno può estrarre).

Alessandro dice di poterlo sciogliere, cosa che sembra impossibile, ma lui mica è fesso! >_> Si mette davanti al nodo che nessuno può scogliere e lo taglia con la spada. Il modo in cui Alessandro affrontò il nodo gordiano è il simbolo del pensiero laterale, cioè come affrontare un problema da una prospettiva inedita e trovare una soluzione semplice ma che nessuno vedeva. La spada diventa una metafora della ragione.

 

Quando Martin parla di Nodo di Mereen, paragona il punto in cui si è bloccato al più famoso nodo gordiano. Evidentemente, con la sua spada metaforica (la ragione), sta cercando un modo inedito per sciogliere il problema che ha con quel capitolo. Ci ha provato suddividendolo in più parti e, a quanto pare, non gli è riuscito.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Nodo_gordiano

più in dettaglio.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 11:00

Davvero interessante questa spiegazione, grazie! :D Speriamo soltanto che la prossima volta non abbia un problema con delle altre uova di drago, senno' dira' che ha tentato di tenere il capitolo in equilibrio e si gli si e' sbriciolato in mano ^_^

 

Comunque, mi dispiace molto che abbia ancora problemi con questo passaggio. Non vedo l'ora di leggere sul suo blog "Ho sistemato Mereen sono sicuro che cosi' funziona!"

 

Tra l'altro, avete notato che ha iniziato ad aggiornare piu' spesso di prima il blog con notizie sul libro? Prima sembrava quasi seccato che volessimo essere al corrente dello sviluppo! Le mie ipotesi sono tre:

 

-La vecchiaia si fa sentire, e' diventato piu' tenero di cuore e vuole impersonare il Buo Vecchio Zione :unsure:

-Il progetto della serie gli ha donato entusiasmo. Con quello la voglia di scrivere. Con la voglia i progressi, e, di conseguenza, qualcosa da infilare nel blog.

-Il successo della serie diventera' anche un suo successo personale. Per questo vuole mantenere vivo l'interesse da parte del pubblico e contemporaneamente 'riappacificarsi' con quanti si sono sentiti feriti dal silenzio quasi completo degli ultimi anni.

 

Che ne pensate?


M
marioD78
Confratello
Utente
17 messaggi
marioD78
Confratello

M

Utente
17 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 11:53

io penso che la voglia non gli sia mai mancata, ma che si sia incartato narrativamente (è risaputo che avrebbe voluto far passare qualche anno per far crescere di più i bambini della saga. Credo che sia questo a dargli problemi)

 

per il resto, le tue ipotesi numero 2 e 3 sono comunque buone.

Alla 1a non credo.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 11:53

Comunque, mi dispiace molto che abbia ancora problemi con questo passaggio. Non vedo l'ora di leggere sul suo blog "Ho sistemato Mereen sono sicuro che cosi' funziona!"

Se vuole la pubblicazione di ADWD prima o poi dovrà riuscirci. Sono fiducioso. :unsure:

 

Tra l'altro, avete notato che ha iniziato ad aggiornare piu' spesso di prima il blog con notizie sul libro? Prima sembrava quasi seccato che volessimo essere al corrente dello sviluppo! Le mie ipotesi sono tre:

 

-La vecchiaia si fa sentire, e' diventato piu' tenero di cuore e vuole impersonare il Buo Vecchio Zione ^_^

-Il progetto della serie gli ha donato entusiasmo. Con quello la voglia di scrivere. Con la voglia i progressi, e, di conseguenza, qualcosa da infilare nel blog.

-Il successo della serie diventera' anche un suo successo personale. Per questo vuole mantenere vivo l'interesse da parte del pubblico e contemporaneamente 'riappacificarsi' con quanti si sono sentiti feriti dal silenzio quasi completo degli ultimi anni.

 

Che ne pensate?

Credo tutte e tre le cose insieme. Non penso che si sia fermato mai nella stesura di ADWD, solo che non ci ha aggiornato per ogni piccolo avanzamento. Invece adesso che siamo vicini alla fine crea un pò di suspence da bravo uomo marketing.. :D


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 12:49

Mmh.

A me invece sembra 'ho sparato un bel fendente al nodo Meerenese. La spada ha rimbazato e mi ha tagliato via il naso. me**a'

 

non mi pare molto ottimista ^^' ma 'swack' mi manca...può darsi che sia meglio di quel che appare.

Si', tradurrei "swack" con "fendente", in questo contesto. E concordo che non sembrano minimamente buone notizie. In sostanza dice che ci ha provato proprio sul serio a risolvere questo nodo, e ha fallito di nuovo. E' una preparazione a un ulteriore annuncio di ritardo, secondo me. Molto triste.


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 12:55

Sta diventando prevedibile!


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 14:58

SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE65bd6f1d37b08e1389c2a26bd802437b'65bd6f1d37b08e1389c2a26bd802437b

c'è un personaggio a cui è stato tagliato il naso con un colpo di spada. Curiosamente, quel personaggio è diretto verso est, magari Meereen.

Una seconda interpretazione delle parole di Martin potrebbero coinvolgere quel personaggio, in qualche modo :unsure: lasciamo libera la fantasia...


T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 15:05

Io sono ottimista invece.

E' vero che Martin ci dice che gli è andato storto un tentativo, a meno che il significato non riguardi quello che dice khal Rakharo, però questo implica anche che è totalmente assorto nella risoluzione di questo problema. Non credo assolutamente che l'inghippo lo porti allo sconforto di fermarsi nella scrittura. Anzi, si incaponirà ancor di per risolverlo e una volta riuscito la strada sarà totalmente in discesa. Il ritardo sarà sempre nell'ipotesi fine settembre oppure ottobre alla peggio.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10189 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10189 messaggi
Inviato il 10 settembre 2009 15:22

Per me è probabile l'uscita in contemporanea di ADWD e del pilota della serie (entrambi a Natale?)

 

Per il nodo: se ne potrebbero occupare anche quelli del suo staff (ha qualcuno che esamina incongruenze ecc., di solito gli scrittori professionisti lo hanno...), e lasciar lui finire il resto!


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE