Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 27 maggio 2008 23:20

io ho amato tantissimo le cronache.

Le ho fatte leggere a decine di persone e nessuna ne è rimasta delusa.

 

già da tempo però quasi tutti si sono stancati di tutte queste lungaggini.

 

Ora anche io mi sono straRotto di questo modo di fare, non si può che passino sempre 5 anni tra un libro e l'altro.

Tra l'altro adwd doveva essere in gran parte già fatto, essendo la seconda parte di affc. QUindi per gli ultimi 2 ci vorrano 10 anni l'uno?

 

oltretutto, la solita scusa "voglio scrivere bene, non voglio scrivere veloce" non mi pare stia più in piedi.

 

personalmente ho trovato affc molto al di sotto del livello dei precedenti, e non conta la mancanza di dany, jon e bran.

 

Era proprio scadente! I capitoli di brienne sono insulsi, inutili e noiosi. quelli di dorne magari utili, ma altrettanto noiosi.

 

si salvano solo quelli di Jaime e cersei, e parzialmente quelli di pyke.

 

non aggiorna più nemmeno il sito, nell'unica pagina che interessa davvero.

Non gliene frega niente dei lettori, ahimè, temo.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 0:10

Che disfattismo... l'unico difetto di affc è che ha inserito gente insulsa come Areo Hotah (un ganzo, intendiamoci, ma con la profondità pscicologica di un mattone), Arys Oakhaert e Victarion Greyjoy (ok, bella la battaglia e l'ambientazione, ma è un tricheco da combattimento con il cervello di una vongola).

 

Poi magari personalmente affc mi ha dato meno "soddisfazione" degli altri, perchè i capitoli di Brienne e Arya e Arianne mi stanno sui cosiddetti, come mi stavano sui cosiddetti i capitoli della stessa Arya e Bran nei libri precedenti.

 

Ma i capitoli dei personaggi che sapevo e so di apprezzare (Jaime, Sansa, Sam) si sono rivelati stupendi come sempre stupendi.

E anche la new entry Cersei mi ha davvero soddisfatto.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 9:01

uno scrittore professionista non si comporta così con i suoi fan

 

Da qualche parte Martin ha fatto un contratto con i propri fan?

Se Martin smettesse di scrivere potremmo citarlo in giudizio?

Ha qualche dovere nei confronti dei suoi lettori?

Abbiamo pagato ADWD in anticipo, da pretendere di averlo quando lo vogliamo noi?

 

Io personalmente ringrazio ogni giorno che vedo il sito che lo Zio non abbia deciso di piantarla lì e dedicarsi a qualcosa di per lui sicuramente più rilassante (e con i soldi che si è fatto potrebbe benissimo, e nessuno potrebbe dirgli nulla).

Quando uscirà il libro bene, nel frattempo la mia vita non sono solo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 9:19

Puo essere che arrivato così avanti con tanti "misteri" ancora irrisolti e ancora da scoprire, oltre a personaggi ancora sconosciuti su cu deve creare una storia, si sia incartato e non sapia più andare avanti... con la paura di essere sbugiardato o di rendere un'avvenimeto tropo banale? :stralol:


K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 9:27

beh spero che la vita di nessuno siano solo le Cronache eh^^

 

e allo stesso modo penso e spero che per Martin finire le Cronache sia qualcosa di più che un semplice obbligo morale verso i lettori o cose simili...

se vuole finire le Cronache voglio pensare che sia perchè così si realizza lui come scrittore e perchè porta a compimento un suo sogno.

 

se poi invece preferisce dedicarsi a tutto fuorchè le Cronache, come in parte sembra, io come lettore non posso fare a meno di rimanerci deluso, soprattutto quando mi sento dire, molto spesso, dallo Zio che "manca poco, et simili": alla fine di Affc c'era addirittura scritto che Dance sarebbe uscito l'anno dopo...

 

poi son d'accordo con chi dice che Affc ha contribuito a creare un pò di scoramento: troppa lentezza e a tratti pensantezza, per un libro atteso 5 anni...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 10:22

uno scrittore professionista non si comporta così con i suoi fan

 

Da qualche parte Martin ha fatto un contratto con i propri fan?

Se Martin smettesse di scrivere potremmo citarlo in giudizio?

Ha qualche dovere nei confronti dei suoi lettori?

Abbiamo pagato ADWD in anticipo, da pretendere di averlo quando lo vogliamo noi?

 

Io personalmente ringrazio ogni giorno che vedo il sito che lo Zio non abbia deciso di piantarla lì e dedicarsi a qualcosa di per lui sicuramente più rilassante (e con i soldi che si è fatto potrebbe benissimo, e nessuno potrebbe dirgli nulla).

Quando uscirà il libro bene, nel frattempo la mia vita non sono solo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco...

 

E chi ha mai parlato di tribunali, giudizi e quant'altro? A me sembra che ragionando così si sfiori la piaggeria. Va bene essere fan ma azzerbinati no. Anche a me alcuni giudizi dei fan mi sembrano esageratamente accusatori verso Marti ma mi sembrano comprensibili. Non si può pretendere che i lettori siano d'accordo su tutto ciò che decide di fare Martin. Personalmente apprezzo Martin ma non posso dire di doverlo ringraziare per nulla visto che, proprio come te, la mia vita non è fatta solo dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. E poi se ci sono alcuni lettori che se la prendono tanto è proprio perchè la saga è piaciuta e ci tengono a vedere il prosieguo o perlomeno una maggior chiarezza da parte dell'autore. E' troppo chiedere questo? Secondo me no. Arrivati a questo punto è troppo darsi una data di scadenza di massima(6 mesi-1 anno) e rispettarla? Anche in questo caso non mi sembra di chiedera chissà che cosa. Poi che Martin non abbia alcun obbligo verso di noi è una cosa scontata. Lui può fare quello che vuole. Quindi non vedo il nesso tra questo e quello che diciamo noi. Qualsiasi cosa noi diciamo non abbiamo alcun potere di cambiare i suoi intenti. Si discute semplicemente sulle modalità di lavoro di Martin, tutto qua.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 10:49

Aggiungo che se non ci fosse gente disposta a parlare anche dei suoi ritardi e del suo modo di scrivere questo sito non avrebbe molto senso, visto che in tutti questi anni di praticamenmte nulla (se consideri anche le anticipazioni) abbiamo discusso di tutto il discutibile. :stralol:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 11:07

A me AFFC è piaciuto decisamente, anche se concordo che non raggiunge certo i livelli di ASOS (ma è ASOS ad essere un capolavoro).

Mi sono piaciuti quasi tutti i PDV. Trovo che Brienne sia un personaggio bellissimo, uno dei migliori. I suoi capitoli in effetti sembrano troppini anche a me, però bisogna vedere cosa succede adesso e quale funzione hanno avuto... Mi sono piaciuti pure quelli di Dorne. Anche quello di Areo Hotah mi è piaciuto, secondo me il punto era proprio quello di rendere la tipica figura del "fedele soldato dalla mente semplice", senza particolari riflessioni o conflitti interiori.

Probabilmente Victarion è stato un personaggio che invece ho trovato sottotono. Bella la scena della battaglia, ma "psicologicamente" non mi ha detto nulla. Mah, forse lo dovrei rileggere per dare un parere deciso...

 

Da qualche parte Martin ha fatto un contratto con i propri fan?

Se Martin smettesse di scrivere potremmo citarlo in giudizio?

Ha qualche dovere nei confronti dei suoi lettori?

Abbiamo pagato ADWD in anticipo, da pretendere di averlo quando lo vogliamo noi?

Ecco, hai completamente ragione :stralol:

Anch'io ci rimarrei malissimo se non potrasse la trama a compimento o se facesso uscire il seguito... chessò... nel 2012 XD. Però di fatto ha tutto il diritto di scegliere lui cosa fare a quando. Bisogna farsene una ragione.


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 11:30

uno scrittore professionista non si comporta così con i suoi fan

 

Da qualche parte Martin ha fatto un contratto con i propri fan?

Se Martin smettesse di scrivere potremmo citarlo in giudizio?

Ha qualche dovere nei confronti dei suoi lettori?

Abbiamo pagato ADWD in anticipo, da pretendere di averlo quando lo vogliamo noi?

 

Io personalmente ringrazio ogni giorno che vedo il sito che lo Zio non abbia deciso di piantarla lì e dedicarsi a qualcosa di per lui sicuramente più rilassante (e con i soldi che si è fatto potrebbe benissimo, e nessuno potrebbe dirgli nulla).

Quando uscirà il libro bene, nel frattempo la mia vita non sono solo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco...

 

Ho detto che Martin è obbligato a pubblicare?

 

Ho detto che è uno scrittore poco serio, uno scrittore non ha obblighi scritti verso i lettori ma ha obblighi morali, siamo noi che gli diamo da mangiare comprando le sue opere e dovrebbe almeno evitare di prenderci in giro con i suoi continui ritardi, scrittori come il grande Gemmell pur con tutti i soldi guadagnati non deludevano mai.

 

La parte in cui parli del fatto che le cronache e i libri non sono tutto non ha bisogno di risposta, un moderatore dovrebbe evitare flame...


D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 11:56

io ringrazio martin per i libri scritti, che senza dubbio mi han dato grandi emozioni.

AL tempo stesso però lo critico per il comportamento poco serio verso i lettori, che si sentono dire sempre "manca poco" "il prossimo messaggio sarà quello dell'annuncio" (anni fai, ndr), e frasi del genere.

 

Palese il fatto che non abbia nessuna responsabilità "legale" verso di noi (verso gli editori non saprei), trovo che ci sia modo e modo di comportarsi.

 

Allo stesso modo cui noi lo ringraziamo, lui dovrebbe fare lo stesso nei confronti dei lettori, altrimenti non potrebbe fare la vita che fa.

 

per conto mio, d'ora in avanti boicotterò qualsiasi sua iniziativa commerciale (ed editoriale) finchè l saga non sarà finita.

Siano libri, fumetti, qualsiasi cosa legata al suo brand, giochi, spade, miniature,e quant'altro.

 

essendo palese che le cronache siano diventate l'ultima delle sue attività, è l'unica arma per incentivarlo


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 15:24

Quoto alla lettera Dayan. Mi è facile perchè non mi interessano, ma non comprerei niente neanche di quel po' che mi ha incuriosito.

E in effetti tutta la vita che si può permettere è perchè noi abbiamo comprato i libri, non siamo degli amici che gli scassano per leggere le storielle che scrive lui in privato per sè stesso.

 

In generale non penso che Martin abbia un dovere nei nostri confronti, è solo una questione di educazione darsi dei tempi (amplissimi, eh) da rispettare, a meno che non sorgano problemi. Posso perfino capire che per ragioni di immagine non ci voglia dire se si è impantanato o ha la sindrome del foglio bianco.

Una cosa però la sottolineo: NON deve stuzzicarci con una serie di annunci che annunciano che annuncerà la fine del libro a breve. E NON deve rimandare di sei mesi, tre giorni, due lune... a un certo punto non siamo noi che non abbiamo altro in testa che le Cronache, è lui che ci tiene alta l'aspettativa attraverso questo sapiente punzecchiare.

 

Io personalmente ho una vita da fare che riempie tranquillamente da qui al duemilaqualcosa in cui lo pubblicherà, ma mi dà fastidio dovermi ricordare che sta per uscire, segnarmi che uscirà il prossimo autunno, farmi il punto di comprarlo insieme ai libri del tale mese... preferirei di gran lunga sentirmi dire che uscirà nel 2010 e da qui ad allora so che non ho bisogno di pensarci. E' chiedere troppo?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 15:30

Mah, questi sono ragionamenti che non capisco.

 

Io vado in una panetteria a fare i miei acquisti. Se mi trattano male, se non mi piace il trattamento che mi riservano, cambio negozio.

Ovvio, se la merce è ottima dovrò valutare se in qualche modo questa compensa il modo in cui vengo trattato dal negoziante, e se continuare a rifornirmi lì.

 

Il fornaio non ha alcun dovere di trattarmi in un modo piuttosto che in un altro.

Se lui è convinto di poter fare a meno dei miei soldi, può anche trattarmi a pesci in faccia. Così, se io sono convinto di poter fare a meno della sua merce, posso essere io trattarlo malissimo.

Nessuno ha doveri, di alcun tipo, verso altri (salvo quelli imposti dalla legge e dalla comune convivenza civile, ma non siamo a simili livelli).

 

Se io so in partenza che non potrò mai rinunciare alla merce che c'è in quel negozio, è un problema mio, non del fornaio. Se quella merce è stata in grado di fidelizzarmi completamente questo non implica che il fornaio è obbligato a trattarmi bene, né che abbia doveri morali nei miei confronti. Lui vende un bene, io lo compro. Sono le leggi del mercato che regolano lo scambio. Fine.

 

Se a qualcuno non piace come è trattato dal fornaio in questione, ovvero lo Zio Martin, cambi negozio. Gli faccia il dispetto di non dargli più i propri soldi.

Personalmente, se Martin scrive bene e scrive qualcosa che mi interessa leggere, non ho intenzione di perdermelo. Se scriverà il terzo racconto di Dunk&Egg invece del prossimo capitolo di ADWD mi godrò la lettura in eguale misura. Se non mi interessa quello che ha fatto, pazienza, non lo comprerò e leggerò altro. Non mi privo a prescindere del piacere di leggere una sua opera solo perché non è quella che voglio io.

 

Quanto agli annunci, la mia ultimissima intenzione è farmi il sangue acido andando a rimuginare sul fatto che siano prese in giro, almeno per come concepisco io le prese in giro di questo genere (testi messi con l'indicazione di una data a caso tanto per dare un contentino ai lettori). Per me Martin può mettere tutti gli annunci che vuole. Non mi illudo se dice che è quasi finito, non mi dispero se dice che è indietro. Al massimo sono contento perché se scrive vuol dire che è vivo.

Quando il libro esce, esce.

Per quanto mi riguarda Martin è fin troppo gentile a scrivere sul suo sito e sul suo blog. Se mi irritassero gli annunci puntualmente smentiti che mette, personalmente smetterei di seguire il suo sito, e mi limiterei ad attendere di imbattermi nel libro quando uscirà. Così non avrò la testa piena delle sue sparate, non mi irriterà il suo comportamento, sarò immune alle sue prese in giro, se veramente sono tali, e risolvo tutti i problemi in un colpo solo.

 

È troppo chiedere che Martin scriva il seguito? A mio parere sì.

Se ne ha voglia lo farà, se non ne ha voglia non lo farà. Se lo farà sarò contento e lo leggerò, se non lo farà, pazienza. Malgrado abbia letto i libri della saga svariate volte, non mi sento assolutamente in credito verso Martin, né lo ritengo vincolato, moralmente o meno, ad andare avanti solo perché mi è piaciuto quello che ha scritto.

Io l'ho pagato per quello che ha già fatto, gli ho dato da mangiare per quello che ha già scritto, non per quello che deve ancora scrivere. Altrimenti avrei aspettato che uscisse tutta la saga per comprare i suoi libri, no?

 

Poi, naturalmente, ciascuno viva l'attesa di ADWD come meglio crede. :stralol:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 16:04
Il fornaio non ha alcun dovere di trattarmi in un modo piuttosto che in un altro.

Se lui è convinto di poter fare a meno dei miei soldi, può anche trattarmi a pesci in faccia. Così, se io sono convinto di poter fare a meno della sua merce, posso essere io trattarlo malissimo.

Nessuno ha doveri, di alcun tipo, verso altri (salvo quelli imposti dalla legge e dalla comune convivenza civile, ma non siamo a simili livelli).

 

Sinceramente a me non verrebbe mai in mente di paragonare un libro a un panino. E comunque perchè bisogna per forza impostare la questione sotto il punto di vista economico? Non mi sembra sia quello il punto. Martin non ha doveri verso di noi? Vero. Ma a me non interessa. Continui a insistere sulla questione del dovere, cosa che francamente non capisco. A meno che per te non sia di per sè illegittimo criticare Martin. Non ha doveri verso di noi=non criticabile. Mi sembra un po' stravagante.

 

Se io so in partenza che non potrò mai rinunciare alla merce che c'è in quel negozio, è un problema mio, non del fornaio. Se quella merce è stata in grado di fidelizzarmi completamente questo non implica che il fornaio è obbligato a trattarmi bene, né che abbia doveri morali nei miei confronti. Lui vende un bene, io lo compro. Sono le leggi del mercato che regolano lo scambio. Fine.

 

Beh sai scusami tanto se sono un essere umano e ho anche altri parametri che non siano solo quelli economici e del mercato... il fornaio faccia quel che gli pare, io faccio quel che mi pare compresa la critica. Perchè è di questo che stiamo parlando: critica.

 

Se a qualcuno non piace come è trattato dal fornaio in questione, ovvero lo Zio Martin, cambi negozio. Gli faccia il dispetto di non dargli più i propri soldi.

 

E se invece vuole continuare a comprare da quel fornaio ma solamente vorrebbe che quel fornaio si comportasse diversamente?

 

Personalmente, se Martin scrive bene e scrive qualcosa che mi interessa leggere, non ho intenzione di perdermelo. Se scriverà il terzo racconto di Dunk&Egg invece del prossimo capitolo di ADWD mi godrò la lettura in eguale misura. Se non mi interessa quello che ha fatto, pazienza, non lo comprerò e leggerò altro. Non mi privo a prescindere del piacere di leggere una sua opera solo perché non è quella che voglio io.

 

Nè vedo perchè dovresti privarti di questo piacere. Il punto è che molti seguono Martin in quanto autore di ASOIAF e temono che lui se ne approfitti lanciando altri progetti. Da quì l'idea di boicottarli che comunque non condivido.

 

Per quanto mi riguarda Martin è fin troppo gentile a scrivere sul suo sito e sul suo blog. Se mi irritassero gli annunci puntualmente smentiti che mette, personalmente smetterei di seguire il suo sito, e mi limiterei ad attendere di imbattermi nel libro quando uscirà. Così non avrò la testa piena delle sue sparate, non mi irriterà il suo comportamento, sarò immune alle sue prese in giro, se veramente sono tali, e risolvo tutti i problemi in un colpo solo.

 

Non posso che farti i complimenti per il tuo equilibrio. Io non sarei in grado.

 

È troppo chiedere che Martin scriva il seguito? A mio parere sì.

Se ne ha voglia lo farà, se non ne ha voglia non lo farà. Se lo farà sarò contento e lo leggerò, se non lo farà, pazienza. Malgrado abbia letto i libri della saga svariate volte, non mi sento assolutamente in credito verso Martin, né lo ritengo vincolato, moralmente o meno, ad andare avanti solo perché mi è piaciuto quello che ha scritto.

 

E a mio parere no. Decide di interrompere la saga? Perfetto. Nessuno andrà a prenderlo per portarlo ad Alcatraz, soltanto dovrò ammettere di averlo sopravvalutato. Uno scrittore non avrà degli obblighi verso i propri lettori ma ci si aspetta un minimo di rispetto. Non sarà così? Pazienza. Si vede che mi andrò a leggere un buon trattato di economia sulle dinamiche domanda/offerta, così magari capirò meglio la questione. Nemmeno io mi sento in credito ma nemmeno in debito.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 16:20

Se il fornaio è l'unico ad avere le brioche e me ne vende di tali che se non ne compro 10 non sono sazia, smettere di infornare a 8 è spiacevole.

 

Il tuo ragionamento economico fila alla perfezione, il fatto è che smonta ogni discorso di altro tipo. Se le motivazioni sono tutte e solo quelle, il discorso di condivisione della propria opera con dei lettori, il rapporto narratore-uditorio e tutto il resto sono solo zucchero sulla brioche e niente di serio. Spiace, e a questo punto direi che non gli importa di quello che sta facendo perchè se ne ha voglia e ci guadagna tutto il discorso è giustificato e non gli interessa un comportamento letterario, da Scrittore.

 

Se mi irritassero gli annunci puntualmente smentiti che mette, personalmente smetterei di seguire il suo sito, e mi limiterei ad attendere di imbattermi nel libro quando uscirà. Così non avrò la testa piena delle sue sparate, non mi irriterà il suo comportamento, sarò immune alle sue prese in giro, se veramente sono tali, e risolvo tutti i problemi in un colpo solo.

Infatti quello che io so lo so da Barriera, il prossimo passo sarà non leggere nessuna news che non porti il titolo "L'HA FINITO SUL SERIO".

 

È troppo chiedere che Martin scriva il seguito? A mio parere sì.

Vediamo: io mi son sentita rompere (e a mezzo ricattare XD ) per continuare un fanfiction, e la cosa è andata avanti finchè non ho vinto per logoramento, cioè un paio d'anni come minimo. Mi dici di fare una cosa? E io non la faccio, la farò quando voglio io e dico io, non quando me lo chiedi tu. Quindi totale appoggio a Martin se vuole scrivere con i suoi tempi e non con i nostri. Non c'è neanche da dire che non deve pubblicare robetta solo per fare prima. Ma se almeno non si giustificasse con l'influenza, la peste, le convention, le vacanze, la partita a bocce... sono tutte cose che se volesse potrebbe non fare, cose che di sicuro non gli proibiscono di scrivere. Ci dica: oh ragazzi non rompete che scrivo come mi pare. A me questo va benissimo.

 

Altrimenti avrei aspettato che uscisse tutta la saga per comprare i suoi libri, no?

Conosco una persona che lo fa, da parecchi anni...


K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 17:25

molto semplicemente se qualsiasi persona, a ripetizione dice una cosa e poi non la fa, io avrò sempre meno fiducia in quella persona.

soprattutto se c'è il sospetto, più che fondato, che i motivi per questo balletto siano legati a mantenere vivo l'hype.

 

Capisco le motivazioni di fare più soldi con altri prodotti, ma in quanto lettore di Asoiaf, non condivido e critico un simile modo di comportarsi.Tutto qua.

 

poi va da sè che queste sono critiche fatte in pochi minuti, per l'appunto in un forum dedicato alle cronache; non penso che qualcuno abbia bambolette voodoo di Martin in casa e stia a conficcarci una decina di spilli ad ogni scadenza non rispettata^^


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE