Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 16:26

Diciamo che, se non finisse in tempo (come temo), disdire qualche impegno "europeo" , per quanto non ci speri, sarebbe quantomeno di "buon gusto"...

 

ps e io che speravo di leggere il rpimo libro delle Cronache senza la tediosa Sansa....e invece...


T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 16:51

e invece ti è andata male!

 

:unsure:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 18:04

Anch'io sono passata dalla comprensione di manica larga alla scocciatura... la mia ipotesi più negativa prevede che abbia un problema di cui non ci vuole parlare, tipo che ha esaurito completamente le idee o non gli interessa più la saga, insomma ha scritto a un ritmo piuttosto civile finora e adesso si è impantanato per qualche secolo... non può essere un materiale problema di tempo e impegni.

1) beh i 5 anni che abbiamo dovuto aspettare per AFFC non mi sembrano civili. Il problema non è nuovo.

2) per quel che riguarda i primi, mi sembra facile la spiegazione: andando avanti col tempo e con la saga, i fan aumentano e così pure gli impegni, tra convention autografi e i mille progetti paralleli della Saga...

 

Gente, approfittate dell'attesa per leggere qualche altro bel libro, no? Non sono quelli che mancano. Erikson, Jordan, Cornwell, Pullman, tanti altri solo restando nel fantasy. Io personalmente preferisco aspettare un anno l'uscita di un libro, piuttosto che dover aspettare un anno per avere il tempo di leggere un libro che si impolvera sul mio comodino :unsure:

 

 

Un po' di filosofia pseudozen è il modo migliore di sopportare l'attesa :(


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 18:37

Anch'io sono passata dalla comprensione di manica larga alla scocciatura... la mia ipotesi più negativa prevede che abbia un problema di cui non ci vuole parlare, tipo che ha esaurito completamente le idee o non gli interessa più la saga, insomma ha scritto a un ritmo piuttosto civile finora e adesso si è impantanato per qualche secolo... non può essere un materiale problema di tempo e impegni.

1) beh i 5 anni che abbiamo dovuto aspettare per AFFC non mi sembrano civili. Il problema non è nuovo.

2) per quel che riguarda i primi, mi sembra facile la spiegazione: andando avanti col tempo e con la saga, i fan aumentano e così pure gli impegni, tra convention autografi e i mille progetti paralleli della Saga...

 

Gente, approfittate dell'attesa per leggere qualche altro bel libro, no? Non sono quelli che mancano. Erikson, Jordan, Cornwell, Pullman, tanti altri solo restando nel fantasy. Io personalmente preferisco aspettare un anno l'uscita di un libro, piuttosto che dover aspettare un anno per avere il tempo di leggere un libro che si impolvera sul mio comodino :unsure:

 

 

Un po' di filosofia pseudozen è il modo migliore di sopportare l'attesa :(

 

Ma certo leggo anche altro ci mancherebbe...

Il punto è che non capisco come sia possibile che annunci la probabile fine del libro due anni fa e poi non lo faccia... a me sembra paradossale... non critico il fatto che la tiri alle lunghe ma il fatto che probabilmente a lui la situazione non dispiaccia più di tanto e ogni tanto dia ad intendere che è lì lì per finirlo e poi c'è sempre un rinvio... bah... e poi la frustazione è dovuta anche a un motivo: la saga delle Cronache è formata da libri che non esauriscono la vicenda nella stesso libro, anzi. Ora io ho letto da poco tutta la saga e quindi mi va ancora bene, però mi metto anche nei panni di chi nel 2000 ha letto ASOS. Per esempio il capitolo in cui Bran sta per incontrare Manifredde. Ora è mai possibile che dopo 8 anni questi ancora non sappiano cosa è successo in quell'incontro? A me sembra quasi una vicenda fantozziana... 8 anni per sapere come va a finire una vicenda... secondo me la divisione dei POV tra Feast e Dance è stata dannosa perchè ha tolto i personaggi più importanti dalla mischia... il punto quindi è questo: il rammarico è che ci sono talmente tante cose lasciate in sospeso che dilazionare i tempi all'inverosimile rende il tutto enormemente più rarefatto.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 21:00

il punto quindi è questo: il rammarico è che ci sono talmente tante cose lasciate in sospeso che dilazionare i tempi all'inverosimile rende il tutto enormemente più rarefatto.

vero, da un certo punto di vista, ma considera anche il bicchiere mezzo pieno.

martin (ma non solo lui, vedi jordan - nel frattempo morto, erikson - che però riesce a tenere il pregevole ritmo di un libro all'anno, ecc...) sta conducendo alle estreme conseguenze la logica del feuilleton:

spezzare una narrazione per aumentare il pathos e fidelizzare il lettore.

se dopo tanti anni siamo virtualmente registrati in quattromila e passa su questo forum, significa che il feuilleton ha colpito ancora. e, tanto per concedermi un breve OT (e vabbè, mi perdonerete ;) ), il successo dei serial televisivi delle ultime stagioni - i vari lost, heroes, desperate housewifes, weeds ecc... - è ulteriore testimonianza del fatto che dai tempi di colette a oggi i gusti del pubblico non sono mutati granché.

:D

il BVZM può permettersi di fare quel che vuole e noi saremo lì a comprare ADWD, quando finalmente uscirà, no? ergo: lunga vita agli autori da feuilleton e a noi lettori insaziabili nell'immaginare avidamente il "cosa succederà nella prossima puntata".


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 21:16
1) beh i 5 anni che abbiamo dovuto aspettare per AFFC non mi sembrano civili. Il problema non è nuovo.

Il problema è sempre quello, il salto di 5 anni che gli ha piantato casini. 5 anni per AFFC, non-si-sa-quanti per ADWD, alla fine è sempre lo stesso libro diviso in due per problemi legati alla stessa fascia di tempo nella saga. Ci si è impantanato più gravemente di quanto non voglia ammettere.

 

ergo: lunga vita agli autori da feuilleton e a noi lettori insaziabili nell'immaginare avidamente il "cosa succederà nella prossima puntata".

Se Martin si riduce a uno scribacchino da serie televisive mi disgusta. Io non sono il tipo che in generale attende di sapere cosa succederà dopo, aspetto il prossimo di Martin perchè mi aspetto qualcosa al livello della saga attuale. Se viene fuori che ADWD è una ciofeca non starò certo ad aspettare il successivo.

E in generale approfittarsene delle persone in questo modo è offensivo, alla fine uno va a comprarlo con la bile: se al ristorante aspetti un po' ti viene l'acquolina in bocca, se aspetti troppo non ringrazi certo il cameriere quanto ti porta finalmente il piatto.

Penso che la dinamica del feuilleton sia proprio quella che ha usato, e il fatto che

i fan aumentano e così pure gli impegni, tra convention autografi e i mille progetti paralleli della Saga...

mi sa tanto di divismo commerciale. Sta scrivendo per sè stesso e per noi, o solo per fare una palata di soldi con i gadget?


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 22:24
Il problema è sempre quello, il salto di 5 anni che gli ha piantato casini. 5 anni per AFFC, non-si-sa-quanti per ADWD, alla fine è sempre lo stesso libro diviso in due per problemi legati alla stessa fascia di tempo nella saga. Ci si è impantanato più gravemente di quanto non voglia ammettere.

 

probabile che si sia un po' impantanato, in effetti... ma proprio per questo io sono disposto a concedergli anche 15 anni, purchè ne venga fuori con stile.

 

Con Affc ci è riuscito molto bene, nulla vieta di pensare che anche adwd ci soddisferà appieno

 

 

 

Poi è un uomo anche lui, caspita... ormai è pieno di soldi, anzianotto... penso che ormai scriva più che altro per suo piacere e per "amore" (parola grossa... diciamo affetto) verso i lettori... ma si sente anche in diritto di svaccarsi la domenica a vedere il football o farsi un viaggetto in europa


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 9:58

Ohhh, per una volta sono d'accordo con Ser Balon Swann :D

Anche io sono impaziente di leggere la continuazione. Però preferirei che si prendesse tutto il tempo che sente necessario per scrivere un bel libro, piuttosto che scrivere una cosina forzata e priva di ispirazione per soddisfare i fans sul momento.

La cosa importante è come sarà il risultato una volta concluso.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 10:12

il punto quindi è questo: il rammarico è che ci sono talmente tante cose lasciate in sospeso che dilazionare i tempi all'inverosimile rende il tutto enormemente più rarefatto.

vero, da un certo punto di vista, ma considera anche il bicchiere mezzo pieno.

martin (ma non solo lui, vedi jordan - nel frattempo morto, erikson - che però riesce a tenere il pregevole ritmo di un libro all'anno, ecc...) sta conducendo alle estreme conseguenze la logica del feuilleton:

spezzare una narrazione per aumentare il pathos e fidelizzare il lettore.

se dopo tanti anni siamo virtualmente registrati in quattromila e passa su questo forum, significa che il feuilleton ha colpito ancora. e, tanto per concedermi un breve OT (e vabbè, mi perdonerete ;) ), il successo dei serial televisivi delle ultime stagioni - i vari lost, heroes, desperate housewifes, weeds ecc... - è ulteriore testimonianza del fatto che dai tempi di colette a oggi i gusti del pubblico non sono mutati granché.

:D

il BVZM può permettersi di fare quel che vuole e noi saremo lì a comprare ADWD, quando finalmente uscirà, no? ergo: lunga vita agli autori da feuilleton e a noi lettori insaziabili nell'immaginare avidamente il "cosa succederà nella prossima puntata".

 

Certo. Infatti io continuerò a comprarlo anche se dovesse uscire tra 5-6 anni. Vera anche la considerazione sui telefilm, però devi considerare una cosa: i telefilm dopo un anno neanche continuano, in questo caso come ho già detto ci sono delle trame che sono sospese da ben 8 anni... onestamente mi sembra un po' troppo, anche perchè lo spit Feast-Dance ha penalizzato molto determinati personaggi, cosa secondo me sbagliata. Avrei preferito che uscisse con un megalibro che unisse le due trame, magari con qualche sforbiciata qua e la alla parte di Feast.

 

 

Ohhh, per una volta sono d'accordo con Ser Balon Swann :(

Anche io sono impaziente di leggere la continuazione. Però preferirei che si prendesse tutto il tempo che sente necessario per scrivere un bel libro, piuttosto che scrivere una cosina forzata e priva di ispirazione per soddisfare i fans sul momento.

La cosa importante è come sarà il risultato una volta concluso.

 

Mai detto che preferisco una cosa forzata a un bel libro. Io non critico il fatto che se la prenda comoda ma che non sia mai in grado di dare una scadenza di massima... 2005-2006-2007-2008... e così via... spero per setttembre, no ottobre, novembre, ci sono quasi, giusto un momentino,etc... e poi è parecchi anni che ha questa storia sottomano, a me sembra che voglia tirarla alle lunghe apposta...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 10:31

Ero stato troppo ottimista :D , questa volta mi aveva quasi convinto :( ,

 

la cosa che mi preoccupa di più è comunque il trend, questo era un libro già scritto per 2/3 e c'ha messo tutto sto tempo per riadattarlo alla nuova tempistica, e domani che si troverà con la pagina bianca? con il suo desiderio di tornare a coltivare i suoi hobby, i suoi viaggi e anche secondo Me con un desiderio di stupire i suoi lettori?

 

Nessuno mi toglie dalla testa che uno dei motivi dei suoi ritardi è perche sta cercando di dare una svolta alla storia che spiazzi i vari spoiler che impazzano in rete....(J=R+L scomparirà così), questo logicamente gli fa perdere la traccia originaria...

 

meno male che dopo Dance uscirà quel libro (è già pronto aspettano solo il nulla osta) sul Mondo delle cronache di cui Martin è solo coordinatore essendo il libro curato da quelli del sito americano delle cronache, almeno servirà a darci qualche dettaglio in più sulla storia e geografia.... ;)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 10:39

Può darsi che ci abbia messo tutto questo tempo proprio per la particolarità di AFFC+ADWD.

Prima si era preparato per creare un salto temporale di 5 anni, Poi ad un certo punto ha cambiato idea e ha optato per questi due libri paralleli (che, tra l'altro, prima dovevano essere un libro solo), adesso deve "far quadrare le cose" usando questo altro modo.

 

Nessuno mi toglie dalla testa che uno dei motivi dei suoi ritardi è perche sta cercando di dare una svolta alla storia che spiazzi i vari spoiler che impazzano in rete....(J=R+L scomparirà così), questo logicamente gli fa perdere la traccia originaria...

Mannò dai, lui per primo ha sempre detto di odiare queste cose.

Sarebbe veramente squallido :D


S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 10:46
la cosa che mi preoccupa di più è comunque il trend, questo era un libro già scritto per 2/3 e c'ha messo tutto sto tempo per riadattarlo alla nuova tempistica, e domani che si troverà con la pagina bianca?

 

Io non penso che una volta finito Dance si ritroverà davanti ad una pagina bianca... L'opera di Martin é così complessa e piena di personaggi che non penso egli possa permettersi di abbandonare certi personaggi per anni...

 

cioé... non credo che lui abbia scritto AFFC e poi abbia abbandonato completamente questi personaggi per concentrarsi solo su quelli di ADWD, non scrivendo più neppure una riga su quel che riguarda Cersei, Jemie ecc...

 

Magari il capitolo di Sansa che ha completato verrà inserito nel libro successivo... Insomma.. avrà sicuramente qualche capitolo a metà, qualche bozza e magari già qualche capitolo completato di quel che verrà dopo... mi rifiuto di credere che una saga così complessa venga inventata sul momento dall'autore...

 

 

E poi.. ricordo male o aveva già pareccho materiale completo per quanto riguarda il salto di 5 anni? Magari molto di quel che aveva scritto é ancora valido e lo vedremo in seguito.. mentre quel che ha scritto ora.. é solo quel che é successo nel frattempo...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 10:49
E poi.. ricordo male o aveva già pareccho materiale completo per quanto riguarda il salto di 5 anni? Magari molto di quel che aveva scritto é ancora valido e lo vedremo in seguito.. mentre quel che ha scritto ora.. é solo quel che é successo nel frattempo...

Uhm... lo sai che potresti anche avere ragione?


B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 10:52
preferirei che si prendesse tutto il tempo che sente necessario per scrivere un bel libro, piuttosto che scrivere una cosina forzata e priva di ispirazione per soddisfare i fans sul momento

 

Martin ha una certa età..e non aggiungo altro


K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 11:17

concordo con chi dice che Martin arrivato a questo punto vuole godersi quello che ha ottenuto.

 

 

Per lui scrivere delle cronache temo sia diventato un peso in questo periodo, tutte quelle frasi riguardo allo scrivere "un capitolo alla volta, una riga alla volta, una parola alla volta" che ormai ripete come un mantra, mi ricordano più una persona che deve scrivere chessò una tesi di laurea e non ne può più, piuttosto che una persona che dedica tempo ad una sua passione.

 

 

Con questo non dico che a Martin siano venute a noia le Cronache ci mancherebbe, solo che più passa il tempo e più ha voglia di rilassarsi e fare altro, soprattutto in presenza di problemi "logistici" come spezzettare i libri pensare a coordinare i tempi, come con affc e adwd...

 

 

Io me lo immagino che a volte non ne possa più di rileggersi per l'ennesima volta tutti gli appunti sui tempi, sui dettagli della storia, sui personaggi più particolari, dopo essere di ritorno da chessò 2-3 settimane in cui ha fatto tuttaltro e deve rimettersi letteralmente a studiare una montagna di roba...

 

E' il prezzo da pagare con le saghe particolarmente complesse...

 

Poi cmq è certo che, stando a quanto dice, dovrebbe aver già scritto anche cose riguardanti i libri successivi, se ha detto che per scrivere un capitolo di Bran ci ha messo 6 anni...


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE