Entra Registrati
Il Celebrity Death Match delle Cronache!!!
di Lord Beric
creato il 22 gennaio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 0:12

JON SNOW... a te la barriera!

meraviglioso.


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 1:14

Jon Snow tutta la vita.

 

Mario

 

:) :wacko: ^_^ :ninja:


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 1:15

JON :)


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 1:43

I capitoli di Jon sono belli, questo è innegabile.

Però sono belli per il luogo dove si svolgono, forse il più affascinante dei Sette Regni.

Sono belli per i comprimari, persone del calibro di

 

SPOILER FINO AL PORTALE DELLE TENEBRE

 

cedf9032e5a86a4843dbe1454571d383'cedf9032e5a86a4843dbe1454571d383

Qhorin il Monco, Aemon Targaryen, Jeor Mormont, Donal Noye, Ygritte, Mance Rayder, e via discorrendo...

 

 

Nel leggere i capitoli di Jon mi domando come si possa stare con il fiato sospeso, visto che in qualche modo Martin da sempre la certezza che il suo protagonista se la possa cavare in qualche modo.

Jon parte senza sogni e gliene viene offerto uno. Il suo "status" parte dal basso e non fa che migliorare, lentamente ma ininterrottamente.

 

 

Per Bran tutto questo non vale.

Bran è un bambino di 6 anni, all'inizio della saga. Ovviamente non possiamo aspettarci da lui le stesse vicende che può vivere Jon.

 

SPOILER FINO AL PORTALE

 

d2a725bf46ee047647fddc0b461641e9'd2a725bf46ee047647fddc0b461641e9

Indipendentemente dall'incidente, Bran non ci può far vivere storie di inseguimenti, di missioni pericolose, di storie d'amore, di comando e di gloria... Non per altro, ma è troppo piccolo.

 

Bran aveva un sogno, il sogno di un bimbo, e quel sogno gli è stato tolto. Questa mi pare già da sola una cosa molto più crudele di tutto quello che può essere capitato a Jon.

Dopo l'incidente, Bran si ritrova a non essere nessuno. Non sarà mai un cavaliere, difficilmente potrà essere accettato come lord da qualcuno, non potrà avere figli... E in un mondo come Westeros è dura campare basandosi unicamente sul fatto che si è figli di qualcuno, persino se il qualcuno si chiama Eddard Stark.

Persino la consolazione che gli offre Luwin, diventare Maestro, non è che un modo di accettare quella che per lui è una sconfitta.

 

Parallelamente, la via di Bran sembra già spianata. Il corvo a tre occhi, il rapporto magico e unico che ha con il suo Metalupo Estate... Ma come ho detto anche in passato, Bran subisce questo passaggio, non lo vive. Bran è un eroe al contrario, ben differente dal classico canone del protagonista così ben rappresentato da Jon...

Per svolgere la sua quest, Bran deve essere portato sulle spalle da Hodor, deve essere costantemente protetto da Meera, deve essere istruito da Jojen... Non un saggio e vecchio maestro che vede in Bran il suo erede, ma un bambino poco più grande di lui. E per Bran questa è un'ulteriore umiliazione... Non lenita da nulla! Non ha il controllo sul proprio potere, non ha conoscenze adeguate, si muove unicamente sulla base di quello che gli dicono di fare.

Sotto questo aspetto è un anti-eroe fatto e finito, figura decisamente più originale e interessante nella letteratura fantasy.

 

Il futuro di Bran, inoltre, è potenzialmente il più nebuloso tra tutti quelli dei personaggi delle Cronache...

Mi spiego: di Cersei, Stannis e Dany, e probabilmente anche dei Tyrell, si sa che si sfideranno al gioco del trono. Idem Ditocorto e i Martell, ciascuno dalla parte che più gli conviene.

Di Jaime si presume che guiderà la Guardia Reale, probabilmente riscattandosi dal suo passato.

Tyrion finirà a oriente, incontrerà Dany e blablabla.

Jon starà felice e contento alla Barriera a prender freddo e metterà in cima al muro postazioni missilistiche aria-terra che lanciano frecce di ossidiana.

Sansa imparerà dal migliore, lo supererà e lo ammazzerà.

Arya forse è quella più in bilico, per lei si prospetta un futuro da sicario...

 

Ma Bran... OK, il corvo a tre occhi... E poi? Il fatto è che non siamo assolutamente certi di quello che voglia dire... Cosa sarà Bran dopo? Diventerà uno stregone? Un metamorfo? Un essere tipo Manifredde? Oppure magari la sua figura sarà più simile a quella del suo omonimo Costruttore, che con l'aiuto della magia tirò su la Barriera?

Ma soprattutto... Bran riuscirà nel suo compito? Credo sia qui la differenza fondamentale con Jon.

Jon non ha mai fallito, nelle cose che contano. Bran, in quella più importante, cioè l'uso e il controllo del suo potere, non fa che sbagliare... Se i capitoli di Jon incantano ma non fanno fremere, quelli di Bran tengono con il fiato sospeso perché il personaggio è molto più umano, sbaglia, e abbiamo già visto che paga in modo veramente crudele.

 

 

Pertanto, voto ancora una volta per Bran Stark! :wacko:

 

Quoto (spammando :) ) il bellissimo post di Beric perchè chi deve ancora votare abbia maggiore probabilità di leggerlo: credetemi, ne vale la pena ^_^


R
Relm
Confratello
Utente
17 messaggi
Relm
Confratello

R

Utente
17 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 2:27

Bah...per quanto inutile, voto per il povero piccolo Bran, almeno è più dolce :)


S
Selendir Ellendhar
Confratello
Utente
145 messaggi
Selendir Ellendhar
Confratello

S

Utente
145 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 8:14

Ma dai!!!!!!!!!!! Ma si può essere più str***************++ di così? mettere uno contro l'altro due personaggi chiave!!!??'

Il mio voto, anche se sofferto, va a JON SNOW.

Non parlo neanche più.

:)


C
Cortnay Penrose
Confratello
Utente
46 messaggi
Cortnay Penrose
Confratello

C

Utente
46 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 8:55

Sfida tra titani!!!

 

A malincuore voto Jon


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 9:55

Se dopo Dany uscisse anche Bran sarebbe il massimo... voto Jon


I
iceheart
Confratello
Utente
12 messaggi
iceheart
Confratello

I

Utente
12 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 9:57

voto bran :)


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 12:25

ps: Qhorin... in gara c'è uno Stark solo :wub:

 

Jon non è uno Stark :wub: ....non scherziamo su queste cose...... :wacko: ....problemi di paternità...o di nascita bastarda non possono cambiare 1 ragazzo cresciuto chiamando padre Eddard Stark......Jon-per quanto Snow-è uno Stark fin nel midollo.....SPOILER DAL PORTALEbff7508c2f410a199c53a6e89de865cb'bff7508c2f410a199c53a6e89de865cb

"Per aver il castello di suo padre avrebbe dovuto voltare le spalle al suo giuramento.....-ancora una volta-ma questa volta era diverso.....per aver il castello di suo padre....avrebbe dovuto voltare le spalle agli dei di suo padre..... "

bè....più Stark di così...... :wub:

 

A Lord Jon Snow.....il LCDB..... -:) -........ :wub: :D :D :)

 

Qhorin :figo:

 

ps: <<A te la Barriera,Jon Snow>> .....brividi..... ^_^ :ninja: :sbav:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 12:26

Jon snow! :)


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 13:51

Piccolo aggiornamento (come sempre ufficioso e passibile di errori) sul conteggio:

 

Brandon Stark 15

Jon Snow 25

 

Io non ho votato, quindi non so se questo corrisponda al risultato provvisorio del sondaggio. In ogni caso, ricordo ancora una volta che nel calcolo dei voti si contano soltanto i post (possibilmente chiari ). Quindi postate, mi raccomando!

(ed invito a farlo soprattutto quei 4, mi pare, che hanno votato al sondaggio senza dare indicazioni di voto).


L
Leanan Telperion
Confratello
Utente
64 messaggi
Leanan Telperion
Confratello

L

Utente
64 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 15:15

è una bella lotta e i due personaggi mi sono entrambi simpatici, non saprei chi votare ma visto che Bran è in svantaggio voto lui per riaccendere il match

 

ciauuu

 

:) :wacko: ^_^ :ninja:


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 15:37

Ho votato per Jon. :)

 

 

P.S. Ricordate che il post è obbligatorio!


{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 12 giugno 2006 16:49

Ho votato per Jon :) :wacko:


Messaggi
4k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE