Entra Registrati
Il Celebrity Death Match delle Cronache!!!
di Lord Beric
creato il 22 gennaio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 1:23

Voto Jon! Bran è insopportabile.


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 2:04

Ho votato per Bran ;)


C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 2:08

jon snow.


C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 2:09

come godo.

 

dany fuori dalle scatole e il trionfo di ned. questa si che è pacchia!


A
Arya_Nymeria
Confratello
Utente
395 messaggi
Arya_Nymeria
Confratello

A

Utente
395 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 9:12

Voto Jon che sarà anche il tipico personaggio positivo, e un pò sfigato, ma i suoi capitoli sono decisamente più appassionanti di quelli di Bran é.è


T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 9:35

ovviamente voto Jon, molto piu' appassionante di bran ;)


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 10:23

Entrambi personaggi importanti e che mi stanno mediamente simpatici ma siccome per alcune cose Bran mi è un pò pesato mentre Jon, nonostante sia mister perfetto, comunque alla fine non mi è dispiaciuto voto per:

 

Jon Snow


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 10:25

Ho pochi dubbi sulla vittoria di Jon in questo scontro, ma ho votato per Bran: non perchè mi stia più simpatico ma perché, tra due, è quello che ha sofferto di più...e non per colpa sua!


V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 10:33

Jon ;)



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 10:58 Autore

I capitoli di Jon sono belli, questo è innegabile.

Però sono belli per il luogo dove si svolgono, forse il più affascinante dei Sette Regni.

Sono belli per i comprimari, persone del calibro di

 

SPOILER FINO AL PORTALE DELLE TENEBRE

 

3f89576abfa5ab9280f571ef07103e0d'3f89576abfa5ab9280f571ef07103e0d

Qhorin il Monco, Aemon Targaryen, Jeor Mormont, Donal Noye, Ygritte, Mance Rayder, e via discorrendo...

 

 

Nel leggere i capitoli di Jon mi domando come si possa stare con il fiato sospeso, visto che in qualche modo Martin da sempre la certezza che il suo protagonista se la possa cavare in qualche modo.

Jon parte senza sogni e gliene viene offerto uno. Il suo "status" parte dal basso e non fa che migliorare, lentamente ma ininterrottamente.

 

 

Per Bran tutto questo non vale.

Bran è un bambino di 6 anni, all'inizio della saga. Ovviamente non possiamo aspettarci da lui le stesse vicende che può vivere Jon.

 

SPOILER FINO AL PORTALE

 

4a2a434ef3ad8a86f9676b390fb2a464'4a2a434ef3ad8a86f9676b390fb2a464

Indipendentemente dall'incidente, Bran non ci può far vivere storie di inseguimenti, di missioni pericolose, di storie d'amore, di comando e di gloria... Non per altro, ma è troppo piccolo.

 

Bran aveva un sogno, il sogno di un bimbo, e quel sogno gli è stato tolto. Questa mi pare già da sola una cosa molto più crudele di tutto quello che può essere capitato a Jon.

Dopo l'incidente, Bran si ritrova a non essere nessuno. Non sarà mai un cavaliere, difficilmente potrà essere accettato come lord da qualcuno, non potrà avere figli... E in un mondo come Westeros è dura campare basandosi unicamente sul fatto che si è figli di qualcuno, persino se il qualcuno si chiama Eddard Stark.

Persino la consolazione che gli offre Luwin, diventare Maestro, non è che un modo di accettare quella che per lui è una sconfitta.

 

Parallelamente, la via di Bran sembra già spianata. Il corvo a tre occhi, il rapporto magico e unico che ha con il suo Metalupo Estate... Ma come ho detto anche in passato, Bran subisce questo passaggio, non lo vive. Bran è un eroe al contrario, ben differente dal classico canone del protagonista così ben rappresentato da Jon...

Per svolgere la sua quest, Bran deve essere portato sulle spalle da Hodor, deve essere costantemente protetto da Meera, deve essere istruito da Jojen... Non un saggio e vecchio maestro che vede in Bran il suo erede, ma un bambino poco più grande di lui. E per Bran questa è un'ulteriore umiliazione... Non lenita da nulla! Non ha il controllo sul proprio potere, non ha conoscenze adeguate, si muove unicamente sulla base di quello che gli dicono di fare.

Sotto questo aspetto è un anti-eroe fatto e finito, figura decisamente più originale e interessante nella letteratura fantasy.

 

Il futuro di Bran, inoltre, è potenzialmente il più nebuloso tra tutti quelli dei personaggi delle Cronache...

Mi spiego: di Cersei, Stannis e Dany, e probabilmente anche dei Tyrell, si sa che si sfideranno al gioco del trono. Idem Ditocorto e i Martell, ciascuno dalla parte che più gli conviene.

Di Jaime si presume che guiderà la Guardia Reale, probabilmente riscattandosi dal suo passato.

Tyrion finirà a oriente, incontrerà Dany e blablabla.

Jon starà felice e contento alla Barriera a prender freddo e metterà in cima al muro postazioni missilistiche aria-terra che lanciano frecce di ossidiana.

Sansa imparerà dal migliore, lo supererà e lo ammazzerà.

Arya forse è quella più in bilico, per lei si prospetta un futuro da sicario...

 

Ma Bran... OK, il corvo a tre occhi... E poi? Il fatto è che non siamo assolutamente certi di quello che voglia dire... Cosa sarà Bran dopo? Diventerà uno stregone? Un metamorfo? Un essere tipo Manifredde? Oppure magari la sua figura sarà più simile a quella del suo omonimo Costruttore, che con l'aiuto della magia tirò su la Barriera?

Ma soprattutto... Bran riuscirà nel suo compito? Credo sia qui la differenza fondamentale con Jon.

Jon non ha mai fallito, nelle cose che contano. Bran, in quella più importante, cioè l'uso e il controllo del suo potere, non fa che sbagliare... Se i capitoli di Jon incantano ma non fanno fremere, quelli di Bran tengono con il fiato sospeso perché il personaggio è molto più umano, sbaglia, e abbiamo già visto che paga in modo veramente crudele.

 

 

Pertanto, voto ancora una volta per Bran Stark! ;)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 11:07

Jon, Jon, Jon !!!! Dai che forse è la volta buona che facciamo fuori il piccolo SPOILER IL TRONO DI SPADE 7e9aa2908c76401ad0e9b263dfb12c1c'7e9aa2908c76401ad0e9b263dfb12c1c

storpio

rompi p***e !!!!! ;) ^_^ ^_^ ^_^ :D

 

 

 

NdBeric: occhio agli spoiler...


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 11:10

Ma nonn è giusto ;) ^_^ ^_^ !!!! La Daby ha perso ^_^ :D :)


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 11:25

Jon. Perchè? Non so dirvi...Le sue vicende le rileggo più volentieri, mentre i capitoli con Bran tendo a saltarli. In generale da6c745fe704468567e655d820996177'da6c745fe704468567e655d820996177

i suoi deliri

non mi hanno mai attirato. Fermo restando il dispiacere e la solidarietà per tutto ciò che gli è capitato.


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 13:03

mamma mia...

 

pesa come cosa...

 

non è uno scpntro che mi appassioni molto...

 

mi ero ripromesso di non votare più Jon dopo che ha eliminato la mia Sansa...ma tuttavia...piuttosto che Bran...

 

l'unica cosa che mi piace dei capitoli di Bran è Meera...

 

Concordo sull'ambiente molto epico e fantastico che circonda tutto ciò che è la Barriera...

 

poi ora che SPOILER DAL PORTALE DELLE TENEBRE 81aa1a54401359d3c6e94aec575b2748'81aa1a54401359d3c6e94aec575b2748

li vicino ci sono pure Stannis e Melisandre

la cosa si fa moooolto interessante...


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 11 giugno 2006 13:15

Voto Bran in quanto Jon è il personaggio più scontato di tutta la saga a mio avviso!

Quindi, anche se bran non è che mi attiri particolarmente, meglio lui che jon!!

 

Ornella. ;)


Messaggi
4k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE