Dopo le amarezze che le sono arrivate dall'Italia, sua madre matrigna, che non solo le nega la possibilità di vederne riconosciuto il valore, ma subisce vertenze giudiziare che a definirle vergognose sono il minimo, riceve finalmente un riconoscimento al suo coraggio e alla sua forza interiore, che nessuno potrà mai toglierle, nemmeno con la costante opera di delegittimazione avviata contro di lei.
Oriana Fallaci ha vinto l’Annie Taylor Award
Il Center For Study Of Popular Culture americano ha deciso di assegnare il riconoscimento alla giornalista fiorentina per «onorarne l’eroismo e il valore» e perché «simbolo della resistenza contro il fascismo islamico e combattente nella causa dell’umana libertà».
L’Annie Taylor Award, spiegano gli organizzatori, viene dato «a individui che hanno mostrato o mostrano eccezionale coraggio in circostanze pesantemente avverse e di fronte a grave pericolo: esistono poche persone vive, oggi, che meritano questo riconoscimento quanto Oriana Fallaci». La premiazione avverrà a New York e in occasione della cerimonia, la giornalista parlerà dell’islamizzazione dell’Europa, dell’Islam e dell’Occidente. «Sì, sono contro l’Islam - dice la Fallaci -, una religione che ogni minuto controlla l’esistenza degli esseri umani. L’Islam non è neanche una religione: è una tirannia, una dittatura, il solo credo che non abbia mai compiuto un’opera di riforma, di autocritica. Ed ora vorrebbero imporla a noi».
(liberoblog)
Un grazie ai responsabili del premio, che sono riusciti dove noi italiani già quasi mezzi islamici abbiamo fallito! E adesso il nobel per la pace!!!
Oriana vs Osama in 12 riprese!! ah no vero scusate... lei non ce l'ha con i terroristi... lei ce l'ha con l'islam, una religione che ogni minuto controlla l'esistenza degli esseri umani. E' il solo credo che non abbia mai compiuto un'opera di riforma, di autocritica. D'altronde la giornalista Fallaci, la scrittrice, l' "esperta di cultura" Fallaci, non ha probabilmente mai letto Avicenna o Al-Farabi, o non ha probabilmente mai letto nulla sull'inquisizione, sulle opere della "sua" chiesa di 600 anni fa... spero per lei nel prossimo premio, quello de: "tutti abbiamo gli scheletri nell'armadio, e i demoni in cantina"
beh nn vedo cosa ci sia poi di cosi sbagliato nel fatto che la Fallaci abbia vinto un premio....i suoi meriti son stati riconosciuti da qlk ke ha aperto gli occhi piu che noi italiani......
La Fallaci ha il coraggio di dire quello che tantissimi italiani pensano, e che alcuni non hanno ancora capito rifiutando di aprire gli occhi per paura di essere etichettati come razzisti. Quindi anche per me premio più che meritato, senza facili ironie a seguito.
Sono d'accordo.
Premio meritatissimo.
premio meritato!
premio piu che meritato...
La Fallaci ha il coraggio di dire quello che tantissimi italiani pensano, e che alcuni non hanno ancora capito rifiutando di aprire gli occhi per paura di essere etichettati come razzisti. Quindi anche per me premio più che meritato, senza facili ironie a seguito.
quoto in pieno
Un post nato con tante critiche, ma che qua, almeno fino a questo punto, ha ricevuto solo complimenti.....MEGLIO COSI !!!
grande oriana !!!
Mah...
Lei sà tutto, nella sua vita ha incontrato o conosciuto tutti e dall'alto della sua cultura tutti critica.
Non che ce l'abbia con lei... Ma quando leggo i suoi libri evito accuratamente di prendere la sua parola per oro colato.
D'altronde la giornalista Fallaci, la scrittrice, l' "esperta di cultura" Fallaci, non ha probabilmente mai letto Avicenna o Al-Farabi, o non ha probabilmente mai letto nulla sull'inquisizione, sulle opere della "sua" chiesa di 600 anni fa
Non so se li abbia letti, né se la sua cultura (che comunque a quanto ne so non è da buttare) arrivi a quelle opere arabe, però sull'Inquisizione e simili forse ne parla anche nei suoi libri; inoltre, che l'Islam abbia o meno fatto riforme, l'Inquisizione e il post-Inquisizione non è una riforma fatta dalla chiesa cattolica, da una posizione intransigente a una piú aperta?
Scusa Ale ma mi sembra un attacco davvero gratuito. Le motivazioni del premio sono: "viene dato «a individui che hanno mostrato o mostrano eccezionale coraggio in circostanze pesantemente avverse e di fronte a grave pericolo".
Ora, quello che dice Oriana Fallaci non c'entra nulla con la motivazione del premio.
Nello specifico, come ho detto più e più volte, ritengo la posizione della Fallaci totalmente esagerata e, soprattutto, totalizzante, ma non completamente priva di osservazioni condivisibili. Il lassismo, il buonismo e il prono rimettersi ad un relativismo quasi religioso (che è di per sè una contraddizione in termini) denunciati dall'Oriana sono un vizio e una pecca ENORME della nostra società, che cerca di negare i contrasti ed impedisce il confronto alla radice.
Ecco, non volevo entrare nel merito ma alla fine l'ho fatto.
Restano secondo me dei FATTI che non si possono ignorare. Le minacce alla sua vita, i roghi dei suoi libri organizzati a Firenze da qualcuno che ricorda molto da vicino un nazista (e che in realtà effettivamente è erede diretto di chi gli fu amico), sono cose che avrebbero condotto molti a ritrattare, a fare un passo indietro, ad ammorbidire la propria posizione. A morire in pace, visto che se quello è il destino di tutti per lei è forse più vicino che non per altri.
Non dico che sia l'unica, non dico che altrinon meritassero di vincerlo quanto lei se non di più. Ma da qui a dire che sia OSCENO che l'abbia vinto... beh... ne passa non poca d'acqua sotto i ponti.
Faccio un esempio. Magdi Allam, per chi non lo conoscesse è il vice-direttore del Corriere della Sera, gira costantemente sotto scorta, perchè viene minacciato continuamente da estremisti islamici che non tollerano la sua apertura al dibattito e la sua critica a molti aspetti del mondo islamico.
Non ha posizioni neanche lontanamente simili a quelle di Oriana Fallaci, a dire la verità la sua sola esistenza smentisce l'assolutismo delle sue tesi, ma allo stesso modo lotta contro quella piega dell'islam che NESSUNO può accettare (quella di Amhedinejad contro Israele, quella della Fatwa di Ali Khemenei PER LE BOMBE!!! Altro che Stati Uniti guerrafondai ). L'avesse vinto lui il premio sarebbe stato meno scandaloso? Perchè, perchè lui è islamico e sa di quel che parla?! Non c'è in lui lo stesso odio (avete letto bene) che è nella Fallaci e che è anche in ME per le bombe di Al-Fatah sugli autobus, per quelle di Hamas tra i bambini che giocano a pallone? Per le pallottole di Hezbollah contro gli Israeliani che vivono al confine con il Libano?! Per i codardi che si sono fatti esplodere a New York, a Madrid, a Londra, a Bali, a Sharm el-Shejkh?!
E allora cos'è scandaloso?! Lottare è scandaloso? Ognuno lo fa a suo modo, secondo il suo carattere, ognuno lo fa come può. Ma secondo te la Fallaci si metterebbe una bomba intorno al collo e si farebbe esplodere in un mucchio di ragazzini arabi?! Raderebbe al suolo le loro case, lancerebbe una bella bomba atomica sulle loro teste solo perchè infedeli?
Scusate il post, lungo e litigioso. Vorrei specificare che non ce l'ho con Ale. Solo che mi sono stancato di ascoltare solo e sempre fucilazioni: Berlusconi, Fallaci, Bush, il Papa, la giunta comunale di Milano, i giudici del Processo alla Franzoni, la Franzoni, Vespa, Celentano, Fazio (Antonio, non Fabio) e chi più ne ha più ne metta.
Basta.
Non si può prendere tutto da spunto per far la guerra. I premi vanno a nostri amici e a nostri nemici, non si può fare nulla per evitarlo, perchè c'è gente che la pensa come noi e gente che la pensa in maniera differente.
L'importante, è non essere prevenuti
Ciauz
Premio NON meritato, Xaytar ha totalmente ragione.
Ed è stato l'unico ad esprimere un'opinione e a giustificarla: tutti gli altri hanno detto solo "secondo me no", il che porta poco lontano.
Solo Damien ha argomentato un minimo la sua posizione e quindi gli rispondo: non hai tutti i torti riguardo alle motivazioni del premio... ma la cattiva causa del personaggio non la trovo accettabile.
Io da parte mia non posso far altro che quotare totalmente quanto ha detto Ale (sì, con toni molto polemici, ma capisco benissimo) e aggiungere un paio di cose.
Che l'Islam abbia degli immensi problemi è più che ovvio. L'attuale governo iraniano fa paura in quanto a mentalità. Ma non è mica l'unico aspetto dell'islam e tanto per dire che i cretini ci sono in tutte le ideologie, in tutte le religioni, vi rimando al topic piuttosto attuale sui papaboys contro Harry Potter.
E se la religione islamica ha dei problemi, non è comunque sufficiente per giustificare un attacco cieco e totale come quello della Fallaci (nomen est omen).
Boh non lo so, ammetto che è il solito post un po' confuso... ma le mie idee sono chiare. E sono opposte a quelle della Fallaci.
Persino la mia prof di religione mi spiegava tranuillamente l'islam senza attaccarlo, no mi ha mai detto che manipola le nostre povere menti labili e via dicendo..Sinceramente non vedo nemmeno un motivo per cui avrebbero dovuto dare propio a lei questo premio, di gente così ce n'è a milioni nel mondo, e a loro non hanno rifilato nessun premio del genere (che mi sembra un premio abbastanza futile, come tutti i premi. Le stesse persone che li assegnano sono futili...non ditemi che l'assegnazione del nobel serve a qualcosa.)
ok vi chiedo scusa... non sono stato "sincero" al cento per cento ho esacerbato i toni per avere un bel dibattito, ma a quanto pare non ci sono riuscito... quindi posto per bene:
sulla questione, un pò la penso come Blindevil: penso che la Fallaci rappresenti la maggioranza degli italiani, che spesso e volentieri non hanno il coraggio di parlare, poichè la parola "razzista" viene spesso utilizzata a sproposito un pò ovunque...
sul premio, sono abbastanza d'accordo: la motivazione però non mi convince molto, è chiaro e scontato che le è stato dato per motivi politici e culturali, altrimenti un sacco di altre persone nel mondo potevano stare benissimo in quella descrizione l'unica cosa preoccupante è che si tratta cmq di una presa di posizione "forte"... insomma... stanno dando "ragione" a chi dice che tutto l'islam fa schifo (e solo l'islam). Io non penso che tutto l'islam faccia schifo, penso che addirittura il cristianesimo di 600 anni fa fosse peggiore (tenendo conto che islam è cominciato 600 anni dopo, e che cmq ha potuto "approfittare" della nostra ultima fase "democratica e civile", alla fine a conti fatti li metto quindi sullo stesso piano).
insomma, ha tutto il diritto di incacchiarsi l'oriana mia corregionale se la minacciano di morte, ma deve anche capire di non fare di tutta l'erba un fascio... se lei pensa che abbiano bisogno di riforme, non è dandogli in faccia degli idioti che li fa cambiare... bisogna anche essere un pò "subdoli", alla fin fine
detto ciò, qua ci sono un sacco di commenti interessanti ed inquietanti:
http://liberoblog.libero.it/leggi_commenti...dn=bl1878.phtml
non sono di parte questi commenti, li ho presi da libero, ma ci fanno capire un sacco di cose: ad esempio a volte la politica influenza questo problema, oppure che è un problema talmente "grande" che coloro che disquisiscono arrivano ad insultarsi