Entra Registrati
Un premio per la Fallaci
X di xaytar
creato il 28 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon I Targaryen
Confratello
Utente
27 messaggi
Aegon I Targaryen
Confratello

A

Utente
27 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 20:03

il premio non riguarda solamente la classe politica.

No infatti, il premio non riguarda sicuramente solo la classe politica, ma tuttavia sono po che le persone che meritavano QUEL PREMIO più di lei, e sicuramente le decisioni prese da persone molto più colte di noi non possono essere messe in discussione da noi, è inutile che vi mettete li a discutere sul fatto che sia giusto o no, il premio è stato consegnato e la persona che lo ha ricevuto merita sicuramente il rispetto di tutti, sono poche le persone che riescono a portare avanti un'ideale come l'ha fatto lei per tanti anni, e sono poche le persone che possono dire di saperne più di lei, (cito il genio che ha aperto questa discussione):

ma ti pare possibile che un qualunque bambinetto si metta a dire "forse lei non ha mai letto dell'inquisizione??" No dico una donna come la Fallaci che ha tutta la storia degli ultimi 50 anni alle spalle e che conserva libri su libri su tutti gli argomenti di politica civile-mondiale nella sua testa e tu ti permetti di criticarla neanche fossi un dottore in scienze religiose, ma va....per piacere...mi fai ridere!

Rimane il fatto che la Fallaci è una donna sensazionale e come lei ce ne sono poche, estremista nelle sue posizioni sicuramente, ma sicuramente degna di molto più rispetto di quello che alcuni PAGLIACCI qui si sono permessi di attribuirle... :)

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 20:31

la fallci ha un ego smisurato, come emerge nei suoi libri:solo lei è la luce che può salvare l'occidente dai comunisti e dai fanatici islamici....Pecca solo un pochino di egocentrismo, arroganza e mania di grandezza...

ah, nom dimentichiamoci i suoi dati sull'INVASIONE ISLAMICA in Europa, neanche la Lega le ha sparate così grosse....

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 20:50 Autore

e se fossi un dottore di scienze religiose? :)

e se io fossi la Fallaci sotto mentite spoglie? :lol:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 21:34

/moderatore mode on

Ragass mi raccomando i toni :lol:

/me moderatore mode off

:)

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 21:51

Non si può negare che la Fallaci abbia perseguito con orgoglio e tenacia la sua battaglia, non arretrando di un passo di fronte a difficoltà, insulti, minacce e alla responsabilità di dire ciò che in molti pensano, ma che tutti hanno paura di affermare.

Massimo rispetto, premio meritato, indipendentemente dai pericoli che paventa, i quali non sono poi così campati per aria... sarà un caso, ma più mi guardo attorno più li vedo realizzarsi.

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 23:43

Di che pericoli parli?

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 0:02
Bhè, anche quelle dei nazisti erano opinioni personali (almeno in parte), ma non credo che qualcuno abbia mai detto "perchè criticarli?" senza essere criticato a sua volta.

Quello che contesto alla Fallaci sono le motivazioni che da alle sue opinioni perchè, come ho detto, sono generalizzanti e quindi non vere.

Per piacere basta con queste frasi scritte solo per fare sensazione...e i nazisti e l'inquisizione e bla, bla...

Sia ben chiaro non desidero zittire nessuno però mi piacerebbe un po' più di riflessione...

Tra l'altro la Fallaci ha combattuto i nazisti (e i fascisti), avendo fatto parte dell'esercito partigiano, per cui ti rendi conto della 'fallacità' del tuo paragone?

La Fallaci non teorizza (nè tantomeno pratica) alcuna superiorità _razziale_, ma tanto fanno tutti finta di non capire la differenza.

E poi - se proprio vogliamo approfondire - il nazismo è stato un regime totalitario, come il fascismo, il castrismo e chi più nè ha più nè metta. Bene, fin quando si critica il nazismo siamo tutti belli e bravi; quando, invece, si critica uno o più regimi che fondano il loro potere sulla religione islamica (questo è un dato di fatto) diventiamo improvisamente _razzisti_ :)

Mi sapresti spiegare il perche, "come se avessi due anni"? :lol:

Le motivazioni che la Fallaci conferisce alle sue opinioni le derivano dalla sua conoscenza anche e sopratutto diretta di ciò di cui parla; solo per questo - imho - merita di esprimersi. Non sei daccordo? ok! ma sminuire, denigrare, offendere, ecc. non mi pare sia un atteggiamento lodevole.

Il perchè te l'ho detto, ed è la seconda parte del tuo quoting.

Accetto che lei pensi che l'islam sia una tirannia, cavoli suoi, così come cavoli miei se penso che non sia così, ma se per spiegarmi le sue ragioni mi prende come esempio TUTTO l'islam allora per me non ha ragioni, perchè generalizzando non si da una motivazione.

E' come se uno odiasse gli italiani perchè sono tutti mafiosi (e ti assicuro, nel mondo è pieno di gente che la pensa così), mentre gli italiani stessi sanno bene che non è vero.

Se la Fallaci mi dice: tutti i mussulmani sono dei fanatici, allora ha semplicememte torto.

E questo concetto, che ripeto per la terza volta, anche i bambini di due anni lo capiscono.

Seconda parte: io non stavo parlando del nazismo come regime totalitario (e quindi i controesempi di castrismo e fascismo e il fatto che la Fallaci fosse stata una partigiana non centrano una mazza) ma come ideologia.

E quando si criticano i regimi che si fondano sull'Islam non si è cattivi, specie se si criticano quelli che vanno criticati e si lasciano stare quelli che non centrano nulla.

Invece dalle parole della Fallaci sembra che TUTTI gli islamici siano cattivi, fanatici e terroristi.

Vuoi un'altro esempio?

Anche il comunismo in russia ha fatto cose orribili. Vogliamo criticare allora tutto il comunismo? Critichiamo anche la rivoluzione disarmata di Solidarnosc in Polonia, che si basava sul comunismo?

Si può criticare tutto e tutti, per le più diverse ragioni, e quando è giusto farlo bisogna farlo.

Ma generalizzando, ciè non distinguendo facce diverse della stessa medaglia, non si arriva a niente, tranne che a peggiorare solo le cose.

Rimane il fatto che la Fallaci è una donna sensazionale e come lei ce ne sono poche, estremista nelle sue posizioni sicuramente, ma sicuramente degna di molto più rispetto di quello che alcuni PAGLIACCI qui si sono permessi di attribuirle...

Occhi che a dare del PAGLIACCIO a qualcuno si rischia di fare la sua stessa figura. O una peggiore.

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 0:40

/moderatore mode on

ragazzi...ve l'ha già scritto Francesco (Ser Loras) ma vedo che non è bastato..a prescindere da quello che possiate pensare su questa questione, BASTA con insulti o frecciatine fra di voi..altrimenti saremo costretti a chiudere la discussione...è una discussione interessante e attuale, non facciamola deviare con queste stupidaggini evitabilissime. Siamo persone civili e pertanto comporiamoci da tali.

/moderatore mode off

V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 8:44
Se la Fallaci mi dice: tutti i mussulmani sono dei fanatici, allora ha semplicememte torto.

[...] dalle parole della Fallaci sembra che TUTTI gli islamici siano cattivi, fanatici e terroristi.

non è vero, uno dei concetti che sta alla base dei suoi tre libri è "Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi sono islamici."

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 10:48

[...] dalle parole della Fallaci sembra che TUTTI gli islamici siano cattivi, fanatici e terroristi.

non è vero, uno dei concetti che sta alla base dei suoi tre libri è "Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi sono islamici."

noi in compenso abbiamo altra brava gente, no? NOn credo siamo nella posizione di criticare.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 10:56

Non credo che le ultime parole che Marco Biagi abbia sentito siano state "Inshallah"...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 12:19

e forse forse quel tizio che negli USA andava in giro a sparare alla gente non era islamico

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 12:47
Di che pericoli parli?

Di un certo annacquamento della civiltà occidentale, in frangenti sempre più frequenti pressochè volontariamente disarmata di fronte ad attacchi, richieste ed imposizioni più o meno velate.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 12:53
Di che pericoli parli?

Di un certo annacquamento della civiltà occidentale, in frangenti sempre più frequenti pressochè volontariamente disarmata di fronte ad attacchi, richieste ed imposizioni più o meno velate.

insomma credi che la civiltà occidentale sia troppo debole per resistere? Insomma, una sorta di ammissione di inferiorità, no?

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 12:56

Nein, semplicemente non ha ancora la volontà necessaria, x tutta una serie di divisioni e problemi.

Ma resistere è un termine che non mi piace, preferisco "comportarsi di conseguenza." Molto più politically correct.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE