Trovo ancora più assurdo comparare due civiltà basandosi sul discorso: "cosa facevamo noi nel nostro 1384?" e "cosa facevano loro nel loro 1384?"..
Se bisogna fare un confronto, si prende un anno determinato e si osserva cosa facevano quelle civiltà in quel periodo. Es: che succedeva nell'Europa cristiana e nel nord Africa musulmana nell'anno 1000 d.C.?"...penso che questo abbia più senso.....
bè ogni relazione è assurda a suo modo, siccome nn possiamo paragonare due culture diverse se non con le nozioni culturali di una delle due o di una terza "superpartes", erano solamente delle considerazioni ipotetiche
Questo è quasi vero. Pare, e dico pare, che la funzione d'utilità governi l'Uomo (non quello Occidentale o quello Orientale, proprio l'Uomo) e quindi, quali che siano le sue caratteristiche cultural specifiche, quando, come oggi, ci si trova nella situazione per cui un flusso di persone si muove da una certa area ad un'altra è probabile, e dico probabile, che ciò che trovano sia meglio di ciò che lasciano. Il ragionamento è semplice, forse brutale, ma sbagliato?
Se poi si aggiunge che il flusso è in continua crescita...
Ciauz
Pare, e dico pare, che la funzione d'utilità governi l'Uomo
mi trovo in accordo con questa tesi
Trovo ancora più assurdo comparare due civiltà basandosi sul discorso: "cosa facevamo noi nel nostro 1384?" e "cosa facevano loro nel loro 1384?"..
Lo so anche io che un confronto del genere non è esplicativo se si comparano due civiltà.
Ma io stavo comparando due culture (che per me è cosa ben diversa) e il discorso verteva sul fatto che quella islamica ha avuto meno tempo per progredire (mi pare anche di aver detto che probabilmente tra qualche secolo avrà modificato alcuni suoi apsetti, ma se non l'ho fatto lo faccio ora).
uno dei concetti che sta alla base dei suoi tre libri è "Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi sono islamici."
Tra parentesi, ricordo d'averlo visto detto anche da persone mussulmane, ma non ricordo dove... qualcuno ricorda qualcosa in proposito?
poichè in teoria lo Stato è laico (parlo dell'Italia) le sue leggi dovrebbero trascendere gli aspetti religiosi, e concentrarsi solo sugli altri
Vero (fino a un certo punto, da vedersi le ripercussioni), ma di trasgressioni se ne verificano anche su aspetti non strettamente religioni, mi riferivo a quello
Complimenti!
Questa frase è stata scritta per la prima volta dal giornalista musulmano Abdel Rahman al-Rashed sul giornale "Asharq al-Awsat".
Al-Rashed scrisse un articolo molto critico sulla società islamica il giorno dopo l' infamia di Beslan e da allora è costretto a vivere blindato e sotto scorta...
E dopo questo premio per la Fallaci.....
Nobel per la pace a Bush!! ( chi piu di lui se lo merita? )
Ma potremmo anche dare un bel premio per il giornalismo a Fede... e già che dci siamo anche a Topo gigio e David Gnomo....
beh il mondo è vario....
ci sono pure quelli che sono talmente d'accordo con la Fallaci sui quei..... ah giusto! "popoli barbari e incivilizzati".. che hanno avuto la bella idea di DISINFTTARE i treni su cui viaggiano..... ( o direttamente disinfettare questi "passeggeri indesiderati"? )
Ragazzi che cultura superiore che abbiamo.....
PS: vorrei proporre al santo padre di organizzare una nuova crociata.... nel medioevo non ci siamo riusciti a eliminarli... magari stavolta avremo più fortuna...
Lancel...
ci sono pure quelli che sono talmente d'accordo con la Fallaci sui quei..... ah giusto! "popoli barbari e incivilizzati".. che hanno avuto la bella idea di DISINFTTARE i treni su cui viaggiano..... ( o direttamente disinfettare questi "passeggeri indesiderati"? )
questa non l'ho capita...
per la crociata chissà sperar non nuoce!
Lancel si riferiva a Borghezio, esponente della LEGA che in passato ha compiuto atti più che ridicoli (e lo dico io che per la Lega ci simpatizzo...)
Comunque trovo fuori luogo la facile ironia di Lancel, questi sono argomenti ben seri e non si arriva a nulla solo sfottendo chi non la pensa come te.
Tornando in tema, il punto non è essere superiori o meno, quanto mantenere le proprie tradizioni e cultura, rimanere insomma attaccati alle proprie radici, della serie questa è casa mia , le faccio io le regole, come dovrebbe essere sempre ma purtroppo più non è...
E dopo questo premio per la Fallaci.....
Nobel per la pace a Bush!! ( chi piu di lui se lo merita? )
Ma potremmo anche dare un bel premio per il giornalismo a Fede... e già che dci siamo anche a Topo gigio e David Gnomo
Non che ci siano molti collegamenti, visto che quanto fatto dalla Fallaci rientra nelle motivazioni per cui viene dato quel premio... poi si può non condividere quanto da lei (ma non solo) sostenuto, speranzosamente spiegando il perché, ma che abbia mantenuto le sue idee a prescindere dalla situazione, dalle minacce, mi pare un fatto.
questi sono argomenti ben seri e non si arriva a nulla solo sfottendo chi non la pensa come te
Scusa se rispondo così in ritardo, ma prima sono stato in Val di Susa a prendere freddo e insulti e poi a letto con la febbre...
Il perchè te l'ho detto, ed è la seconda parte del tuo quoting.
Forse mi sono perso qualcosa, ma non credo tu mi abbia spiegato perchè consideri la Fallaci _razzista_.
Ok, per te può avere torto, dire str***ate, parlare a vanvera ma da qui a dire che sia razzista ce ne passa, imho