Ma se per affermare ciò mi viene a dire che per lei l'Islam (in generale) non è una religione ma una tirannia, che ce lo vogliono imporre (e noi cosa abbiamo fatto con le missioni che nel nel medioevo andavano in giro per il mondo catechizzare i "pagani"?), allora si che diventa razzista.
E perchè? non sono opinioni personali anch'esse
Davvero non riesco a capire perchè se una persona afferma che un tal paese islamico è governato da un regime teocratico antiliberale (perchè è questo il punto)debba essere considerata _razzista_
Se la consideri razzista per questo dimostri di essere quanto meno intollerante
La mia frase non era rivolta a te, ma alle parole che tu citavi. Poi non so se erano farina del tuo sacco, o se citavi le parole di qualcun'altro
Le parole sono mie ma non posso escludere che le abbia dette o scritte qualcun altro...tra l'altro non mi sembra di aver scritto niente di eccezionale...in ogni caso, volevo evidenziare il rapporto tra il sentirsi superiore, pur rispettando il prossimo e senza essere accusati di razzismo!...da quel poco che ho letto la Fallaci afferma che ha sempre rispettato leggi ed usanze dei paesi islamici che l'hanno ospitata o che ha visitato e non vede il motivo per cui non debbano farlo coloro che sono ospiti (diciamo così) nel nostro paese.
Salve a tutti...
Sono il fratello di Qhorin (qualcuno ha anche avuto il dubbio onore-odore di conoscermi...) e il mio caro fratellino, ora al lavoro, mi ha chiesto di "postare"... Se sbaglio mi corrigerete (ehm...)...
Dunque, avevo suggerito a mio fratello non tanto di rispondere a pareri contrari al suo o di difendere il proprio... molto meglio, secondo me, partire da un domanda di questo tipo: la Fallaci ha vinto questo premio, ok... ma CHI premia? Insomma, quale organizzazione, gruppo, lobby, società etc. etc....
Mi sono informato su internet, e ho trovato ciò che segue...
http://www.frontpagemag.com/Articles/ReadA...le.asp?ID=20327
http://en.wikipedia.org/wiki/David_Horowitz
Ce ne sono molti altri ma direi che è un buon punto di partenza...
Questo, non perchè non abbia una opinione riguardo la Fallaci, il suo lavoro, la sua Weltanshaung o come diavlo si scrive... Il fatto è che qua si parla di un premio, un premio è sempre e comunque una scelta, e un ascelta è sempre fatta su criteri e giudizi e parametri...
Siete tutti persone intelligenti, almeno quelli che ho conosciuto, con pareri diversi ma comunque dotate di raziocinio, e quindi smetto questa lagna con una riflessione: è più importante CHE il premio sia stato dato alla Fallaci o PERCHE' il premio èsatto dato alla Fallaci?
Saluti!!!
penso che siano importanti sia Il premio sia le motivazioni
è una vergogna che le abbiano dato questo premio..quando nei suoi libri ha INSULTATO GRATUITAMENTE e PESANTEMENTE, mostrando anche grande IGNORANZA, una religione, senza fare distinzione tra PAZZI ESALTATI ESTREMISTI e PERSONE PERBENE che seguono un loro credo senza violenza e condannando in ogni modo atti violenti e terroristici
Peccato che tutto questo verta sul contenuto delle idee, il premio no... perché le idee espresse renderebbero vergognoso dare un premio, se il premio non è alle idee espresse?
Non ho altro da dire, per quanto mi riguarda non c'è niente da discutere
Evviva l'apertura... non è la stessa cosa che si critica alla Fallaci nei confronti dell'Islam?
penso che siano importanti sia Il premio sia le motivazioni
Ma penso sia ancora piú importante non giudicare il premio con motivazioni che non gli sono proprie. Se è dato all'aver mantenuto le idee, non mi pare sensato dire che non andava dato per i contenuti delle idee. Quali che siano i contenuti, le ha mantenute.
io trovo insensato anche il premio...
Ma se per affermare ciò mi viene a dire che per lei l'Islam (in generale) non è una religione ma una tirannia, che ce lo vogliono imporre (e noi cosa abbiamo fatto con le missioni che nel nel medioevo andavano in giro per il mondo catechizzare i "pagani"?), allora si che diventa razzista.
E perchè? non sono opinioni personali anch'esse
Davvero non riesco a capire perchè se una persona afferma che un tal paese islamico è governato da un regime teocratico antiliberale (perchè è questo il punto)debba essere considerata _razzista_
Se la consideri razzista per questo dimostri di essere quanto meno intollerante
Bhè, anche quelle dei nazisti erano opinioni personali (almeno in parte), ma non credo che qualcuno abbia mai detto "perchè criticarli?" senza essere criticato a sua volta.
Quello che contesto alla Fallaci sono le motivazioni che da alle sue opinioni perchè, come ho detto, sono generalizzanti e quindi non vere.
io trovo insensato anche il premio
Il premio in sé, o l'averlo dato alla Fallaci?
anche quelle dei nazisti erano opinioni personali (almeno in parte), ma non credo che qualcuno abbia mai detto "perchè criticarli?" senza essere criticato a sua volta
La differenza tra teorizzare e mettere in pratica c'è?
Quello che contesto alla Fallaci sono le motivazioni che da alle sue opinioni perchè, come ho detto, sono generalizzanti e quindi non vere
Per quanto ricordo le motivazioni sono fondate, direi che l'applicazione delle stesse è generalizzante, al massimo (ossia si estende il loro valore oltre chi ha detto/fatto una determinata cosa)
io trovo insensato anche il premio
Il premio in sé, o l'averlo dato alla Fallaci?
trovo insensato il premio e la scelta di averlo dato alla prima persona che passava, perchè dubito ci fossero poche persone che lo meritavano più di lei...
Tipo?
Ciauz
Se hanno dato il Nobel per la pace ad Arafat, possono dare qualsiasi premio a chiunque.
come nn quotare!poi lunga vita alla libertà d'opinione!XDDDD
Bhè, anche quelle dei nazisti erano opinioni personali (almeno in parte), ma non credo che qualcuno abbia mai detto "perchè criticarli?" senza essere criticato a sua volta.Quello che contesto alla Fallaci sono le motivazioni che da alle sue opinioni perchè, come ho detto, sono generalizzanti e quindi non vere.
Per piacere basta con queste frasi scritte solo per fare sensazione...e i nazisti e l'inquisizione e bla, bla...
Sia ben chiaro non desidero zittire nessuno però mi piacerebbe un po' più di riflessione...
Tra l'altro la Fallaci ha combattuto i nazisti (e i fascisti), avendo fatto parte dell'esercito partigiano, per cui ti rendi conto della 'fallacità' del tuo paragone?
La Fallaci non teorizza (nè tantomeno pratica) alcuna superiorità _razziale_, ma tanto fanno tutti finta di non capire la differenza.
E poi - se proprio vogliamo approfondire - il nazismo è stato un regime totalitario, come il fascismo, il castrismo e chi più nè ha più nè metta. Bene, fin quando si critica il nazismo siamo tutti belli e bravi; quando, invece, si critica uno o più regimi che fondano il loro potere sulla religione islamica (questo è un dato di fatto) diventiamo improvisamente _razzisti_
Mi sapresti spiegare il perche, "come se avessi due anni"?
Le motivazioni che la Fallaci conferisce alle sue opinioni le derivano dalla sua conoscenza anche e sopratutto diretta di ciò di cui parla; solo per questo - imho - merita di esprimersi. Non sei daccordo? ok! ma sminuire, denigrare, offendere, ecc. non mi pare sia un atteggiamento lodevole.
Tipo?
Ciauz
non ho detto che ne conosco qualcuna, ma dubito che ce ne siano poche
non ho detto che ne conosco qualcuna, ma dubito che ce ne siano poche
E invece non ce ne sono purtroppo. Come diceva Licio Gelli (uno che di certe cose se ne intende anche troppo) la classe politica del giorno d'oggi è formata da mediocri e da nullità.
Anche la stessa Fallaci ha scritto che viviamo in un mondo senza leader... più ci penso e più sono d'accordo con lei...
L’Annie Taylor Award, spiegano gli organizzatori, viene dato «a individui che hanno mostrato o mostrano eccezionale coraggio in circostanze pesantemente avverse e di fronte a grave pericolo: esistono poche persone vive, oggi, che meritano questo riconoscimento quanto Oriana Fallaci».
bè, in realtà, stando a quanto hanno detto gli organizzatori, anche un barbone che lotta tutti i giorni contro la fame o un vigile del fuoco può vincere questo premio... quindi in teoria ce ne possono essere molte più meritevoli di lei e molte meno meritevoli di lei, dipende dal giudizio degli organizzatori
sono convinto che la Fallacci abbia effettivamente mostrato coraggio in circostanze pesantemente avverse, e che quindi questo premio non sia dato a casaccio, però sono anche convinto che gli organizzatori l'hanno dato a lei non solo in virtù della coerenza con le motivazioni del premio, ma anche per motivi culturali e politici
non ho detto che ne conosco qualcuna, ma dubito che ce ne siano pocheE invece non ce ne sono purtroppo. Come diceva Licio Gelli (uno che di certe cose se ne intende anche troppo) la classe politica del giorno d'oggi è formata da mediocri e da nullità.
Anche la stessa Fallaci ha scritto che viviamo in un mondo senza leader... più ci penso e più sono d'accordo con lei...
il premio non riguarda solamente la classe politica.