Entra Registrati
Un premio per la Fallaci
X di xaytar
creato il 28 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 12:47
Ma se per affermare ciò mi viene a dire che per lei l'Islam (in generale) non è una religione ma una tirannia, che ce lo vogliono imporre (e noi cosa abbiamo fatto con le missioni che nel nel medioevo andavano in giro per il mondo catechizzare i "pagani"?), allora si che diventa razzista.

E perchè? non sono opinioni personali anch'esse <_<

Davvero non riesco a capire perchè se una persona afferma che un tal paese islamico è governato da un regime teocratico antiliberale (perchè è questo il punto)debba essere considerata _razzista_ ^_^

Se la consideri razzista per questo dimostri di essere quanto meno intollerante ^_^

La mia frase non era rivolta a te, ma alle parole che tu citavi. Poi non so se erano farina del tuo sacco, o se citavi le parole di qualcun'altro

Le parole sono mie ma non posso escludere che le abbia dette o scritte qualcun altro...tra l'altro non mi sembra di aver scritto niente di eccezionale...in ogni caso, volevo evidenziare il rapporto tra il sentirsi superiore, pur rispettando il prossimo e senza essere accusati di razzismo!...da quel poco che ho letto la Fallaci afferma che ha sempre rispettato leggi ed usanze dei paesi islamici che l'hanno ospitata o che ha visitato e non vede il motivo per cui non debbano farlo coloro che sono ospiti (diciamo così) nel nostro paese.

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 13:13

Salve a tutti...

Sono il fratello di Qhorin (qualcuno ha anche avuto il dubbio onore-odore di conoscermi...) e il mio caro fratellino, ora al lavoro, mi ha chiesto di "postare"... Se sbaglio mi corrigerete (ehm...)...

Dunque, avevo suggerito a mio fratello non tanto di rispondere a pareri contrari al suo o di difendere il proprio... molto meglio, secondo me, partire da un domanda di questo tipo: la Fallaci ha vinto questo premio, ok... ma CHI premia? Insomma, quale organizzazione, gruppo, lobby, società etc. etc....

Mi sono informato su internet, e ho trovato ciò che segue...

http://www.frontpagemag.com/Articles/ReadA...le.asp?ID=20327

http://en.wikipedia.org/wiki/David_Horowitz

Ce ne sono molti altri ma direi che è un buon punto di partenza...

Questo, non perchè non abbia una opinione riguardo la Fallaci, il suo lavoro, la sua Weltanshaung o come diavlo si scrive... Il fatto è che qua si parla di un premio, un premio è sempre e comunque una scelta, e un ascelta è sempre fatta su criteri e giudizi e parametri...

Siete tutti persone intelligenti, almeno quelli che ho conosciuto, con pareri diversi ma comunque dotate di raziocinio, e quindi smetto questa lagna con una riflessione: è più importante CHE il premio sia stato dato alla Fallaci o PERCHE' il premio èsatto dato alla Fallaci?

Saluti!!!

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 13:16

penso che siano importanti sia Il premio sia le motivazioni

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 19:28
è una vergogna che le abbiano dato questo premio..quando nei suoi libri ha INSULTATO GRATUITAMENTE e PESANTEMENTE, mostrando anche grande IGNORANZA, una religione, senza fare distinzione tra PAZZI ESALTATI ESTREMISTI e PERSONE PERBENE che seguono un loro credo senza violenza e condannando in ogni modo atti violenti e terroristici

Peccato che tutto questo verta sul contenuto delle idee, il premio no... perché le idee espresse renderebbero vergognoso dare un premio, se il premio non è alle idee espresse?

Non ho altro da dire, per quanto mi riguarda non c'è niente da discutere

Evviva l'apertura... non è la stessa cosa che si critica alla Fallaci nei confronti dell'Islam? <_<

penso che siano importanti sia Il premio sia le motivazioni

Ma penso sia ancora piú importante non giudicare il premio con motivazioni che non gli sono proprie. Se è dato all'aver mantenuto le idee, non mi pare sensato dire che non andava dato per i contenuti delle idee. Quali che siano i contenuti, le ha mantenute.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 22:53

io trovo insensato anche il premio...

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 22:57
Ma se per affermare ciò mi viene a dire che per lei l'Islam (in generale) non è una religione ma una tirannia, che ce lo vogliono imporre (e noi cosa abbiamo fatto con le missioni che nel nel medioevo andavano in giro per il mondo catechizzare i "pagani"?), allora si che diventa razzista.

E perchè? non sono opinioni personali anch'esse :)

Davvero non riesco a capire perchè se una persona afferma che un tal paese islamico è governato da un regime teocratico antiliberale (perchè è questo il punto)debba essere considerata _razzista_ :lol:

Se la consideri razzista per questo dimostri di essere quanto meno intollerante ;)

Bhè, anche quelle dei nazisti erano opinioni personali (almeno in parte), ma non credo che qualcuno abbia mai detto "perchè criticarli?" senza essere criticato a sua volta.

Quello che contesto alla Fallaci sono le motivazioni che da alle sue opinioni perchè, come ho detto, sono generalizzanti e quindi non vere.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 23:13
io trovo insensato anche il premio

Il premio in sé, o l'averlo dato alla Fallaci? :)

anche quelle dei nazisti erano opinioni personali (almeno in parte), ma non credo che qualcuno abbia mai detto "perchè criticarli?" senza essere criticato a sua volta

La differenza tra teorizzare e mettere in pratica c'è? :lol:

Quello che contesto alla Fallaci sono le motivazioni che da alle sue opinioni perchè, come ho detto, sono generalizzanti e quindi non vere

Per quanto ricordo le motivazioni sono fondate, direi che l'applicazione delle stesse è generalizzante, al massimo (ossia si estende il loro valore oltre chi ha detto/fatto una determinata cosa) ;)

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 0:08
io trovo insensato anche il premio

Il premio in sé, o l'averlo dato alla Fallaci? :)

trovo insensato il premio e la scelta di averlo dato alla prima persona che passava, perchè dubito ci fossero poche persone che lo meritavano più di lei...

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 1:10

Tipo?

Ciauz :)

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 2:28
Se hanno dato il Nobel per la pace ad Arafat, possono dare qualsiasi premio a chiunque.

come nn quotare!poi lunga vita alla libertà d'opinione!XDDDD

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 9:45
Bhè, anche quelle dei nazisti erano opinioni personali (almeno in parte), ma non credo che qualcuno abbia mai detto "perchè criticarli?" senza essere criticato a sua volta.

Quello che contesto alla Fallaci sono le motivazioni che da alle sue opinioni perchè, come ho detto, sono generalizzanti e quindi non vere.

Per piacere basta con queste frasi scritte solo per fare sensazione...e i nazisti e l'inquisizione e bla, bla...

Sia ben chiaro non desidero zittire nessuno però mi piacerebbe un po' più di riflessione...

Tra l'altro la Fallaci ha combattuto i nazisti (e i fascisti), avendo fatto parte dell'esercito partigiano, per cui ti rendi conto della 'fallacità' del tuo paragone?

La Fallaci non teorizza (nè tantomeno pratica) alcuna superiorità _razziale_, ma tanto fanno tutti finta di non capire la differenza.

E poi - se proprio vogliamo approfondire - il nazismo è stato un regime totalitario, come il fascismo, il castrismo e chi più nè ha più nè metta. Bene, fin quando si critica il nazismo siamo tutti belli e bravi; quando, invece, si critica uno o più regimi che fondano il loro potere sulla religione islamica (questo è un dato di fatto) diventiamo improvisamente _razzisti_ :)

Mi sapresti spiegare il perche, "come se avessi due anni"? :lol:

Le motivazioni che la Fallaci conferisce alle sue opinioni le derivano dalla sua conoscenza anche e sopratutto diretta di ciò di cui parla; solo per questo - imho - merita di esprimersi. Non sei daccordo? ok! ma sminuire, denigrare, offendere, ecc. non mi pare sia un atteggiamento lodevole.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 11:44
Tipo?

Ciauz :)

non ho detto che ne conosco qualcuna, ma dubito che ce ne siano poche

V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 18:27

E invece non ce ne sono purtroppo. Come diceva Licio Gelli (uno che di certe cose se ne intende anche troppo) la classe politica del giorno d'oggi è formata da mediocri e da nullità.

Anche la stessa Fallaci ha scritto che viviamo in un mondo senza leader... più ci penso e più sono d'accordo con lei...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 18:34 Autore
L’Annie Taylor Award, spiegano gli organizzatori, viene dato «a individui che hanno mostrato o mostrano eccezionale coraggio in circostanze pesantemente avverse e di fronte a grave pericolo: esistono poche persone vive, oggi, che meritano questo riconoscimento quanto Oriana Fallaci».

bè, in realtà, stando a quanto hanno detto gli organizzatori, anche un barbone che lotta tutti i giorni contro la fame o un vigile del fuoco può vincere questo premio... quindi in teoria ce ne possono essere molte più meritevoli di lei e molte meno meritevoli di lei, dipende dal giudizio degli organizzatori :)

sono convinto che la Fallacci abbia effettivamente mostrato coraggio in circostanze pesantemente avverse, e che quindi questo premio non sia dato a casaccio, però sono anche convinto che gli organizzatori l'hanno dato a lei non solo in virtù della coerenza con le motivazioni del premio, ma anche per motivi culturali e politici :lol:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 19:31

E invece non ce ne sono purtroppo. Come diceva Licio Gelli (uno che di certe cose se ne intende anche troppo) la classe politica del giorno d'oggi è formata da mediocri e da nullità.

Anche la stessa Fallaci ha scritto che viviamo in un mondo senza leader... più ci penso e più sono d'accordo con lei...

il premio non riguarda solamente la classe politica.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE