Ormai sono giorni che mi ritrovo in giro per il forum a quotare i tuoi post..... " />assolutamente bernard cornwell,soprattutto l'arciere del re..
i pilastri della terra di follet e' anche l'unico libro di follet che io sia mai riuscita a leggere..perche' e' fantastico!!!fa venire i brividi...sembra di poter vedere queste gigantesche cattedrali che vengono su pian piano...leggetelo!!!
poi clive cussler
wilbur smith...
sono belli quei romanzi storici che danno lo stesso uno spruzzo di magia,di onnipotenza.... " />
esagero sempre.... " />
di un po *mylady* la vuoi smettere di parlare anche per me.... http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/dry.gif
arrivo sempre in ritardo e tu hai gia parlato anche per me.... " />
di un po ma ragioni con il mio cervello....o io con il tuo..... " />
dopo 1 po uno inizia a preoccuparsi.....eh eh eh.... " />" />" />
scherzi a parte....mi piace come la pensi....
Al Nord....sempre..... " />
... A proposito di manoscritti e scrittori storici:
... Mi piacerebbe scrivere un romanzo, ma sebbene abbia molte idee ed ancor più vaste conoscenze dell'argomento, sinceramente fatico molto a mettere tutto assieme in un manoscritto decente! ... Il risultato è (puntualmente) o troppo sintetico, oppure troppo espanso... Tanto da far perdere il senso del discorso.
... C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio su come organizzare il materiale a mia disposizione per ricavarne un prodotto Nè eccessivamente prolisso né eccessivamente contenuto?
non so, non mi considero esperto, però da lettore ti dico che a me piacciono i romanzi storici in cui non ci sono troppe dissertazioni sull'ambiente e le caratteristiche del periodo... quindi magari prova ad immaginarti una "storia portante" e poi dove ti rendi conto che c'è bisogno di una spiegazione sul periodo storico.. beh, falla " />... A proposito di manoscritti e scrittori storici:
... Mi piacerebbe scrivere un romanzo, ma sebbene abbia molte idee ed ancor più vaste conoscenze dell'argomento, sinceramente fatico molto a mettere tutto assieme in un manoscritto decente! ... Il risultato è (puntualmente) o troppo sintetico, oppure troppo espanso... Tanto da far perdere il senso del discorso.
... C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio su come organizzare il materiale a mia disposizione per ricavarne un prodotto Nè eccessivamente prolisso né eccessivamente contenuto?
Ho appena finito L'Azteco.
Che dire... mi unisco all'appello.
Felice di avere un nuovo Jennings dipendente tra noi!!
Ciao
Bry
Beh... ma non dimenticate qualcuno? Tipo Waltari? Il papà di Shinue l'Egiziano, di Ninive...
"Sinhue l'egiziano" è stato il più bel libro che mi abbiano mai obbligato a leggere a scuola, ed è quello che mi ha aperto le porte del romanzo storico. Meno belli gli altri due libri suoi che ho letto: "Marco il romano" e "Turms l'etrusco".
"Ninive" è di Nicholas Guild,ed è il seguito di "L'assiso". Bellissimi entrambi, anche se secondo me il suo romanzo migliore è "Il macedone". Il protagonista è Filippo II di Macedonia. La sua fama tra i posteri sarà suclassata dal suo dolce pargoletto, un certo Alessandro Magno, ma senza Filippo la Macedonia non avrebbe mai avuto un ruolo di prima importanza nel mondo antico.
Oooooooops"Ninive" è di Nicholas Guild,ed è il seguito di "L'assiso". Bellissimi entrambi, anche se secondo me il suo romanzo migiore è "Il macedone". Il protagonista è Filippo II di Macedonia. La sua fama tra i posteri sarà suclassata dal suo dolce pargoletto, un certo Alessandro Magno, ma senza Filippo la Macedonia non avrebbe mai avuto un ruolo di prima importanza nel mondo antico.
Beh... coff coff... a volte capita... *cerca di darsi un tono*
Ok! ... Grazie per il consiglio! " />non so, non mi considero esperto, però da lettore ti dico che a me piacciono i romanzi storici in cui non ci sono troppe dissertazioni sull'ambiente e le caratteristiche del periodo... quindi magari prova ad immaginarti una "storia portante" e poi dove ti rendi conto che c'è bisogno di una spiegazione sul periodo storico.. beh, falla " />... A proposito di manoscritti e scrittori storici:
" />
... Ne farò sicuramente tesoro! " />
cavolo mi dispiace di togliere le parole di bocca a qualcun altro.....
mi disp qhorin...a proposito...devo scrivere qhuorin o qhorin??
perche' sul libro e' qhorin....il tuo e' un nome nuovo???
un bacio a tutti quelli che amano i pilastri della terra!!!!!!! " />
Oooooooops
Beh... coff coff... a volte capita... *cerca di darsi un tono*
Non farci caso, deformazione professionale. Se vedo un errore io "devo" correggere...
Però avevi ragione sul fatto che Waltari sia finlandese.
non temere mylady....chiamami come ti pare.....ho sbagliato a scrivere il nik quando mi sono registrato.... " />cavolo mi dispiace di togliere le parole di bocca a qualcun altro.....
" />" />
mi disp qhorin...a proposito...devo scrivere qhuorin o qhorin??
perche' sul libro e' qhorin....il tuo e' un nome nuovo???
un bacio a tutti quelli che amano i pilastri della terra!!!!!!! " />
/me povero bruciato in crisi d'astinenza da AfFc torna in letargo.....
bye bye..... " />
Nessuno ha mai sentito nominare il francese Maurice Druon e la sua serie "I re maledetti", ambientata nel periodo compreso fra la fine del regno di Filippo il Bello e l'inizio della Guerra dei Cent'Anni ?
Da questi libri è stato tratto lo sceneggiato televisivo italo-francese "La maledizione dei Templari" trasmesso recentemente dalla RAI, che a me è piaciuto molto.
Ho trovato in biblioteca solo i primi due volumi della serie ("Il re di ferro" e "La regina strangolata") ma si tratta di vecchie edizioni che risalgono agli anni '80: poichè sono interessata a leggere anche i volumi successivi vorrei sapere se i romanzi di Druon si trovano ancora in libreria (erano editi da Sperling & Kupfer) o se dovrò affidarmi alla fortuna e cercare fra le bancarelle.
" />
si tratta di vecchie edizioni che risalgono agli anni '80: poichè sono interessata a leggere anche i volumi successivi vorrei sapere se i romanzi di Druon si trovano ancora in libreria (erano editi da Sperling & Kupfer) o se dovrò affidarmi alla fortuna e cercare fra le bancarelle.
Purtroppo devi affidarti alla fortuna. Attualmente risultano in commercio tre soli libri di Druon:
Le grandi famiglie, Einaudi 1972 (ma è praticamente introvabile)
Il bambino dai pollici verdi, Sellerio 1995
Tistù e la magia del pollice verde, Mursia 2004
Purtroppo in fatto di ristampe Sperling&Kupfer è un editore assolutamente inaffidabile.
Come temevo " />
Grazie per l'informazione Kindra " />
Tutta colpa di Brynden "PesceNero"...anche io leggendo i suoi post ho deciso di leggere "l'azteco" e l'ho trovato stupendo " /> ...e perciò ho preso anche "l'autunno dell'azteco" e "il sangue dell'azteco"...sono all'inizio del secondo libro e sebbene non abbia la stessa atmosfera del primo mi garba alquanto.
Grazie tanto del consiglio " /> ....ora devo solo trovare gli altri libri di Jennings che hai indicato! " />
Tutta colpa di Brynden "PesceNero"...anche io leggendo i suoi post ho deciso di leggere "l'azteco" e l'ho trovato stupendo " /> ...e perciò ho preso anche "l'autunno dell'azteco" e "il sangue dell'azteco"...sono all'inizio del secondo libro e sebbene non abbia la stessa atmosfera del primo mi garba alquanto.
Grazie tanto del consiglio " /> ....ora devo solo trovare gli altri libri di Jennings che hai indicato! " />
Beh...chiamala colpa!!! " /> Direi merito " />
Sono felice ke ti sia piaciuto. L'azteco è un libro formidabile!
I seguiti dell'azteco non li ho letti xkè me ne hanno parlato male (e poi ho paura ke mi rovini il mito. Mixtli mi è rimasto nel cuore, non voglio seguiti, la storia x me è conclusa!)
Piuttosto ti consiglio di leggere "il viaggiatore", è fantastico, quasi all'altezza de "l'azteco" il secondo capolavoro targato Jennings!!
Ciao
Bry " />