Effettivamente cosa centri Cussler con i romanzi storici me lo dovete proprio spiegare. Certo, inizia ogni suo libro con un mistero "storico", ma da qui a dire che è un autore di romanzi storici...romanzi storici accanto al nome di clive cussler?Amico,ma non c'entra na cippa ehClive Cussler
Cmq beviamoci su " />
Scusate, un lapsus madornale (ma in che condizioni ero quando ho scritto il messaggio???) : mi sono cofuso tra Clive Cussler e Wilbur Smith.... " />
....mamma mia ragazzi, possibile ke si spreca tempo ad annoverare tra i romanzi storici Wilbur Smith (urgh...ho i brividi ) e White??
Possibile ke nessuno ha letto Jennings? Quello si ke è romanzo storico!...magari vi risulterò noioso a ripeterlo...ma mi dà i brividi sentirlo paragonare ad autori così limitati!
Ciao
Bry " />
è sempre una questione di punti di vista.......mamma mia ragazzi, possibile ke si spreca tempo ad annoverare tra i romanzi storici Wilbur Smith (urgh...ho i brividi ) e White??
Possibile ke nessuno ha letto Jennings? Quello si ke è romanzo storico!...magari vi risulterò noioso a ripeterlo...ma mi dà i brividi sentirlo paragonare ad autori così limitati!
Ciao
Bry " />
Sai Brynden...ho preso in mano Smith perchè mi era stato consigliato dal libraio, che all'epoca mi aveva garantito "sembra di rileggere Salgari" (e fu così che il grande Emilio si rivoltò nella tomba dozzine di volte). Jennings...ho sentito pareri piuttosto contrastanti, e non è una cosa che invoglia...counque se insisti lo leggerò.
Sai Brynden...ho preso in mano Smith perchè mi era stato consigliato dal libraio, che all'epoca mi aveva garantito "sembra di rileggere Salgari" (e fu così che il grande Emilio si rivoltò nella tomba dozzine di volte). Jennings...ho sentito pareri piuttosto contrastanti, e non è una cosa che invoglia...counque se insisti lo leggerò.
Riguardo a "pareri contrastanti" mi esce davvero nuova la notizia!Certo x la sua crudezza e ricchezza di particolari (soprattutto a sfondo sessuale) può aver offeso il pudore di qualcuno, ma il coinvolgimento in un suo romanzo è totale e straordinario, x quanto riguarda la documentazione storica è INECCEPIBILE!
Smith ho letto e apprezzato qualche romanzo ("Uccelli da preda" e "Monsone" sopra tutti) ma niente a ke vedere, si parla proprio di gradini differenti!
Prova a darci una letta a Jennings, non te ne pentirai, ti consiglio soprattutto i gia citati "L'azteco" e "Il viaggiatore"
"Q" di Blisset me lo aveva consigliato mia zia, lo leggerò visto ke lo osannate pure voi! Dev'essere notevole! " />
Ciao
Bry " />
Grandissima la Margareth George!la trilogia Io, Cleopatra di Margareth George, tra i miei libri preferiti!
Io ho letto più volte "Il re e il suo giullare", una specie di diario segreto di Enrico VIII, con le annotazioni del suo buffone. E' STUPENDO! Oltre al rigre storico, la George fa in pratica anche un analisi introspettiva del re e dell'uomo. Assolutamente da leggere! " />
Ciao!
Molto bello! l'ho letto quest estate...E di "Q" di Luther Blisset, che ne dite?
Di questo genere mi piace molto l'autore italiano Valerio Massimo Manfredi di cui ho letto quasi tutti i libri (me ne mancano solo un paio circa).
Mi piace il modo in cui intreccia mito e realtà, si vede che è esperto nel campo storico e riesce a trasmettere in modo leggero le sue conoscenze...il che non è poco!
Secondo me infatti è complicato spiegare argomenti storici in modo semplice e piacevole " /> !
Per chi ha letto "L'Oracolo" [non è uno spoiler]...quanto è bella l'ultima parte del dialogo alla fine del libro??!!! ahh mitica...
assolutamente bernard cornwell,soprattutto l'arciere del re..
i pilastri della terra di follet e' anche l'unico libro di follet che io sia mai riuscita a leggere..perche' e' fantastico!!!fa venire i brividi...sembra di poter vedere queste gigantesche cattedrali che vengono su pian piano...leggetelo!!!
poi clive cussler
wilbur smith...
sono belli quei romanzi storici che danno lo stesso uno spruzzo di magia,di onnipotenza.... " />" />
esagero sempre.... " />
Ho appena finito di leggere "L'impero dei draghi" di Valerio Massimo Manfredi, è un romanzo storico su un gruppo di soldati romani che arriva fino in Cina, molto bello anche se a me interessavano molto di più i Romani dei Cinesi!
Conoscete altri titoli di romanzi storici d'avventura o anche semi fantasy sui Romani?
Fin'ora io ho letto:
- L'impero dei Draghi
- L'ultima Legione
- La serie della legione perduta
anche a me l'impero dei draghi è piaciuto molto anche se lo trovi monco nel senso che non ha sviluppato tutte le storie!
se ti piace roma procurati i libri di Guido Cervo!
Conoscete altri titoli di romanzi storici d'avventura o anche semi fantasy sui Romani?
Secondo me è straordinaria la serie della McCullough:
I giorni del potere
I giorni della gloria
I favoriti della fortuna
Le donne di Cesare
Cesare: il genio e la passione
Le idi di marzo
Parla del periodo compreso tra la guerra giugurtina (100 a.C.) e la battaglia di Filippi (42 a.C.)
Ogni libro ha inizio e fine, ma sarebbe meglio leggerli in fila. Malgrado la mole, li ho divorati!
E dal punto di vista storico sono decisamente attendibili: incuriosita dall'autrice, ho letto diverse opere classiche, da Sallustio a Cicerone e a Cesare, e in certi casi è possibile addirittura fare una lettura in parallelo di queste opere con i romanzi. Tra le altre cose... avrei giurato che l'episodio delle lumache fosse una pura fantasia, e invece l'ho ritrovato in Sallustio! " />
Possibile ke nessuno ha letto Jennings?
L'atzeco, bellissimo, ma non lo rileggerò mai per via della donna-tapiro.
L'autunno dell'atzeco, noiosetto.
Predatore, abbastanza bello.
Il viaggiatore, bellissimo. Forse, prima o poi, leggerò "Il milione" per colpa sua. " />
Io adoro Jennings! Ho tutto ciò che ha scritto e che è stato tradotto... con una passione sfrenata per il Viaggiatore e per il Thorn di Predatore. E come funzionavano i circhi nell' '800 " />
Beh... ma non dimenticate qualcuno? Tipo Waltari? Il papà di Shinue l'Egiziano, di Ninive... romanzi forse leggermente pesanti ma bellissimi e di un rigore nordico, come è giusto che sia essendo l'autore finlandese (se non ricordo male)
Io adoro Jennings! Ho tutto ciò che ha scritto e che è stato tradotto... con una passione sfrenata per il Viaggiatore e per il Thorn di Predatore. E come funzionavano i circhi nell' '800 http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/wub.gif
....finalmente qualcuno si è ricordato di lui!!!! " /> ..../me piange x la felicità!
Non posso ke essere d'accordo con te...Jennings è semplicemente il RE del romanzo storico!...ogni suo libro indimenticabile!!!
...Però spezzo una lancia in sostegno a Mixtli l'Azteco, imho è lui l'indimenticabile personaggio di Jennings! Anche se tutti i suoi protagonisti sono sempre molto ben caratterizzati, Marco Polo era straordinario!
Non sò te, ma a me tutti i suoi finali mi hanno sempre commosso! " />
P
I
C
C
O
L
O
S
P
O
I
L
E
R
....quando Marco Polo si congeda dal Gran Khan Kubilai piangevo come uno scemo " />" />
F
I
N
E
S
P
O
I
L
E
R
LEGGETE JENNINGS...appello disperato!!!!!
Ciao
Bry
Ho appena finito L'Azteco.
Che dire... mi unisco all'appello.