Avengers - Endgame
Sarò breve: unico film dell'intera saga che ho davvero adorato. Ammetto di essere probabilmente la persona con meno voce in capitolo su questo pianeta, ma non amare questo film credo sia impossibile.
Voto: 9
Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald
Secondo capitolo della nuova saga rowliniana. Non avevo amato troppo il primo che peró almeno aveva una specie di storia e questo risponde in pieno alla legge per cui difficilmente il seguito è meglio.
Filmetto comunque godibile, tecnicamente ben realizzato che tuttavia si porta dietro un problema serio: la sensazione di essere completamente inutile ai fini della storia tanto che a fine visione uno si sente un attimo preso per i fondelli di fronte a tale vuoto cosmico.
I personaggi non evolvono, qualcuno si stravolge completamente perché si (Queenie passa con Grindelwald quando fino a due secondi prima protestava contro la societá che non la lascia sposare un babbano. E Grindelwald non fa altro che parlare di purosangue e uccide i babbani perché sono inferiori e inutili! a meno che non sia stata incantata) oppure viene aggiunto buttandolo dentro alla rinfusa ma ci viene detto poco o nulla di lui. Abbiamo qualche sprazzo su Grindelwald ma gran poco sui suoi piani, molto poco su Silente... L'unica è forse Leta Lestrange che però nell'economia della trama non serve a nulla. E questo è quanto si può dire della gran parte degli altri personaggi ma anche degli eventi.
In pratica un intero film pare costruito solo per prendere tempo in funzione della grande rivelazione finale. Tuttavia a ben vedere non è chiaro perché se sapeva la verità dall'inizio Grindelwald abbia organizzato tutto quello spettacolo a Parigi tirando in mezzo i Lestrange. Solo per inserire la storia a effetto di Leta? Mah.
Tuttavia, Eddie Redmayne è semplicemente adorabile.
Compare anche qualche nuovo animale fantastico, con più parsimonia rispetto al primo capitolo e forse meglio così perché si apprezzano di più.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il ritorno di Mary Poppins (Rob Marshall, 2018)
Sarò breve: film sostanzialmente fatto tramite reverse engineering (peraltro banalotto) del capolavoro originale. Credo che nessuna delle musiche di questo verrà mai canticchiata tra 6 mesi, tantomeno dureranno 50 anni. Il film non è malaccio in sè, intendiamoci, ma ad ogni scena mi veniva da dire "questa sequenza strizza l'occhio a quella" o "questa canzone scimmiotta quella", senza però mai emergere con un proprio carattere, mentre praticamente ogni scena di Mary Poppins è diventata iconica.
Ho capito però la morale del film:
Siccome Michael ha salvato la casa grazie ai 2 penny che NON aveva donato alla vecchietta e che aveva invece consegnato alla banca, la morale non può essere altra se non che mr. Banks ha sempre avuto ragione, fin dall'inizio!
Valgono anche i film "appena visti" in TV?
Io ci provo: ieri sera ho visto "Ombre Rosse" sul canale Iris...
Non lo avevo mai visto tutto. Conoscevo la storia a menadito e avevo anche letto un albo di Tex che era un vero e proprio remake del film.
Però sono andato avanti fino a tarda notte e mi è proprio piaciuto. Quello che mi ha colpito sono la quantità di cose "off screen", suggerite e non mostrate. Nemmeno il duello finale viene esplicitato ma si sentono gli spari mentre l'inquadratura è su Dallas e sulle sue reazioni.
Mi ha fatto molto sorridere la frase finale
SPOILER
del Dottore: "e così ce l'han fatta entrambi a salvarsi dalle delizie della civiltà".
In generale un film che mi sono proprio gustato.
Loving Vincent (2017) - Dorota Kobiela e Hugh Welchman
Film curioso, in corsa per l'Oscar per migliore film animato, Loving Vincent é stato realizzato con l'aiuto di ben 100 pittori ed é stato realizzato interamente con tele dipinte.
Nonostante l'aspetto grafico ricercato (e bizarro), il film ha anche una bella trama, é un giallo sulla morte di Van Gogh, narrato da parte del figlio del postino, che nel corso delle sue ricerche empatizza sempre di piú con l'artista scomparso.
N. B: Il "nostro" Jerome Flynn fa parte del cast.
Voto 7,5/10
Avengers - Endgame
Visto ieri sera. Sarò onesto, pur essendo un filmone, ma per davvero, mi è piaciuto un pò meno di Infinity War. Una delle cose che ho amato di meno è il
viaggio nel tempo, negli altri film della saga. Avrei preferito di più il viaggio verso realtà alternative, come si era rumoreggiato prima dell'uscita del film, sarebbe stato bello vedere i nostri alle prese con altre versioni di sè stessi, si sarebbe prestato benissimo al what if? e avrebbe dato un tocco molto più originale al film che non al tornare sui propri passi come Ritorno al Futuro. Anche lo stacco di 5 anni da IW forse è eccessivo, da certamente modo di vedere le conseguenze, emotive e psicologiche dello Schiocco, e permette di far crescere alcuni personaggi (e ne rovina altri... Hulk è definitivamente diventato "il tizio sulla sedia", da quel che mi pare di capire).
Comunque è una cosa mia, il film si regge ugualmente bene e da senz'altro un'ottima conclusione a questo primo grande arco narrativo dell'MCU.
Voto, 8,5.
john wick 3
Uno dei migliori film del suo genere.
Riesce ad alzare l'asticella sia.a livello dell'azione vera e propria sia nella rappresentazione di un underworld criminale globale che diventa sempre più simile a una vera e propria chiesa.
Certi combattimenti potrebbero sembrare eccessivamente lunghi per chi non ama il genere ma non hanno nulla da invidiare ai cult asiatici cui si ispirano.
Contentissimo che sia stato ufficializzato il 4.
P.S. Manco a farlo apposta il film mi spoilerava con 2 giorni di anticipo una certa svolta di GOT, basti vedere chi sia il responsabile della zecca malavitosa
Detective Pikachu
Inaspettatamente mi è piaciuto: ci sono andata più che altro per far piacere a mio marito che ha vissuto la sua giovinezza con i Pokemon. I Pokemon sono resi molto bene e la storia è piacevole, senza troppi ghirigori. Una lineare storia di buoni sentimenti.
siccome so che è stato ufficializzato il due, mi attendo, però, ancora più Pokemon e soprattutto più combattimenti tra Pokemon.
Voto: 7,5/10
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Continuo qui con le mie note su film visti in TV...
Ieri mentre aspettavo la maratona di Mentana ho rivisto per l'ennesima volta il Gladiatore, film che ormai è maggiorenne (e mi sembra ieri che son andato a vederlo al cinema... va beh, diciamo l'altroieri).
La prima battaglia nell'arena con Massimo che ritrova dei commilitoni e improvvisa una "testuggine" per ribaltare il pronostico è da brividi ancora oggi...
Anche io spesso commento film visti in TV
Peraltro mi pareva di averne già discusso ma volevo soffermarmi su King Arthur il potere della spada.
Le sequenze iniziali e anche il combattimento finale tra Artù e lo zio sono davvero magniloquenti ed epiche, e mentre le vedevo mi chiedevo se come approccio potesse essere utile anche per qualche cinecomic, di quelli mitologici e seri (un po' alla Snyder insomma).
Peccato che poi il taglio Ritchie dato da montaggio frenetico e alternativo, dialoghi pesanti o insignificanti a seconda e insomma tutta la parte centrale vadano a inficiare il tutto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Godzilla king of monsters :
Blockbuster ben realizzato con molta cura per animazioni (per es. Le teste di ghidorah) e musiche (recuperate quelle classiche)
Il problema maggiore è che, come in infinity war, la carne al fuoco è troppa e non si riesce a dare il giusto spazio a certi elementi (rodan e Mothra) o a soffermarsi su ciò che si è appena visto( la devastazione causata dai mostri colpiva maggiormente nel film precedente).
Se le aspettative erano da 9 il film è da 7.
Note asoiaf : Charles dance in modalità tywin.
Rodan nuovo indiziato per il disastro di valyria.
Visto anche io venerdì sera.
Riordino bene le idee e poi posto anche la mia recensione.
...ieri sera come al solito arrivo tardi a guardare la TV e scorrendo i canali su rete regionale trovo la scena finale di film di guerra in bianco e nero, con famosa marcetta.
Era "il giorno più lungo".
Film visto un milione di volte dopo aver letto l'omonimo libro di Cornelius Ryan, di cui è la trasposizione molto fedele.
Non è crudo e splatter come Salvate il soldato Ryan, ma rende comunque bene l'idea di quei momenti.
Nei titoli di coda c'è praticamente tutta l'Hollywood dell'epoca...
proprio ora su rai2 il baldo kit gladiatore in "Pompei" (2014). 25 min di film e il nostro eroe, che in questa pellicola di nome fa milo, le sta prendendo e le sta dando da almeno 20. il film è quello che è, nessuna pretesa.. pompei brucia ma il nostro deve fare l'eroe. kit sembra meno ingessato e non ha l'espressione da cane bastonato. il villain è kiefer sutherland (il senatore quinto attio corvo... ). la scena finale mi ricorda qualcosa.. voto 5 per il film e 9 per la tartaruga di kit.
Stavo riguardando 47 ronin in tv. Film così così ma i costumi sono fantastici specie per chi ama le armature samurai. Quello che mi sono sempre chiesto è: ma quegli elmi ornati di corna enormi non hanno mai dato fastidio durante i combattimenti?? I vichinghi cornuti in confronto erano dei dilettanti!! Allego immagine..