Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 12:27

A molti è piaciuto se non sbaglio ha vinto anche qualche Oscar (minori)!? 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 12:55
33 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Il problema è che i viaggi nello spazio sono noiosi.. :D Siamo abituati alla fantascienza dove le navicelle spaziali si muovono velocissime anche quando escono da un hangar ma nella realtà se vai così veloce nello spazio ti schianti.. :D Non ricordo in quale anno ma c' era stata una missione dello space shuttle in cui gli astronauti in attesa di recuperare un satellite erano rimasti all' esterno per 6 ore.. Fino a qualche anno fa il viaggio in soyuz fino alla iss durava tre giorni mentre oggi cambiando la traiettoria ci arrivano in 6 ore. Un esempio di fantascienza estenuante è 2001 odissea nello spazio per esempio. 

Ecco perché sulla roadster di musk non hanno installato una fotocamera di lunga durata ma solo una con autonomia per poche ore: avrebbe filmato uno schermo nero per la maggior parte del tempo...

 

Sorvolo sul tuo commento circa 2001 :shock:

Modificato il 05 July 2024 17:07


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 13:35

Perchè sorvoli?? :D Sarà uno dei capisaldi della fantascienza ma certe scene sono pallosissime!! :D Le scimmie iniziali per esempio oppure il viaggio terra luna.. Forse non l' hovisto interamente una sola volta.. ;):D


*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 17:43

Mah, vi dirò. Nonostante non sia fan del genere, mi è piaciuto abbastanza The Martian. Non mi ha annoiato XD

 

@ziowalter1973 non ho affatto trovato estenuante 2001 odissea nello spazio. Si tratta di un pilastro nella storia della fantascienza! E' un po' inquietante in alcuni punti e psichedelico in altri, ma mi è piaciuto. Un po' enigmatico, ma in fondo è lì che sta il suo bello suppongo :)


firmabarriera2.jpg

 

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

 

- If I look back I am lost. -

 

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 18:34

Io mi sto ancora chiedendo che reazione avrei avuto vedendolo al cinema in prima visione. In alcuni punti è una palla e in altri è spledido. ;)



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 19:51
Il 6/3/2018 at 23:57, MezzoUomo dice:

Ma la regia è qualcosa... boh... da far vergognare quasi chiunque al giorno d'oggi.

 

Non ci andrei giù così pesante, fanno bei film anche al giorno d'oggi


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 20:33

È un discorso complicato. Fanno bei film - restando nell'ambito di quelli di genere - anche oggi? Sicuramente. 

Ma, per me, Il Silenzio degli Innocenti rappresenta l'ultimo e forse il più alto esempio di regia "precisa e perfetta". Ne avevo parlato in questo stesso thread a proposito di Alien.

 

Se avete tempo, voglia e modo, rivedeteli certi film. La storia la conoscete già, quindi concentratevi  sulla scelta delle inquadrature. Sul ritmo narrativo. Sulla musica. Poi guardate un film odierno. Notate le differenze. Poi può anche piacere di più lo stile contemporaneo, per carità. Ma certe caratteristiche, che personalmente sono quelle che mi esaltano, oggi faccio fatica a ritrovarle.

 

Un ultimo esempio. Scott per me è il più grande regista "di genere" moderno. Guardati una sera Alien (1979). La sera dopo Il Gladiatore (2000) e la sera successiva The Martian (2015). Tutti ottimi film, però...

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 10 marzo 2018 9:51

A proposito di film di recenti. Aspettando gli Oscar mi sono visto Arrival di Denis Villeneuve (insieme a Moonlight, vincitore dell'anno scorso e a Hacksaw Ridge, che peró commenteró in altri post).

 

Un aggettivo per descrivere il film? "Sopravvalutato".

Se non fosse stato candidato come miglior film per l'anno 2016 avrei pensato di aver visto un film carino, un cast ridotto all'osso, con solo 3 attori effettivi: una splendida Amy Adams (lei si, da Oscar!), un Jeremy Renner diverso dal suo solito, che ha tirato fuori lo smalto che ci aveva mostrato in The Hurt Locker, tuttavia ha un ruolo che é particamente ridotto a spalla della protagonista, e Forest Whitaker, che buca lo schermo al suo solito, ma per quello gli basta già la sua palpebra cascante. :stralol: 

Altro? Ottima fotografia, visivamente davvero spettacolare, anche la scelta delle location. Però ragazzi, ci mancherebbe, che mi cannano la fotografia, visto che nel film ci sono nr. 2 location, il sito dell'astronave e la casa di Louise con la spettacolare vista lago. Insomma, wow, ma a Villeneuve piace vincere facile.

 

Come dicevo, la storia e l'interazione con gli Alieni (questi si realizzati male) é carina ma niente di trascendentale. Finale deludente con Louise, che viene

trasformata in una specie di Bran Stark con il dono del futuro, invece che con quello del passato.

 

Insomma, non lo riguarderei e secondo me non é un candidato adatto al premio per il miglior film. A questo punto, dei film in competizione era (molto) meglio LaLaLand.

 

Voto 7/10


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 10 marzo 2018 10:59

Arrival è un film che mi ha convinta "a metà" concordo su quanto hai scritto sugli attori e sulla fotografia (i film di Villeneneuve al momento sono paragonabili solo a quelli di Nolan sotto quel punto di vista).

 

Ad avermi veramente sconvolta è stata la prima parte: si intuisce da subito che non sarà il classico film sull'invasione di alieni indistruttibili, ma al momento del primo incontro con "Tom e Jerry" ricordo veramente, in sala, di aver sentito un brivido lungo la schiena - complici anche le splendide e inquietanti vibrazioni che accompagnano praticamente ogni film del regista, da Sicario a Blade Runner 2049. Peccato che la seconda parte di film dia un po' l'impressione di scadere nella solita solfa sull'amore, il suo essere atemporale eccetera eccetera. Non so, dà un po' l'impressione della "truffa": capisco il non voler fare il solito film con gli alieni kattivi che spaccano tutto e tutti, però per me avrebbero dovuto insistere di più sull'elemento dark della storia che era il vero punto di forza della pellicola.

 

Cita

Come dicevo, la storia e l'interazione con gli Alieni (questi si realizzati male)

Davvero non ti sono piaciuti? Io li ho trovati veramente originali :) 

 

Cita

Aspettando gli Oscar mi sono visto Arrival di Denis Villeneuve (insieme a Moonlight, vincitore dell'anno scorso e a Hacksaw Ridge, che peró commenteró in altri post).

 

Ho visto un pezzo di Moonlight. Che dire, sembra un bel film, però non riesco a capire come abbia potuto vincere la statuetta per il miglior film del 2016. Anzi, in realtà sì XD

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 10 marzo 2018 11:56

Sia per The Martian che per The Arrival, vi consiglio di leggere i libri, che sono molto meglio delle rappresentazioni televisive.

 

The Martian: il libro è molto più interessante, perchè è basato quasi completamente su qualcosa che nel film è presente, ma quasi accidentale:

i problemi del nostro astronauta e come riesce a superarli. Crearsi mezzi di sussistenza, calcolare tempistiche, riparare cose distrutte, ecc. E' il fulcro del romanzo, occupa la maggior parte delle pagine e, anche se a dirla così non sembrerebbe, è una parte molto interessante e l'unica cosa che rende la storia attraente.

 

The Arrival: è ripreso da un racconto (Story of your life) inserito in una antologia di racconti di Ted Chiang, e anche questo è molto più interessante del film perchè 

viene approfondita e spiegata meglio la questione del linguaggio alieno, la logica e la filosofia che porta ad una visione ciclica del tempo, ecc. Queste sono questioni sviluppate nel racconto, con la donna che racconta alla propria figlia, e non roba tipo gli uomini cattivoni che ce l'hanno con gli alieni, e altre divagazioni inserite nel film.

 


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 10 marzo 2018 12:37

Ecco io Arrival l’ho trovato infinitamente superiore a The martian. Gli diedi un bel 8.

 

Oggi vedrò IT per la prima volta, spero intrattenga 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 10 marzo 2018 23:54

Con un pò di ritardo mi sono visto blade runner 2049. Sevo dire che a fronte di una durata esagerata di due ore e 45 minuti il film è ipnotico. La musica riprende quella di vangelis senza rovinarla. Gli attori sono fin troppo monoespressione a parte harrison ford. Va bene che nemmeno nel primo c' era una grande recitazione ma qui hanno plastificato o quasi la faccia del protagonista e della boss dei replicanti. Visto il finale una trilogia sarebbe fattibile.. Meritati sicuramente gli oscar alla fotografia e agli effetti speciali. 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 12 marzo 2018 9:44

Anche secondo me Arrival é stato decisamente sopravvalutato. Era un buon film, con alcune intuizioni registiche interessanti. Forse peró siamo talmente abituati alla mediocritá che ormai qualche guizzo di originalitá ci sorprende. Anche se condivido con chi ha detto che gli alieni non erano realizzati particolarmente bene (sembravano fatti da un hobbysta con un software del '98, a dire la veritá, con textures troppo uniformi per creature di quelle dimensioni, praticamente nessuna caratteristica sulle superfici, e una animazione standard della serie "tutorial di base per la cinematica inversa" :stralol:) condivido anche con chi ritiene le scene di contatto iniziali come ricche di tensione e punto do forza del film.

 

Tra l'altro:

meme_small.jpg

 

Se non riuscite a vederlo, fatemi sapere: altervista una volta non permetteva hard-linking alle immagini, ma ora chissá...

 


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 12 marzo 2018 13:09

@Manifredde il tuo gif:wacko::stralol:

Comunque si, ho avuto l'impressione che abbiano voluto risparmiarci, tanto più che hanno messo gli alieni in una specie di sauna vaporosa e si sono tolti la fatica di renderli nitidi e quindi rifiniti meglio.

 

@Metamorfo Story of your life mi manca, ma The Martian l'ho letto. È un libro avvincente, ed era quasi impossibile tirarci fuori un film con lo stesso mix tra comicità e suspance. L'avevo anche commentato su Braavos. Link, in caso che qualcuno volesse leggerlo..

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 12 marzo 2018 13:24

Certo, un blockbuster hollywoodiano per la massa non avrebbe potuto concentrarsi sugli aspetti più intimi e quelli mcgiver. Fossero stati anticipati da un film indipendente, di quelli a budget più basso, si sarebbe potuto costruire un film più in linea con gli aspetti più interessanti del romanzo.


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi