Non so che effetto farebbe, ma a volte non è definitiva, a volte è una "castrazione" temporanea.
E poi volgio richiedervi: ma se ci scappa l'innocente ? qualche giorno fa ho visto un documentario su qualche canale sky, in cui si affermava che tra i condannati a morte vi erano almeno un 3-4 % di innocenti.
Bella giustizia, complimenti, e naturalmente i ricchi ed i potenti la condanna a morte non la rischiano mai. Lo stesso sarebbe per la castrazione chimica, basterebbero i soldi ed il potere e come sempre non ci sarebbe giustizia.
Se il mondo fosse perfetto, sarei concorde con voi, ma se il mondo fosse perfetto nonci sarebbero i cattivi e non servirebbe la pena di morte o la castrazione. Ma il mondo è imperfetto e ricorrere a certe scorciatoie non lo rende migliore e soprattutto non rengùde la legge giusta con tutti: chi è l'idiota che scrive nei tribunali "la legge è uguale per tutti" ?
Scusate la domanda, ma esistono stupratori seriali?
Non intendo quelli che sono già serial killer e che abusano delle vittime prima di ucciderle.
Intendo persone che hanno stuprato diverse donne in varie zone di periferia...
beh.. credo proprio d si isky-chan.,
peace rhox
ma un discorso del genere allora si potrebbe allargare a qualsiasi genere di pena.... basta avere soldi e potere per evitare tutto.
non credo che quello che hai detto sia sbagliato, anzi....
solo che è una cosa generale.
sì, Isky, esistono eccome. Le pagine dei giornali ne sono state piene negli anni passati... basta pensare a Pacciani e compagnia di merende... che erano pure assassini.
Cmq, Fingolfin, il 3-4% di errore in un sistema così imperfetto come il nostro ha quasi del miracoloso: non per sembrare il solito reazionario, ma se davvero i rischi di mettere dentro un innocente fossero così pochi, allora voterei sì anche alla pena di morte.
sì, Isky, esistono eccome. Le pagine dei giornali ne sono state piene negli anni passati... basta pensare a Pacciani e compagnia di merende... che erano pure assassini.
Cmq, Fingolfin, il 3-4% di errore in un sistema così imperfetto come il nostro ha quasi del miracoloso: non per sembrare il solito reazionario, ma se davvero i rischi di mettere dentro un innocente fossero così pochi, allora voterei sì anche alla pena di morte.
Io invece voterei ripetutamente no, il solo fatto di poter condannare un innocente mi sembra abberrante soprattutto condannarlo con qualcosa di irreversibile.
ma un discorso del genere allora si potrebbe allargare a qualsiasi genere di pena.... basta avere soldi e potere per evitare tutto.
non credo che quello che hai detto sia sbagliato, anzi....
solo che è una cosa generale.
Non è vero il mio discorso non si può allargare a tutte le pene, perchè la morte o la castrazione sono definitivi (forse non la castrazione chimica, ma la morte la ritengo alquanto definitiva), chiedi scusa ad un morto, se ci riesci! se uno va in galera, non è bello, ma almeno alla fine può riscattarsi e può pretendere delle scuse, se uno lo uccidi o lo castri che ci fai, alla fine gli dai una pacca sulla spalla ed amici come prima ?
ma perchè la castrazione chimica? non è meglio un bel taglio netto? ZAC!!!
Facile parlare finchè è un'altra persona che fa il lavoro sporco, io lo considero un pò lavarsi le mani.
Eddard Stark, secondo me ha molta ragione, il lavoro sporco bisogna avere il coraggio di farlo, non delegarlo agli altri.
Spero che non sarai tu, quel giorno, il condannato ...
La castrazione certo..ma con il sistema mediovale!
e passare il resto della vita ai lavori forzati anke finchè non stramazza dalla vecchiaia.
ci aggiungo un paio di giorni legato su una sedia a disposizione di quella poveretta che ha stuprato.
Fine sfogo!i reati di stupro sono quelli che punirei nella maniera più severa possibile
la morte sarebbe una grazia!
avanti Robby, che c'è, oggi hai preso una dose troppo grande di pillole di democrazia? Sappiamo benissimo che nel mondo ideale le cose non dovrebbero andare così... ma qua si parla dell'eventualità di lasciare a piede libero criminali di rara perivolosità. Io non amerei correre rischi.
Inoltre il frequente adagio "un innocente in galera non vale un criminale libero" è un comodo rifugio di anime belle... se qualche presunto "innocente" finisce nelle mani della polizia, certo non si tratta di una persona comune e onetsa come te, me e gli altri qui presenti... Sarà, ma stento a credere che la polizia tenda a prendersela con persone con la fedina pulita...
... a parte le perfette congiure a danno di cittadini modello che si vedono solo nei film e telefilm, beninteso
E in ogni caso, con la giustizia che corre in Italia, potrebbero anche essere in vigore la pena di morte per decapitazione e la castrazione con laccio... tanto non si arriverebbe mai ad applicarle... vedi Sofri e compagnia bella...
In caso di certezza sull'autore del reato più cha favorevole alla castrazione chimica sarei per la castrazione chirurgica vera e propria.
In caso non ci fosse la certezza assoluta sull'autore e se fosse sicura la reversibilità della castrazione chimica non vedo perchè quest'ultima non dovrebbe essere applicata.
Credo che lo stupro sia uno fra i crimini più devastanti che una persona possa subire, dovrebbe essere fra i crimini da punire con il massimo grado di intransigenza.
In caso di certezza sull'autore del reato più cha favorevole alla castrazione chimica sarei per la castrazione chirurgica vera e propria.In caso non ci fosse la certezza assoluta sull'autore e se fosse sicura la reversibilità della castrazione chimica non vedo perchè quest'ultima non dovrebbe essere applicata.
Credo che lo stupro sia uno fra i crimini più devastanti che una persona possa subire, dovrebbe essere fra i crimini da punire con il massimo grado di intransigenza.
Esattamente, un ergastolo mi sembra sufficiente.
Mi arrendo, avete ragione voi, torniamo al medioevo, alla legge del taglione, alle punizioni bibliche, ecc ecc, mi arrendo, uccidetemi in fretta, perchè sto mondo mi fa schifo