Entra Registrati
Esami di stato
C di Cersei
creato il 13 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 17:08
Per esempio una era "parafrasa l'intero testo"

Il che può comunque essere interpretazione, almeno in testi poetici :D

Poi ce ne sono varie di contestualizzazione: l'autore, il periodo, altri autori, tematiche ricorrenti, ecc.

Non mi pare ci fossero... anche perché, visto che non tutti fanno gli stessi autori, non mi parrebbe intelligente :dart:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 17:14

Il che può comunque essere interpretazione, almeno in testi poetici :dart:

Beh Mornon in linea di massima sono d'accordo con te,però il problema della parafrasi è che non ti è dato spiegare le motivazione che ti hanno portato ad una conclusione.In pratica se il professore è abbastanza chiuso mentalmente e tu hai dato un'interpretazione diversa da quella canonica,è altamente probabile che il professore in questione te lo segni come errore....

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 17:16

In quel caso è l'insegnante che non sa fare il suo lavoro, e che non riesce ad allontanarsi dalla critica classica (che magari nemmeno ha spiegato) nonostante sia richiesto dalla tipologia di prova :dart:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 17:22

Pienamente d'accordo Mornon,però teniamo presente che questi professori rappresentano la norma,non l'eccezione...

Io fino ad ora ho avuto una professoressa altamente incompetente al ginnasio(una che alla mia critica scritta e motivata a Honore de Balzac ha risposto sbraitandomi pubblicamente contro "TU NON SEI NESSUNO!NON TI PUOI PERMETTERE DI CRITICARE UN AUTORE COME HONORE DE BALZAC!")ma ho avuto la fortuna di averne due davvero ottime nei due anni di liceo.Devo dire che la differenza si sente.....

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 17:30
teniamo presente che questi professori rappresentano la norma,non l'eccezione

Purtroppo sí, infatti prima della maturità converrebbe informarsi su come l'insegnante interpreta questa prova. Fortunatamente, io ne avevo uno serio...

una che alla mia critica scritta e motivata a Honore de Balzac ha risposto sbraitandomi pubblicamente contro "TU NON SEI NESSUNO!NON TI PUOI PERMETTERE DI CRITICARE UN AUTORE COME HONORE DE BALZAC!"

Rispondere "Anche lei è nessuno, su che basi si permette di elogiarlo?"? :dart:

Devo dire che la differenza si sente

Sicuramente... :D

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 17:36
una che alla mia critica scritta e motivata a Honore de Balzac ha risposto sbraitandomi pubblicamente contro "TU NON SEI NESSUNO!NON TI PUOI PERMETTERE DI CRITICARE UN AUTORE COME HONORE DE BALZAC!"

Rispondere "Anche lei è nessuno, su che basi si permette di elogiarlo?"? :D

Purtroppo allora non ero abbastanza combattivo :( ,inoltre avevo già gran parte dei professori contro,ci mancava solo l'accusa di "insubordinazione" :D

/ me vive la scuola come un campo di battaglia :dart:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 18:49

Il che può comunque essere interpretazione, almeno in testi poetici :D

Beh, fino a un certo punto...

Se Dante scrive Caron dimonio non so fino a che punto interpretare.

Poi ce ne sono varie di contestualizzazione: l'autore, il periodo, altri autori, tematiche ricorrenti, ecc.

Non mi pare ci fossero... anche perché, visto che non tutti fanno gli stessi autori, non mi parrebbe intelligente :dart:

Beh, ci sono invece... se non hai fatto l'autore bisogna fare un'altra prova... come in effetti è capitato a me. :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 giugno 2005 19:43
me vive la scuola come un campo di battaglia

Capisco :D

Se Dante scrive Caron dimonio non so fino a che punto interpretare

Ma non so fino a che punto sia difficile parafrasarlo :(

ci sono invece... se non hai fatto l'autore bisogna fare un'altra prova... come in effetti è capitato a me

Allora mi sarà andata bene :dart:

L'assurdo è che, a quanto mi hanno detto, se salta fuori che lo studente ha fatto l'opera da analizzare durante l'anno la prova sarebbe da annullare :D

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 13:46
Se Dante scrive Caron dimonio non so fino a che punto interpretare

Ma non so fino a che punto sia difficile parafrasarlo :)

In questo caso è vero.

Ma in generale ed almeno x come l'ho studiata io la parafrasi non è interpretazione ma "traduzione"... :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 15:16
in generale ed almeno x come l'ho studiata io la parafrasi non è interpretazione ma "traduzione"

Vero, però piú un pezzo è criptico, e quindi difficile, piú dalla traduzione si sposta sull'interpretazione, dando facilitazioni, no? :D

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 15:35

Cambiando uno o due termini in una traduzione si può anche arrivare a dare un senso completamento nuovo alla frase,e questa è interpretazione :D

I
Ice&Fire
Confratello
Utente
30 messaggi
Ice&Fire
Confratello

I

Utente
30 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 16:47
io invece ho fatto l articolo di giornale sul viaggio.....un po sudatino ma alla fine qlk di buono c'è saltato fuori eccome......anke il clima poi era dei piu tranquilli, rilassato, forse xke avevamo un ispettore scazzato al massimo.......

cmq sembra simpatico xo !!!

x me domani lettera commerciale...ho scelto francese.........au revoir !!! à demain !!!

Bleah le tracce più orribili ed introspettive che abbia mai visto...   

Ad ogni buon conto io ho fatto quello sulla guerra fredda che in realtà non era sulla guerra fredda ma: "guerra fredda, lotta al nazionalismo e non-mi-ricordo alla base del processo di integrazione europea" o una cosa del genere.

beh avreste dovuto vedere le vostre facce mentre la Bess leggeva i titoli...

subito sembravano davvero orrendi, però leggendoli bene secondo me alcuni erano fattibili!!!

l'ispettore scazzato????? e che dire dei tuoi commissari interni????

ieri Parsifal mi ha fatto venire degli istinti suicidi... :D:)-_-

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 16:50

Quello che dite è vero, ma non si può sempre applicare... in conclusione siamo d'accordo, penso: ci sono volte in cui si deve solo "tradurre" pari pari, altre dove si può interpretare...

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 17:24

Questo è ovvio :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 17:27
Cambiando uno o due termini in una traduzione si può anche arrivare a dare un senso completamento nuovo alla frase,e questa è interpretazione

Ma anche rischioso, se non si cambiano bene o se l'insegnante non è valido :D

ci sono volte in cui si deve solo "tradurre" pari pari, altre dove si può interpretare

Giusto :)

Parentesi: secondo voi avrebbe senso limitarsi o alle domande d'interpretazione, o al massimo a quelle e alcune sul periodo (nell'ipotesi che, anche se non si fanno tutti gli autori, in Storia i vari periodi dovrebbero essere trattati, e per contestualizzare l'opera)?

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE