Per cosa sta "/me" ?
Sta per me. come dire io ascolto, però in terza persona. E' una formula da chat
Ciauz
basta con questa storia che la famiglia uomo+donna è quella tradizionale °__°
è come dire che internet è una cosa anacronistica...
insomma, non cominciate a ragionare dal tempo dei romani...l'uomo è da un bel pò che è qui eh ^^"
Riconoscere questo, ovvero una multipla possibilità di scelta data all'individuo è di quanto più lontano dalla Chiesa, non solo nell'ambito familiare, ma anche su qualsiasi altre questione. Il Papa SA qual'è la giusta via, l'ortodossia, e a questa bisogna attenersi.
Capisco, ma io continuo a non vedere perchè la Chiesa, in sostanza, dovrebbe dire: "Quello che dico per me è giusto, ma guardate che esistono anche altre possibilità ugualmente valide..." se secondo la sua ottica questo non è.
Se, secondo Lei, la felicità dell'uomo si persegue attraverso la famiglia tradizionale, perchè dovrebbe andare contro a questa sua idea propugnando, tollerando o incoraggiando altre forme?
Ma nessuno chiede che incoraggi altre forme, tutto sta nel non denigrarle.
La Chiesa non ha nessun bisogno di dire: "la famiglia cattolica è l'unica possibile" perchè potrebbe altrettanto efficacemente dire: "chi crede nei valori cattolici vedrà, chiarissima, la scelta più adatta a ciò che gli rempie il cuore: il matrimonio che sancisce un'unione davanti a Dio (e la Sacra Rota ndr ) fatta per generare figli, che siano le generazioni di domani in cui risuoni la parola del Signore."
Amenità del genere, il Papa è molto più bravo di me ad infiocchettarla per bene.
Non mi sembra che cada alcuno dei precetti della chiesa o del credo cattolico.
Ah, apparte quello per cui detiene la verità ed ha sempre ragione
Ciauz
Provo a fare uno stupido esempio: se un indigeno della Papuasia che vive secondo un modello poligamico dicesse: "Per me la poligamia è er mejo, e secondo la mia ottica la felicità dell'uomo non si può perseguire che in questo modo. Non ritengo quindi giusta la famiglia uomo+donna", io lo troverei ineccepibile. Io la penso diversamente, d'accordo, ma perchè ho un ottica diversa... ecco, la Chiesa si comporta in maniera identica. Dice quel che per Lei è il meglio, non ammettendo altre forme, perchè per Lei quello che dice è la cosa migliore, ed altre forme non sono così "perfette".
E' uno stupido esempio, mio Lord, lo hai detto tu stesso, perchè la Chiesa non è un indigeno della papuasia... purtroppo
Ciauz
Provo a fare uno stupido esempio: se un indigeno della Papuasia che vive secondo un modello poligamico dicesse: "Per me la poligamia è er mejo, e secondo la mia ottica la felicità dell'uomo non si può perseguire che in questo modo. Non ritengo quindi giusta la famiglia uomo+donna", io lo troverei ineccepibile. Io la penso diversamente, d'accordo, ma perchè ho un ottica diversa... ecco, la Chiesa si comporta in maniera identica. Dice quel che per Lei è il meglio, non ammettendo altre forme, perchè per Lei quello che dice è la cosa migliore, ed altre forme non sono così "perfette".
Lord, non mi pare che l'indigeno della Papuasia stia cercando di eliminare le forme sociali che non corrispondono al suo modello di vita e di raggiungimento della felicità. Come dice Mik, la Chiesa non è un indigeno della Papuasia...
Non c'è nulla di male se la Chiesa dice ai credenti di comportarsi in un certo modo, ma l'applicazione indiscriminata dei suoi dogmi a strutture che NON sono cristiane, come gli Stati, a gente che può anche NON essere cristiana, ha per me l'aspetto, e mi quoto nel dirlo, di un'evangelizzazione forzata.
Si cancellano la alternative, né più ne meno.
io credo che la forma attuale di famiglia e la definizione comune che se ne ha non nasca poi così tanto da dogmi fideistici o altro, tanto dalla stessa costituzione che, come voi saprete, è stata approvata da una maggioranza politicamente schierata a sinistra...e quindi quanto di più lontano dalla mentalità cattolica!!!
che adesso il papa la difenda a spada tratta contro altri modelli da lui ritenuti non adatti a tale nome...bhe questa è una sua scelta, una sua posizione...e mi quoto nel dire che ne ha tutto il diritto!!!
se poi il parlamento vota o approva leggi in questo senso è responsabiltà della maggioranza di governo che, a parere mio, è stata eletta dal popolo spvrano Italiano...il papa infatti non può fare leggi (escluso il diritto canonico) che valgano anche per lo stato di diritto!!!
per chi non approva il procedere della situazione la cosa sensata sarebbe mettere al governo persone che non la pensino così mediante regolari elezioni (nel 2006)...
Riconoscere questo, ovvero una multipla possibilità di scelta data all'individuo è di quanto più lontano dalla Chiesa, non solo nell'ambito familiare, ma anche su qualsiasi altre questione. Il Papa SA qual'è la giusta via, l'ortodossia, e a questa bisogna attenersi.Capisco, ma io continuo a non vedere perchè la Chiesa, in sostanza, dovrebbe dire: "Quello che dico per me è giusto, ma guardate che esistono anche altre possibilità ugualmente valide..." se secondo la sua ottica questo non è.
Se, secondo Lei, la felicità dell'uomo si persegue attraverso la famiglia tradizionale, perchè dovrebbe andare contro a questa sua idea propugnando, tollerando o incoraggiando altre forme?
il punto sta tutto qui (non sono riuscito a sottolineare la parola)
la tolleranza. ok dire che è la migliore, ma non riuscire a tollerare le altre è il punto su cui metto le mie accuse al papa.
io credo che la forma attuale di famiglia e la definizione comune che se ne ha non nasca poi così tanto da dogmi fideistici o altro, tanto dalla stessa costituzione che, come voi saprete, è stata approvata da una maggioranza politicamente schierata a sinistra...e quindi quanto di più lontano dalla mentalità cattolica!!!
ma stai parlando dell'italia, e la costituzione italiana è frutto di un dato clima culturale. lo stesso dicasi per la dichiarazione dei diritti dell'uomo, la G.I.C (grande infame costituzione). voglio vedere quanti indigeni della papuasia hanno partecipato. XD
ma se la dichiarazione dei dirtti dell'uomo viene ritenuta valida per tutti!!!!!!!!!!!!!
non c'è scritto che gli indigeni possono essere uccisi...essa segue delle linee guida che sono comuni a TUTTE le culture...vorrei dire il divieto di uccidere non credo che cambi per nessuna popolazione(e se cambia allora quella popolazioneè incivie e non deve essere rappresentata!)...
sandor, perdonami ma è un discorso etnocentrico.
la dichiarazione è frutto del pensiero occidentale.
non vedo perchè chi la pensa diversamente da noi debba essere considerato incivile.
questo è quello che ha portato alle stragi in america e a tante altre belle cose.
il divieto di uccidere è comune quasi a tutte le culture, ok, ma ci sono tante cose che dice la costituzione che nn sono affatto così.
e non vedo perchè ci si debba attaccare a una costituzione che abbiamo fatto noi per dire che siamo superiori.
sennò basterebbe che io scriva un libro in cui mi ritengo un dio sceso in terra, e basare su quello le mie pretese, e considerare tutti gli altri incivili
l'uccidere liberamente non lo consideri incivile?!?!
quindi ti lasceresti lapidare da un gruppo di musulmani perchè hai commesso adulterio?
o ti faresti praticare liberamente infibulazioni e altre porcherie simili in nome della purezza?!!
secondo me no...
.......veramente non capisco la difficolta' di accettare il fatto che esistano altri modi di intendere la famiglia.
Il papa difende la visione cattolica e fa bene.
Ma la visione cattolica non e' accettata da tutti. Il suo modello non e' condivisibile da tutti.
Le unioci civili non hanno niente a che fare con la religione.
Perche' modelli di famiglia differenti non possono avere gli stessi diritti?
Esistono modelli famigliari tra i piu' svariati.
Se un modello famigliare e' piu' diffuso non significa si debba imporlo a tutti.
Se il papa dice che l'unica via per la salvezza e' un certo comportamento allora dice anche che gli altri comportamenti sono "peccaminosi"....si rientra nel discorso cristiano=umano.
Se il papa dicesse invece che un buon cattolico dovrebbe comportarsi cosi' e cosi' senza voler generalizzare non avrei niente da ridire, la cosa non toccherebbe i non cattolici.
L'evangelizzazione insita nel modello cattolico..........
Quoto DAM e XAYTAR per i loro interventi.
Sandor per questo tipo di discorsi ti rimando ad un altro forum dal titolo infibulazione (se non ricordo male).
Li' si e' discusso con grande calma e maturita' di queste problematiche
Ciao