Entra Registrati
che tipo di NonMorto ambireste diventare?
D di Doran Nymerios
creato il 03 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
se un buon necromante vi offisse l'occasione...? 61 votanti
se un buon necromante vi offisse l'occasione...?
LICH: una (non)-vita per il potere e la conoscenza
29.5% (18 voti)
VAMPIRO: ferocia, piacere, sangue e un'eternità di dominio!
47.5% (29 voti)
SIGNORE DEI TUMULI: un re tra i morti, una piaga per i vivi!
4.9% (3 voti)
SPETTRO/FANTASMA: gelido araldo e sacerdote della Morte
4.9% (3 voti)
MUMMIA: ho sempre amato tutte quella paccottiglia egiziana
1.6% (1 voti)
SCHELETRO o ZOMBIE: sono per il proletariato, io!
0% (0 voti)
sono già un non morto....
8.2% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
H
Harren
Confratello
Utente
534 messaggi
Harren
Confratello

H

Utente
534 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 23:33

mi ha sempre affascinato il Lich... ;):)^_^^_^

persino quello di Warcraft III ^_^

oppure anche quello di Baldur's Gate II (quanto erano codigni da ammazzare...) ^_^:D

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:12
certe ricerche svolte in ambito vampiresco [...] che hanno contribuito un pò a sfatare l'aura di figosità che li circonda

Se si va a guardare la malattia, sicuramente :D

più che la malattia ho fatto un pò di "storia antropologica dei vampiri"... è stata una cosa molto fantasy, e un sacco interessante ^_^ il corso era incentrato più che altro su streghe e lupi mannari ai tempi dei romani, ma son venute fuori cose ganze che mi han portato a ricercare proprio la storia delle leggende e delle credenze dei vampiri...tradizioni da diverse culture e tempi...che figo ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:32
più che la malattia ho fatto un pò di "storia antropologica dei vampiri"

L'aspetto della malattia non l'avete trattato? I rapporti su presunti Vampiri risalenti a (mi pare) la Prima Guerra Mondiale e fatti da soldati e medici?

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:39 Autore

xaytar, che studi fai? hai pubblciato qualcosa? Mi interessa, volevo scrivere un saggio sul vampirismo nel medioevo, dato che è il mio lavoro... ^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:43
xaytar, che studi fai? hai pubblciato qualcosa? Mi interessa, volevo scrivere un saggio sul vampirismo nel medioevo, dato che è il mio lavoro... ^_^

che lavoro fai doran?? ^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:13

i presunti vampiri c sono fin dagli anni antichi..

ma spesso sono credenze o esseri nn compresi che vengono etichettati con il nome vampiro per sottolineare qualcosa d oscuro, incompreso e pericoloso..

nella prima guerra mondiale.. c sono stati i primi studi e primi scritti.. ma nn vuol dire che siano stati i primi casi..

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:34
esseri nn compresi che vengono etichettati con il nome vampiro per sottolineare qualcosa d oscuro, incompreso e pericoloso

Oppure per spiegare malattie, vero.

nella prima guerra mondiale.. c sono stati i primi studi e primi scritti.. ma nn vuol dire che siano stati i primi casi

Sicuramente no, ma è interessante come soldati e medici abbiano firmato rapporti in merito, non scartando a priori, se non ricordo male, l'ipotesi "Vampiri".

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:44

adesso come adesso nn m ricordo d questi documenti.. la mia memoria a quest'ora inizia a fare cilecca..

cmq.. l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana(probabilmente il tutto dovuto a condizioni d vita assuurde ed estreme)..

cmq.. vedo se riesco a recuperarli d nuovo..

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:48
adesso come adesso nn m ricordo d questi documenti

Io devo ritrovare il libro dove l'ho letto ^_^

l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana

Esiste proprio una malattia che dà i sintomi del vampirismo - intolleranza alla luce, all'aglio, gengive retratte, ecc. :mellow:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:56

rispondo con ordine ^_^

mornon: purtroppo no, era solo dal punto di vista antropologico, non medico, anche se sarebbe interessante, magari prima o poi lo approfondirò ^_^

doran: sono studente di antropologia, però gli studi sui vampiri li ho integrati un pò per conto mio...però le basi, le tecniche e l'approccio antropologico sono stati utilissimi per comprendere perlomeno tutto l'aspetto culturale e sociale della questione (non quello delle malattie, ahimè, ma magari quando avrò tempo lo farò, per puro interesse personale). non ho ancora pubblicato nulla ^_^ che lavoro fai? in caso ti passo i testi che mi sono spulciato, anche se non erano proprio medievali :mellow:

rhox: la cosa inquietante è che sono presenti in più culture :huh:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:58

cmq.. l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana(probabilmente il tutto dovuto a condizioni d vita assuurde ed estreme)..

che poi sono basi simili a cui sono stati classificati copri come alieni..

quando s +è in dubbio, s vedono cose strane enn subito spiegabili li s classifica come qualcosa d ultraterreno, s salva la faccia, s fa i f***i e c s lavano le mani..

peace rhox

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 2:04
adesso come adesso nn m ricordo d questi documenti

Io devo ritrovare il libro dove l'ho letto ^_^

l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana

Esiste proprio una malattia che dà i sintomi del vampirismo - intolleranza alla luce, all'aglio, gengive retratte, ecc. :mellow:

s chiama mal della luna come linguaggio comune e altro nn è che un'allergia alla luce del sole..

colpisce fin dalla nascita ed è dovuto a un probema genetico..

i bambini affetti da questa patologia(che appena s sveglia la tipa d mio padre che è medico le chiedo il nome)nn possono esporsi alla luce del sole in quanto hanno una formazione d tumori della pelle e varie dermatiti velocissima e pericolosa..

devono quindi vivere in casa e se escono devono indossare apposite tute che riflettono la luce..

questa malattia quindi porta a scompensi gravi, tra cui la carenza d vitamina d che può dare sanguinamenti delle gengive e robe simili..che sono anche aiutate dalla carenza in generale dell'apporto fondamentale della radiazione solare al metabolismo umano..

sull0intollerenza all'aglio nn so se è tra i sintomi.. d sicuro essendo l'aglio un alimento complesso e d difficile digestione nn aiuta organismi già deboli..

cmq.. questa malattia porta a un decesso in età giovanile.. credo c siano 2-3 casi giunti in età adulta..

in america c sono appositi villaggi costrutiti apposta per loro..

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 2:19
s chiama mal della luna come linguaggio comune e altro nn è che un'allergia alla luce del sole

Quella cui mi riferisco io si chiama porfiria eritropoietica, ed è un problema legato al sangue e alla produzione dei suoi componenti ^_^

E non è solo allergia al Sole, ma anche intolleranza all'aglio, ecc.

nn possono esporsi alla luce del sole in quanto hanno una formazione d tumori della pelle e varie dermatiti velocissima e pericolosa

Per la porfiria eritropoietica, sono sensibili all'aglio, alla luce forte, hanno un'atrofizzazione delle gengive, ecc.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 2:37

e allora sono due patologie differenti..

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 2:45

Probabile, a questo punto ^_^

Comunque, l'aglio accentua i sintomi, e la malattia, sebbene in forma parziale, può essere contratta anche non ereditariamente. Mettici l'intolleranza al Sole, i denti che risaltano, ecc., c'è quanto basta per far prendere il malato per un Vampiro :mellow:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE