mi ha sempre affascinato il Lich...
persino quello di Warcraft III
oppure anche quello di Baldur's Gate II (quanto erano codigni da ammazzare...)
certe ricerche svolte in ambito vampiresco [...] che hanno contribuito un pò a sfatare l'aura di figosità che li circonda
Se si va a guardare la malattia, sicuramente
più che la malattia ho fatto un pò di "storia antropologica dei vampiri"... è stata una cosa molto fantasy, e un sacco interessante il corso era incentrato più che altro su streghe e lupi mannari ai tempi dei romani, ma son venute fuori cose ganze che mi han portato a ricercare proprio la storia delle leggende e delle credenze dei vampiri...tradizioni da diverse culture e tempi...che figo
più che la malattia ho fatto un pò di "storia antropologica dei vampiri"
L'aspetto della malattia non l'avete trattato? I rapporti su presunti Vampiri risalenti a (mi pare) la Prima Guerra Mondiale e fatti da soldati e medici?
xaytar, che studi fai? hai pubblciato qualcosa? Mi interessa, volevo scrivere un saggio sul vampirismo nel medioevo, dato che è il mio lavoro...
xaytar, che studi fai? hai pubblciato qualcosa? Mi interessa, volevo scrivere un saggio sul vampirismo nel medioevo, dato che è il mio lavoro...
che lavoro fai doran??
i presunti vampiri c sono fin dagli anni antichi..
ma spesso sono credenze o esseri nn compresi che vengono etichettati con il nome vampiro per sottolineare qualcosa d oscuro, incompreso e pericoloso..
nella prima guerra mondiale.. c sono stati i primi studi e primi scritti.. ma nn vuol dire che siano stati i primi casi..
peace rhox
esseri nn compresi che vengono etichettati con il nome vampiro per sottolineare qualcosa d oscuro, incompreso e pericoloso
Oppure per spiegare malattie, vero.
nella prima guerra mondiale.. c sono stati i primi studi e primi scritti.. ma nn vuol dire che siano stati i primi casi
Sicuramente no, ma è interessante come soldati e medici abbiano firmato rapporti in merito, non scartando a priori, se non ricordo male, l'ipotesi "Vampiri".
adesso come adesso nn m ricordo d questi documenti.. la mia memoria a quest'ora inizia a fare cilecca..
cmq.. l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana(probabilmente il tutto dovuto a condizioni d vita assuurde ed estreme)..
cmq.. vedo se riesco a recuperarli d nuovo..
peace rhox
adesso come adesso nn m ricordo d questi documenti
Io devo ritrovare il libro dove l'ho letto
l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana
Esiste proprio una malattia che dà i sintomi del vampirismo - intolleranza alla luce, all'aglio, gengive retratte, ecc.
rispondo con ordine
mornon: purtroppo no, era solo dal punto di vista antropologico, non medico, anche se sarebbe interessante, magari prima o poi lo approfondirò
doran: sono studente di antropologia, però gli studi sui vampiri li ho integrati un pò per conto mio...però le basi, le tecniche e l'approccio antropologico sono stati utilissimi per comprendere perlomeno tutto l'aspetto culturale e sociale della questione (non quello delle malattie, ahimè, ma magari quando avrò tempo lo farò, per puro interesse personale). non ho ancora pubblicato nulla che lavoro fai? in caso ti passo i testi che mi sono spulciato, anche se non erano proprio medievali
rhox: la cosa inquietante è che sono presenti in più culture
cmq.. l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana(probabilmente il tutto dovuto a condizioni d vita assuurde ed estreme)..
che poi sono basi simili a cui sono stati classificati copri come alieni..
quando s +è in dubbio, s vedono cose strane enn subito spiegabili li s classifica come qualcosa d ultraterreno, s salva la faccia, s fa i f***i e c s lavano le mani..
peace rhox
adesso come adesso nn m ricordo d questi documenti
Io devo ritrovare il libro dove l'ho letto
l'ipotesi tra le altre era anche il vampirismo dovuto alla carnagiona chiara, comportamenti fotofobi e dentatura strana
Esiste proprio una malattia che dà i sintomi del vampirismo - intolleranza alla luce, all'aglio, gengive retratte, ecc.
s chiama mal della luna come linguaggio comune e altro nn è che un'allergia alla luce del sole..
colpisce fin dalla nascita ed è dovuto a un probema genetico..
i bambini affetti da questa patologia(che appena s sveglia la tipa d mio padre che è medico le chiedo il nome)nn possono esporsi alla luce del sole in quanto hanno una formazione d tumori della pelle e varie dermatiti velocissima e pericolosa..
devono quindi vivere in casa e se escono devono indossare apposite tute che riflettono la luce..
questa malattia quindi porta a scompensi gravi, tra cui la carenza d vitamina d che può dare sanguinamenti delle gengive e robe simili..che sono anche aiutate dalla carenza in generale dell'apporto fondamentale della radiazione solare al metabolismo umano..
sull0intollerenza all'aglio nn so se è tra i sintomi.. d sicuro essendo l'aglio un alimento complesso e d difficile digestione nn aiuta organismi già deboli..
cmq.. questa malattia porta a un decesso in età giovanile.. credo c siano 2-3 casi giunti in età adulta..
in america c sono appositi villaggi costrutiti apposta per loro..
peace rhox
s chiama mal della luna come linguaggio comune e altro nn è che un'allergia alla luce del sole
Quella cui mi riferisco io si chiama porfiria eritropoietica, ed è un problema legato al sangue e alla produzione dei suoi componenti
E non è solo allergia al Sole, ma anche intolleranza all'aglio, ecc.
nn possono esporsi alla luce del sole in quanto hanno una formazione d tumori della pelle e varie dermatiti velocissima e pericolosa
Per la porfiria eritropoietica, sono sensibili all'aglio, alla luce forte, hanno un'atrofizzazione delle gengive, ecc.
e allora sono due patologie differenti..
peace rhox
Probabile, a questo punto
Comunque, l'aglio accentua i sintomi, e la malattia, sebbene in forma parziale, può essere contratta anche non ereditariamente. Mettici l'intolleranza al Sole, i denti che risaltano, ecc., c'è quanto basta per far prendere il malato per un Vampiro