Entra Registrati
Immortalità
M di Morgil
creato il 30 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Immortalità:La si potrà mai raggiungere? 36 votanti
Immortalità:La si potrà mai raggiungere?
27.8% (10 voti)
no
58.3% (21 voti)
altro
13.9% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 21:34 Autore

riflettendo sul topic della fecondazione assistita mi sono chiesto fin dove i passi da gigante che stà facendo la scienza potranno portare se saranno scelte eticamente accettabili e se non ci sarà una corsa verso l'immortalità o qualcosa di simile!voi che ne pensate? ;)^_^^_^;)

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 22:03

penso di no. E se si raggiungesse immagino che, ad un certo punto, chiunque sarebbe spinto al suicidio.

Comunque spero vivamente che la bellissima morte rimanga

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 22:31

io continuo a pensare che l'abbiamo già raggiunta ;)

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 22:38

l'immortalità è possibile (almeno nel pensiero collettivo) e molti, tra cui i faraoni e tanti altri, l'hanno dimostrato

...certo una vita media di 2-300 anni non farebbe dispiacere stile gli Spaziali di Asimov ;)^_^^_^

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 22:41

SI, E IO L'HO GIA' ;)^_^

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 23:16

spero ardentemente che la tecnologia porti la specie umana a superare i propri limiti, tanto da trascendere completamente la natura e giungere a dominare la materia. Se questo condurrà la specie umana all'immortalità, ben venga. In effetti sono troppe le cose cui la mente umana deve applicarsi per potersi accontentare di una manciata di cicli vitali.

L'immortalità è decisamente attraente, e tuttavia non credo che la nostra specie sia pronta ad accoglierla in senso biologico (è pur vero che, dal momento che si raggiungesse l'immortalità biologica, molte cose sarebbero già profondamente mutate....): credo che sarebbero in pochi a reggere lo stress di infiniti cicli vitali, e infine, probabilmente, molti sarebbero portati a scegliere il dolce abbandono definitivo alla morte.

Non io, comunque: ho infatti una seria determinazione ad assistere alla fine dell'Universo, e all'eventuale nascita di qualcosa di diverso. ;)

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 23:42

Spero di sì, così chi vuole non schiatta ;)

Personalmente voglio diventare adulto, mettere al mondo un paio di bastardi, una figlia legittima ^_^ un figlio legittimo :D , guardarli crescere e pubblicare pubblicare pubblicare. Già adesso rimando tutto a domani per poter cazzeggiare oggi, se avessi tutta l'eternità davanti dio solo sa quanto ci metterei a fare qualcosa. XD

Ciauz -_-

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 23:42
Non io, comunque: ho infatti una seria determinazione ad assistere alla fine dell'Universo, e all'eventuale nascita di qualcosa di diverso.

c'ero all'ultimo big bang, biglietto in seconda fila comprato da un rigattiere che cercava di vendermi un abbonamento all'inter.

non un grande spettacolo, direi che è meglio una puntata di Amici di maria de filippi ;)

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 23:46

Con l'immortalità "nascerebbe" il problema del sovrapopolamento: siamo in 6 miliardi su questo pianeta, ammettendo come età media 75 anni, vuol dire che in 75 anni nascono più o meno 6 miliardi di persone; raggiungendo l'immortalità oggi, nel 2080 saremo grossomodo 12 miliardi, nel 2150, 24 miliardi (raddoppia il numero, raddoppia l'aumento).... Sono convinto che l'uomo riusirà a trovare il modo di colonizzare altri pianeti (anzi quasi quasi apro un topic sulla colonizzazione spaziale se a qualcuno interessa), dal quel momento si potrà parlare di ricerca dell'immortalità.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 aprile 2005 23:47

anche perchè la fine del mondo è, per l'appunto, la fine. Non avrai mai la soddisfazioe di sapere come sono finite le cose tra brook e ritch o quel diavolo che sono.

/me vuole morire vecchia

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 0:03 Autore

c'ero all'ultimo big bang, biglietto in seconda fila comprato da un rigattiere che cercava di vendermi un abbonamento all'inter.

c'ero anche io quarta fila al centro ma il rigattiere per caso era quello con un okkio di vetro e la maglia di ronaldo che vagheggiava su un inesistente scudetto dell'inter vinto nel 2437 sotto la presidenza di un Cyborg con il cervello di moratti e come allenatore un cyborg con il cervello di cuper???? ;)

che sfiga non ti ho bekkato!!! :D-_-^_^^_^^_^

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 0:37
Con l'immortalità "nascerebbe" il problema del sovrapopolamento: siamo in 6 miliardi su questo pianeta, ammettendo come età media 75 anni, vuol dire che in 75 anni nascono più o meno 6 miliardi di persone; raggiungendo l'immortalità oggi, nel 2080 saremo grossomodo 12 miliardi, nel 2150, 24 miliardi (raddoppia il numero, raddoppia l'aumento).... Sono convinto che l'uomo riusirà a trovare il modo di colonizzare altri pianeti (anzi quasi quasi apro un topic sulla colonizzazione spaziale se a qualcuno interessa), dal quel momento si potrà parlare di ricerca dell'immortalità.

Veramente è un po' più complicato di così. Attualmente, senza immortalità, nascono più di "6 miliardi di persone ogni 75 anni". A dire la verità il raddoppio della popolazione lo avremo già poco dopo il 2050, ipotizzando la costanza dei tassi di crescita attuali (circa 1,2%, ovvero raddoppio in 80 anni più o meno). Tendenzialmente, se rimaniamo all'1,2% nel 2150 saremo più o meno 24 miliardi sì, ma senza immortalità.

Con l'immortalità lo scenario sarebbe un po' più complicato, visto che il tasso di crescita schizzerebbe verso l'alto (ipotizzando dal 2050 una diffusione totale della tecnologia "highlander") al 2,1% (ovvero raddoppio in meno di 50 anni) e nel 2150 saremmo 36 miliardi, in rapida crescita ;)

Ciauz :D

T
Twillyght
Confratello
Utente
60 messaggi
Twillyght
Confratello

T

Utente
60 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 4:39

Secondo me è raggiungibile una vita lunga un paio di secoli coi mezzi attualmente a disposizione, ma mi sembra prematuro parlare di immortalità, scientificamente siamo ancora molto lontani...

In più, nel caso in cui venisse veramente scoperto un metodo per vivere per sempre o quasi, di sicuro verrà riservato a un'elite, di certo non alla totalità della popolazione terrestre... ;)

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 10:25

Veramente è un po' più complicato di così. Attualmente, senza immortalità, nascono più di "6 miliardi di persone ogni 75 anni". A dire la verità il raddoppio della popolazione lo avremo già poco dopo il 2050, ipotizzando la costanza dei tassi di crescita attuali (circa 1,2%, ovvero raddoppio in 80 anni più o meno). Tendenzialmente, se rimaniamo all'1,2% nel 2150 saremo più o meno 24 miliardi sì, ma senza immortalità.

Con l'immortalità lo scenario sarebbe un po' più complicato, visto che il tasso di crescita schizzerebbe verso l'alto (ipotizzando dal 2050 una diffusione totale della tecnologia "highlander") al 2,1% (ovvero raddoppio in meno di 50 anni) e nel 2150 saremmo 36 miliardi, in rapida crescita ;)

Ciauz :D

si, ho fatto un calcolo approssimativo; bisognerebbe anche contare che il 10-15 % delle persone muore per incidenti, quindi andrebbero escluse dal calcolo.... il problema si presenterebbe comunque in maniera super-extra drastica nel giro di soli 50 anni....

riguardo il tasso di crescita sono convinto o almeno spero che possa limitarsi a una crescita dello 0,2-0,3 % nei prossimi cinquant'anni, raggiungere una popolazione massima di 8 o 9 miliardi di persone, il che sarebbe già molto duro da sopportare...

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 10:29 Autore

oddio diventeremo elfi... ;)