Spero proprio di no
Anke io...magari campare un pò di più nn sarebbe male,però l'immortalità nn credo ke mai sarà raggiunta
ho sbagliato a votare.. credo.. volevo mettere no ma ho messo sì..
cmq.. secondo me l'immortalità nn la s può raggiungere.. o se c s arriverà mai.. toglietemi dal conto d chi la vuole..
avete idea che noia sarebbe? sempre le stesse faccie.. epr millenni.. vedere attorno a te tutto che cambia.. tutto che muore..che desolazione.. che tristezza..
e per me la vera immortalità la s raggiunge col ricordo.. nn con la vita eterna..
peace rhox
e poi dici di non essere romantica?
Epica forse.
Mi sono dimenticato di votare e lo faccio ora.
Mi è però venuta in mente una cosa oggi pomeriggio sull'immortalità: ucciderebbe qualsiasi legame di matrimonio e proverebbe l'esistenza o meno dell'amore. Se ci pensate si andrebbe verso una società di "libero amore" (inteso come sesso) se non esistesse davvero "l'altra metà della mela".
Sarebbe un bell'esperimento XD
Ciauz
mi professo assai interessato all'esperimento socio-antropologico di immortalità.
Sono assai numerosi i risvolti di grande interesse, ma ripeto.... prima di essere immortale, l'Uomo non sarà più quello che è. E quindi è difficile parlarne con il nostro attuale bagaglio di valori e prospettive...
e poi dici di non essere romantica?
nn sono romantica nella mia vita quotidiana.. ma in molti miei concetti c'è una forte dolcezza.. sembra strano eh?
Mi è però venuta in mente una cosa oggi pomeriggio sull'immortalità: ucciderebbe qualsiasi legame di matrimonio e proverebbe l'esistenza o meno dell'amore. Se ci pensate si andrebbe verso una società di "libero amore" (inteso come sesso) se non esistesse davvero "l'altra metà della mela".Sarebbe un bell'esperimento
l'altra metà.. ma se uno nn la trovasse,, misera esistenza.. credo che aspirerebbe velocemente alla morte..l'immortalità in solitudine è la peggior condanna per chiunque..
peace rhox
l'altra metà.. ma se uno nn la trovasse,, misera esistenza.. credo che aspirerebbe velocemente alla morte..l'immortalità in solitudine è la peggior condanna per chiunque..
peace rhox
oppure un'eternità di condanna, pensando a ciò che si è perduto. Che meravigliosa e struggente eternità.....
Oooops, NO, di nuovo! --- Vampire Mode: OFF ----
...ok, sono di nuovo qui!
belle risposte ma ora prima di svenire per la seconda dannata insolazione in 5 giorni( ) vi pongo una domanda collegata:
le leggi e il modo di vivere:quali cambiamenti apporterebbe una tale rivoluzione alla vita umana?sicuramente ci sarebbero immensi cambiamenti morali ed etici filosofici(xay stupiscimi)voi che ne pensate?
SVENGO....
ahhaha che ottimismo ragazzo tra tutti e due.. va boh.. diamoci al .. questo si che rende immortali.. nel senso che imbalsama il fegato!
peace rhox
belle risposte ma ora prima di svenire per la seconda dannata insolazione in 5 giorni( ) vi pongo una domanda collegata:le leggi e il modo di vivere:quali cambiamenti apporterebbe una tale rivoluzione alla vita umana?sicuramente ci sarebbero immensi cambiamenti morali ed etici filosofici(xay stupiscimi)voi che ne pensate?
SVENGO....
prometto che ci penserò passata la sbronza e dopo una notte di sonno... adesso sono cotto!
belle risposte ma ora prima di svenire per la seconda dannata insolazione in 5 giorni( ) vi pongo una domanda collegata:le leggi e il modo di vivere:quali cambiamenti apporterebbe una tale rivoluzione alla vita umana?sicuramente ci sarebbero immensi cambiamenti morali ed etici filosofici(xay stupiscimi)voi che ne pensate?
SVENGO....
penso che un sacco di fantascienza abbia già risposto
se fossimo un popolo immortale, in senso di immuni a invecchiamento e basta? la cosa è secondo me impossibile, cmq tanto vale fare un pò di illazioni.
controllo delle nascite con genetica: non ha senso prolificare, vengono selezionati sono gli embrioni migliori per la nascita.
Una spinta maggiore verso la meritocrazia, al miglioramento di se stessi.
dal punto di vista politico-economico scomparirebbero un pò di cose, e tutti si farebbero un'assicurazione sulla vita XD
poi boh, non mi sto concentrando molto
a livello etico-religioso: tutte le religioni che parlano di vita dopo la morte secondo me avrebbero più importanza, al contrario di quello che si potrebbe pensare. semplicemente perchè la morte per incidente sarà più traumatica e difficile da accettare, in una società di immortali.
nella società normale c'è cmq per l'uomo la rassegnazione (prima o poi tutti dobbiamo morire). in una società in cui in teoria si può non morire, ci sarebbero un sacco di accorgimenti per limitare incidenti, da quelli stradali a quelli sul lavoro. Poi si cercherebbe di evitare di commettere omicidi, quindi nn sarebbe male una sorta di "controllo psicologico" sulla popolazione dal punto di vista dell'apprendimento o di altri accorgimenti psicologici per impedire certi comportamenti. se mi viene in mente altro dirò XD
io ho votato no, dal momento che qualcuno ha tirato in ballo gli elfi cito il sommo tolkien e dico che la morte è il done di Iluvatar agli eldar.
io sono convinta che la vita sia una sorta di circolo, si nasce , si vive e si muore. non saremmo parte di qyuesto mondo se non ne seguissimo il destino. E poi la vita, l'esperienza perderebbe significato: che senso avrebbe piantare i limoni (casa che sto per fare) se ppoi alla lunga uno proverebbe noia nel guardarli, se gli attimi alla fine sembrerebbero sempre uguali, ripetibili....
forse sono una romanticona, ma a me quello che vedo piace perchè mi sembra tutto una specie di dono, mi viene fatto ora ed è meglio che lo prenda altrimenti chissà...
Mi viene in mente un ,ibro bellissimo di Asimov di cui tristemente non mi ricordo il titolo, ma era il secondo della trilogia dei robot: sul pianeta Solaria vivonop ersone estremamente longeve che alla fine trovano rivoltante ogni contatto umano, anche quello destinato alla riproduzione, la gestazione è extrauterina...
anche gli estranei e i reietti di Robert Jordan sono immortali (virtualmente) e a me suscitano un'infinita pena perchè a loro è rimasto solo l'odio
e poi una sorta di immortalità possiamo averla, amche senza vivere in eterno. Preferisco l'iimortalità di William Shakespeare, personalmente
Mah, l'immortalità credo sia un obiettivo di per sè impossibile. Certo si potrebbe immaginare, come in molti romanzi di SF, una infinita serie di corpi, via via rinnovati tramite clonazione, in cui di volta in volta si travasi la mente dell'interessato.....
Comunque non credo la cosa rivesta poi un grande interesse. Un conto è allungare la vita (e migliorare la qualità della parte finale della stessa), un conto è renderla senza fine.
L'eternità temo renderebbe tutto poco interessante, è proprio la precarietà della vita umana, che tanto ci spaventa a renderla degna di essere vissuta.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Preferisco l'iimortalità di William Shakespeare
Che assieme all'immortalità ha anche lasciato parecchi dubbi su chi effettivamente fosse, se poi è esistito un effettivo "William Shakespeare"; decisamente un modo interessante di farsi ricordare
L'immortalità credo sia solo un bellissimo sogno, irraggiungibile e molto lontano dalla realtà. La vedo inrealizzabile come cosa, e non vedo come il nostro organismo possa reggere ad una vita eterna. Un conto è rimanere giovani in eterno, ma un altro è invecchiare sempre di più. Ma con questo non voglio dire che non si possa vivere fino a 150-200 anni, ma di più già mi sembra un esagerazione. Immaginate quanti miliardi di pensionati avremmo !!
L'unico modo per raggiungere l'immortalità è quello di non essere dimenticati, infatti nessun uomo muore finchè rimane nella mente e nel ricordo della gente.
E i grandi della storia ci sono riusciti. Loro si che credo abbiano raggiunto l'immortalità.