Entra Registrati
Spagna:Sì ai matrimoni gay
S di Ser Garlan Tyrell
creato il 21 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
il vostro parere a riguardo... 117 votanti
il vostro parere a riguardo...
Sì al matrimonio gay - sì all'adozione per le coppie gay
21.4% (25 voti)
Sì al matrimonio gay - no all'adozione per le coppie gay
42.7% (50 voti)
No al matrimonio gay - no all'adozione per le coppie gay
33.3% (39 voti)
Le votazioni sono chiuse
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 1:22
questo vale anche per le coppie normali.dipende tutto dall'educazione,e non da chi educa

Assolutamente sicuro che essere educati da una coppia eterosessuale, da una omosessuale o da piú persone, a parità di educazione impartita non abbia differenze dovute agli educatori?

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 1:25

E quali?l'unica sarebbe sulla sessualità,a mio parere

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 1:34
E quali?l'unica sarebbe sulla sessualità,a mio parere

Anche fosse, sarebbe comunque da considerare, no?

A parte comunque le motivazioni sociali per cui molti si sono detti contrari.

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 12:41

30 giugno 2005

Contro il provvedimento si erano mobilitati conservatori e Chiesa cattolica

Spagna, via libera ai matrimoni omosessuali

Approvata in via definitiva la legge che consente le unioni tra persone dello stesso sesso e permette loro di adottare figli

Manifestazione contro la nuova legge spagnola che consente le adozioni gay (Ansa)

MADRID - La mobilitazione della Chiesa cattolica, dei partiti della destra e delle associazioni delle famiglie non è bastata a fermare l'iter della legge che dà il via libera ai matrimoni tra omosessuali e alla loro possibilità di adottare figli. Il Parlamento spagonolo ha infatti approvato in via definitiva il parlamento che aveva attirato sul governo di Zapatero anche gli strali del Vaticano e contro il quale erano state organizzate in Spagna numerose manifestazioni e iniziative di protesta, la più significativa e partecipata il corteo nelle vie della capitale dello scorso 18 giugno, a cui hanno preso parte anche alcuni vescovi, preceduto però da una contromanifestazione delle associazioni gay e lesbiche a sostegno delle nuove norme.

I PRECEDENTI - La laicità dello Stato ha però avuto la meglio e così la cattolicissima Spagna è diventato il quarto Paese - dopo Canada, Belgio e

Un doppio matrimonio gay celebrato in Canada (Ansa)

Olanda - a consentire per legge le unioni matrimoniali tra persone dello stesso sesso. Nel Congresso dei deputati (350 seggi) 187 sono stati i voti a favore, 147 i contrari, 4 le astensioni; il resto dei deputati non era presente.

IL FRONTE DEL NO - La settimana scorsa il Senato, dove i conservatori del Partito Popolare hanno la maggioranza con l’appoggio dei conservatori catalani, aveva posto il veto sul provvedimento, ma il suo ruolo è consultivo e i voti della Camera dei deputati possono cancellare le indicazioni senatoriali. All’annuncio dei risultati, attivisti gay e lesbiche dal settore degli spettatori hanno applaudito lanciando baci ai deputati.

LA MOBILITAZIONE - Il Foro delle famiglie, che in queste settimane ha guidato la mobilitazione contro la nuova legge, ha organizzato già per il pomeriggio un corteo di protesta per le vie di Madrid che partirà dalla Puerta del Sol, mentre altre iniziative si svolgeranno in tutte le principali città spagnole

Il premier spagnolo Luis Zapatero (Afp)

IL PREMIER ZAPATERO - «Non siamo il primo Paese ad adottare una legge simile - aveva detto prima del voto il preisdente del governo José Luis Rodriguez Zapatero - e sono certo che non saremo l’ultimo». «E' vero - ha aggiunto - che gli omosessuali sono solo una minoranza, ma il loro trionfo è il trionfo di tutti, la loro vittoria ci rende tutti migliori, rende migliore la nostra società».

IL DIVORZIO RAPIDO - Non è la sola legge sulla famiglia varata dalla maggioranza progressista che sostiene l'esecutivo spagnolo.Nei giorni scorsi il parlamento aveva approvato anche una modifica della legge sul divorzio che lo rende possibile già tre mesi dopo il matrimonio, senza che vi sia stata necessariamente una separazione previa, senza motivi e senza il consenso di entrambi i coniugi.

Questa notizia e' presa dal corriere di oggi.

La riporto soltanto perche' ho gia chiarito la mia posizione piu' volte.

Ciao

Belli belli bellissimi

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 13:52

Inorridisco...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 14:54
La laicità dello Stato ha però avuto la meglio e così la cattolicissima Spagna è diventato il quarto Paese - dopo Canada, Belgio e

Olanda - a consentire per legge le unioni matrimoniali tra persone dello stesso sesso.

di questa cosa son molto contento...

IL DIVORZIO RAPIDO - Non è la sola legge sulla famiglia varata dalla maggioranza progressista che sostiene l'esecutivo spagnolo.Nei giorni scorsi il parlamento aveva approvato anche una modifica della legge sul divorzio che lo rende possibile già tre mesi dopo il matrimonio, senza che vi sia stata necessariamente una separazione previa, senza motivi e senza il consenso di entrambi i coniugi.[/QUOE]

questa mi lascia un pò più dubbioso...certo, si rischia di avere ancora più matrimoni fatti alla cavolo, però è pur sempre un maggiore libertà.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 14:57

la legge sul divorzio dopo 3 mesi di matrimonio credo sia ancora + squallida di quella sulle adozioni gay mi sà che Zapatero si stà facendo le leggi su misura!e intendo tutte e tre! :lol:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 15:27

Sono contento della scelta laica della spagna, anche se non condivido la parità totale (le adozioni ndr) data alle unioni gay, più che altro perchè c'è dubbio sul possibile rischio di conseguenze sui figli (rischio non provato ma di cui magari sarebbe stato meglio discutere un po' prima di darlo per nullo).

Sui divorzi rapidi... beh, è una libertà in più ed è ok, spero solo che la gente non lo usi come pretesto per sposarsi a casaccio e a mente leggera.

Ciauz :lol:

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 15:29

Per quanto mi riguarda sono favevorevole al matrimonio omosessuale e al divorzio rapido ( anche se non conoscendo bene la questione giuridica è un giudizio un po' da ignorante)

Invece per l'adozione sono contrario a iniziare per le possibili ripercussioni psicolgiche sugli eventuali bambini.....il matrimonio è un accordo tra 2 persone consenziente e quindi pienamnete valido mentre l'adozione rigurada una terza persona .... e preferirei evitarla.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 18:50

Mi fa piacere leggere la notizia sull'approvazione della legge... Un po' meno la faccenda dell'adozione, su cui mi ero già espresso in passato...

Invece mi lascia perplesso il discorso del divorzio rapido. Voglio dire... la possibilità di rompere un matrimonio dopo soli tre mesi, da un lato è vero che potrebbe istigare a contrarre il vincolo troppo alla leggera... Ma dall'altro potrebbe voler dire rimediare ad un eventuale errore in tempi relativamente brevi...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:02

Ecco tanto per ripetermi.

Sono contento per il cammino della Spagna e del Canada.

Sono favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso, alla possibilita' per loro di avere una famiglia uguale alla mia e quindi di adottare.

I divorzi rapidi non mi danno nessun fastidio e anzi li apprezzo.

Tutte queste leggi vanno nella direzione del rispetto reciproco; nella direzione del rispetto di tutti persino di quelli che non sono d'accordo.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 0:08

Ritorno su quello che avevo detto in precedenza e su quello di cui avevo discusso con Mornon....facendo una riflessione accurata,mi sono accorto che effettivamente una ripercussione sessuale negativa(dal nostro punto di vista)su terzi(ossia i bambini,mediante l'adozione)ci sarebbe.Per cui mi schiero contro l'adozione.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 1:07
Ritorno su quello che avevo detto in precedenza e su quello di cui avevo discusso con Mornon....facendo una riflessione accurata,mi sono accorto che effettivamente una ripercussione sessuale negativa(dal nostro punto di vista)su terzi(ossia i bambini,mediante l'adozione)ci sarebbe.Per cui mi schiero contro l'adozione.

Immagino che in teoria si possa anche dimostrare, ma che ci sia davvero... beh, per quanto si possa parlare non credo che qualcuno possa tirare dei risultati psicologici certi.

Non ci sono studi, non ci sono dati, non c'è riscontro delle ipotesi. Quindi esse sono vere tanto quanto sono false.

Ciauz :)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 2:05
sono vere tanto quanto sono false

Anche fosse cosí, nella possibilità che sia vero ha senso rischiare sulla pelle di terzi?

S
Silk
Confratello
Utente
637 messaggi
Silk
Confratello

S

Utente
637 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 2:45

per l'adozione è uno sbaglio tremendo,non si puo rischiare su terzi senza contare l'influenza dannosa al bambino,i genitori sono l'esempio che guarderanno

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE