Ehm,ehm...dunque...riguardo al matrimonio tra persone dello stesso sesso sono perplesso...sono del parere che certamente queste unioni debbano essere regolamentate,ma che si usi il termine matrimonio mi infastidisce leggermente...invece per quanto riguarda l'adozione...sono decisamente contrario...insomma,credo fermamente che esse siano dannose nei confronti dei bambini adottati...non conosiamo le possibili ripercussioni su di loro...
Ma non possiamo partire dal presupposto che vi siano delle ripercussioni negative sul bambino.....in primo luogo non lo sappiamo,ma in ogni caso l'educazione è impartita in ugual modo anche dalle coppie "normali":se un bambino viene educato male,e con concetti,idee,modi di vivere negativi,viene educato male e basta,a prescindere da chi lo ha educato.Se poi per ripercussioni negative intendi che anche il bambino crescerà con criteri di omosessualità,ebbene a questo non so rispondere.Ma mi chiedo...e se anche fosse?
Beh...per migliaia di anni la gente è stata cresciuta da una mamma o un papà,o da vedovi,non vedo il motivo per cui adesso si debbano stravolgere così le cose...
Insomma sei per una staticità della società?se si impedissero le relazioni omosessuali,si impedirebbe anche una fondamentale libertà di pensiero...
Io non sono per impedire le relazioni omosessuali,ma voglio solo dire che certi diritti non possono averli...
Però dovrai ammettere che non è democratico togliere ad alcuni dei diritti che hanno tutti gli altri
Beh...se vogliamo metterla su questo piano,si possono citare innumerevoli casi dove a certe persone non vengono dati certi diritti...comunque,non sarà democratico,ma si parla di adozione,e molti strati della società,almeno in Italia,pensano che si debba fare uno strappo alla regola...
Beh...per migliaia di anni la gente è stata cresciuta da una mamma o un papà,o da vedovi,non vedo il motivo per cui adesso si debbano stravolgere così le cose...
bè, per più migliaia di anni si è vissuti con più "mamme" e "papà"
quello che per noi adesso è "tradizionale", un tempo era innovativo.
ricordate i vecchietti romani che si lamentavano della perdita del mos maiorum?
ricordate i vecchietti romani che si lamentavano della perdita del mos maiorum?
Veramente anche i vecchietti di oggi (perlomeno dalla mie parti) si lamentano della perdita dei 'valori della tradizione'
Una premessa: vi giuro sono partito con tutta la buona volontà di leggermi tutti i post ma mi sono arenato chiedo scusa se ripeto concetti già espressi; in tal caso questo post varrà come semplice spiegazione del mio voto:
1)_si_ alle unioni gay, 2)_no_ alla adozione e, per estensione, a qualsiasi sistema che consenta la possibilità di crescere un figlio ad una coppia gay.
1) Dicevo, nulla in contrario al matrimonio cosidetto acattolico, cioè quello disciplinato soltanto dal codice civile. Qui però mi viene spontanea una domanda: cosa vogliono realmente ottenere i gay con un atto in tutto e per tutto simile al sacramento del matrimonio?
Vogliono veramente, cioè, sottostare a delle norme mutuate dalla religione diciamo cattolica? obbligo di fedeltà, impedimenti dati dalla parantela, ecc.
Non sarebbe il caso di studiare un istituto ad hoc che garantisca i diritti e i doveri di queste persone? Non sono informatissimo sull'argomento, mi piacerebbe sapere _come_ esattamente vorrebbero disciplinare questa unione i diretti interessati...
2) in primis sono fondamentalmente contrario a tutto ciò che va contro natura a livello generale. La Natura non offre alcuna possibilità (perlomeno in questo stadio evolutivo ) a due uomini (donne) di procreare, quindi non ritengo sia giusto che venga offerta questa possibilità che la Natura ha voluto negare. A ciò, si aggiungono le mie personali remore - già espresse da molti in questo 3d - sull'impatto che possa avere su di un umano la circostanza di essere educato da due persone dello stesso sesso per la mancanza di un punto di riferimento opposto.
A margine del sondaggio, imho non ha senso parlare di adozione ma non di fecondazione eterologa oppure di utero in affitto...
ricordate i vecchietti romani che si lamentavano della perdita del mos maiorum?Veramente anche i vecchietti di oggi (perlomeno dalla mie parti) si lamentano della perdita dei 'valori della tradizione'
era proprio quello che intendevo dire in ogni epoca si può dire: si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono piu le mezze stagioni, pippo baudo è un professionista, eccetera eccetera
Ma non possiamo partire dal presupposto che vi siano delle ripercussioni negative sul bambino
Ma non possiamo nemmeno partire dal presupposto contrario; e, nella possibilità che ci siano, perché correre il rischio, anche visto che a pagarne le conseguenze sarebbero terzi (i bambini)?
in primis sono fondamentalmente contrario a tutto ciò che va contro natura a livello generale
Ricordo male, o si erano citati casi in cui due animali dello stesso sesso adottano un cucciolo?
Ricordo male, o si erano citati casi in cui due animali dello stesso sesso adottano un cucciolo?
Non lo so...sinceramente - nel caso dell'uomo - non ne vedo l'utilità, tranne nell'ipotesi di dover salvaguardare dall'estinzione il proprio genere; ma non credo sia questo il caso
era proprio quello che intendevo dire in ogni epoca si può dire: si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono piu le mezze stagioni, pippo baudo è un professionista, eccetera eccetera
...quella che preferisco è 'non c'è più religione'...
o meglio dovre andremo a finire......ahahahahah
Ma non possiamo partire dal presupposto che vi siano delle ripercussioni negative sul bambino
Ma non possiamo nemmeno partire dal presupposto contrario; e, nella possibilità che ci siano, perché correre il rischio, anche visto che a pagarne le conseguenze sarebbero terzi (i bambini)?
si,ma questo vale anche per le coppie normali.dipende tutto dall'educazione,e non da chi educa