ispirata, tecnicamente e teologicamente parlando, significa che l'impulso divino (spirito santo o quant'altro) opera dentro di te mentre scrivi, e anima i tuoi intenti: è quindi addirittura un passo superiore al dettato
Io avevo letto che i Testi ispirati sono interpretabili, i dettati no, e qui stava la differenza tra la Bibbia e altri
E' tuttavia un messaggio oscuro, perchè Dio non si esprime secondo l'uomo: ciò rende possibile l'azione dell'esegesi, che interpreta ciò che è stato espresso da Dio
Mentre nei testi dettati l'interpretazione non è possibile, sempre a quanto ho letto
no, entrambi sono interpretabili, proprio in virtù della loro cripticità.
Il senso è solo che l'errore non può essere contenuto nel testo, solo nella loro interpretazione...
E poi O tempora o mores non vuol dire i giovani d'oggi, ma in generale "che degrado ha raggiunto la nostra società"
Right?
(eh eh eh, ne ho trovato uno che mi dà filo da torcere. Dopotutto siamo coetanei... )
...ok, ma secondo il tipo di pensiero che ha prodotto un simile aforisma (che poi aforisma non è, lo è diventato!), e cioè il conservatorismo ossessivo di Cicerone, si potrebbe anche ritenere che "la corruzione dei tempi in cui si versa oggigiorno è colpa delle debosciate nuove generazioni", donde il mio balzo logico verso un "oh cielo, i giovani d'oggi!".
right?
eh eh eh eh
(ok, la chiudo qui, era solo per spammare, non per fare polemica, ancorché diverita, a tutti costi )
no, entrambi sono interpretabili, proprio in virtù della loro cripticità
Mi informerò, avevo letto diversamente (e cercherò dove lo avevo letto)
per carità, la mia è una persuasione personale maturata alla luce della critica teologica. Se trovi qualcosa che mi contraddica, fammelo sapere.
In ogni caso, ne discuto volentieri, anche perchè la teologia non è (fortunatamente!) omogenea nel trattare il problema!
..ok, ma secondo il tipo di pensiero che ha prodotto un simile aforisma (che poi aforisma non è, lo è diventato!), e cioè il conservatorismo ossessivo di Cicerone, si potrebbe anche ritenere che "la corruzione dei tempi in cui si versa oggigiorno è colpa delle debosciate nuove generazioni", donde il mio balzo logico verso un "oh cielo, i giovani d'oggi!".
Macchè balzo logico e balzo logico. Premetto che si trattava proprio di o tempora o more, ossia "se non piove domani vado a cercare more nel bosco".
Quanto a Cicero, si riferiva alla società tutta, giovani e vecchi i cui costumi stavano andando a scatafascio.
Illegitimis nil carborundum
Right?
Oppure se preferisci
Yabadabadu
Right?
Altrimenti la cura prevista per curae Mezzo è sempre valida e aperta (dispongo di viel pecunia a sufficienza per pagarla)
uhm... non ne sono convinto.
Comunque sia, vadi per yabadabadu.
O tempo delle More....
O tempo delle More....
i lamponi no?
o i ribes..
sono + buoni delle more...
peace rhox
a me piacciono le more...
ma anche le brunette... e le bionde, talvolta....
more.. brunette.. dove sta la differenza???
le rosse no?
peace rhox
solo se sono eccezionalmente belle... non sono un patito del rosso...
ma come... t piace il fuoco..il caldo..
peace rhox
un giorno conoscerai Pon (l'uomo che spezza i cuori TM) e ti ricrederai
la rossa di will e grace!!!!
un giorno conoscerai Pon (l'uomo che spezza i cuori TM) e ti ricrederai