Vorrei sollevare questa questione che può mettere a posto alcune cose:
1. Eddard era così bigotto e puritano che mai avrebbe tradito sua moglie e la sua presunta storia con Lady Ashara Dayne era precedente al suo matrimonio con lady Catelyn.
2.Il padre di jon potrebbe essere quindi Rhagar Targaryen che rapì la sorella di eddard, Lyanna, stuprandola e mettendola in cinta.Nella storia non si accenna alla natura della morte di Lyanna che potrebbe essere quindi morta di parto.
3.un'altra questione è la seguente: a che pro Daenerys Targaryen dovrebbe conquistare i sette regni se poi priva di legittimi eredi e avendo così comunque l'estinzione della sua casata?sarebbe quanto mai oltraggiso se insaguinasse i sette regni con una nuova guerra di conquista per poi avere alla sua morte la restaurazione della situazione precedente .
Anche se sterile il suo matrimonio con il "ritrovato" "cugino" jon permetterebbe di avere poi un erede di nome "targaryen" potendo .
Mi rendo conto che in questa teoria ci sono troppi se, ma vale la pena farci un pensierino...
Mi scuso poichè ho dimenticato di indicare lo spoiler per questa discussione.
ehmm credo che si sia già discusso di questo e mi sembra che siamo tutti d'accordo (o quasi?) sul fatto che Jon sia figlio di Lyanna e di Raegar.
Daenerys poi deve cmq riconquistare i sette regni, è la sua ragione di essere, per l'erede Targaryen magari ci può pensare Jon oppure chissà ?
L'idea che Jon sia in realtà figlio di Lyanna e Rhaegar è la più probabile e accreditata.
Bisogna, però, vedere se il ragazzo sia frutto di una violenza o di un amore vero e proprio.
Da quel poco che si parla del principe del drago, non mi sembra un tipo da stupri.
Per quanto riguarda l'eredità Targaryen, chi ci dice che sia Daeny, alla fine, a sedere sul Trono di Spade?
Tra l'altro Daenerys e Jon non sono affatto cugini. Si dà il caso che Daenerys è la zia di Jon. La zia. Non di secondo grado, o alla lontana. E' proprio la zia: la sorella del padre di Jon (sempre che questa fatidica teoria sia vera, come io credo e spero).
Altrove è già stato discusso e commentato.
Comunque è un ipotesi affascinante e piacevole, per questo Zio George non la farà mai accadere.
Mi dispiace, ma temo che la discussione su Jon mi sia sfuggita(d'altronde sono abbastanza nuovo);ma era un tema che mi stava molto a cuore...
Jon non si è mai sentito uno Stark. Questo mi pareva abbastanza evidente.
C'è da considerare il fatto che lo Snow assomigli molto ad Eddard (correggetemi se sbaglio!); ma se non erro viene detto nei primi capitoli del Trono di Spade, e ripetuto ogni tanto nel corso dei primi due libri.
Non nego che mi verrebbe da sorridere all'idea di pensare Jon e Dany insieme, che siano loro uno degli aspetti del ghiacico e del fuoco? il Dio Estraneo (grazie grazie! ) e il Dio senza rotelle (R'hllor); gli Estranei e i Draghi...e perchè no Jon dalla mano nera (e per ora solo quella ) e Dany dei draghi. L'uno bruciato dal ghiaccio l'altra dal fuoco.
scusate ma credo che la lettura del Portale mi stai dando alla testa
Jon non si è mai sentito uno Stark.
Non sono per nulla d'accordo, neppure per un secondo, neppure per quell'incalcolabile attimo in cui resiste un debole fiocco di neve alla luce del sole!
Jon si sente uno Stark: ama suo padre, i suoi fratelli, suo zio Ben; ora ha giurato nei Guardiani della Notte ed è fedele al giuramento con tutto cio che comporta (salvo quella piccola comprensibile debolezza...); ma il legame c'era, fortissimo, e resta.
A Grande Inverno ha avuto delle difficolata con Cat (uno dei motivi per cui io nn amo la suocera) e con Sansa, ma come puoi dire che gli altri Stark nn sono legati a lui e lui a loro. Pensa a quante volte nei 6 libri si ricordano l'un l'altro con profondo affetto, con infinita nostalgia.
Se fosse cugino invece che fratello? se fosse anche Targaryen oltre che Stark? credo che poco cambierebbe, anzi sarebbe meglio, si capirebbe perchè ha i pregi del ghiacco e del fuoco.
*avrebbe altro da dire ma teme le spade laser
Ps: nn dispiacerti howland è sempre bello parlare di Jon
Certo che la possibilità che Jon se ne vada dalla Barriera è molto remota: è uno Stark e gli Stark mantengono i giuramenti.
Solo se la Barriera cadesse (senza di lui sotto ) lui potrebbe andarsene.....ma la Barriera è bella cicciuta!!
Mah....per rovinare le feste a tutti (pure a me!) aggiungo che dovremo aspettare UN ANNO!!! per saperne di più!
Non ci voglio pensare...
Per quanto riguarda la somiglianza tra Eddard e Jon c'è da aggiungere che Lyanna e Eddard si assomigliavano e tra i figli di eddard solo arya gli assomiglia e in qualche punto della storia si afferma che arya assomiglia alla defunta zia.
Per quanto riguarda la somiglianza tra Eddard e Jon c'è da aggiungere che Lyanna e Eddard si assomigliavano e tra i figli di eddard solo arya gli assomiglia e in qualche punto della storia si afferma che arya assomiglia alla defunta zia.
Jon può sicuramente aver preso da Lyanna (in altre parti dei libri c'è scritto che non tutti i Targarien avevano le stesse caratteristiche somatiche).
Però nel "I fiumi della guerra" c'è un dialogo tra Arya ed il giovane Edric Dayne, che guarda caso invece ha le caratteristiche dei Targarien, e questo mi fà venire il dubbio che Jon sia veramente il figlio di Eddard Stark e di Lady Ashara Daine, e che invece il giovane Edric sia il figlio di Lianna (anche di questo mi sembra si sia già discusso con tanto di riferimenti e conteggio di date mà non ricordo bene)
Il figlio bastardo di Robert (Gendri)con il filglio bastardo di Raegar (Edirc) si guardano in cagnesco ed in mezzo c'è Arya che guarda caso ricorda Lyanna?
Un altro dubbio è che Jon ha ricevuto un metalupo (come i figli di Eddard) e, anche se non come Bran ed Arya, ha alcuni poteri da metamorfo.
Poi s'è bruciato una mano con le fiamme (penso possa succedere anche ad un Targarien ...però)
Poi ..... ops è presto per gli spoilers sul "Portale delle tenebre" ?
Non sono per nulla d'accordo, neppure per un secondo, neppure per quell'incalcolabile attimo in cui resiste un debole fiocco di neve alla luce del sole!
Non confondermi, forse mi sono spiegato male. Non ho detto che Jon non tenesse a suo padre e alla sua "famiglia", ho semplicemente detto che Jon non si considerava uno Stark, il che è ben diverso dall'amare la sua famiglia =))
..fin dall'inizio quando trovarono i metalupi, fino al suo sogno nelle cripte di Grande Inverno, con gli Antichi Re del Nord, che lo scrutavano dicendogli...che non era uno Stark.
tutto qui
Qua sotto SPOILERS Il Portale delle Tenebre:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Jon SI SENTE uno Stark... Sono gli altri che NON LO CONSIDERANO uno Stark...
Bè, a parte Stannis...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:smack: Ma chi potrebbe essere al corrente dei veri natali di Jon ? Sembra che il segreto sia stato ben custodito e più passa il tempo più muoiono giovani e vecchi che potrebbero sapere .