SPOILER DA IL TRONO DI SPADE:
A pag. 126 del trono di spade (ed rilegata) c'è una discussione tra Robert e Ned eccola:
R- Ned, tu non lo sei mai stato, ragazzo. Purtroppo. Eppure mi ricordo di quella tua ragazza...quella popolana. Com'è che si chiamava? ................................................................... Lo sai di chi parlo, no? La madre del tuo ragazzino bastardo.
N- Wylla e preferisco non parlare di lei.
R- Wylla, giusto! Ded'essere stata davvero una monta di quelle rare se perfino l'inflessibile lord Stark dimenticò il suo onore, anche per un'ora soltanto. Non mi hai mai detto che tipo era........
N- Nè ho intenzione di farlo ora. Lascia perdere, Robert. Fallo in nome dell'affetto che dici di avere per me. Agli occhi degli uomini e degli dei, ho disonorato me stesso e Catelyn.
Il discorso poi prosegue prendendo un'altra piega( rivela che Mormont è una spia di Robert). Ma cosa pensate del discorso sopra riportato, può essere un motivo in più per credere che Jon sia un Targaryen oppure conferma che è figlio di Ned e di Wylla, ma in realà chi cavolo è Wylla? Cosa sappiamo di lei?
Wylla può essere un nome di una donna che serviva solo come copertura a Ned per far si che la situzione fosse più verosimile e quindi jon accettato come basterdo.
Wylla può essere un nome di una donna che serviva solo come copertura a Ned per far si che la situzione fosse più verosimile e quindi jon accettato come basterdo.
Spoiler da "I Fiumi della Guerra"
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Arya - Come fai a sapere di Jon?
Edric Dayne - E' mio fratello di latte.
A. - Fratello?
Arya non capiva
A. - Ma tu sei di Dorne. Come fate tu e Jon ad essere dello stesso sangue?
E. - Fratelli di latte. Non di sangue. La lady mia madre non aveva latte quando io ero piccolo, cosi' fu Wylla ad allattarmi.
A. - Wylla?
Arya era sempre piu' confusa.
A. - E chi e' Wylla?
E. - La madre di Jon Snow. Lui non te lo ha mai detto? E' stata al nostro servizio per tanti anni. Da prima che io nascessi.
Quello che non capisco, se Jon Snow e' per meta' Targaryen perche' Martin dovrebbe disseminare degli indizi per dire il contrario? Perche' qualcuno dovrebbe raccontare ad un ragazzo che la sua nutrice e' la madre del figlio bastardo di Eddard Stark se poi non e' vero?
Perche' tanti perche'?
Moonlight
Perche' tanti perche'?Moonlight
Perchè è Zio George ovvio
SPOILER DA IL TRONO DI SPADE:
A pag. 126 del trono di spade (ed rilegata) c'è una discussione tra Robert e Ned eccola:
R- Ned, tu non lo sei mai stato, ragazzo. Purtroppo. Eppure mi ricordo di quella tua ragazza...quella popolana. Com'è che si chiamava? ................................................................... Lo sai di chi parlo, no? La madre del tuo ragazzino bastardo.
N- Wylla e preferisco non parlare di lei.
R- Wylla, giusto! Ded'essere stata davvero una monta di quelle rare se perfino l'inflessibile lord Stark dimenticò il suo onore, anche per un'ora soltanto. Non mi hai mai detto che tipo era........
N- Nè ho intenzione di farlo ora. Lascia perdere, Robert. Fallo in nome dell'affetto che dici di avere per me. Agli occhi degli uomini e degli dei, ho disonorato me stesso e Catelyn.
Parto da questo post per una riflessione.
Vedendo come risponde Eddard al re e come Robert Baratheon che per Eddard è come un fratello lo apostrofa R- Wylla, giusto! Ded'essere stata davvero una monta di quelle rare se perfino l'inflessibile lord Stark dimenticò il suo onore, anche per un'ora soltanto. si può capire quanto Eddard fosse legato all'onore e agli dei.
Ritenete voi possibile che quest'uomo tanto retto da scavarsi la fossa da solo pur di mantenere un comportamento onorevole, sia stato capace di tradire la moglie appena sposata, seppur dopo lunga lontananza a causa della guerra?
Io NO
Ed è anche per questo, oltre agli altri indizi disseminati nel libro, che sostengo sempre di più la teoria R+L =J
Il SE in quella frase prende il significato di visto che oppure il traduttore è una pippa perchè il passaggio può essere fondamentale per capire i natali di Jon, e sì ritengo possibile che Ned abbia tradito la moglie soprattutto visto le circostanze perchè Ned come tutti gli altri non è un personaggio infallibile seppur da quando se ne ha notizia nel libro agisce in modo onorevole. E poi di una cosa è certa è disonore sia aver avuto la relazione con Wylla e sia aver fatto credere a tutti che Jon sia suo figlio. Pur non riferendosi a lui col termine figlio, tutti ne sono convinti e toccherebbe a lui portare la verità , peccato che ormai non possa più. Toccherà ad Howland Reed magari
se vogliamo negare la teoria di Jon targaryen ned non ha certo avuto una relazione con Wylla...
Son d'accordo con Thor, l'onore di Ned non gli avrebbe mai permesso di tradire Catelyn
Stiamo parlando di passione e/o amore, le uniche due cose davanti alle quali anche l'onore granitico di Eddard può andare a farsi benedire.
Il punto debole nel discorso tra Robert ed Eddard semmai e nel pezzo in cui Ned dice: "AGLI OCCHI DEGLI UOMINI E DEGLI DEI, HO DISONORATO ME STESSO E CATELYN" per un motivo soltanto e cioè che agli occhi degli uomini lui ha tradito la moglie e a quelli degli dei ha mentito.
Però voglio ricordarvi che Jon deve il suo nome al grande affetto che Ned provava per Jon Arryn, dite che è solo un altro modo per depistarci?
Spoilerini dal trono di spade, anche se non penso che qualcuno che non abbia letto il trono possa essere su questo forum
"AGLI OCCHI DEGLI UOMINI E DEGLI DEI, HO DISONORATO ME STESSO E CATELYN"
Perchè non solo "agli occhi degli uomini?"
Se R+L=J = vero, perchè sarebbe disonorato di fronte agli Dei?. Credete che a Robert Baratheon freghi qualcosa se gli Dei non gradiscono la proliferazione dei Bastardi?
Non credo che una bugia, e giustificata (ad es legata ad un giuramento) secondo Ned sia un disonore... quindi non tirerebbe in ballo gli Dei per aver mentito riguardo le origini di Jon.
Nel trono di spade (la pagina ve la cercate, sto andando a memoria tanto è il concetto che conta) ad un certo punto Ned ed Arya parlano di Nymeria.
Ned dice ad arya qualcosa come
N- Non crederai mica che abbiamo bevuto la storia della fuga...
E dopo il racconto di come la piccola in lacrime tirò i sassi addosso alla cucciola per allontanarla, Ned disse (mi sembra)
"C'e dell'onore in questa menzogna"
Se, secondo Ned, c'è dell'onore nel proteggere un cucciolo mentendo, se questi è ingiustamente minacciato, figurarsi se non v'è onore nel mentire per proteggere un infante ingiustamente minacciato: ricordiamo la fobia di Robert Baratheon per la Genia del Drago...
Quindi, per i motivi quì riportati, Ned non avrebbe potuto pensare (avrebbe potuto dire, ma a che scopo?) di aver disonorato se stesso e Catelyn agli occhi degli Dei.
E questa è una delle tante piccole crepe della teoria R+L=J
Un altro particolare che mi induce a riflettere è questo: Ned nomina Willa esplicitamente. Non sono sussurri, voci... una chiara ammissione.
Ned, uomo del nord e onorevole potrebbe proteggere il bastardo Targ di sua sorella. Ma perchè tirare in ballo una donna (Wylla) per quanto fosse solo una popolana? Nel passaggio sopra citato alla domanda diretta di Robert risponde
"Wylla...ma non ne voglio parlare" e non
"non ne voglio parlare."
Se è accettabile pensare che lord Eddard Stark si disonorasse davanti agli uomini, per salvare il proprio onore davanti agli dei (salvando il figlio della sorella) non lo vedo capace di diffamare una terza persona con cui era addirittura in debito, avendo questa allattato Jon a quanto pare. Certo, si potrebbe obbiettare che avrebbe, in fondo, disonorato una servetta. Lord Eddard non è certo un rivoluzionario francese, che crede negli ideali di uguaglianza, libertà e Fraternità , però non credo che veda enormi differenze tra un lord ed un contadino, se non nelle responsabilità .
E questa è una delle tante piccole crepe della teoria R+L=J
E tante piccole crepe possono far crollare la diga
Francis
Chi beve vino non mente
Una cosa sola... per una popolana generare un bastardo di Lord non era poi così diffamente.....
Tirare in ballo Willa (nutrice di Jon Snow) non l'ha in alcuno modo messa in crisi o fatta disprezzare.
Invece il "Disonorare gli uomini e gli dei", potrebbe stare ad indicare il pensiero che tutti condividono. Algi occhi degli uomini Eddard si è disonorato di fronte ad entrambi.
Il gioco della copertura di Jon Snow è assolutamente perfetto. E Eddard Stark era l'uomo che avrebbe barattato il suo onore con una menzogna portata fino in fondo pur di salvare il figlio della sorella.
Comunque la soluzione è semplice: basta chiedere ad Howland Reed no? Che diamine aspetta questa gente ad andargli a bussare alla porta????
Io credo che tirare in ballo Wylla era inevitabile.
Eddard doveva pur inventare qualcosa sulla madre di Jon.
E poi Wylla, lo sappiamo con certezza questo, è quella che ha allattato il neonato, alla corte di lady Ashara Dayne.
Credo più che sia una complice dell'intrigo, che la vera madre di Jon.
E poi, come ha detto Dungeon Master, Howland Reed, e, forse, probabilmente, anche i suoi due figli, sanno la verità .
P. S. Una curiosità : Eddard chiama Jon in onore del protettore Jon Arryn. E Robb? In onore del fraterno amico Robert?
Comunque la soluzione è semplice: basta chiedere ad Howland Reed no? Che diamine aspetta questa gente ad andargli a bussare alla porta????
....al Re bonaccione Robert non poteva fregargli qualcosa come dice Francis di un bastardo di Ned, solo le cose potevano facilmente mutare se questo presunto bastardo avesse avuto sangue Targaryen oltre a quello di Lupo, in tal caso poteva accampare diritti più di ogni altro sui Sette Regni. (ricordando che l'evento citato di cui sto parlando è nel primo libro, quando ancora il diritto di sangue valeva qualcosa e le potenti casate non si erano ancora date alla pazza guerra) .....ad ogni modo Jon poteva essere una bella spina nel fianco al nostro Cervo ubriaco.
Howland Reed? mi auguro per lui...che non lo tirino in ballo ancora per un bel po ...ad ogni modo se gli omuncoli di latta...(pardon di ferro) hanno intenzione di prendersi il Nord, come anche i Bolton se la memoria no mi inganna (è mattina scusate ) .....l'ostacolo maggiore sono i Reed.
Quindi è bene che il mio "alter ego" Jojen :smack: sia dia una mossa a portare il lupacchiotto zoppo oltre la Barriera! cosi diverrà il capitano dell'Esercito Estraneo e farà un po di pulizie "invernali" al Nord :smack: e ....ovviamente mi spianerà la strada per la conquista dei Sette Regni
mhmhmlatte mieie e grappa di mattina fa male.....ehm....c'è ancora un po di Vin Brulè???
Bran a capo dell'esercito Estraneo?
Scusate ma proprio non ce lo vedo, a meno che il BVZM non la pensi diversamente, ovvio!
Per capire se Jon è o meno un Targaryen bisogna vedere a che livello Eddard si è compromesso, se si è disonorato davanti agli dei ha fatto di sicuro qualcosa che lui reputa grave, altrimenti ha ragione foggy riportando il dialogo tra Ned ed Arya sulla fuga di Nymeria. Quindi trovando il motivo per cui Ned ha mentito dovremmo trovare la verità su Jon. Le cose poi non sono facilitate dal suo aspetto fisico che è nettamente Stark.
C'è qualche casata che ha come caratteristica gli occhi grigi di Jon?
Io credo che tirare in ballo Wylla era inevitabile.
Eddard doveva pur inventare qualcosa sulla madre di Jon.
E poi Wylla, lo sappiamo con certezza questo, è quella che ha allattato il neonato, alla corte di lady Ashara Dayne.
Credo più che sia una complice dell'intrigo, che la vera madre di Jon.
E poi, come ha detto Dungeon Master, Howland Reed, e, forse, probabilmente, anche i suoi due figli, sanno la verità .
P. S. Una curiosità : Eddard chiama Jon in onore del protettore Jon Arryn. E Robb? In onore del fraterno amico Robert?
E secondo te, AXL, Wylla da brava servetta, mantiene il segreto di Lord Eddard Stark che si trova a Mille Mila Km da lei?
No, il segreto le avrebbe roso il cervello, come un tarlo che scava e scava. E quindi, alla fine, la donna per non scoppiare l'avrebbe rivelato alla sua migliore amica, con la preghiera di tenere la cosa per lei.
E credi che questa donna avrebbe mantenuto il silenzio?
No, il segreto le avrebbe roso il cervello, come un tarlo che scava e scava. E quindi, alla fine, la donna per non scoppiare l'avrebbe rivelato alla sua migliore amica, con la preghiera di tenere la cosa per lei.
Finch'è anche nella terra delle ombre sarebbe giunta la notizia che Lord Stark NON aveva fatto niente con Wylla.
Lord Stark non era stupido, così come non poteva affidare un eventuale segreto alla moglie (le donne...si sa, come si è ampiamente detto nel sondaggio); non poteva affidarlo ad una servetta come wylla (neanche parte del segreto) per gli stessi motivi.
Francis^_^
P.S.
Credo di si