In Grande Inverno, mi pare.
Subito dopo la morte di lord Eddard.
Ragazzi mi è venuta in mente una cosa...
Per quale cacchio di motivo Il Toro Bianco, La Spada dell'Alba e l'altro cavaliere della Guardia Reale sarebbero dovuti rimanere con Lyanna se non per proteggere del SANGUE REALE??
Soprattutto Hightower non credo avrebbe lasciato andare Raeghar sul tridente per proteggere una figlia del Nord ribehe tipo di cavalieri erano questi Ser!!!
Ci pensate, probabilmente Raeghar l'avra implorati notte e giorno di rimanere con Lyanna a Torre della Gioia!
Infatti.
L'unico motivo è quello.
Ma ci pensate:
I Targaryen in guerra e i loro tre più grandi cavalieri in vacanza?
Dovevano avere un serio motivo per non partecipare agli scontri.
Ma ci pensate:I Targaryen in guerra e i loro tre più grandi cavalieri in vacanza?
Dovevano avere un serio motivo per non partecipare agli scontri.
Indubbiamente.
Però continua a puzzarmi l'idea che fossero lì per proteggere un'amante del principe, in attesa di figlio illegittimo (e anche che ubbidissero a Rhaeghar piuttosto che al re, francamente)
Io mi inchino sempre alla tua sapienza, ma non mi ricordo che volesse dirgli qualcosa riguardo a Jon. Ti ricordi dove che me lo vado a rivedere?
Così mi imbarazzi ...
Cmq Axl ha ragione : è a pag.347 di Grande Inverno (pag. 730 di AGOT se hai la versione in lingua originale)!!!!!
In Grande Inverno, mi pare.Subito dopo la morte di lord Eddard.
In Grande Inverno c'è anche l' accenno al rimpianto di Ned per non aver parlato con Jon (pag. 254) ... il rimpianto è reso in inglese con la parola "shame" ... quindi il ciò che Ned voleva dire al ragazzo era davvero importante ... per entrambi ... Nel Trono di Spade (pag. 132) si dice che Ned ha convissuto con le sue stesse menzogne per 14 anni e che esse lo perseguitavano la notte ...
C'è da perderci la testa con tutti questi indizi che Martin semina in giro....
Spero solo che sveli il mistero un pò prima dell' ultima pagina dell' ultimo libro
Così mi imbarazzi ...
Grazie ora vado subito a vedere
Prima di Raeghar era successo che i Targ prendessero anche più di una moglie, e quindi sarebbe stato possibile anche che Raeghar sposasse Lyanna e che quindi il figlio non fosse proprio illegittimo.
Per quanto riguarda l'obbedienza, io credo che gli allora componenti della Guardia Reale fossero più "intelligenti" degli attuali e che rimanessero fedeli ad Aerys nonostante avessero colto la sua follia.
Quindi sapevano che obbedire a Raeghar era assolutamente più sensato che obbedire ad Aerys.
Prima di Raeghar era successo che i Targ prendessero anche più di una moglie
Certo!
Però gli unici due casi simili di cui sappiamo qualcosa risalgono agli albori del dominio Targaryen (Aegon I aveva sposato entrambe e sue sorelle contemporaneamente; Maegor il Crudele ha avuto 8 mogli, e potremmo suppore che almeno qualcuna di esse fosse in contemporanea, anche se non è specificato). Possibile che Rhaegar abbia ripescato da una tradizione così antica?
Quindi sapevano che obbedire a Raeghar era assolutamente più sensato che obbedire ad Aerys.
In assoluto potrei essere anche d'accordo...
ma secondo ciò che dice Jaime a Catelyn alla fine di ACoK, ser Gerold e gli altri erano rimasti fedeli ad Aerys pur sapendo che sbagliava.
Nel caso di specie, poi, la loro obbedienza a Rhaegar era verso una causa persa: sembrano avergli parato le spalle nell'atto che alla fin fine ha portato alla dissoluzione del dominio Targaryen, e alla morte sia di Rhaegar che dei cavalieri della Guardia Reale. A me continua a puzzare...
Con Aerys e Rhaegar morti, i tre cavalieri difendevano l'ultimo maschio della stirpe del drago!
Ovvio no?
E poi la Guardia Reale giura di proteggere non solo il Re, ma anche la sua famiglia.
......MA L'ULTIMO MASCHIO, NON ERA VYSERIS?Con Aerys e Rhaegar morti, i tre cavalieri difendevano l'ultimo maschio della stirpe del drago!
non credo che Raeghar volesse rispolverare una vecchia usanza, altrimenti avrebbe mandato Lyanna alla roccia del drago con sua madre e suo fratello, la , sarebbe stata più protetta; no, il Drago la manda a torre della Gioia perchè voleva tenerla nascosta da tutto e tutti , e per non infangare la reputazione della sua amata fa circolare la voce del rapimento!Prima di Raeghar era successo che i Targ prendessero anche più di una moglie, e quindi sarebbe stato possibile anche che Raeghar sposasse Lyanna e che quindi il figlio non fosse proprio illegittimo.
as strong as stone
Waymar R.
Hai ragione Waymar, c'era anche Viserys, ma era al sicuro, almeno per il momento, alla Roccia del Drago.
Sui monti di Dorne c'era, se la mia tesi è esatta, il figlio di Rhaegar Targaryen, quindi il possibile erede al Trono di Spade. E non dimentichiamoci che ser Arthur Dayne, ser Gerold Hightower e ser Oswell Whent erano molto più che guardie del principe del drago. Erano suoi amici e compagni di battaglia.
Sui monti di Dorne c'era, se la mia tesi è esatta, il figlio di Rhaegar Targaryen, quindi il possibile erede al Trono di Spade
io sono convinto che Raeghar, non abbia mai considerato il figlio con Lyanna l'erede al trono. Il Drago aveva già un erede, legittimo per giunta; e poi se avesse considerato Jon erede di diritto, perchè non lo ha mandato al sicuro alla roccia del drago con Lyanna?
Sono sempre più convinto, che Raeghar amasse Lyanna, ma anche che avesse la piena consapevolezza della difficoltà del loro rapporto. Quando Lyanna partorisce Approdo non è ancora stata saccheggiata; ammettiamo per ipotesi che la guerra viene vinta dai Targ con E. di Dorne in vita e tutto il resto: come potrebbe Raeghar ripudiare una moglie ed un figlio erede legittimo per appoggiare un bambino (jon) figlio di un'unione illegittima? e come avrebbero reagito i Martell a tutto questo? i Martell avrebbero potuto far riscoppiare una guerra civile?
sono dell'idea che il destino di Jon sarebbe stato comunque di bastardo, sarebbe stato anche in questa vita il simbolo di un'unione inlegittima, emarginato dai giochi per il trono. Altrimenti che motivo ci sarebbe di far partorire Lyanna in una torre diroccata? va bene lontana dall'usurpatore, ma perche lontana anche dalla famiglia Targ alla roccia di drago?
as strong as stone
Waymar R.
Ma i cavalieri della guardia reale sapevano che Aerys, Rhaegar ed Aegon erano morti. E sono riamsti lì. Perchè secondo te? Perchè vedevano in quel bambino l'erede di Rhaegar.
prima di tutto grazie per la puntualità !
Ma i cavalieri della guardia reale sapevano che Aerys, Rhaegar ed Aegon erano morti. E sono riamsti lì. Perchè secondo te? Perchè vedevano in quel bambino l'erede di Rhaegar.
..... se a pensare jon come erede al trono erano i 3 cavalieri, allora ok. Ma io volevo precisare che Raeghar con tutto l'amore per Lyanna e figlio non poteva vederlo come erede di diritto al trono!
DOMANDA:
Ma Ned, a torre della gioia, ci arriva prima o dopo il saccheggio di Approdo del Re? secondo le tue parole sembrerebbe prima, ma è certo o è solo una supposizione?
as strng as stone
Waymar R.