Però nel "I fiumi della guerra" c'è un dialogo tra Arya ed il giovane Edric Dayne, che guarda caso invece ha le caratteristiche dei Targarien, e questo mi fà venire il dubbio che Jon sia veramente il figlio di Eddard Stark e di Lady Ashara Daine, e che invece il giovane Edric sia il figlio di Lianna (anche di questo mi sembra si sia già discusso con tanto di riferimenti e conteggio di date mà non ricordo bene)
Il giovane Edric e' l'erede di Stelle al Tramonto... Lyanna era una Stark non una Dayne...da qui a far diventare suo figlio bastardo Lord di un'altra casata ce ne passa.... soprattutto se poi il presunto stupratore era un Targaryen....
Penso che l'unico ancora vivo che sappia la vera identità di Jon sia il Lord Reed della Torre delle Acque Grigie nell'Incollatura... Ancora non è mai apparso.
In effetti se non ricordo male Lord Reed era presente alla morte di Lyanna , ma una voce potrebbe non bastare per fare un Re .
Si riesce a capire quanto tempo passa tra il rapimento di lyanna e la sua morte ?
In effetti sembra che debba essere io l'unico a sapere della verità di lyanna in quanto Eddard ricorda che fui io a separarlo dal cadavere della sorella e se Lyanna ha partorito un figlio io dovrei essere al corrente della vera identià do Jon.
In effetti sembra che debba essere io l'unico a sapere della verità di lyanna in quanto Eddard ricorda che fui io a separarlo dal cadavere della sorella e se Lyanna ha partorito un figlio io dovrei essere al corrente della vera identià do Jon.
E se lo sai diccelo e non tenerci troppo sulle spine :smack:
Moonlight
Probabilmente anche il maestro del castello in quel momento era al corrente del parto , ma se era Luwinn ....
Anche Lord Selmy potrebbe sapere qualcosa
temo di avere un vuo to di memoria.... :smack:
Probabilmente anche il maestro del castello in quel momento era al corrente del parto , ma se era Luwinn ....Anche Lord Selmy potrebbe sapere qualcosa
Dubito che Eddard si sia portato dietro Maestro Luwin... e' piu' probabile che lui sia rimasto a Grande Inverno...
Ser Barristan non mi pare che fosse tra i 7 che si scontrarono alla fine... e quindi non dovrebbe saperne nulla...
Moonlight
temo di avere un vuo to di memoria....
Ho un'ottima cura..... una botta in testa e passa la paura....
Moonlight :smack:
Il giovane Edric e' l'erede di Stelle al Tramonto... Lyanna era una Stark non una Dayne...da qui a far diventare suo figlio bastardo Lord di un'altra casata ce ne passa.... soprattutto se poi il presunto stupratore era un Targaryen....
:smack: Edric non è l'erede di Stelle al tramonto ne è già il Lord ..... e poi soprattutto se "il presunto stupratore" era un Targarien (a Stelle al tramonto sono alfieri dei Martell ed erano fedeli ai Targarien)
Lo sò che sembra assurdo ma da Martin mi aspetto di tutto, che ne sò che Eddard abbia lasciato il figlio di Lyanna alla sua amata (che poi si uccide) e che i suoi parenti sapendo che è un Targarien (per tenerlo al sicuro) lo abbiano cresciuto col loro nome (magari non potevano avere figli?).
Troppi se e ma, sono d'accordo anche io che l'ipotesi più probabile è che Jon sia il figlio di Lyanna ma con Martin finisce che penso a tutte le probabilità .
Oltre a Howland Reed ce ne sono altri che potrebbero conoscere la verità (Jojen e Meera i suoi figli ad esempio oppure la vecchia nana di cuore alto che dice ad Arya di essersi strangolata di dolore a Sala dell'estate e penso anche ad altri)
Edric Dayne non può essere figlio di Lyanna e di Raeghar perchè ha dodici anni, mentre i due sono morti circa sedici anni prima dell'inizio della saga.
E Jon Snow ha appunto sedici anni!
Edric Dayne non può essere figlio di Lyanna e di Raeghar perchè ha dodici anni, mentre i due sono morti circa sedici anni prima dell'inizio della saga.E Jon Snow ha appunto sedici anni!
Ok!! Grazie.
Sapevo che qualcosa nelle date non combaciava difatti anche Daenerys che è nata dopo la fuga da Approdo del re ha +/- sedici anni.
Jon si sente uno Stark: ama suo padre, i suoi fratelli, suo zio Ben; ora ha giurato nei Guardiani della Notte ed è fedele al giuramento con tutto cio che comporta (salvo quella piccola comprensibile debolezza...); ma il legame c'era, fortissimo, e resta.
A Grande Inverno ha avuto delle difficolata con Cat (uno dei motivi per cui io nn amo la suocera) e con Sansa, ma come puoi dire che gli altri Stark nn sono legati a lui e lui a loro. Pensa a quante volte nei 6 libri si ricordano l'un l'altro con profondo affetto, con infinita nostalgia.
Sono perfettamente d'accordo con Jeyne.
Sono ormai convinto che gli unici a non voler considerare Jon uno Stark siano coloro i quali si sentono minacciati da quello dal fatto stesso che lui lo sia così palesemente. Catelyn fino alla fine temeva che Jon potesse togliere qualcosa a lei o ai figli. Non s'è mai preoccupata di guardare oltre. E Sansa da par suo è stata vittima dell'educazione della madre: non ha aperto il cuore al fratellastro o presunto tale proprio perché la madre ha fatto di lei una sua buona copia.
Jon, figlio o nipote di Ned, è uno Stark e la tempra del lupo in lui è viva e forte.
Possiamo discutere quanto vogliamo sulla possibilità che in lui possa scorrere sangue Targaryen (cosa che a me farebbe immenso piacere); ma secondo me non si può mettere in dubbio che lui sia anzitutto uno Stark.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
... credo davvero che Jon sia figlio di Lyanna ma ... in almeno un paio di punti salta fuori Willa (spero di ricordarmi esattamente il nome). Una popolana.
Viene menzionata da Rob in un discorso con Ned e in seguito da qualcuno incontrato da Arya se non ricordo male.
Mi sembra strano che per due volte a distanza di almeno un libro (nell' edizione inglese ovviamente) ci sia questo riferimento alla madre di Jon.
Vero è che con Cat Ned non dice mai "è mio figlio" ma "sangue del mio sangue" anche se poi con Rob afferma di essersi disonorato generando quel figlio.
Vero che c'è insistenza sui tratti da Stark di Jon e si dice anche che non c'è nulla che possa ricordarne la madre... ovviamente se la madre fosse una Stark questo si spiegherebbe
Insomma, mi preoccupa che uno delgli interrogativi più intriganti della saga si riveli un "bluf"...
Scusate ma mi sto un pò perdendo nei possibili intrecci dei natali di Jon e edric ...
Allora se non ricordo male Noi dovremmo saper solo xhe
Jon è figlio di Ned e una popolana.
Edric è figlio di Lady Ashara Dayne e ... (non mi ricordo )
Quindi adesso sinceramente mi perdo un pò nel dare ntali sospetti a Jon che uno Strak mi è sempre sembrato fino al midollo. Ok che potrebbe esserlo da parte di madre ... però il figlio di Rhaegar?
Affascinante la teoria ma non ho visto abbastanza spunti per esserne convinto, o semplicemente son un pò tradizionalista e mi piace pensare a Jon come uno Stark.