Entra Registrati
I "nostri" in IRAQ
V di Vainamoinen
creato il 08 novembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 19:28

Sisi vero.Ad enduring freedom da quel che so hanno partecipato solo GB e USA.Forse non mi son spiegato bene,ma il mio intervento era proprio pper le prime righe riguardo all'intervento da parte degli U.S.A e della GB. ^_^

^_^

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 20:07 Autore

Avevo frainteso, scusami Ser Loras T.! ^_^^_^

D'altra parte sono in molti che non fanno differenza fra IRAQI FREEDOM e il post-guerra...

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 2:04

Ma figurati,come l'avevo messa era parecchio ambigua ^_^ Comunque hai fatto un giusto appunto ^_^ da qualsiasi parte si decida di stare,è un chiarimento che era doveroso :D

^_^

T
Thoros di Myr
Confratello
Utente
239 messaggi
Thoros di Myr
Confratello

T

Utente
239 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 2:12
anche dire ke gli USA hanno anke ricevuto pochi aiuti dall ONU e anke dagli altri stati in generale....e che anche la stessa popolazione irachena nn ha fatto molto x appoggiarli....un comportamento piuttosto deludente e menefreghista...prima fan di tt x liberarsi dal dittatore(segno ke nn era benvoluto) poi nn fanno niente x aiutare i liberatori e x costruirsi il nuovo LORO paese...??!??!?!

io non penso che abbain chiesto l'aiuto di qualcuno...

L'Onu è un organizzazzione sovranazionale e non poteva aiutare L'USA in una ingerenza nella autodeterminazione dei popoli

Inoltre costruirsi il loro paese...sembra sempre che loro abbiano voluto mettersi nelle condizioni in cui sono e non che ce li hanno sbattuti gli americani in quel modo. E' storicamente accertato che Saddham era salito al Potere con l'aiuto degli americani.

Vain.   :Certo, a priori si poteva non fare la guerra, e lasciare il 20% sunnita a controllare il 60% sciita e massacrare ol 20% curdo della popolazione irachena. Ma oranai quel che è fatto è fatto. Non si piange sul lattge versato. Sempre che poi si sia veramente sbagliato a deporre Saddam Hussein...

Non penso sia sbagliato toglier di mezzo Saddam....ma che di sicuro poteva essere organizzato tutto diversamente...in meniera migliore.

Vain. : ma se lo Stato Italiano deve andarsene dai posti dove non è gradito... allora oltre che Nassiriyah bisognerà abbandonare anche certi quartieri di Napoli come Secondigliano! Difatti, ieri, durante l'arresto di un boss della Camorra, gli abitanti del quartiere, soprattutto donne, hanno inveito contro la polizia, tirato sassi e danneggiato alcune auto delle forze dell'ordine. Che dici, Thoros, abbandoniamo anche Secondigliano? In fin dei conti, sembra che anche lì lo Stato Italiano sia una "forza di occupazione"...

Queta poi è una tipica affermazione da ragazzo del nord... cosa ne sai tu della realtà di Napoli?

Secondigliano è qualcosa che ti fa tanto stupire...

Lo stato Italiano DEVE andarsene dai posti dove non è Gradito.... non pensi che sia finita l'epoca dell'imperialismo? anche se in chiave moderna mi sembra storia che si ripete...

Il popolo iracheno non riconosce negli Americani un Istituzione che è tenuta ad intervenire per Riorganizzare gli assetti sociali dell'Iraq... che ti ricordo ancora non è colonia Americana o Delle nazioni Europee.

Cosa ben diversa è Secondigliano..dove guarda che le problematiche sono di altro tipo..ti sei chiesto perchè quella gente rifiuta le istituzioni?. Senti caro a Secondigliano potrebbero anche non mandare le forze dell'ordine per intervenire sulla camorra...se però lo stato Italiano, che è di TUTTI i cittadini, ed il governo, creassero un'alternativa lavorativa alla gente di Secondigliano (ma anche di qualsiasi altra realtà difficile del sud). La maggior parte della gente di Secondigliano vive del pane che gli da il Boss visto che non ha alternativa...tu che faresti se fossi nelle loro condizioni?non rifiuteresti le Istituzioni visto che per te non hanno fatto un gran chè?

Guarda proprio non sei preparato sulle questioni del sud se fai un'accostamento di realtà così diverse.

T
Thoros di Myr
Confratello
Utente
239 messaggi
Thoros di Myr
Confratello

T

Utente
239 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 2:28

Molto bello decidere quello che è giusto per il Governo...ma non bisognerebbe decidere ciò che vogliono i cittadini?....quello che dici è allucinante..

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 12:47
di sicuro poteva essere organizzato tutto diversamente...in meniera migliore

Non che sia facile, comunque, organizzare una simile cosa...

Lo stato Italiano DEVE andarsene  dai posti dove non è Gradito.... non pensi che sia finita l'epoca dell'imperialismo?

Questa affermazione dovrebbe valere anche nei luoghi nel territorio dello stesso stato?

Comunque, al discorso vanno anche affiancate altre considerazioni: da che percentuale del popolo non è gradito? è gradito dal governo del luogo in cui è? e simili...

se però lo stato Italiano, che è di TUTTI i cittadini, ed il governo, creassero un'alternativa lavorativa alla gente di Secondigliano (ma anche di qualsiasi altra realtà difficile del sud). La maggior parte della gente di Secondigliano vive del pane che gli da il Boss visto che non ha alternativa

A questo punto una domanda mi viene spontanea: perché gente del Sud - quindi nella situazione - mi ha detto che posti di lavoro si possono trovare (non per tutti, sia chiaro, non sto negando la disoccupazione, semplicemente piú di quelli occupati), ma che molti li rifiutano per il tipo di lavoro? ^_^

Molto bello decidere quello che è giusto per il Governo...ma non bisognerebbe decidere ciò che vogliono i cittadini?....quello che dici è allucinante..

Giusto per sicurezza, riferito a... ? ^_^

Comunque, ricordiamoci sempre una cosa: siamo in democrazia. E questo significa che, salvo referendum abrogativi, ciò che il governo decide lo hanno deciso i cittadini; ciò che il governo decide essere giusto è giusto per i cittadini. E questo perché il governo è eletto dai cittadini e rappresenta i cittadini e le loro scelte. Se quanto fatto dal governo non piace, alle elezioni successive gli si toglierà la fiducia. Ma la democrazia fa sí che quanto deciso dal governo sia deciso dai suoi cittadini.

Se non piace, o si cambia tipo di governo, o si cambia la democrazia; ma, al momento, è cosí.

T
Thoros di Myr
Confratello
Utente
239 messaggi
Thoros di Myr
Confratello

T

Utente
239 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 13:23

Moron rispondo giusto alle tue due ultime osservazioni

QUOTE (Thoros di Myr @ Jan 23 2005, 02:12 AM)

se però lo stato Italiano, che è di TUTTI i cittadini, ed il governo, creassero un'alternativa lavorativa alla gente di Secondigliano (ma anche di qualsiasi altra realtà difficile del sud). La maggior parte della gente di Secondigliano vive del pane che gli da il Boss visto che non ha alternativa

A questo punto una domanda mi viene spontanea: perché gente del Sud - quindi nella situazione - mi ha detto che posti di lavoro si possono trovare (non per tutti, sia chiaro, non sto negando la disoccupazione, semplicemente piú di quelli occupati), ma che molti li rifiutano per il tipo di lavoro?

Questa è una leggenda metropolitana...diffusa, ma credimi è un'opinione che si è diffusa comodamente tra chi considera molto scomodo questo problema

QUOTE (Thoros di Myr @ Jan 23 2005, 02:28 AM)

Giusto per sicurezza, riferito a... ?

Comunque, ricordiamoci sempre una cosa: siamo in democrazia. E questo significa che, salvo referendum abrogativi, ciò che il governo decide lo hanno deciso i cittadini; ciò che il governo decide essere giusto è giusto per i cittadini. E questo perché il governo è eletto dai cittadini e rappresenta i cittadini e le loro scelte. Se quanto fatto dal governo non piace, alle elezioni successive gli si toglierà la fiducia. Ma la democrazia fa sí che quanto deciso dal governo sia deciso dai suoi cittadini.

Se non piace, o si cambia tipo di governo, o si cambia la democrazia; ma, al momento, è cosí

Su questo hai ragione ... era riferito sempre a Vain. che ha detto che il governo ha scelto ciò che per lui è giusto ed io l'ho presa come " ha fatto ciò che voleva senza fottersene degli altri" per questo contestavo.

Comunque quel che dici è giusto alle prossime elezioni se il sistema rappresentativo vale ancora qualcosa...allora si vedrà se confermare la fiducia a questo Governo

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 13:27
Moron

Mornon ^_^

Questa è una leggenda metropolitana...diffusa, ma credimi è un'opinione che si è diffusa comodamente tra chi considera molto scomodo questo problema

Il dubbio è come una persona del Sud, che ha vissuto - o vive - la situazione possa credere a una leggenda metropolitana... idee? ^_^

quel che dici è giusto alle prossime elezioni se il sistema rappresentativo vale ancora qualcosa...allora si vedrà se confermare la fiducia a questo Governo

Vedremo ^_^

T
Thoros di Myr
Confratello
Utente
239 messaggi
Thoros di Myr
Confratello

T

Utente
239 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 14:18

Mornon.... non dico che non ci sono persone del sud in assoluto che credono a quella che ho definito leggenda metropolitana... ma Stai sicuro che a Scampia o a Secondigliano o da qualsiasi altra parte con situazioni così complicate nel sud...la gente non è di quel tipo che pensi tu.

Non fare di tutta L' erba un Fascio( quanto mi costa anche solo scrivere quest'ultima parola)

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 19:11 Autore

Circa Secondigliano, ho aperto un 3D apposito, onde evitare di finire OT. Mornon, non ho citato le tue affermazioni in quanto volevo rispondere direttamente a Thoros: ti chiedo scusa. Spero cmq tu aggiunga qualcosa alla discussione aperta.

Per quanto riguarda il resto delle affermazioni di Thiros sull'Iraq, direi che Mornon ha risposto anche per me.

io non penso che abbain chiesto l'aiuto di qualcuno...

Preciso che gli USA hanno chiesto a tutti di partecipare alla ricostruzione in Iraq. Che poi solo pochi abbiano mandato i soldati, è un altro discorso.

Lo stato Italiano DEVE andarsene dai posti dove non è Gradito.... non pensi che sia finita l'epoca dell'imperialismo?

Condivido che gli imperialismi dovrebbero essere finiti. Ma l'idea che lo Stato Italiano debba andarsene dove non è gradito... beh, allora in Iraq dovremmo fare un ponte aereo continuo, imbarcandoci quando non ci vogliono, e sbarcando il giorno dopo quando cambaino idea! Purtroppo la gente è volubile...

L'impressione che mi son fatto, è che tu abbia volutamente frainteso la mia affermazione, per scatenare la solita "caccia alle streghe". Mornon di ha rispsto adeguatamente. Ma quello che volevo dire io era ben altro e più profondo.

La missione in Iraq è e resta impopolare per una certa zona politica italiana. Per il governo sarebbe stato molto comodo e semplice fare la scelta demagogica di non mandare truppe in Iraq, evitando contestazioni (che in certi momenti mi appaiono molto strumentali...) e allargando il proprio consenso anche ad altre fasce della popolazione. Per fortuna ha prevalso il buon senso, si è fatto ciò che ai miei occhi appare più razionale, a discapito, una volta tanto, della stupida demagogia.

Ciao!

Vainamoinen

T
Thoros di Myr
Confratello
Utente
239 messaggi
Thoros di Myr
Confratello

T

Utente
239 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 22:22

Vain. io non dicevo che gli americani non hanno chiesto aiuto...ma che gli Iraqeni non hanno chiesto agli americani di liberarli in nome della così falsamente acclamata "Libertà"

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 12:45
non ho citato le tue affermazioni in quanto volevo rispondere direttamente a Thoros: ti chiedo scusa

Nessun problema ;)

Spero cmq tu aggiunga qualcosa alla discussione aperta

Fatto :lol:

gli Iraqeni non hanno chiesto agli americani di liberarli in nome della così falsamente acclamata "Libertà"

Non glielo avranno chiesto, ma quando Saddam è caduto mi è parso di vedere una certa quantità di esultanza, non di cordoglio, con i soldati statunitensi acclamati quasi come eroi...

P
PARSIFAL
Confratello
Utente
3 messaggi
PARSIFAL
Confratello

P

Utente
3 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2005 21:28

Va bè...dai...siamo andati in Irak con la scusa delle armi di sterminio di massa...non le abbiamo trovate.

Bisognerebbe avere almeno il buon gusto di ammettere che questa guerra è solo ad uso e consumo degli Stati Uniti....

Ma che ci facciamo noi in Irak?!?!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2005 21:31
siamo andati in Irak con la scusa delle armi di sterminio di massa...non le abbiamo trovate

Domanda: vero che non si sono trovate una volta là, ma mi risulta che, in fase di avanzamento dell'esercito, qualcosa sia saltato fuori e (almeno a parole) distrutto, lo avevo letto su qualche giornale ai tempi. Se cosí fosse, le armi sono saltate fuori, ma prima che si arrivasse, no?

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2005 23:06 Autore
Va bè...dai...siamo andati in Irak con la scusa delle armi di sterminio di massa...non le abbiamo trovate.

Ehm , continuo a ribadire che noi non siamo andati in Iraq a cercare armi di distruzioni di massa (WMD)!!!! Noi ad IRAQI FREEDOM non abbiamo partecipato!!!

Invece, impegno a mio parere meritevole, siamo impegnati nella ricostruzione, a Nassiriyah come in Afghanistan e in Kosovo.

Mi sembra che la differenza fra IRAQI FREEDOM e ANTICA BABILONIA sia consistente, quando non agli antipodi!!!

Poi per carità, le WMD non si sono trovate, salvo vecchie granate all'iprite, ma bisogna considerare anche che a priori non lo si poteva sapere, visto le restrizioni (e le incapacità...!!!) che avevano gli ispettori civili dell'UN...

In ogni caso, una dittatura in meno. Non mi pare poco.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE