Nuntio vobis gaudium magnum
habemus Malazan
Sito Armenia tornato UP e nel catalogo, alla voce "segugi dell'ombra parte 2" (pagina 54) c'è scritto "di prossima pubblicazione"
Evviva!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Alla fine mi sono deciso a comprare Gardens of the Moon, e avendone letto una parte del riassunto su Wikipedia non ho le idee confuse come molti che l'hanno iniziato ex abrupto (manco chiare, comunque). E devo dire che mi piace l'atmosfera cupa e decadente con la guerra che "destroys everything you love"
Sul sito dell'Armenia "Memorie di ghiaccio" seconda parte non è disponibile : (
Che furto quei volumi spezzettati!!!
Alla fine ho iniziato "I giardini della luna", dopo un'ottantina di pagine la carne sul fuoco è già molta: razze, misteri, magia, canali magici, carneficine... una lettura che richiede molta attenzione.
Però la mappa di Genabackis potevano farla meglio, inoltre le scritte sono davvero minuscole!
PARE che la seconda parte de "I segugi dell'ombra" sia in uscita ad aprile
Bene! Allora inizio a leggere il sesto libro! Se si fosse interrotta la pubblicazione della saga, avrei piantato li tutto, penso.
Speriamo...
PARE che la seconda parte de "I segugi dell'ombra" sia in uscita ad aprile
sei sicuro? non ho letto niente su internet..
Io ho letto solo il primo e mi è piaciucchiato. All'inizio è un macello, poi si inizia a capire qualcosa e in certi punti divori le pagine. Poi ci sono altri punti in cui sei davvero confuso e inizi a tornare indietro per capire se sei tu che non hai buona memoria o se è colpa della storia. Insomma, devo dire che l'ho letto un po' frettolosamente e riconosco che questi libri non vanno solo letti ma studiati.
Ho iniziato il secondo ma ho smesso al secondo capitolo. Non perchè mi fossi stancato di tutto, ma perchè avevo deciso di leggere in quel momento qualcos'altro di più leggero. Ora che a quanto pare continueranno la pubblicazione credo che rinizierò, però da capo. I vostri commenti sono sempre entusiastici e di sicuro questa saga non me la lascio sfuggire. Già dal primo volume si capisce della vastità dell'opera, ma anche della sua epicità . L'idea degli dei mi ispira tantissimo e certe volte mi ritorna in mente la Luna e la prima apparizione di Anomander Rake (mamma mia). Poi da quanto ho capito i Giardini della Luna è il più brutto di tutti. Tutto migliora dopo.
Vabbe riprendo di sicuro. Magari fra un po', quando sarò diventato più paziente.
Io sto leggendo il primo ed è un bel caos ma le magie con il prosieguo della storia verranno chiarite o siamo al fantasy estremo? Ok è un'opera di fantasia, ma personalmente amo un pò di coerenza e una certa logica che si mantiene per tutto l'arco di narrazione. Non vorrei trovarmi di fronte ai soliti maghi del tipo: palle di fuoco a raffica, fulmini, ecc
Nono, tutto ha un senso, una struttura, un perché. Piano piano scopri tutto. Questa è una delle caratteristiche di Erikson che mi piacciono. Non ci sono quelle spiegazioni introduttive tipiche di altri romanzi che ti fanno conoscere l'ambiente, le usanze e le regole del mondo in cui la storia è ambientata.
Erikson invece ti butta nel suo mondo, subito nel vivo dell'azione. È come nel mondo reale, nessuno ti spiega che Roma è la capitale dell'Italia, o che all'arrivo della maggiore età hai pieni diritti e doveri, lo sai e basta. Anche nel mondo di ERikson è così, ti sta a spiegare caratteristiche geografiche, leggi naturali (tipo il suo concetto di magia), o come funziona il suo pantheon. Sono informazioni che si scoprono mano a mano, dettagli che emergono da colloqui dei personaggi.
Poi c'è la trama che fa salti anche di decine di migliaia di anni, spezzettatissima per i tanti personaggi, che comunque prima o poi si allinea in un gigantesco e magnifico mosaico. Nel secondo libro per esempio vengono spiegate alcune cose del primo libro, e un dettaglio nel secondo libro (mi sembra che sono nel secondo darghi che attraversano l'azath), diventa importante nel quarto. Il quinto poi è una meraviglia, perché non ha NIENTE a che vedere con i primi quattro. Si svolge in un altro mondo, con altri personaggi, pensi di legger un romanzo autonomo. Invece sembra che nel sesto libro (che devo ancora leggere) le due (tre?) maxitrame si congiungono.
Insomma, è una lettura magnifica, ma te la devi sudare.
Una domanda tecnica: il principe K'Azz D'Avore appare solo nel primo libro o anche nei successivi? Leggendo su Malazan wikia mi sembra che venga solo in GotM (che ho quasi finito) ma mi sembra strano.
Comunque concordo con le recensioni positive: il primo libro è per certi aspetti una mazzata, ma anche pieno di momenti memorabili, che per prudenza metto sotto spoiler:
assedio di Pale, lo scontro tra Hairlock e i Mastini, la prima apparizioni dell'Imass, il risveglio dello Jaghut...
Buone nuove per chi non trovava Memorie di Ghiaccio parte seconda: armenia ha risposto alla mail di un utente, affermando che stanno provvedendo a ristampare i volumi arretrati.
@Euron la Guardia Cremisi purtroppo non appare quasi mai nella serie di Erikson (mi pare che per poter rivedere elementi della Guardia dovrai aspettare il quinto libro, Maree di Mezzanotte); l'unico modo che hai per leggere di loro è leggere i libri di Ian C. Esslemont, cocreatore del mondo di Malaz, i cui diritti, purtroppo, non sono però stati ancora (e temo non lo saranno mai) acquistati da nessuna casa editrice italiana. Mi spiace darti questa brutta notizia ^^'
@Euron la Guardia Cremisi purtroppo non appare quasi mai nella serie di Erikson (mi pare che per poter rivedere elementi della Guardia dovrai aspettare il quinto libro, Maree di Mezzanotte); l'unico modo che hai per leggere di loro è leggere i libri di Ian C. Esslemont, cocreatore del mondo di Malaz, i cui diritti, purtroppo, non sono però stati ancora (e temo non lo saranno mai) acquistati da nessuna casa editrice italiana. Mi spiace darti questa brutta notizia ^^'
Avevo questo sospetto ed è un peccato perché il personaggio di K'azz mi affascina non poco, grazie per l'illuminazione!