Entra Registrati
Trilogia dell'eredità - 1 - Eragon
D di Dany Snow R.
creato il 26 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jojen
Confratello
Utente
24 messaggi
Jojen
Confratello

J

Utente
24 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 21:34

Io ho comprato e letto sia Eragon che il seguito, Eldest, e personalmente credo che non sono eccezionali, ma non sono neanche da buttare, dopotutto! Comunque se non ci volete sprecare troppi soldi, Eragon è stato pubblicato anche in edizione economica a € 6. Ciao!!


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 11:18

Eragon non è niente di speciale, però tutto sommato mi era piaciuto e mi ero convinto a comprare anche il seguito......

dopo averlo letto non lo rifarei, a me Eldest proprio non è piaciuto.

cmq De gustibus.........


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 14:00

sto ancora leggendo Eragon. COmunque si si nota questa capacità di avvicinare i più giovani al mondo del fantasy, come diceva Algor, direi che è un rpegio per il giovane Paolini...molto di più che la trilogia di Licia Troisi.....


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 29 aprile 2006 2:57

Io ho finito di leggerlo qualche giorno fa e non mi è dispiaciuto. E' semplice ma fatto bene.

 

Per prendere il seguito, Eldest, aspetterò che il prezzo scenda, o che almeno ne facciano una edizione economica :wub:


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 21 agosto 2006 16:36

Finito ieri di leggere Eragon....concordo con quelli che dicono che è leggibile...semplice...con troppi dejavu (come cavolo si scrive? :unsure:)!

 

Inoltre non concordo chi lo associa ad Eddings....cos'hanno in comune?!?!? O a Dragonlance!

 

Per ora ho preferito la trilogia della Troisi! :angry:

 

Quello che noto oltre, allo scopiazzamento di Tolkien, che ci sono alcuni piccoli dettagli che sono stati presi pari pari da Eddings come per esempio quando....Eragon sogna qualcuno che gli chiede "Sei pronto?" ^_^

Inoltre la geografia non torna con la tempistica che viene descritta nel libro!

Ecc ecc...devo andare avanti con le pecche? ^_^

 

L'unica cosa di cui mi pento è di averlo comprato, 2 anni fa circa, in versione cartona....quindi ora mi tocca comprare anche il seguito in quella versione!

Diciamo che leggerò il seguito perchè non è del tutto da buttare, perchè in fin dei conti Saphira non è male e mi incuriosiscono angela e il suo gatto! :saiyan:

 

Polgara


W
winter is coming
Confratello
Utente
107 messaggi
winter is coming
Confratello

W

Utente
107 messaggi
Inviato il 21 agosto 2006 17:29

io ho finito da poco di leggere il 2°.......e devo dire che mi è piaciuto......certo è semplice ma va giù liscio.....credo ke prenderò anche il 3°quando uscirà........(rigorosamente in biblioteca).........


T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 21 agosto 2006 20:49

credo ke prenderò anche il 3°quando uscirà........(rigorosamente in biblioteca).........

 

Ghghgh bravo, non arricchiamo Paolini :unsure:


Q
quantristor
Confratello
Utente
1 messaggi
quantristor
Confratello

Q

Utente
1 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 13:47

Bello, brutto, copiato, dejavu. Forse la domanda giusta da fare è: cosa è che rende bello un libro? La trama, sicuramente. Lo stile di scrittura, anche. Ma soprattutto direi il coinvolgimento.

Quanto ci ha preso il libro? Molto? Poco? Mi ha tenuto sveglio tutta la notte per sapere come finiva?

 

Credo sia giusto quindi dire che la bellezza di un libro sia un fatto molto soggettivo: tutto dipende dal grado di passione che viene suscitato.

 

Un esempio? Star Wars episodi 4/5/6 sono stati spettacolari. Li ho visti al cinema da piccolo e li ho rivisti nel '97, quando rimasterizzati li hanno rimesso in circolo sul grande schermo. I nuovi, quelli con dicitura "Episodio1, Episodio2, Episodio3", mi hanno molto deluso.

 

Ma questo è un fatto soggettivo: a me non sono affatto piaciuti, mentre altri invece li hanno trovati molto interessanti. Qual è la verità? In medium stat veritas, come si diceva qualcuno.

 

Il lavoro editoriale che c'è stato dietro la pubblicazione di Eragon ed Eldest (ma che ci sarà anche per Empire) è stato imponente. E questo lo ha reso un libro ben costruito, sia nel linguaggio, sia nella esposizione dei contenuti. La trama? Nulla di nuovo, daccordo, ma l'autore (ed il gruppo che gli ha dato una mano) ha fatto in modo che tutto fosse davvero ben strutturato. Certo, nel mondo di Alageisia ho trovato molte incongruenze, ma credo che si possano trascurare se paragonate alla storia.

 

Il libro mi è piaciuto tantissimo, tanto che per tutta la durata della lettura, mi sono sentito proiettato in un modo tutto mio.

 

Discorso apparte merita il film (http://www.eragonmovie.com/). L'attesa è alta ed il rischio di un completo disastro è molto probabile. Avete visto D&D al cinema? Una vera cagata (scsate il termine, ma non saprei come altro definirlo). Temo per il peggio anche in questo caso.

 

In attesa che Eragon termini il suo addestramento e che Galatorix venga fatto a polpette, vi saluto.

 

E che la forza sia con voi, ;-)


S
Sigfrido1961
Confratello
Utente
2 messaggi
Sigfrido1961
Confratello

S

Utente
2 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 18:02

Ho letto entrambi i libri e sinceramente non mi hanno trasmesso molte emozioni.

Il primo, Eragon, forse per la novità, lo avevo letto molto velocemente. Il secondo, Eldest, devo dire che mi è risultato piuttosto noioso. Ormai però, voglio vedere come va a finire, quindi comprerò anche il terzo....come si dice: " non c'è due senza tre".


N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 21:15

Il primo me l'aveva preso mia madre e non c'è bisogno di dire che non ci avevo

neanche per le>_> :unsure: di leggerlo(anche perche la copertina non mi entusiasmava).

Poi mi sono ritrovato senza niente da leggere e ho buttato l'occhio sullo scaffale e con una scena quasi da film l'ho notato,preso e spolverato.....poi non che fosse un gran che come originalità e tutto ma la storia non mi è dispiaciuta....indi per cui ho preso il secondo e prenderò il terzo per vedere come finirà la storia e non perche mi appassiona particolarmente.... >_> :wub: :D :D :D


S
Sir Gerald Hightower
Confratello
Utente
77 messaggi
Sir Gerald Hightower
Confratello

S

Utente
77 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 23:39

Li ho letti entrambi e mi sono sembrati piuttosto scontati anche se interessanti in alcune parti, i presunti colpi di scena sono ampiamente previsti, in definitiva mi hanno ricordato la saga di Damlo il roscio di Trugenberger (peraltro più originale).


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 10:51

Molti di Voi sapranno che è in arrivo il film dal primo libro (e ci sono buone possibilità che sia meglio del libro!!!), ora è disponibile il trailer con le prime immagini di Saphira, ecco la notizia:

 

Più volte rimandato, e questo, diciamocelo, non ha fatto altro che aumentare le aspettative per questo benedetto trailer, messo online a sorpresa dal sito Shurtugal.com. Finalmente viene rivelato il vero aspetto di Saphira, causa dei continui ritardi nella programmazione del trailer. Eccola: feroce all'occorrenza, combattiva nell'armatura elfica, agile nel volo.

 

:ehmmm: :ehmmm: :ehmmm:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 11:55

link link link!


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 12:10
Qui trovi il collegamento :ehmmm:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 12:58

Millanta grazianta. :ehmmm:


Messaggi
152
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE