Entra Registrati
Trilogia dell'eredità - 1 - Eragon
D di Dany Snow R.
creato il 26 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 20:54

Star wars, è assolutamente la stessa cosa :unsure:

 

 

Lo trovo taaanto pieno di luoghi comuni, in questo senso preferisco la Troisi. E anche per quanto riguarda le se**e mentali, mi pare che Nihal sia più coerente e dica cose più interessanti che Eragon.

 

(Adesso cerco di spiegare un pensiero molto contorto) Almeno la Troisi non ha avuto più successo di quanto meritato; invece dal tanto esaltato Eragon mi aspettavo di più.

 

Giudizio finale: ho letto fantasy peggiori e anche migliori, ma non merita tutto il fracasso che si fa.

 

(ps. Solito appunto precisino dei miei: l'antica lingua è bocciata per il 90%... l'unica cosa positiva è l'idea, almeno Paolini si è dato la pena di pensarci. La geografia, anche peggio XD)

Come annunciato, dopo aver terminato Eldest, devo rivedere alcune affermazioni

 

 

 

 

SPOILERS SU ELDEST

 

 

 

 

 

 

Il giudizio complessivo non cambia, ma ho trovato cose più interessanti nella seconda parte di Eldest che nel resto: in particolare le avventure di Roran e la fuga del villaggio... un'idea un po' più originale delle altre, mi è piaciuta.

L'istruzione di Eragon, complessivamente non mi ha dato fastidio; si sono scoperte cosette interessanti. Molto più decadente il colpo di scena di Murtagh...

 

Non mi stupirei se, leggendo il seguito, si dovesse scoprire che lo sfigato e la coraggiosa elfa sono fratello e sorella, nè che l'Imperatore (Galbatorix no? O forse Darth Vader? Mah..) si riveli essere il loro padre.

il prode Oswell c'era quasi arrivato...

 

 

La lingua, poi, è insulsa. Paolini cosa ha fatto, ha pigiato sette tasti a caso sulla tastiera x creare la parola "fuoco"? (Chi riesce a pronunciare brisingr ha tutto il mio rispetto..)

Hm, nel mio giudizio Paolini ha ripreso un po' di punti quando fa parlare Oromis di grammatica; almeno fa vedere che sa cosa sia... anche se non si è occupato per niente di essa nel libro.


S
Ser Saverio Lannister
Confratello
Utente
149 messaggi
Ser Saverio Lannister
Confratello

S

Utente
149 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 21:04

Io avevo intenzione di leggerlo dopo il ciclo di landover di brooks...

ma è davvero la copia di star wars???

:unsure:^_^^_^


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 10:03

Copia no... prende anche da altro... Gandalf!!!


J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 14:48

Ho finito avant'ieri eldest, più che altro perchè non avevo altro da leggere...

in realtà lo reputo un pochino al di sopra di Eragon, nel senso che almeno tutta la storia non mi è passata di mente appena finito di leggere. E' interessante la storia riguardante la

SPOILER

 

 

Discendenza di Eragon da Morzan..

 

 

 

FINE SPOILER

e ci sono degli altri buoni spunti generici, ma in realtà come libro ha, secondo me, una trama piatta e prevedibile >_>


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 15:09

Letto e finito Eldest...

Sebbene non sia un'esaltata della trama non posso evitarmi di comprare questi libri che mi sbattono in così bella mostra un drago...

La dragofilia è una passione che costa cara (ma signor McFarlane... stavolta mi hai veramente deluso, non si fa!).

 

spoilers

 

 

 

 

 

 

Cmq secondo me Eldest è più carino di Eragon, ha delle idee simpatiche come seguire il cugino in tutte le sue traversie o come l'addestramento di Eragon stesso...

Ma altre cose... per pietà il colpo di scena finale è di una tristezza e prevedibilità estrema!!!

E poi Saphira... ma daaaaai, ok, è una cucciolotta ancora ma per come si comporta e come parla mi sembra una teen ager complessata!

Smog le morderebbe la coda... Kellendros le toglierebbe a graffi il suo bel blu...

Qualcuno parli a mister Paolini della dignità draconica!!!

Non bastava la Games Workshop con la loro fissazione per i draghi bisce... ora anche i draghi con i complessi adolescenziali...

Poveri draghi miei....


S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 20:11

sono d'accordo, Saphira sembra veramente una teen complessata! Cmq Khal c'ho QUASI beccato? Cioè? >_>


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2006 9:27

Faedys Targaryen m'hai fatto troppo ridere!!! ^_^


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 19:54

Ciao gente di Westeros...

 

Domanda ho acquistato oggi Eragon di Paolini...

 

Com'è ?

Chi lo ha letto?

 

Ho buttato via 15 euro??

 

So che lo scrittore ha una storia singolare alle spalle, lo ha scritto a 15 anni e lo aveva pubblicato in proprio poi è stato scoperto...


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 20:19

Moderator mode ON

 

Essendoci gia' una discussione a riguardo (tra l'altro piuttosto recente) unisco il tuo messaggio a quella vecchia.


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 0:03

Certo!

Ottimo, sorry Rapier :D


S
Shaka
Confratello
Utente
7 messaggi
Shaka
Confratello

S

Utente
7 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 12:24

ho letto eragon e eldest..e devo dire che li ho trovati veramente piacevoli...

Indubbiamente l'opera è prevedibile,molte piu volte di quante avrei voluto mi sono trovato a leggere conferme di quel che pensavo sarebbe successo proseguendo con le pagine,ma nonostante questo non sono mai incappato in noia,anzi,mi sono sempre trovato invogliato a continuare,eldest in parte risolve questo problema e sa essere molto piu avvinciente,aspetto con impazienza il prossimo libro..che non ho ben capito se sara l'ultimo.

non ho trovato forzature o incongruenze nella trama,e questo non deve passare inosservato se si pensa che a far quadrare i conti era un ragazzino di 15 anni..

66e77bd0c2a96a930ba6eda455bef814'66e77bd0c2a96a930ba6eda455bef814

 

ho trovato molto interessante uno strumento usato dall'autore per facilitarsi le cose senza però trovarlo banale,cioè l'uso dell'antica lingua con la quale può eventualmente costringere personaggi a fare cose sorprendenti o anche inlogiche(vedere la fine di eldest)

 

 

 

per concludere dico,serie molto buona e autore con enormi possibilità..

+aL+


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 04 marzo 2006 12:49

Iniziato ieri sera Eragon

 

farò sapere


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 05 marzo 2006 15:23

Ben detto Faedys !

( Anche se va detto b0d4e26f4c5d22aba0840e356c42cd3b'b0d4e26f4c5d22aba0840e356c42cd3b

che Saphira è il primo esempio di drago adolescente effettivamente narrato, e non a caso Glaedr la mazzia per bene

)

 

 

Comunque l'opera in generale è piacevole, si legge bene, inoltre - è questo è fondamentale - a 12-13 anni mi avrebbe emozionato parecchio. Ha questa qualità, ossia che avvicina il lettore giovane al fantasy.


D
Dacey Mormont
Confratello
Utente
60 messaggi
Dacey Mormont
Confratello

D

Utente
60 messaggi
Inviato il 05 marzo 2006 16:31

L'ho letto qualche mese fa e devo dire che, tutto sommato, non mi è affatto dispiaciuto! Certo non è un capolavoro, ma è comunque godibile! ^_^

Penso che leggerò il seguito, soprattutto se uscirà in economica come il primo (altrimenti lo prenderò in prestito in biblio!). ^_^


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 06 marzo 2006 10:21

Comprato.....ma è ancora sullo scaffale della libreria a prendere polvere......insieme a tutti gli altri :figo: .....non ho ancora trovato il tempo di leggerlo..... ^_^

 

Kisses ^_^


Messaggi
152
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE