Entra Registrati
Trilogia dell'eredità - 1 - Eragon
D di Dany Snow R.
creato il 26 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 17:15

Dunque mi mancheranno un centinaio di pagine a finire Eragon.....il mio giudizio al momento non è ancora mutato. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla Lingua Antica....quando Paolini fa parlare qualche suo personaggio in quel linguaggio, le parole sembrano messe lì a caso, non c'è un glossario, uno stralcio di pseudo-grammatica cui far riferimento....per me questo è moolto mooooolto grave!! Senza contare che i prestiti toponomastici (nel libro) presi da Tolkien si sprecano.... :victory:

 

E poi la geografia, ma guys, dico, a voi non è parsa un tantino illogica? :stralol:

 

Kisses :stralol:


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 18:21

a me personalmente eragon è semberato un po' insipido, non c'è nulla di nuovo.....

eldest invece è anche peggio, non ho nemmeno finito di leggerlo :victory: :stralol:


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 19:04

figurati che io sono arrivato a più della metà del primo e ho abbandonato!!!tropo strano,non mi piace proprio


C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 18 novembre 2006 13:10

A me non è dispiaciuto ne Eragon, ne Eldest... sono libri semplici, ma che catturano l'attenzione (la mia eheheh). Siamo ben lontani da dei capolavori e concordo con chi dice che il movimento mediatico intorno a Paolini è sproporzionato per quello che fino ad ora ha creato, sicuramente ha delle potenzialità.

Quoto tutte le critiche mosse sulla geografia, grammatica, Antica Lingua... e anche a me Eragon non mi sta particolarmente simpatico.

Comunque penso che comprerò il terzo.


S
soleluna90
Confratello
Utente
8 messaggi
soleluna90
Confratello

S

Utente
8 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 20:19

bellissimo!!!!!!sinceramente ne sono rimasta affascinata è uno di quei libri che legge tutto d'un fiato asnche se è un po la scopiazzatura del signore


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 10:55

Ho cominciato Eldest l'altra sera.....questa volta mi riservo di esprimere un giudizio definitivo su entrambi i libri, Eragon ed Eldest, quando avrò terminato questo secondo episodio della Trilogia dell'Eredità....

Comunque, il finale di "Eragon" è meno scontato di quanto mi fossi aspettata.....

 

Kisses ^_^


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2007 9:55

Dunque, finito Eldest martedì sera......credo bene che almeno un quarto di libro avrebbe potuto essere omesso, o per lo meno sintetizzato....ho avuto l'impressione che, discorso valevole per entrambi i libri, talvolta la trama si focalizzasse troppo su minuzie assolutamente riassumibili in poche righe93286916c93dd33160aeccd69a2294d6'93286916c93dd33160aeccd69a2294d6

come, ad esempio, durante l'addestramento ad Ellesmera, quando Eragon deve meditare ed aprire la mente verso tutte le creature viventi che lo circondano: che bisogno c'era di spendere pagine intere nella descrizione di uno stralcio di vita di una colonna di formiche rosse? ... Senza contare che, in questo modo, Paolini ha appesantito una parte del libro già abbastanza noiosa....

 

Molto belli invece i capitoli incentrati sui "personaggi secondari" (secondari al protagonista, in quanto ai fini della trama, sono invece importanti)73e4bd13a45c3882a636ed325075de0f'73e4bd13a45c3882a636ed325075de0f

come Nasuada in primis e Roran

 

Eldest diventa molto più scorrevole una volta superata la metà del libro, anche se 0800c06558ec18cea147cb660d41b414'0800c06558ec18cea147cb660d41b414

il primo atto della grande battaglia contro l'esercito di Galbatorix, mi è parsa poco originale e poco credibile

 

Nella parte finale, soprattutto, più che altrove appare cristallina e lampante la tendenza di Paolini a descrivere situazioni e geografie "rubate" a Tolkien.....per chi avesse letto dalla History of the Middle Earth il brano che racconta di come Gil-Galad, Elendil, Elrond ed Isildur sconfiggono Sauron,d2a09b27431f909713d2365f1e709347'd2a09b27431f909713d2365f1e709347

la descrizione del luogo in cui si affrontano Eragon e l'esercito dei Varden contro gli schieramenti di Galbatorix, non è forse un dejà vu che rimanda a condizioni assimilabili a quelle in cui si trovavano elfi e uomini in quel particolare brano???? oppure, ma forse in misura minore, delle condizioni atmosferiche in cui si viene a trovare Frodo in prossimità del monte Fato?

 

In conclusione, le premesse per arrangiare una discreta trama, ci sono tutte; secondo me, forse a causa di una mancanza di esperienza dell'autore (che non dimentichiamo aveva 15-16 anni quando ha cominciato a scrivere Eragon) e di conseguenza alla sua immaturità letteraria, la storia talvolta si arena trascinandosi a tratti lenta e noiosa; non mancano però episodi avvincenti o personaggi divertenti, anche se siamo ben lungi dall'aver trovato una forma ottimale >_>

Per terminare, tutto sommato, sono libri che si leggono senza doversi aspettare chissà che....e sicuramente non hanno inventato nulla di nuovo.

 

In verità ci sarebbero molti altri quesiti che mi lasciano un po' perplessa, ma non vorrei sembrare troppo prolissa, quindi rimando ad un successivo intervento.....

 

Kisses :smack:


C
Cuordileone
Confratello
Utente
286 messaggi
Cuordileone
Confratello

C

Utente
286 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2007 12:52

Come libro Eragon non è male, ma c'è sicuramente di meglio sul mercato...

 

Eldest invece mi è piaciuto molto di meno del primo libro, forse perchè si basa su cosa già sentite miliardi di volte in altri libri...


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2007 15:36

ho letto entrambi quest'estate e mi sono piaciuti molto..aspetto con ansia il terzo anche per sapere di murtagh!!!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2007 11:37

ho letto entrambi quest'estate e mi sono piaciuti molto..aspetto con ansia il terzo anche per sapere di murtagh!!!

Ecco, uno dei tanti difetti di questa trilogia è che alcuni eventi sono assolutamente prevedibili, come appunto....429e1e3576d1a84ae46d794345466e04'429e1e3576d1a84ae46d794345466e04

il cambio di bandiera di Murtagh....era chiaro dal momento in cui non si trovano né il suo corpo né quelli dei Gemelli. L'unica cosa che non mi aspettavo era che Murtagh diventasse "Cavaliere"....e, a dirla tutta una mezza idea su come andrà a finire la sua vicenda nel prox libro già ce l'ho....ma spero di sbagliarmi.....

^_^

Spero anche che Paolini nel prossimo ed ultimo libro, dia anche qualche info in più riguardo le lingue parlate nani ed elfi (che non si limitino al solito glossarietto a fine libro nel quale vengono riportate pari pari frasi la cui traduzione era talvolta scritta già nello stesso capitolo in cui apparivano :figo: )....ora come ora possono solo prendersi come assiomi, e pertanto non passibili di alcun tipo di considerazione.....qualche evidente corrispondenza è visibile al primo sguardo, ma mi piacerebbe proprio sapere qualcosa di più su come "funzionano" tali lingue....

 

Kisses ^_^


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2007 17:07

ho letto entrambi quest'estate e mi sono piaciuti molto..aspetto con ansia il terzo anche per sapere di murtagh!!!

Ecco, uno dei tanti difetti di questa trilogia è che alcuni eventi sono assolutamente prevedibili, come appunto....816e1d244a3a8902116ba2ac8cc90db3'816e1d244a3a8902116ba2ac8cc90db3

il cambio di bandiera di Murtagh....era chiaro dal momento in cui non si trovano né il suo corpo né quelli dei Gemelli. L'unica cosa che non mi aspettavo era che Murtagh diventasse "Cavaliere"....e, a dirla tutta una mezza idea su come andrà a finire la sua vicenda nel prox libro già ce l'ho....ma spero di sbagliarmi.....

:idea:

Spero anche che Paolini nel prossimo ed ultimo libro, dia anche qualche info in più riguardo le lingue parlate nani ed elfi (che non si limitino al solito glossarietto a fine libro nel quale vengono riportate pari pari frasi la cui traduzione era talvolta scritta già nello stesso capitolo in cui apparivano ;) )....ora come ora possono solo prendersi come assiomi, e pertanto non passibili di alcun tipo di considerazione.....qualche evidente corrispondenza è visibile al primo sguardo, ma mi piacerebbe proprio sapere qualcosa di più su come "funzionano" tali lingue....

 

Kisses >)

si infatti il fatto che b373a3a1108a2dcf45884f53f62230c8'b373a3a1108a2dcf45884f53f62230c8

murtagh passasse dalla parte di galbatorix..era scontato...fin troppo...spero solo che non muoia...adoro il suo personaggio!

 

un approfondimento sulle lingue sarebbe davvero interessante!!!speriamooo!!

 

 

NdSpettro: Meglio usare il tag apposito per gli spoiler :( anche se non vogliamo un occhio cade sempre anche se il testo è sbarrato


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2007 18:43

Il mio obiettivo però è quello di smontargliele....

Non mi voglio sbilanciare....ma se ho ragione io, ci sono alcune cose che non mi tornano......

 

Kisses :wacko:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2007 20:12

Il mio obiettivo però è quello di smontargliele....

Non mi voglio sbilanciare....ma se ho ragione io, ci sono alcune cose che non mi tornano......

 

Kisses :wacko:

E sai di avere il mio sostegno, in questa crociata anti-approssimazioni linguistiche... :wacko: :huh: :huh:


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 11:22

Il mio obiettivo però è quello di smontargliele....

Non mi voglio sbilanciare....ma se ho ragione io, ci sono alcune cose che non mi tornano......

 

Kisses :wacko:

E sai di avere il mio sostegno, in questa crociata anti-approssimazioni linguistiche... :huh: :lol: :huh:

Bene, bene.....ero quasi certa di un tuo eventuale appoggio....

La cosa che mi lascia mooolto perplessa è che non riesco a trovare materiale "tangibile" su cui poter lavorare.....magari farò una capatina sul sito di Paolini...si sa mai che si sia degnato di specificare qualcosina in più in quella sede.... :huh:

 

Kisses :wacko:


L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2007 21:28

Sinceramente non mi è piaciuto molto, quasi Star Wors alla fantasy. E poi il protagonista mi fa venire il latte alle ginocchia...è troppo perfetto! Diventa il miglior combattente nel giro di una settimana, capace di usare benissimo la spada, sarà che io non riesco nemmeno a tagliare le patate con un coltello... ;)


Messaggi
152
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE