è apparso oggi un simpatico articolo sul Giorno che parlava di come sono gli studenti all'università (piu o meno non c'è molta differenza con le superiori le tipologie sono simili), ripropongo i loro profili...
In prima fila a tutti i costi - Sta con il braccio indolenzito perchè perennemente alzato per prendere la parola; si protende in posizione aerodinamica verso il professore per cogliere al volo ogni suo concetto.
Posizione mezz'aula - Va a lezione con l'obiettivo di ascoltare, ma poi si distrae, soprattutto durante gli interventi dello "Studente prime file". Ogni volta va a casa con un lieve senso di colpa che scompare in dieci secondi circa.
Mi chiamano "secchia" - E' quasi sempre donna la tipica ragazza che arriva 45 minuti prima della lezione per prendere il posto davanti alla cattedra. Se ne sta gobba e rattrappita a prendere appunti per tutto il tempo, studiando.
L'inguaribile idealista - Sciarpa al collo, il tipo intellettual-rasta vuole scoprire i meccanismi dell'economia per poi sovvertirli e salvare il mondo. E' un'inguaribile utopista.
Solo libri, niente spasso - Soprattutto a Ingegneria esiste una particolare concetrazione di studenti secondo cui lo studio deve prevalere sempre e comunque sulla vita sociale. Il "secchione" vede la sua facoltà come uno sbocco di prestigio per un'esistenza votata allo studio. Questo individuo si ritira spiritualmente in casa a studiare fino, e forse dopo, la laurea.
Piccionaia forever - Va a lezione per qualche strano motivo che non ricorda mai. Assolve spesso l'importante compito di controllare se le luci vanno bene, se il microfono si sente e di chiedere la pausa. E' solitamente un individuo allegro e baldanzoso che, purtroppo, che scompare misteriosamente da facoltà come Ingegneria dopo pochi mesi.
Una vita da mediano - Si veste in modo medio, si impegna mediamente, si siede nelle file di mezzo e sta anche mediamente attento alle lezioni. Il suo motto è "non sbattersi troppo".